Pagina 43 di 103 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #421
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mettitela via, qui i sudtirolesi non riconoscono il tricolore, Roma, e tutte queste cose di uno stato centrale.
    C'è di peggio fra i soli italiani eh.
    Cent'anni fa è iniziata tutta la faccenda, per cui pace, ora è finita la guerra, ci sta questa pace iper capitalista ed è meglio di qualsiasi guerra. Basta comprendere le ragioni di quelle genti.
    Viva i sardi, i siculi, i sudtirolesi e tutti quanti sono fortemente legati prima che a Roma al campanile del loro villaggio. È anche retorica questa ma è vero: le comunità chiuse (ma non ottuse) stanno meglio delle comunità cittadine. Geografia e folklore si mischiano in questi casi. Rischio di venir frainteso per cui mi fermo qui.

    Sottoscrivo ogni punto.
    E mi permetto di aggiungere (nel mio piccolo, ma proprio piccolo piccolo eh -visto che son da poco qui-): gente squisita e vera come quella di queste valli (che sto conoscendo or ora) è difficile da trovarsi; e per me è un onore, oltre che un privilegio. E mi fermo qui anch'io...

  2. #422
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mettitela via, qui i sudtirolesi non riconoscono il tricolore, Roma, e tutte queste cose di uno stato centrale.
    C'è di peggio fra i soli italiani eh.
    Cent'anni fa è iniziata tutta la faccenda, per cui pace, ora è finita la guerra, ci sta questa pace iper capitalista ed è meglio di qualsiasi guerra. Basta comprendere le ragioni di quelle genti.
    Viva i sardi, i siculi, i sudtirolesi e tutti quanti sono fortemente legati prima che a Roma al campanile del loro villaggio. È anche retorica questa ma è vero: le comunità chiuse (ma non ottuse) stanno meglio delle comunità cittadine. Geografia e folklore si mischiano in questi casi. Rischio di venir frainteso per cui mi fermo qui.
    Concordo anch'io con le tue parole.
    Lo stesso discorso vale anche per il Veneto, dove la questione identitaria come ho piú volte cercato di spiegare in questa discussione, ha un valore fondamentale nella richieste di una forte autonomia e di un auto-governo. E in Europa serve una riflessione seria su casi come quello della Catalogna, del Veneto, della Scozia, ecc. dove appunto le questioni identitarie e le richieste di un auto-governo locale (siano forme di autonomia o di indipendenza, visto che anche qua la questione é varia) sono all'ordine del giorno ed attualissimo e soprattutto fin'ora non hanno avuto risposte decenti oppure troppo deboli.
    Ultima modifica di Andreas94; 25/09/2018 alle 22:23

  3. #423
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Concordo anch'io con le tue parole.
    Lo stesso discorso vale anche per il Veneto, dove la questione identitaria come ho piú volte cercato di spiegare in questa discussione, ha un valore fondamentale nella richieste di una forte autonomia e di un auto-governo. E in Europa serve una riflessione seria su casi come quello della Catalogna, del Veneto, della Scozia, ecc. dove appunto le questioni identitarie e le richieste di un auto-governo locale (siano forme di autonomia o di indipendenza, visto che anche qua la questione é varia) sono all'ordine del giorno ed attualissimo e soprattutto fin'ora non hanno avuto risposte decenti oppure troppo deboli.
    La Catalogna risposte deboli?
    Non si dicano sciocchezze che è la regione più autonoma del continente.
    La questione catalana ne so discretamente un mio amico è sposato con una spagnola.
    Pure lì questioni principalmente di soldi

  4. #424
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Catalogna risposte deboli?
    Non si dicano sciocchezze che è la regione più autonoma del continente.
    La questione catalana ne so discretamente un mio amico è sposato con una spagnola.
    Pure lì questioni principalmente di soldi
    Non è assolutamente vero che la Catalogna è la Regione piú autonoma del continente. Basta anche pensare ai Paesi Baschi che son lì vicino e che hanno un'autonomia molto ma molto piú forte.
    E soprattutto in Catalogna, come in Veneto, la base per una forte richiesta di autonomia non sono i soldi, ma una questione identitaria e storica. Poi ovviamente entra in gioco anche una questione fiscale.

  5. #425
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...pfffff... che fatica... 30 pagine da leggere girando attorno alle stesse due o tre cose...
    Strano...
    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Fra cui è compresa, anzi è una delle decisioni primarie, quella sulla gestione economica.
    Se non ci fosse @Andreas94 che invece sostiene che non è questione primaria.
    Solo che non si fa promotore del mio referendum.

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Ma alla fine il Bassini l'avra' letto lo statuto del veneto?
    Gira voce che prenderà un anno sabbatico per impararlo a memoria...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #426
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    E soprattutto in Catalogna, come in Veneto, la base per una forte richiesta di autonomia non sono i soldi, ma una questione identitaria e storica.
    Beh, in effetti son parte della "Spagna unita" solo da circa 550 anni. Dev'essere proprio una questione storica...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #427
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Sulla Catalogna ho già detto abbastanza, mi limito solo a ricordare che è quella regione dove lo spagnolo viene studiato a scuola come seconda lingua nonostante sia la prima lingua della maggioranza della popolazione.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #428
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mettitela via, qui i sudtirolesi non riconoscono il tricolore, Roma, e tutte queste cose di uno stato centrale.
    C'è di peggio fra i soli italiani eh.
    Cent'anni fa è iniziata tutta la faccenda, per cui pace, ora è finita la guerra, ci sta questa pace iper capitalista ed è meglio di qualsiasi guerra. Basta comprendere le ragioni di quelle genti.
    Viva i sardi, i siculi, i sudtirolesi e tutti quanti sono fortemente legati prima che a Roma al campanile del loro villaggio. È anche retorica questa ma è vero: le comunità chiuse (ma non ottuse) stanno meglio delle comunità cittadine. Geografia e folklore si mischiano in questi casi. Rischio di venir frainteso per cui mi fermo qui.
    La cosa che da fastidio non è lo stra legittimo "sentire" di queste persone, ma la richiesta di avere botte piena e moglie ubriaca. Roma non ti rappresenta, il Sud Tirol non è Italia, tricolore questo sconosciuto etc...? Ne hanno tutte le ragioni se guardiamo al passato, meno se guardiamo al presente, ma ripeto, va benissimo. Allora, coerentemente, fate un referendum per diventare una nazione autonoma o per l'annessione all'Austria (visto che il nuovo governo di destra sembra molto più disponibile rispetto a quelli precedenti a valutare la posizione del Sud Tirol) e vediamo come va a finire. Poi la cosa non si realizzerà mai concretamente, ma almeno potrebbero sempre dire che il popolo si è espresso. Sarei curioso di vedere come voterebbero i sud tirolesi, se come gli inglesi, di pancia, o usando il cervello. Si perchè, sia chiaro, il tenore di vita attuale sarebbe molto difficilmente mantenibile sia con l'annessione all'Austria, sia con l'indipendenza.

  9. #429
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo ogni punto.
    E mi permetto di aggiungere (nel mio piccolo, ma proprio piccolo piccolo eh -visto che son da poco qui-): gente squisita e vera come quella di queste valli (che sto conoscendo or ora) è difficile da trovarsi; e per me è un onore, oltre che un privilegio. E mi fermo qui anch'io...
    Caro sneg, se ti sei trasferito a martello, allora sei ufficialmente l'unica persona di madrelingua italiana lì.

  10. #430
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Caro sneg, se ti sei trasferito a martello, allora sei ufficialmente l'unica persona di madrelingua italiana lì.

    Ahahah! :-) Però devo aggiornarti: siamo 3 famiglie in totale di lingua italiana, 2 erano già lì e poi...io e la mia ragazza! :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •