Pagina 45 di 103 PrimaPrima ... 3543444546475595 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #441
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs down Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    La cosa che da fastidio non è lo stra legittimo "sentire" di queste persone, ma la richiesta di avere botte piena e moglie ubriaca. Roma non ti rappresenta, il Sud Tirol non è Italia, tricolore questo sconosciuto etc...? Ne hanno tutte le ragioni se guardiamo al passato, meno se guardiamo al presente, ma ripeto, va benissimo. Allora, coerentemente, fate un referendum per diventare una nazione autonoma o per l'annessione all'Austria (visto che il nuovo governo di destra sembra molto più disponibile rispetto a quelli precedenti a valutare la posizione del Sud Tirol) e vediamo come va a finire. Poi la cosa non si realizzerà mai concretamente, ma almeno potrebbero sempre dire che il popolo si è espresso. Sarei curioso di vedere come voterebbero i sud tirolesi, se come gli inglesi, di pancia, o usando il cervello. Si perchè, sia chiaro, il tenore di vita attuale sarebbe molto difficilmente mantenibile sia con l'annessione all'Austria, sia con l'indipendenza.
    Cliché. Tranquillo che noialtri non vediamo un centesimo dei tuoi contributi statali e delle tue tasse.
    Imposte trattenute in loco al 95%, gestione consapevole del danaro pubblico ed alcuni indennizzi di guerra passati. Et voilà.


    Qualcuno che vuole studiarsi a memoria anche lo statuto d'autonomia altoatesino?
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io invece (e purtroppo sottolineo) penso che molti tra cui anche te ricadiate in chi non accetta la questione veneta. Il punto non è esser diversi dalle altre Regioni come se io avessi detto che siamo "i migliori e tutti gli altri peggiori".
    Siamo diversi semmai per questa identitá, questa storia, queste lingue che qua vengono parlate, questa civiltá veneta che da quell'annessione del 1866 non ha mai avuto una risposta forte e decisa.
    Lo Statuto del Veneto che non a caso vi ho tanto nominato in questa discussione, parla chiarissimo e se appunto vi prendete un po' di tempo per leggerlo e lo confrontate con altri Statuti capite che qualcosa di particolare e "diverso" c'è, come il fatto che si parli di auto-governo, di popolo veneto, di lingua veneta, di civiltá veneta, ecc..
    Panzane, Andreas. Panzane.
    Come voialtri così il resto della penisola. Vatti a rivedere cosa t'ho scritto su Venezia ed i retroscena storici. E sciacquarsi un poco la bocca quando raffronti la regione Veneto, le ragioni per una sua autonomia, con tutte le altre.


    Addirittura farei un discorso di priorità di autonomie e concederei tale upgrade prima alla Superba Genova che alla Serenissima, tu guarda!
    Dici di non farlo ma lo stai facendo: metterti su un piano superiore rispetto alle altre regioni.

  2. #442
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io sono sicuramente nel primo insieme: continuo a non capire cos'abbia di diverso il Veneto da ogni altra regione (a parte un residuo fiscale abbastanza elevato; in questo assieme a poche altre regioni).
    E, prevengo, "ma allora gli altoatesini" non è una risposta.
    Da qualsiasi altra regione... o semplicemente da qualsiasi valle se non paese....

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #443
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Cliché. Tranquillo che noialtri non vediamo un centesimo dei tuoi contributi statali e delle tue tasse.
    Imposte trattenute in loco al 95%, gestione consapevole del danaro pubblico ed alcuni indennizzi di guerra passati. Et voilà.


    Qualcuno che vuole studiarsi a memoria anche lo statuto d'autonomia altoatesino?


    Panzane, Andreas. Panzane.
    Come voialtri così il resto della penisola. Vatti a rivedere cosa t'ho scritto su Venezia ed i retroscena storici. E sciacquarsi un poco la bocca quando raffronti la regione Veneto, le ragioni per una sua autonomia, con tutte le altre.


    Addirittura farei un discorso di priorità di autonomie e concederei tale upgrade prima alla Superba Genova che alla Serenissima, tu guarda!
    Dici di non farlo ma lo stai facendo: metterti su un piano superiore rispetto alle altre regioni.
    Ah perché te non stai mettendo Bolzano su un altro piano vero?!
    Comunque oh, come ho detto ad altri, io rispetto le vostre opinioni ma vi dico che sbagliate di grosso, essendo la realtà ben diversa. Ho cercato di spiegarvi le ragioni del Veneto. Son certo che appena otterremo l'autonomia se ne sentiranno (e se ne vedranno) delle belle!
    Pfiati Heinrich
    Ultima modifica di Andreas94; 26/09/2018 alle 19:41

  4. #444
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Anche noi, allora, abbiamo i nostri andreas94. Ti dico subito, da neretese, che il nostro dialetto non è altro che un classicissimo dialetto TERAMANO con qulche influsso ascolano (nereto è stata una roccaforte ascolana sotto il tronto), ma il bello è che lo stesso ascolano fa parte della famiglia linguistica del teramano, quindi non ci sono differenze etno-linguistiche (e ci mancherebbe pure, per me è una follia solo pensarlo). Che poi ogni paesino ha un suo dialetto definito, quindi è anche difficile determinare i vari tipi di dialetti nel teramano. Però concordo sul fatto che val vibrata è una sorta di granaio di teramo, la produttività qui fa spavento, siamo una sorta di banana blu d'abruzzo.

  5. #445
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,060
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Anche noi, allora, abbiamo i nostri andreas94. Ti dico subito, da neretese, che il nostro dialetto non è altro che un classicissimo dialetto TERAMANO con qulche influsso ascolano (nereto è stata una roccaforte ascolana sotto il tronto), ma il bello è che lo stesso ascolano fa parte della famiglia linguistica del teramano, quindi non ci sono differenze etno-linguistiche (e ci mancherebbe pure, per me è una follia solo pensarlo). Che poi ogni paesino ha un suo dialetto definito, quindi è anche difficile determinare i vari tipi di dialetti nel teramano. Però concordo sul fatto che val vibrata è una sorta di granaio di teramo, la produttività qui fa spavento, siamo una sorta di banana blu d'abruzzo.
    Sono stato pochi giorni fa ad Ascoli ed infatti il dialetto mi pare molto simile al mio "iss" per dire "lui" "a do" per dire "dove" l'unica cosa che mi è parsa strana è che alcuni hanno l'accento come in Abruzzo e altri hanno un accento più nordico, ma questo probabilmente proprio perché si trova in una zona di confine tra dialetti meridionali e dialetti centrali.

  6. #446
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Scusate è ma allora anche il Granducato di Toscana stato indipendente dal 1569 al 1859 non avrebbe diritto ad un autonomia.

  7. #447
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io invece (e purtroppo sottolineo) penso che molti tra cui anche te ricadiate in chi non accetta la questione veneta.
    Mi ero dimenticato di aggiungere che anche "tu non capisci" non è una risposta. Era esattamente la premessa "io non capisco".
    Quindi sarebbe proprio interessante sapere perchè "il Veneto è diverso". Dalla Lombardia o dall'Emilia Romagna, per esempio, giusto per rimanere vicini...

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Il punto non è esser diversi dalle altre Regioni come se io avessi detto che siamo "i migliori e tutti gli altri peggiori".
    E infatti, ti invito di nuovo cortesemente a leggere, io non parlo di migliori e peggiori. Ma chiedo perchè sia "diverso".

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Siamo diversi semmai per questa identitá, questa storia, queste lingue che qua vengono parlate,
    Esattamente come ne hanno una i lombardi, i piemontesi, i toscani.
    Sempre per non voler iterare a livello provinciale, comunale ecc. ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    questa civiltá veneta che da quell'annessione del 1866 non ha mai avuto una risposta forte e decisa.
    E chi le ha avute queste risposte decise dopo l'annessione di 150 anni fa? A proposito... Ma c'è qualcuno che ha tenuto il conto?

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Lo Statuto del Veneto [...]
    Il grande capo dello statuto del veneto pensa che...
    Lo sai che cos'è una tautologia, vero?
    Ultima modifica di FunMBnel; 27/09/2018 alle 07:36
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #448
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Insomma, niente se non quello che i veneti si dicono da soli, e che sono bravi tutti a dirsi.
    Dalle risposte di @Andreas94 al momento si può dedurre solo questo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #449
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Qualcuno che vuole studiarsi a memoria anche lo statuto d'autonomia altoatesino?
    Io! Io!
    Ma solo al 2° anno sabbatico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #450
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    essendo la realtà ben diversa
    Realtà che tu tieni gelosamente nascosta.
    Perchè al momento siamo al:
    1. Il Veneto è diverso, lo dice anche lo Statuto!
    2. Perchè?
    3. Perchè lo dice lo Statuto.

    Ma sono fiducioso che prima o poi si arriverà a capire perchè la storia del Veneto sia diversa (non negli eventi, ma, per esempio, nel creare appartenenza) da quella delle altre regioni.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •