Pagina 94 di 95 PrimaPrima ... 448492939495 UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 946
  1. #931
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'uomo non è comparso prima ma credo che la convivenza uomo - animali, con gli standard di vita che abbiamo tutti oggi, debba obiettivamente vedere delle limitazioni per gli animali.
    Altrimenti andiamo in una grotta con arco e frecce e accendiamo il falò.

    Insomma per come viviamo oggi con le mille cose che facciamo, la sicurezza che cerchiamo per noi e i nostri figli credo che certe situazioni si debbano evitare.
    Se animali obiettivamente pericolosi (lupo, orso non sono volpi o daini) frequentano le zone abitate e se vogliamo mantenere standard di sicurezza decenti qualcuno deve arretrare.
    Io non sarei contento di andare al parchetto del mio paese con mia figlia con gli orsi che passeggiano tranquillamente.

    Ma anche nella notte dei tempi e quando l'uomo era "animale" non credo che si abbeverava nella stessa pozza di orsi e lupi.
    Convivenza in certe aree ok poi per il resto, (ribadisco con gli standard a cui ambiamo oggi) uomo da una parte animali di un certo tipo da un'altra.
    siamo noi umani che dobbiamo rivedere i nostri standard di vita, altrimenti con le pietre e i falò ci arriviamo prima di subito
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  2. #932
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    siamo noi umani che dobbiamo rivedere i nostri standard di vita, altrimenti con le pietre e i falò ci arriviamo prima di subito
    Sono d'accordo con te.
    M ti faccio una domanda: siamo disposti a cedere 30/40 anni di benessere acquisito per garantire un futuro diverso?
    Io credo che è impossibile
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #933
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Un conto è proteggere questi animali dall'estinzione un altro è favorirne la riproduzione incontrollata, tra l'altro in un ambiente che non è più il loro e dove non c'è più un equilibrio tra prede e predatori.
    Equilibrio che non è mai esistito da nessuna parte, anche senza l'uomo.
    Siamo bombardati quotidianamente da almeno 40/50 anni con la storiella dell'ecosistema in equilibrio, che ormai la gente è veramente convinta che avere lupi ed orsi a volontà serva a ridurre la CO2 nell'aria.

  4. #934
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Alicudi. Dove probabilmente adesso sono più degli abitanti.

    Ma forse le capre selvatiche sono state oggetto di caccia?
    Fino agli anni '70 direi di sì...

  5. #935
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    ...e intanto, mentre discutiamo di "qualche" lupacchiotto, loro imperversano:L’alpeggio dell’Alben devastato dai cinghiali - Cronaca

    L'alto Alben è una zona stupenda - anche geologicamente, unica per le forme carsiche - e ancora abbastanza selvaggia. Andare a dargli la caccia lassù, come dice l'articolo - è effettivamente difficile, cioè, richiede fiato e gambe.
    D'altra parte, gli alpeggi si fanno in quota, quindi siamo al limite fra le aree, nella fascia di interazione uomo-selvatici, quella che appunto genera discussioni. Il problema è che qui parliamo di cinghiali, in quota, e mi sembra che le bestiole stiano esagerando un po'...

  6. #936
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...e intanto, mentre discutiamo di "qualche" lupacchiotto, loro imperversano:L’alpeggio dell’Alben devastato dai cinghiali - Cronaca

    L'alto Alben è una zona stupenda - anche geologicamente, unica per le forme carsiche - e ancora abbastanza selvaggia. Andare a dargli la caccia lassù, come dice l'articolo - è effettivamente difficile, cioè, richiede fiato e gambe.
    D'altra parte, gli alpeggi si fanno in quota, quindi siamo al limite fra le aree, nella fascia di interazione uomo-selvatici, quella che appunto genera discussioni. Il problema è che qui parliamo di cinghiali, in quota, e mi sembra che le bestiole stiano esagerando un po'...
    Mi verrebbe da dire PSA pensaci tu, ma dall'emersione del primo focolaio in Valle Scrivia e dopo il "lockdown dei boschi" (mentre i cinghiali scorrazzavano nel centro di Savona e in quello di Genova) non ho ancora notato i previsti e catastrofici effetti dell'epidemia sulla popolazione dei suini selvatici, anzi ho il sospetto che le reti anti-cinghiali abbiano avuto come esito finale quello di spostare ulteriormente le popolazioni dalle aree boscose alle zone urbane. Nella risalita in quota potrebbero entrarci i cambiamenti climatici e soprattutto la contrazione dei pascoli montani e degli arbusteti subalpini e la loro evoluzione verso la faggeta e il bosco di conifere (nelle Alpi Liguri e Marittime essenzialmente abete bianco e pino silvestre nel piano montano e più in quota, in quello subalpino e localmente alpino, soprattutto larice e sorprendentemente abete rosso). Da 5-6 anni a me succede sempre più spesso di trovare segni di passaggio dei cinghiali a quote prossime ai 2000 m, capitava molto di rado anche 20 o 30 anni fa, ma ora sta diventando un evento abbastanza normale
    Ultima modifica di galinsog@; 15/09/2023 alle 11:17

  7. #937
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    fosse per me, la caccia al cinghiale non dovrebbe proprio chiudere durante l'anno, qui è uno sfacelo, tutto distrutto, dalle campagne ai boschi
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #938
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    fosse per me, la caccia al cinghiale non dovrebbe proprio chiudere durante l'anno, qui è uno sfacelo, tutto distrutto, dalle campagne ai boschi
    Aggiungerei le auto alla distruzione quotidiana, almeno da ste parti

  9. #939
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...e intanto, mentre discutiamo di "qualche" lupacchiotto, loro imperversano:L’alpeggio dell’Alben devastato dai cinghiali - Cronaca
    I cinghiali fanno ben parte di questa discussione.

    << I lupi e gli orsi sono ancora troppo pochi, quando raggiungeranno il livello di "ecosistema in equilibrio", svolgeranno il loro ruolo ecologico e faranno drasticamente diminuire i cinghiali e gli altri ungulati >>.


  10. #940
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Ragazzi scusate, non trovò il TD dedicato:

    IMG_8770.jpg

    se zoomate c’è uno smile perfetto sulla testa.
    visto a Monza, molto piccolo (diametro massimo 1cm, lunghezza 20-30cm).
    mai visto con queste colorazioni, qualcuno sa cosa è?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •