Pagina 59 di 103 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #581
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perché anche i friulani, ad esempio, hanno la stessa forte identità popolare vostra, se non MOLTO maggiore, eppure non scassano i cosiddetti per l'autonomia o per tutte le balle per cui ce li frantumate. sempre ad esempio, chiedilo ad un pugliese se non si sente attaccato alla sua terra, o ad un siciliano, ma perché no anche ad un ligure, valdostano, toscano... eppure gli unici con questo tarlo dell'autonomia siete voi (che cmq, ad esempio, di evasione fiscale ne fate sempre e cmq a iosa). ma prendetevela pure per quanto mi riguarda, però poi ricordatevi che non si torna più indietro.
    Non per dire eh, ma i friulani l'autonomia l'hanno ottenuta nel 1963 mentre da noi in Veneto non è ancora stata attuata, cosa dovremo fare, tacere?

    Se facciamo un discorso sulle evasioni fiscali ah beh, diciamo che io ho qualche dubbio che in Veneto sia come dici te, vogliamo parlare di qualche altra zona in confronto a noi?

    Ma se un pugliese, un calabrese, un ligure ha una forte identitá ben venga, qual'è il problema??

    Se da noi in Veneto questa richiesta è così pressante delle forti motivazioni ci saranno. Fatto sta che dal nostro referendum si son cominciati a muovere anche gli altri, senza molto probabilmente nessuno l'avrebbe fatto. Come mai in così tante altre Regioni copiano questi veneti così antipatici??

  2. #582
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Intanto posto una bella intervista al Governatore della Lombardia, fatta dal Mattino di Padova, che parla appunto di un accordo ormai blindato in Parlamento sull'autonomia al Veneto, alla Lombardia e all'Emilia-Romagna

    Il 22 Ottobre 2018 quindi ad un anno esatto dal referendum il tutto dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri

    Fontana: <<Meno tasse e piu investimenti L’autonomia blindata in Parlamento>> - Veneto - Il Mattino di Padova

  3. #583
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Non per dire eh, ma i friulani l'autonomia l'hanno ottenuta nel 1963 mentre da noi in Veneto non è ancora stata attuata, cosa dovremo fare, tacere?

    Se facciamo un discorso sulle evasioni fiscali ah beh, diciamo che io ho qualche dubbio che in Veneto sia come dici te, vogliamo parlare di qualche altra zona in confronto a noi?

    Ma se un pugliese, un calabrese, un ligure ha una forte identitá ben venga, qual'è il problema??

    Se da noi in Veneto questa richiesta è così pressante delle forti motivazioni ci saranno. Fatto sta che dal nostro referendum si son cominciati a muovere anche gli altri, senza molto probabilmente nessuno l'avrebbe fatto. Come mai in così tante altre Regioni copiano questi veneti così antipatici??
    il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ad esempio, ha un'autonomia particolare.

    se facciamo un discorso di evasione fiscale tutta l'Italia è paese, quindi anche voi fate le stesse cose degli altri e non capisco perché vi sentiate così tanto speciali da volervene stare per i fatti vostri. ad esempio, il PIL pro-capite della regione Veneto è perfettamente allineato a quello di tutte le regioni del N, più basso di Lombardia, E-R, e, una cosa che a voi veneti farà accapponare la pelle, è più basso anche del Lazio, pensa un po' te:

    Regioni d'Italia - Wikipedia

    sì, le forti motivazioni sono che vi sentite speciali e nessuno all'infuori di voi riesce a capire il perché. e allora succede esattamente quanto appena successo, il veneto di turno parla prima di identità territoriale (baggianata RIDICOLA, non perché non sia vera, ma perchè TUTTE le regioni italiane la hanno, nessuna esclusa), poi parlate di tasse ed evadete tanto quanto gli altri, allora parlate di extracomunitari ma ne avete tanti quanti gli altri e meno di tutto il resto d'Europa, quando non vi resta più niente dite che non siete gli unici a volere l'autonomia e che quindi vi autogiustificate con questo, i più disperati cominciano a buttarla sul fatto che lavorano solo loro e che dal Po in giù nessuno lavora e produce quanto voi, cosa smentita con un link di wikipedia, pensa te la realtà dei fatti è che l'autonomia fiscale regionale è solo roba politica degli ultimi 20/25 anni e non è quella la soluzione per sistemare le cose (così come non lo sono il reddito di cittadinanza, i condoni fiscali per fare cassa perché l'INPS non ha più una lira bucata e così via).
    nel mondo ci sono decine di situazioni analoghe alla vostra, piccole regioni che vogliono l'indipendentismo economico (e spesso anche politico e territoriale), solo che in molti altri casi hanno motivazioni molto più forti (tipo diversità etnico-culturali importanti) delle vostre che sono, di fatto, un capriccio propagandistico. e non mi venire a parlare di dialetti e cose varie, perché è un altro punto su cui faresti una enorme figuraccia.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #584
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ad esempio, ha un'autonomia particolare.

    se facciamo un discorso di evasione fiscale tutta l'Italia è paese, quindi anche voi fate le stesse cose degli altri e non capisco perché vi sentiate così tanto speciali da volervene stare per i fatti vostri. ad esempio, il PIL pro-capite della regione Veneto è perfettamente allineato a quello di tutte le regioni del N, più basso di Lombardia, E-R, e, una cosa che a voi veneti farà accapponare la pelle, è più basso anche del Lazio, pensa un po' te:

    Regioni d'Italia - Wikipedia

    sì, le forti motivazioni sono che vi sentite speciali e nessuno all'infuori di voi riesce a capire il perché. e allora succede esattamente quanto appena successo, il veneto di turno parla prima di identità territoriale (baggianata RIDICOLA, non perché non sia vera, ma perchè TUTTE le regioni italiane la hanno, nessuna esclusa), poi parlate di tasse ed evadete tanto quanto gli altri, allora parlate di extracomunitari ma ne avete tanti quanti gli altri e meno di tutto il resto d'Europa, quando non vi resta più niente dite che non siete gli unici a volere l'autonomia e che quindi vi autogiustificate con questo, i più disperati cominciano a buttarla sul fatto che lavorano solo loro e che dal Po in giù nessuno lavora e produce quanto voi, cosa smentita con un link di wikipedia, pensa te la realtà dei fatti è che l'autonomia fiscale regionale è solo roba politica degli ultimi 20/25 anni e non è quella la soluzione per sistemare le cose (così come non lo sono il reddito di cittadinanza, i condoni fiscali per fare cassa perché l'INPS non ha più una lira bucata e così via).
    nel mondo ci sono decine di situazioni analoghe alla vostra, piccole regioni che vogliono l'indipendentismo economico (e spesso anche politico e territoriale), solo che in molti altri casi hanno motivazioni molto più forti (tipo diversità etnico-culturali importanti) delle vostre che sono, di fatto, un capriccio propagandistico. e non mi venire a parlare di dialetti e cose varie, perché è un altro punto su cui faresti una enorme figuraccia.
    Direi che il tuo è uno sfogo vero e proprio, fai prima a dire che i veneti non ti stanno così simpatici, che sarebbe anche meglio

    Le tue opinioni sul Veneto comunque ti informo che son sbagliate, hai una visione totalmente distorta e semplicistica così come alcuni altri hanno dimostrato di avere in questa discussione.
    La realtá veneta è ben diversa da quello che hai detto

    È da ormai non so quanto che ho detto che la questione dell'autonomia veneta non nasce dalla questione fiscale, finalmente ci sei arrivato allora, almeno quello se altre Regioni del Nord hanno PIL uguale al nostro o superiore, cosa dovrebbe centrare con l'autonomia? Io l'ho sempre detto che la questione fiscale non è la radice della richiesta, sebbene rientri anch'essa tra le motivazioni.
    Ti sei contraddetto da solo praticamente
    Ultima modifica di Andreas94; 07/10/2018 alle 11:54

  5. #585
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    @jack9 , i dialetti infatti non centrano nulla, il veneto è una lingua riconosciuta ufficialmente dalla mia Regione, quindi di dialetti tranquillo non ne parla nessuno

  6. #586
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ad esempio, ha un'autonomia particolare.

    se facciamo un discorso di evasione fiscale tutta l'Italia è paese, quindi anche voi fate le stesse cose degli altri e non capisco perché vi sentiate così tanto speciali da volervene stare per i fatti vostri. ad esempio, il PIL pro-capite della regione Veneto è perfettamente allineato a quello di tutte le regioni del N, più basso di Lombardia, E-R, e, una cosa che a voi veneti farà accapponare la pelle, è più basso anche del Lazio, pensa un po' te:

    Regioni d'Italia - Wikipedia

    sì, le forti motivazioni sono che vi sentite speciali e nessuno all'infuori di voi riesce a capire il perché. e allora succede esattamente quanto appena successo, il veneto di turno parla prima di identità territoriale (baggianata RIDICOLA, non perché non sia vera, ma perchè TUTTE le regioni italiane la hanno, nessuna esclusa), poi parlate di tasse ed evadete tanto quanto gli altri, allora parlate di extracomunitari ma ne avete tanti quanti gli altri e meno di tutto il resto d'Europa, quando non vi resta più niente dite che non siete gli unici a volere l'autonomia e che quindi vi autogiustificate con questo, i più disperati cominciano a buttarla sul fatto che lavorano solo loro e che dal Po in giù nessuno lavora e produce quanto voi, cosa smentita con un link di wikipedia, pensa te la realtà dei fatti è che l'autonomia fiscale regionale è solo roba politica degli ultimi 20/25 anni e non è quella la soluzione per sistemare le cose (così come non lo sono il reddito di cittadinanza, i condoni fiscali per fare cassa perché l'INPS non ha più una lira bucata e così via).
    nel mondo ci sono decine di situazioni analoghe alla vostra, piccole regioni che vogliono l'indipendentismo economico (e spesso anche politico e territoriale), solo che in molti altri casi hanno motivazioni molto più forti (tipo diversità etnico-culturali importanti) delle vostre che sono, di fatto, un capriccio propagandistico. e non mi venire a parlare di dialetti e cose varie, perché è un altro punto su cui faresti una enorme figuraccia.
    Che discorso è "il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ha un'autonomia particolare"?!?
    Tutte le autonomie quindi gli statuti speciali sono "forme e condizioni particolari di autonomia" per definizione e ogni Regione è diversa dall'altra , anche e soprattutto nel caso degli statuti speciali, quindi veramente mi chiedo se almeno hai chiaro di cosa stiamo parlando perchè ho seri dubbi sai

  7. #587
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Come che avessi detto che Bolzano fa schifo su tutti i miei postCerto che hanno votato diversi anni fa, e chi non passerebbe nelle altre Province viste le enormi disponibilità economicheIl discorso sarebbe uguale ipotizzando Belluno a statuto speciale e Trento e Bolzano normali province a statuto ordinario, vi vedrei bene a difendere Folgaria, Grigno, Borgo Valsugana e DobbiacoIntanto la Regione che fa più turisti resta la mia, ed è la sesta Regione a livello europeo, chissà perchèMa che antipatici che son questi veneti ai turistiSon sempre più curioso di vedere le vostre reazioni appena abbiamo l'autonomia
    LE nostre reazioni? Festa! Così non stra -scassate le palle agli altri

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Flixbusqua mi sa che di imbarazzante c'è proprio questo "Flixbus"!

    Un offerta turistica come quella che c'è in Veneto non la trovi là neanche se avesse 3 volte l'autonomia che ha adesso.Da questo punto di vista son abbastanza sfortunati, altrimenti non si spiegherebbe la massa di turisti che abbiamo qua in Veneto che loro possono solo sognarsi
    Ti dirò che paragonare la macchina turistica altoatesina con quella Veneta, ti concedo il maiuscolo, è massacrante. Per voialtri eh, poveretti non per la mia provincia.
    La rete di gestioni familiari e piccole attività è immensa e così bene ramificata che offre di tutto.
    Denominatore comune: la tradizione, in tutte le salse.

    Garda e Venezia avete. Venezia ha un piccolo problemino di sovraffollamento da turismo.

    SICURAMENTE UN PACCHETTO DI AUTONOMIA AVREBBE EVITATO LO SPOPOLAMENTO DELLA SERENISSIMA CAPITALE. E INVECE ROMA LADRONA!


    E GARIBALDI CANE!


    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    @jack9 , i dialetti infatti non centrano nulla, il veneto è una lingua riconosciuta ufficialmente dalla mia Regione, quindi di dialetti tranquillo non ne parla nessuno
    Questa frase credo d'averla letta già 57 volte, ma non sono sicuro.

  8. #588
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    LE nostre reazioni? Festa! Così non stra -scassate le palle agli altri


    Ti dirò che paragonare la macchina turistica altoatesina con quella Veneta, ti concedo il maiuscolo, è massacrante. Per voialtri eh, poveretti non per la mia provincia.
    La rete di gestioni familiari e piccole attività è immensa e così bene ramificata che offre di tutto.
    Denominatore comune: la tradizione, in tutte le salse.

    Garda e Venezia avete. Venezia ha un piccolo problemino di sovraffollamento da turismo.

    SICURAMENTE UN PACCHETTO DI AUTONOMIA AVREBBE EVITATO LO SPOPOLAMENTO DELLA SERENISSIMA CAPITALE. E INVECE ROMA LADRONA!


    E GARIBALDI CANE!



    Questa frase credo d'averla letta già 57 volte, ma non sono sicuro.
    Mai messa in dubbio la qualitá dell'offerta in ambito turistico a Bolzano.

    Ma...come sarebbe quello che hai appena descritto te se ipoteticamente Bolzano fosse una Provincia a statuto ordinario come Belluno? Qualcosa mi dice che sarebbe ben diversa la situazione...

    Ti assicuro che non siete davanti al Veneto, nè come numeri di turisti nè come varietá di offerta. E in ogni caso faremo un confronto a dovere appena anche Belluno (e il Veneto) saranno autonomi, dopo vediamo dove pioveranno piú fondi
    E comunque il confronto appunto si dovrebbe fare a paritá di condizioni, Belluno l'autonomia se la sta conquistando a fatica assieme al Veneto e senza contare tutti quelli che remano contro e la concorrenza dei "vicini a statuto speciale", non fossero bravi e tenaci come sono sarebbe giá sparita quella stupenda Provincia.

    Bello vedere come sia facile ed immediato l'invertire i ruoli, e per fortuna che siamo noi veneti ad esser antipatici e a rompere!

    Per quanto riguarda la lingua veneta, mi pare che piú di qualcuno sia duro di comprendoria per cui se anche lo ripeto non penso di far del male

    Guarda dimostri veramente un pressapochismo e un semplicismo tipicamente italiano, dire che abbiamo solo Venezia e il Garda fa ridere anche i sassi, te lo giuro.

    Se mi mettessi a elencare i posti, le bellezze, le offerte turistiche che abbiamo in Veneto probabilmente me ne dimenticherei sempre qualcuna pure io. E ti metterei probabilmente a disagio, quindi lasciamo perdere questi discorsi semplicistici
    Ultima modifica di Andreas94; 07/10/2018 alle 13:33

  9. #589
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Che discorso è "il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ha un'autonomia particolare"?!?
    Tutte le autonomie quindi gli statuti speciali sono "forme e condizioni particolari di autonomia" per definizione e ogni Regione è diversa dall'altra , anche e soprattutto nel caso degli statuti speciali, quindi veramente mi chiedo se almeno hai chiaro di cosa stiamo parlando perchè ho seri dubbi sai
    non ti preoccupare, è tutto ben chiaro, difatti intendevo dire che l'autonomia fiscale friulana è molto minore di quella de TAA, ad esempio. cmq sì, hai ragione, ho la morosa friulana da 4 anni ed è anche piuttosto vicina al Veneto, purtroppo spesso mi tocca sentire sti discorsi da bar sull'autonomia, quindi sì, i veneti che parlano di queste cose non li sopporto. ma non perché in quanto veneti, sia ben chiaro. come non sopporterei sentire parlare un catalano che inneggia all'indipendentismo (e pensa che lì 2/3 ragioni in più le hanno anche), o un lombardo mio corregionale.
    il discorso è che non capite che il problema sta a monte, moooolto a monte, e andrebbe risanato non un federalismo fiscale (perché di fatto di questo parlate), ma con altre manovre ben più radicali (che non sono il reddito di cittadinanza o i condoni fiscali o appunto il federalismo fiscale).
    detto ciò. è sempre inutile parlare di queste cose perché non ci sarà mai un punto comune tra un veneto "indipendentista" ed il resto del mondo, due tare completamente diverse.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #590
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare, è tutto ben chiaro, difatti intendevo dire che l'autonomia fiscale friulana è molto minore di quella de TAA, ad esempio. cmq sì, hai ragione, ho la morosa friulana da 4 anni ed è anche piuttosto vicina al Veneto, purtroppo spesso mi tocca sentire sti discorsi da bar sull'autonomia, quindi sì, i veneti che parlano di queste cose non li sopporto. ma non perché in quanto veneti, sia ben chiaro. come non sopporterei sentire parlare un catalano che inneggia all'indipendentismo (e pensa che lì 2/3 ragioni in più le hanno anche), o un lombardo mio corregionale.
    il discorso è che non capite che il problema sta a monte, moooolto a monte, e andrebbe risanato non un federalismo fiscale (perché di fatto di questo parlate), ma con altre manovre ben più radicali (che non sono il reddito di cittadinanza o i condoni fiscali o appunto il federalismo fiscale).
    detto ciò. è sempre inutile parlare di queste cose perché non ci sarà mai un punto comune tra un veneto "indipendentista" ed il resto del mondo, due tare completamente diverse.
    Bon ottimo, è giusto che te abbia la tua opinione e ho capito la tua posizione meglio adesso. Ma ti assicuro che se la tua morosa vivesse in un Friuli a statuto ordinario e vicino ad un Veneto a statuto speciale, beh...questi discorsi dovresti farteli piacere a forza

    Troppo facile senó parlare dal punto di vista di chi l'autonomia l'ha giá trovata attuata nella propria Regione.

    Il problema ce l'ho ben chiaro anch'io così come ho chiarissime tutte le ragioni della mia terra, che altrimenti non starei qua a cercare di spiegarvele, visto che per molti è tutta una questione di soldi, quando invece la questione fiscale è sì importante, ma non è da essa che parte la richiesta di autonomia e la questione veneta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •