Pagina 28 di 103 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    A me sembra solo un leggero complesso di inferiorità nei confronti di zone come trentino e friuli. A questo punto, come ho detto all'inizio, vorrei un referendum per l'autonomia abruzzese, mi sembra ovvio che almeno il 70% degli abruzzesi voti si, ma questo non significa, che non siamo etnicamente italiani e non significa che la nostra cultura non sia stata influenzata dall'italia. Ripeto tu sei veneto prima di tutto, e poi sei italiano.
    Assolutamente nessun complesso di inferiorità. Semmai una disparità di trattamento ingiusta. Io mi sento veneto prima di tutto e poi europeo. Partendo dal fatto innegabile che attualmente siamo parte dello stato italiano, questo non vieta affatto alla mia Regione, viste le dette e ridette motivazioni storiche, linguistiche, culturali e sociali di cercare di ottenere una forma di autonomia e auto-governo.

    Mi fa piacere che anche tu voglia un referendum per l'autonomia dell'Abruzzo, Regione che purtroppo non conosco ma che è sicuramente meravigliosa. Dovete però spingere di più come abruzzesi a livello regionale affinchè ciò avvenga. E oltretutto dovete avere politici che hanno veramente a cuore le vostre istanze. Dipende da voi.

  2. #272
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Vi consiglio anche questo sito, è in lingua veneta, ma potete anche scegliere se metterlo in lingua inglese o catalana, la versione in lingua italiana non c'è


    Academia Bona Creansa | Dizionario Veneto
    Ultima modifica di Andreas94; 21/09/2018 alle 17:10

  3. #273
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    A Bolzano e immediati dintorni l'italiano è parificato al tedesco, mentre a Merano comunicare in italiano mi è stato impossibile. Nessuno mi capiva, oppure facevano finta di non capirmi. L'unico posto dove ho comunicato in italiano è stato il ristorante cinese (non sto scherzando). Ho capito che la gente del posto non sa e/o non vuole parlare italiano, ma come scritto ieri io non gliene faccio una colpa.
    Ma stai scherzando?

    Devi essere stato estremamente sfortunato, perché a Merano l'italiano lo parlano praticamente tutti e senza alcun problema. Del resto il 50% della popolazione è di lingua italiana. A me è capitato di uscire con ragazzi di Maia Alta, di lingua tedesca, che lo parlavano con difficoltà e addirittura si sono scusati con me per non riuscire a parlarlo meglio.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #274
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Concordo con alcune tue frasi ovviamente, ma la Serenissima non è "Italia del passato", la Serenissima era una repubblica totalmente indipendente e non centra nulla con l'Italia, sia storicamente visto che una "Italia" è nata molto dopo e sia culturalmente, linguisticamente, ed economicamente.
    E pensa che il Veneto è nato ancor dopo
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #275
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma ogni comune dovrebbe insegnare il proprio di dialetto, dato che ovviamente non esiste una lingua standard valida per tutto il territorio? Come potrebbe funzionare nella pratica?
    Nella pratica verrebbe insegnato un idioma posticcio che non sarebbe riconosciuto da nessuno e non veicolerebbe alcunché, dato che il veneto oggi è parlato eminentemente in contesti vernacolari quindi insegnarlo a scuola ne snatura proprio il senso.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #276
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E pensa che il Veneto è nato ancor dopo
    Ti consiglio di guardarti questi bei siti, di cui il primo è istituzionale e ufficiale della Regione, ti chiarirai un bel po' le idee

    Lingua Veneta – Consiglio Regionale del Veneto


    Academia Bona Creansa | Dizionario Veneto

  7. #277
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nella pratica verrebbe insegnato un idioma posticcio che non sarebbe riconosciuto da nessuno e non veicolerebbe alcunché, dato che il veneto oggi è parlato eminentemente in contesti vernacolari quindi insegnarlo a scuola ne snatura proprio il senso.
    Tu sei proprio fuori dalla realtà dei fatti, credimi

  8. #278
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Tu sei proprio fuori dalla realtà dei fatti, credimi
    Mi sa che sei tu a non sapere bene cosa vuol dire contesto vernacolare.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #279
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mi sa che sei tu a non sapere bene cosa vuol dire contesto vernacolare.
    Si no ma seto, te si ti da Roma che te sè tuto, schersito. Cossa vuto che ghin' sapie mi ca so veneto, chi l'autonomia xe sol che na question de schei

    Si no ma infatti, sei te da Roma che sai tutto, scherzi. Cosa vuoi che ne sappia io che sono veneto, qua l'autonomia è solo una questione di soldi

  10. #280
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Si no ma seto, te si ti da Roma che te sè tuto, schersito. Cossa vuto che ghin' sapie mi ca so veneto, chi l'autonomia xe sol che na question de schei

    Si no ma infatti, sei te da Roma che sai tutto, scherzi. Cosa vuoi che ne sappia io che sono veneto, qua l'autonomia è solo una questione di soldi
    Vabè, è chiaro che non hai molta idea di ciò di cui stai parlando. Sarà anche l'età. Pazienza, però non fai un gran servizio alla tua causa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •