Pagina 19 di 103 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #181
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire. Punto per punto:

    - Gestirsi il più autonomamente possibile. Ovvero? Se mi dici che così facendo ne deriverebbe una maggiore efficienza ok, è quello che avevo detto prima io stesso

    - Insegnare la lingua a scuola: onestamente mi sembra una questione molto marginale. Che le lingue locali siano state ostracizzate a lungo è vero, ma in un paese che stenta così tanto con le lingue straniere la priorità mi sembra chiara

    - Tutelare le lingue minoritarie: perché non sarebbero tutelate? L’occitano, nelle valli del Piemonte SW, è riconosciuto e tutelato sin dal 1999 (legge 482/99).
    Per quanto rigaurda le lingue minoritarie, lo statuto della mia Regione se leggi alcuni passi che ho messo prima, prevede la tutela delle minoranze etnico-linguistiche, ma manca l'attuazione che si ha con l'autonomia. Senza non è possibile effettuarla. E come vedete anche da noi si parla non solo di minoranze linguistiche ma etnico-linguistiche.

  2. #182
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ascolta però a me fa paura l'espressione "popolo veneto". Non me ne volere, riconosco che è una regione produttiva e capace di rimboccarsi le maniche quando c'è bisogno, ma riesco a vedere una certa nota di disprezzo verso "noi" italiani.
    Potresti spiegare meglio questa tua "paura" nei confronti di noi veneti??

  3. #183
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Per quanto rigaurda le lingue minoritarie, lo statuto della mia Regione se leggi alcuni passi che ho messo prima, prevede la tutela delle minoranze etnico-linguistiche, ma manca l'attuazione che si ha con l'autonomia. Senza non è possibile effettuarla.
    No, errato. Leggiti la legge 482/99.


  4. #184
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    No, errato. Leggiti la legge 482/99.
    Lo so ma il Veneto è circondato da statuti speciali, dove la tutela delle lingue locali è attiva ed efficace per via dell'auto-governo. In Veneto questo allo stato attuale delle cose non è minimamente possibile e i nostri ladini e cimbri, oltre che la lingua veneta stessa, non sono tutelate a dovere. Vi è per cui una palese differenza di trattamento anche tra pari (vedi il caso dei ladini) che è diventata veramente insostenibile. Da qui una ulteriore motivazione a quelle che voi continuate a sostenere che si tratta solo di "soldi". Vedete che non è così ma in Regione i casi e le motivazioni sono molteplici.

    Il Comune di Sappada\Plodn è dovuto passare in Friuli per vedersi tutelata la propria lingua (lì viene parlato un dialetto tedesco), oltre che per motivi economici.

    Se non vivete in Veneto queste cose non le potete sapere perchè non le vivete, qui le si vedono nel quotidiano.

  5. #185
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare meglio questa tua "paura" nei confronti di noi veneti??
    Perchè c'è sempre l'esigenza di rimarcare la differenza tra "noi" e "voi". Come detto prima, tutte le regioni italiane potrebbero fare questo discorso per ragioni storico-culturali. Il problema è che una parte dei veneti si sente un popolo prediletto, così come una ristretta minoranza di meridionali; all'estero sono orgoglioso di "rappresentare" l'Italia indifferentemente dalla mia regione di provenienza, se proprio mi chiedono da quale parte dell'Italia provengo rispondo "Napoli" ma per me è superfluo farlo sapere. P.S. Comincerò a dire "Matera" visto che ormai è una cittadina conosciuta anche a livello internazionale

  6. #186
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,064
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Se entriamo nel discorso anche delle etnie non ne usciamo più. Guarda anche se la mettiamo sul lato "etnico" allora non cambia comunque il ragionamento di base. I ladini ricordo che sono anch'essi in Provincia di Bolzano, ma non solo. Ma meritano solo loro la tutela? E i ladini del Veneto, i cimbri (che sono anch'essi germanofoni)??
    Si è proprio la stessa cosa... In Alto Adige la maggioranza della popolazione è germanofona, in Veneto solo una piccola minoranza, che paragone

  7. #187
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Perchè c'è sempre l'esigenza di rimarcare la differenza tra "noi" e "voi". Come detto prima, tutte le regioni italiane potrebbero fare questo discorso per ragioni storico-culturali. Il problema è che una parte dei veneti si sente un popolo prediletto, così come una ristretta minoranza di meridionali; all'estero sono orgoglioso di "rappresentare" l'Italia indifferentemente dalla mia regione di provenienza, se proprio mi chiedono da quale parte dell'Italia provengo rispondo "Napoli" ma per me è superfluo farlo sapere.
    Cosa vuoi che ti dica...io mi sento tutelato dal mio statuto regionale e quindi dalla mia Regione, ma finchè non avremo un'autonomia spinta come quella che stiamo cercando di ottenere è impossibile per la mia Regione attuarlo pienamente lo Statuto.

    Io penso che tutti dovrebbero esser orgogliosi delle proprie tradizioni, che male faccio agli altri se mi dico orgoglioso di esser veneto e di parlar veneto?
    Però ripeto non è che mi strappo i vestiti se in altre Regioni questa consapevolezza è debole, sono affari loro.

    Se in Veneto siamo arrivati ad una contrattazione con lo stato centrale è solo per merito del popolo a cui appartengo che si è recato in massa a votare il 22 Ottobre 2017, senza distinzioni di partito o altro. Senza quel referendum non saremo arrivati così in avanti. Questo penso sia ben chiaro a tutti.

  8. #188
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si è proprio la stessa cosa... In Alto Adige la maggioranza della popolazione è germanofona, in Veneto solo una piccola minoranza, che paragone
    E i ladini dove li metti? Valgono meno dei tedeschi anche loro adesso?
    Quello dell'Alto Adige sta diventando un mito da adorare a momenti

  9. #189
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Lo so ma il Veneto è circondato da statuti speciali, dove la tutela delle lingue locali è attiva ed efficace per via dell'auto-governo. In Veneto questo allo stato attuale delle cose non è minimamente possibile e i nostri ladini e cimbri, oltre che la lingua veneta stessa, non sono tutelate a dovere. Vi è per cui una palese differenza di trattamento anche tra pari (vedi il caso dei ladini) che è diventata veramente insostenibile. Da qui una ulteriore motivazione a quelle che voi continuate a sostenere che si tratta solo di "soldi". Vedete che non è così ma in Regione i casi e le motivazioni sono molteplici.

    Il Comune di Sappada\Plodn è dovuto passare in Friuli per vedersi tutelata la propria lingua (lì viene parlato un dialetto tedesco), oltre che per motivi economici.

    Se non vivete in Veneto queste cose non le potete sapere perchè non le vivete, qui le si vedono nel quotidiano.
    Continuo a non capire la questione. Il ladino, come l’occitano, può essere benissimo insegnato nelle scuole e persino utilizzato nei documenti ufficiali (insieme all’italiano) nelle regioni a statuto ordinario. Se questo in Veneto non avviene la responsabilità non è della legge statale. In ogni caso stiamo parlando di quattro gatti, non mi sembra propriamente il focus della questione.


  10. #190
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,064
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    E i ladini dove li metti? Valgono meno dei tedeschi anche loro adesso?
    Quello dell'Alto Adige sta diventando un mito da adorare a momenti
    Sempre minoranza è. O siete tutti ladini in Veneto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •