Pagina 65 di 103 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #641
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non so dove tu le abbia sentite, ma è esattamente così e non ci vedo nulla di strano. Stati federali come quello tedesco, con una storia peraltro assai simile alla nostra, funzionano in modo assai più efficiente (leggiti qualsiasi statistica sull'efficienza dei governi comparando Italia e Germania e ci arrivi da solo) e soprattutto alle regioni più ricche (tipo la Baviera) viene richiesta una % attorno al 3-4% del rispettivo PIL da mandare in trasferimenti a Berlino, non più del 10% come in Italia.

    Io dico che per difendere un sistema unitario centralizzato come quello italiano, con i dati che abbiamo da svariati anni a sta parte, o si è ignoranti o si è in malafede, detta molto francamente.


    Certo, parliamone pure. Se però magari leggessi meglio i dati prima di sparare a zero, scopriresti che le due zone menzionate sono tra le più virtuose d'Italia, mentre i picchi dell'evasione fiscale si trovano in Campania, Calabria e Sicilia

    Evasione fiscale in Italia: la mappa delle regioni — idealista/news

    E non credo che la CGIA sia formata da indipendentisti veneti sovversivi, brutti e pericolosi, visto che la Confcommercio conferma pienamente i dati:

    Regioni.it - n. 3210 del 26-07-2017 - Evasione fiscale: un’analisi regionale di Confcommercio - Regioni.it

    Per farla breve: le regioni, Veneto, Emilia e Lombardia, con il surplus fiscale più elevato sono al tempo stesso anche quelle in cui si evade di meno, mentre quelle con il deficit fiscale più elevato sono quelle in cui si evade anche di più. E ovviamente chi sono i criminali evasori secondo te? Veneti e Lombardi. Bene



    Ah si sicuramente, infatti già adesso che Lombardia, Emilia e Veneto danno il 10% del loro PIL o anche di più al centro-sud Italia, rimangono comunque zone con diverse imprese e con un'attività economica relativamente florida; di sicuro se potessero trattenere le tasse sul proprio territorio le imprese scapperebbero a gambe levate e la disoccupazione andrebbe a livelli da cavallo, visto che è noto come gli imprenditori infatti amino dare soldi allo Stato centrale


    Che vuol dire la forza economica? Regioni come quelle meridionali hanno una quantità di potenziale non utilizzato altissimo. E non è utilizzato per via di questo sistema che vi ostinate a difendere basato sull'assistenzialismo e sul trasferimento tra regioni a livello massiccio, senza paragoni nel mondo avanzato. Quando una zona riceve il surplus altrui che incentivo ha ad innovare, a svilupparsi e a progredire? Si può campare di assistenzialismo, ed è quello che succede da 70 anni. Ed oggi, 70 anni dopo la fine della guerra, il sud rimane una delle zone più povere d'Europa mentre il nord ha un PIL pro capite pure moderatamente superiore alla media UE.

    Immagine
    certo che al Sud viene fatto più nero, non c'è manco bisogno di documentarsi per saperlo, così come per il fatto che lo stato federale tedesco funzioni a meraviglia, così anche come, guarda un po', il Sud sia molto più povero del N e sia una delle zone più povere della UE. ok Fede, dopo le ovvietà hai qualcosa di interessante da dirmi?
    no perché questo è sul piatto della bilancia da un sacco di tempo (circa quei 70 anni di cui parli), quando hai qualcosa di nuovo dimmelo pure eh
    io non ho mai detto che cambiare lo stato nazione attuale sia sbagliato, così rispondo anche a Lou, ho detto che il federalismo fiscale a mio avviso non è la soluzione adatta. uno perché mandi a morire mezza Italia, due perché l'Italia non esisterebbe più.
    il problema come sempre è il Sud. perfetto, perché non parliamo di opere di BONIFICA vera e propria dalle criminalità organizzate, perché non parliamo di togliere le decine di migliaia di dipendenti pubblici inutili e investire i soldi risparmiati in altri settori per dar da lavoro a ste persone che o starebbero a casa o giustamente verrebbero al N? perché invece di investire soldi ed energie nella DIVISIONE di uno Stato non lo si fa verso l'UNIONE?
    perché è chiaro che se Veneto e Lombardia diventassero uno stato a se (di fatto, con l'autonomia piena fiscale così sarebbe, un po' quasi come il TAA) probabilmente sarebbe uno dei più ricchi del pianeta. Io però ritengo che non sia giusto, o meglio, che prima di arrivare a lì si potrebbe fare uno sforzo in altre direzioni, sforzo che non viene MAI fatto se non a parole, siano esse scritte su programmi politici o nell'aria nei bar.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #642
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perché è chiaro che se Veneto e Lombardia diventassero uno stato a se (di fatto, con l'autonomia piena fiscale così sarebbe, un po' quasi come il TAA)
    No, autonomia e indipendenza sono due cose completamente diverse.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #643
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non ha senso il discorso del numero, una minoranza va tutelata e ti ripeto che questa tutela non si ferma alla lingua, ma va a toccare aspetti del quotidiano, toponomastica, istruzione, tradizioni, ...

    Se per te una minoranza come quella cimbra non va tutelata è un tuo pensiero e limite, fortunatamente non sei te a decidere ste cose allora perchè sennó sarebbe un disastro.

  4. #644
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Su questo a mio avviso ci sono alcune note da aggiungere:

    1) I poveri non possono continuare all'infinito ad essere meno poveri solo ed esclusivamente a spese altrui. C'è differenza tra un bilanciamento e la Caritas.
    2) Dopo ovvi problemi iniziali potrebbe essere qualcosa che fa loro rialzare la testa, intesa come organizzazione.
    3) Anche in uno stato federale ci può essere un fondo di perequazione intraregionale: in Germania funziona così, anche se con importi ridicoli rispetto a quelli italiani. Il concetto del fondo di perequazione peraltro lo trovo giustissimo, il problema italiano non è certo che vi siano trasferimenti in sè, ma il fatto che questi siano di proporzioni eccessive.
    Ok, ma va detto anche che, comunque, regioni come il Molise o la Basilicata mica potranno mai avere il Pil della Lombardia o del Lazio, semplicemente perchè ci abitano 4 gatti

  5. #645
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che al Sud viene fatto più nero, non c'è manco bisogno di documentarsi per saperlo, così come per il fatto che lo stato federale tedesco funzioni a meraviglia, così anche come, guarda un po', il Sud sia molto più povero del N e sia una delle zone più povere della UE. ok Fede, dopo le ovvietà hai qualcosa di interessante da dirmi?
    no perché questo è sul piatto della bilancia da un sacco di tempo (circa quei 70 anni di cui parli), quando hai qualcosa di nuovo dimmelo pure eh
    io non ho mai detto che cambiare lo stato nazione attuale sia sbagliato, così rispondo anche a Lou, ho detto che il federalismo fiscale a mio avviso non è la soluzione adatta. uno perché mandi a morire mezza Italia, due perché l'Italia non esisterebbe più.
    .
    Aah, allora lo vedi che c'è il preconcetto? :D non andrebbe bene perché "l'Italia non esisterebbe più"? E dunque? Qui si parla di geografia economica. Perché il Nord e il Centro devono trainare il Sud basato sull assistenzialismo? Perché altrimenti al Sud si farebbe la fame? E Che motivazione è? Finché ci sono squilibri grossi uno Stato come il nostro dirottera' SEMPRE le risorse da chi produce di più a chi produce di meno. Non a caso negli ultimi 70 anni non è cambiato nulla in quanto divario. Malagestione? In parte sì, ma è proprio il nostro modello di Stato che funziona così ed è proprio questo che mettiamo in discussione.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #646
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Aah, allora lo vedi che c'è il preconcetto? :D non andrebbe bene perché "l'Italia non esisterebbe più"? E dunque? Qui si parla di geografia economica. Perché il Nord e il Centro devono trainare il Sud basato sull assistenzialismo? Perché altrimenti al Sud si farebbe la fame? E Che motivazione è? Finché ci sono squilibri grossi uno Stato come il nostro dirottera' SEMPRE le risorse da chi produce di più a chi produce di meno. Non a caso negli ultimi 70 anni non è cambiato nulla in quanto divario. Malagestione? In parte sì, ma è proprio il nostro modello di Stato che funziona così ed è proprio questo che mettiamo in discussione.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ancora... nessuno dice di no, è tutto giusto quanto scrivi, io interverrei a monte risollevando il sud, non mandandolo ancora più in disgrazia.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #647
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No, autonomia e indipendenza sono due cose completamente diverse.
    grazie, quando anche tu vorrai dirmi qualcosa di nuovo io son sempre qui eh.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #648
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    La tua è una classicissima non-risposta, visto che hai citato il mio post e neanche hai risposto alla domanda che ti avevo fatto...

    Ehm...non per dire eh, ma vogliamo parlare di cosa bruciavano i sudtirolesi nelle loro belle vallate fin qualche anno fá per evitare le gelate sui meleti? Vogliamo parlare della situazione dei pesticidi in quelle "intonse" vallate? Ti dice niente la parola "PestizidTirol", che era finita tempo fá addirittura come pubblicitá negativa nella tedeschissima stazione di Monaco di Baviera?
    All'universitá di Bolzano alcuni del Bauernbund ci hanno raccontato queste cose, e anche che coi concimi ci danno dentro alla grande da quelle parti, pur di avere mele "super"...

    O vogliamo parlare di quanto a Bolzano abbiano bucato quelle montagne per far strade, stradine, provinciali con gallerie??

    Si insomma, da che pulpito venir a far la predica a noi veneti sull'ambiente.
    Non c'era domanda. Provocavi chiedendomi se conoscessi perle del super turismo veneto che non fossero le solite mete.
    Ho addirittura scomodato i maggiori sapienti della stirpe veneta, disturbando il loro sonno per la tua rumorosa chiacchiera!

    Hai risposto male ora, scegliendo di criticare la gestione infrastrutturedel traffico da parte della provincia. Le montagne a groviera te la butto lì, impattano meno sull'ecosistema di una strada a tornanti. Il glifosato e la faccenda delle valli immacolate (che ci sono ancora, vai tranquillo che ci sono ancora) è nota: la Venosta è stata completamente snaturata ed a Malles a 1280m. han cominciato una transizione bellissima e difficilissima verso la coltura biologica della mela. Anche Melinda in Val di Non.

    Prosecco Valdobbiadene doc, devo aggiungere altro?

    Ho i pdf della qualità dell'aria di Bolzano per biossido d'azoto e PM10 e 2,5.
    Vogliamo vedere chi vince fra Venezia, Treviso, Mestre, Verona, Belluno e Bolzano ?

    Lo infiliamo nella piaga il ditino?


    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Non ha senso il discorso del numero, una minoranza va tutelata e ti ripeto che questa tutela non si ferma alla lingua, ma va a toccare aspetti del quotidiano, toponomastica, istruzione, tradizioni, ...Se per te una minoranza come quella cimbra non va tutelata è un tuo pensiero e limite, fortunatamente non sei te a decidere ste cose allora perchè sennó sarebbe un disastro.
    Ci sono diversi parametri che individuano una minoranza etnica. Anche giuridici.
    I Veneti sono rettiliani, hanno diritto al triplo passaporto ed alreddito di cittadinanza della Serenissima, previo test del Bucintoro.

  9. #649
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non c'era domanda. Provocavi chiedendomi se conoscessi perle del super turismo veneto che non fossero le solite mete.
    Ho addirittura scomodato i maggiori sapienti della stirpe veneta, disturbando il loro sonno per la tua rumorosa chiacchiera!

    Hai risposto male ora, scegliendo di criticare la gestione infrastrutturedel traffico da parte della provincia. Le montagne a groviera te la butto lì, impattano meno sull'ecosistema di una strada a tornanti. Il glifosato e la faccenda delle valli immacolate (che ci sono ancora, vai tranquillo che ci sono ancora) è nota: la Venosta è stata completamente snaturata ed a Malles a 1280m. han cominciato una transizione bellissima e difficilissima verso la coltura biologica della mela. Anche Melinda in Val di Non.

    Prosecco Valdobbiadene doc, devo aggiungere altro?

    Ho i pdf della qualità dell'aria di Bolzano per biossido d'azoto e PM10 e 2,5.
    Vogliamo vedere chi vince fra Venezia, Treviso, Mestre, Verona, Belluno e Bolzano ?

    Lo infiliamo nella piaga il ditino?



    Ci sono diversi parametri che individuano una minoranza etnica. Anche giuridici.
    I Veneti sono rettiliani, hanno diritto al triplo passaporto ed alreddito di cittadinanza della Serenissima, previo test del Bucintoro.
    Vai convinto che esistano valli immacolate
    Dovresti farti una chiaccheratina con quelli del Bauernbund che non mi pare siano veneti sai

    Non ha alcun senso paragonare Bolzano a una qualsiasi cittá padana, sono zone completamente diverse ed essendo in forum meteo dovresti ben saperle ste cose, è chiaro che la tua da non-risposta sia anche diventata provocazione adesso, contento te
    Di certo dove passa l'A22 (Val d'Adige e Val Isarco principalmente)l'aria è tutto tranne che pura, eppure siamo nell'"immacolato Südtirol", aggiungici quello che pompano nei meleti per mesi e non so cosa si respirano in paesi come Salurn, Margreid-Kurtatsch, Neumarkt-Tramin, Auer, Branzoll,....basta prendere il treno la mattina presto specie d'estate e in tutti sti paesi qua vedi fumo che sale dai filari e senti l'odore per tutta la tratta.
    Si insomma di nuovo, da che pulpito venir far la predica al nostro Prosecco.

    La domanda c'era eccome, probabilmente non hai voluto rispondermi...te la copio e incollo qua

    "Ma...come sarebbe quello che hai appena descritto te se ipoteticamente Bolzano fosse una Provincia a statuto ordinario come Belluno? Qualcosa mi dice che sarebbe ben diversa la situazione..."
    Ultima modifica di Andreas94; 10/10/2018 alle 15:42

  10. #650
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ancora... nessuno dice di no, è tutto giusto quanto scrivi, io interverrei a monte risollevando il sud, non mandandolo ancora più in disgrazia.
    E ho capito. Ma perché?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •