Pagina 16 di 103 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #151
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Laives e Roverè no, del resto Laives è sostanzialmente un paesone industriale costruito in epoca fascista. Imèr e Termeno sono diversissime.
    Tu necessiti seriamente di qualche lezione da Paolo Primon, della Schützenkompanie Trient

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Se ce l'avesse solo il Veneto sì, proprio come oggi ce l'ha il Trentino senza ragione, nonostante non sia in alcun modo "speciale".

    Il fatto è che, come scrivevo prima, autonomia e federalismo sono banali questioni contabili che riguardano in primis il funzionamento dello stato, non sono né devono essere strumenti di propaganda revanscista per affermare la propria superiorità morale su base territoriale come invece credi tu (ed è proprio questo uno dei motivi per cui siamo allo stesso punto di 20 anni fa).
    Allora mettiti l'anima in pace, chi attualmente governa la mia Regione e chi attualmente gestisce il ministero delle autonomie regionali e sta portando avanti la trattativa per la nostra autonomia è più vicino al mio pensiero che al tuo E aggiungo che non c'è alcuna propaganda nel mio pensiero, solo giustizia per la mia terra.

  3. #153
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il fatto è che, come scrivevo prima, autonomia e federalismo sono banali questioni contabili che riguardano in primis il funzionamento dello stato, non sono né devono essere strumenti di propaganda revanscista per affermare la propria superiorità morale su base territoriale come invece credi tu (ed è proprio questo uno dei motivi per cui siamo allo stesso punto di 20 anni fa).
    Appunto. Vorrei vedere la gioia di questo 98% dei veneti se dessero loro autonomia su tutto il resto ma non fiscale.


  4. #154
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Appunto. Vorrei vedere la gioia di questo 98% dei veneti se dessero loro autonomia su tutto il resto ma non fiscale.
    L'attuale percorso di autonomia prevede che sia inizialmente secondo il cosidetto "costo storico" e che poi si passi in un'ottica di costi standard ed è previsto che si tratti anche sulla % di tasse da trattenere in Regione. Mi pare che sia chiaro a tutti che è un percorso lungo e non c'è nulla di immediato. Anche gli attuali statuti speciali son frutto di accordi graduali durati anni eh.

    Avete idea di cosa significhi già per noi veneti avere competenza esclusiva su ben 23 materie??

    No forse non ve ne rendete conto perchè non siete veneti

  5. #155
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Avete idea di cosa significhi già per noi veneti avere competenza esclusiva su ben 23 materie??
    Significa fuffa, se i soldi che hai a disposizione per fare 'ste cose restano gli stessi di prima. O meglio: qualche cambiamento (magari anche in meglio) potresti pure notarlo, ma parliamo di dettagli più che marginali.


  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Significa fuffa, se i soldi che hai a disposizione per fare 'ste cose restano gli stessi di prima. O meglio: qualche cambiamento (magari anche in meglio) potresti pure notarlo, ma parliamo di dettagli più che marginali.
    Intanto te ragioni sempre e comunque solo sulla questione dei soldi quando ho cercato di spiegarti tante volte che i motivi per cui noi chiediamo autonomia non si basano su questi soldi, o meglio se vogliamo, non solo. Se riesci a capire che per noi ci sono anche altre motivazioni allora riesci a renderti conto che auto-governarci su ben 23 competenze autonomamente per noi cambia, eccome se cambia!

    Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, ti ho spiegato sopra che è previsto solo inizialmente che ci sia il cosidetto "costo storico" (tot spendeva lo stato, tot verrà dato alla Regione) intanto perchè la mia Regione ha tutta la presunzione di dire che rispetto allo stato può gestire meglio anche risparmiando sulle spese ( e quindi guadagnandoci), e secondo e punto fondamentale perchè è previsto che si passi ad un'ottica di costi standard e che vengano trattenute in Regione una % di tasse, ovviamente da stabilire. E questo non me lo sono inventato, basta seguire l'attuale trattativa in corso tra stato e Regione. Questi sono i contenuti della nostra richiesta di autonomia.

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    riesci a capire che per noi ci sono anche altre motivazioni
    Lo capisco, ma mi sembrano stron*ate.
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    è previsto che si passi ad un'ottica di costi standard e che vengano trattenute in Regione una % di tasse, ovviamente da stabilire. E questo non me lo sono inventato, basta seguire l'attuale trattativa in corso tra stato e Regione.
    Appunto: previsto. Buona fortuna a chiudere la trattativa entro il 2200.


  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Lo capisco, ma mi sembrano stron*ate.

    Appunto: previsto. Buona fortuna a chiudere la trattativa entro il 2200.
    Eh beh ma non sono cavolate, è la verita che sto cercando di spiegarvi Se la vostra impressione è un'altra va beh...è una vostra impressione.

    Questo comunque la dice lunga su quanto sia difficile anche a livello istituzionale per la mia Regione spiegare queste ragioni. Ed è un percorso che ripeto non è nato adesso negli anni 2000 ma fin dall'annessione del 1866.


    Per quanto "previsto" possa essere, è già una cosa storica ti ripeto, per noi avere competenza esclusiva su 23 materie. E' sempre stato chiaro che il percorso sarebbe stato lungo.

    E soprattutto, nessuno ma penso veramente nessuno per esempio nel 2009 avrebbe pensato che saremo riusciti anche solo a fare un referendum sull'autonomia. E invece nel 2017 è successo.

  9. #159
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Rido quasi nel dirlo, ma una cosa brutta degli anni 2000 è che alcune volte si ragiona su alcune cose come se fossero nate ieri o così per caso. C'è una Regione che fà un referendum sull'autonomia e in cui il 98% dice SI? E' tutta una questione di soldi! C'è un popolo che la abita, con una propria lingua, tradizioni, cultura, ...? Non contano niente, è solo per i soldi che vogliono l'autonomia!...Io sono giovane per carità, sono di metà anni '90, ma questo modo di ragionare semplicistico non ce l'ho.

    Ho la fortuna di esser nato qua, di aver avuto la possibilità sia a scuola che per conto mio di conoscere la storia di questa mia terra, che tralaltro ricordo a @nevearoma di non essere nata con la Repubblica di Venezia, ma ben prima coi paleoveneti e veneti (@nevearoma ti invito a studiarti qualcosina anche sui Venetkens e la stele di Isola Vicentina, lascia stare i tirolesi).

  10. #160
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Rido quasi nel dirlo, ma una cosa brutta degli anni 2000 è che alcune volte si ragiona su alcune cose come se fossero nate ieri o così per caso. C'è una Regione che fà un referendum sull'autonomia e in cui il 98% dice SI? E' tutta una questione di soldi! C'è un popolo che la abita, con una propria lingua, tradizioni, cultura, ...? Non contano niente, è solo per i soldi che vogliono l'autonomia!...Io sono giovane per carità, sono di metà anni '90, ma questo modo di ragionare semplicistico non ce l'ho.

    Ho la fortuna di esser nato qua, di aver avuto la possibilità sia a scuola che per conto mio di conoscere la storia di questa mia terra, che tralaltro ricordo a @nevearoma di non essere nata con la Repubblica di Venezia, ma ben prima coi paleoveneti e veneti (@nevearoma ti invito a studiarti qualcosina anche sui Venetkens e la stele di Isola Vicentina, lascia stare i tirolesi).
    Ma è una cosa positiva concentrarsi su tasse e spese, ovvero cose pratiche. Non vedo cosa c’entri l’autonomia con il resto dei temi che menzioni né cosa ci sia da vergognarsi nel pretendere che vi sia un cap ai trasferimenti tra regioni.

    Se il discorso è: il Veneto può fare molte cose meglio della mediocre gestione dello stato centrale italiano allora ok, è ragionevole. Se il discorso invece è: il Veneto è diverso perché X, Y e Z allora torno a ripetere che è una buffonata.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •