Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema funzionamento frigorifero

    Salve, volevo richiedere informazioni, in merito ad un possibile problema con il mio frigorifero.
    Ho impostato corretamente il termostato del vano alimenti, la temperatura scende fino a 4° (si brina la parete) e poi risale fino a 10° (si sbrina completamente la parete). Il fatto che la temperatura risalga così tanto, non è regolare. Non dovrebbe rimanere costante a 4°? Nel caso ci fosse un prolema, potrebbe dipendere dal termostato del vano alimenti. Oppure, dalla mancanza di gas?

    E' normale poi, che il congelatore sia sempre in funzione senza staccare mai? La temperatura del congelatore rimane costante a -20°, senza salire mai.


  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    In pratica, riscontro queste 2 anomalie...

    Il termostato del vano alimenti, "stacca" alla temperatura impostata (4°). Sucessivamente, la temperatura al suo interno risale (anche senza aprire la porta) ed il termostato, rientra in funzione solo quando ha raggiunto circa 10°. Non capisco perchè la temperatura risale all'interno e perchè il termostato riparte, solo raggiunti i 10°! La guarnizione della porta è integra.

    Per quanto riguarda il termostato del vano congelatore, non "stacca" mai! Una volta raggiunta la temperatura impostata (circa -22°), rimane in funzione.
    Non dovrebbe "staccare" anche il termostato della ghiacciaia?
    E' come se non raggiungesse mai la temperatura prevista.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    non mi paiono funzionamenti corretti

    il frigorifero dovrebbe stare all'incirca sui 4° (dipende dai vari vani, la parte delle verdure dovrebbe essere leggermente più alta la temperatura)

    per quanto riguarda il congelatore, il termostato, raggiunta la T di -20 dovrebbe staccare
    calcola che il mio è in funzione per circa 20 minuti e poi per 30 minuti si stacca

    non è che si è formato il ghiaccio intorno alle pareti e il termostato non riesce a "sentire" la temperatura reale?
    fai attenzione altrimenti il motorino va in crisi, si surriscalda (consumi un botto di corrente)

    domanda: è un frigorifero da incasso??
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    non mi paiono funzionamenti corretti

    il frigorifero dovrebbe stare all'incirca sui 4° (dipende dai vari vani, la parte delle verdure dovrebbe essere leggermente più alta la temperatura)

    per quanto riguarda il congelatore, il termostato, raggiunta la T di -20 dovrebbe staccare
    calcola che il mio è in funzione per circa 20 minuti e poi per 30 minuti si stacca

    non è che si è formato il ghiaccio intorno alle pareti e il termostato non riesce a "sentire" la temperatura reale?
    fai attenzione altrimenti il motorino va in crisi, si surriscalda (consumi un botto di corrente)

    domanda: è un frigorifero da incasso??
    No, non è ad incasso.
    Si, infatti ho posto il problema, perchè le ultime 2 bollette elettriche sono state molto alte (rispetto alla media).
    Ed è sicuramente dovuto al cattivo funzionamento del frigorifero!

    Infatti, non riesco a capire perchè il termostato del vano alimenti, si attiva quando la temperatura sale a 10°!
    E soprattutto, non capisco perchè sceso a 4° non rimane stabile, ma risale!
    Da cosa potrebbe dipendere? Se ci fossero perdite di gas, o non funzionasse il compressore, non dovrebbe nemmeno scendere la temperatura (del vano alimenti e della ghiacciaia). Giusto?
    E se fosse danneggiato il termostato del vano alimenti, non staccherebbe mai. Giusto?

    Sul fatto che il congelatore non stacca mai... ci stavo pensando anche io che potesse essere il ghiaccio.
    Devo scongerlarlo e vedere come va...
    Ma visto che mi indica -22°, quel valore non dovrebbe essere indicato dal termostato?
    Se così fosse, anche con il ghiaccio dovrebbe aver staccato!
    Non vorrei che il termostato, non funzionasse correttamente e non staccasse più!

    Comunque il frigorifero è molto vecchio, ha 29 anni...

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    No, non è ad incasso.
    Si, infatti ho posto il problema, perchè le ultime 2 bollette elettriche sono state molto alte (rispetto alla media).
    Ed è sicuramente dovuto al cattivo funzionamento del frigorifero!

    Infatti, non riesco a capire perchè il termostato del vano alimenti, si attiva quando la temperatura sale a 10°!
    E soprattutto, non capisco perchè sceso a 4° non rimane stabile, ma risale!
    Da cosa potrebbe dipendere? Se ci fossero perdite di gas, o non funzionasse il compressore, non dovrebbe nemmeno scendere la temperatura (del vano alimenti e della ghiacciaia). Giusto?
    E se fosse danneggiato il termostato del vano alimenti, non staccherebbe mai. Giusto?

    Sul fatto che il congelatore non stacca mai... ci stavo pensando anche io che potesse essere il ghiaccio.
    Devo scongerlarlo e vedere come va...
    Ma visto che mi indica -22°, quel valore non dovrebbe essere indicato dal termostato?
    Se così fosse, anche con il ghiaccio dovrebbe aver staccato!
    Non vorrei che il termostato, non funzionasse correttamente e non staccasse più!

    Comunque il frigorifero è molto vecchio, ha 29 anni...
    uhm, ha servito la patria in maniera onorevole, ma forse ha fatto il suo tempo

    il temostato del vano frigo forse (sicuramente) è andato e non riesce ad attivarsi in maniera corretta
    la T di 10° è abbastanza alta per molti tipi di alimenti, l'escursione dovrebbe essere limitata altrimenti si deteriorano i cibi

    il ghiaccio nel freezer è deleterio perché non permette al termostato interno di capire quale sia la temperatura effettiva (fa da isolante) e costringe il motorino a lavorare sempre (non capisco perché nel frigo questo non accada)

    consiglio: cambiare il termostato nel frigo è inutile, lo ha fatto mia madre ma dopo un anno ha dovuto buttare il frigorifero perché vetusto (23 anni, mi sembra)
    sei costretto a comprare un nuovo frigo, anche se sicuramente il tempo per cui lavorerà in maniera ottimale non sarà mai 29 anni. Negli ultimi tempi parecchi elettrodomestici diventano obsolescenti in maniera più rapida rispetto a prima...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    uhm, ha servito la patria in maniera onorevole, ma forse ha fatto il suo tempo

    il temostato del vano frigo forse (sicuramente) è andato e non riesce ad attivarsi in maniera corretta
    la T di 10° è abbastanza alta per molti tipi di alimenti, l'escursione dovrebbe essere limitata altrimenti si deteriorano i cibi

    il ghiaccio nel freezer è deleterio perché non permette al termostato interno di capire quale sia la temperatura effettiva (fa da isolante) e costringe il motorino a lavorare sempre (non capisco perché nel frigo questo non accada)

    consiglio: cambiare il termostato nel frigo è inutile, lo ha fatto mia madre ma dopo un anno ha dovuto buttare il frigorifero perché vetusto (23 anni, mi sembra)
    sei costretto a comprare un nuovo frigo, anche se sicuramente il tempo per cui lavorerà in maniera ottimale non sarà mai 29 anni. Negli ultimi tempi parecchi elettrodomestici diventano obsolescenti in maniera più rapida rispetto a prima...
    Ti ringrazio per la risposta.
    Quindi, pensi sia tutto attribuibile alla vecchiaia del frigorifero?
    Non c'è più nulla da fare... quindi è da buttare.

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta.
    Quindi, pensi sia tutto attribuibile alla vecchiaia del frigorifero?
    Non c'è più nulla da fare... quindi è da buttare.
    si, ne sono convinto
    il ghiaccio nel freezer provoca sempre questi problemi: il termostato non riesce a capire quale sia la T effettiva, il motorino che lavora sempre come un forsennato consumando energia e alla fine rischia di bruciarsi
    il fatto che si sia formato il ghiaccio dipende essenzialmente da 2 fattori:
    - apri troppo spesso il freezer facendo entrare aria
    - le guarnizioni hanno fatto il loro tempo, si sono irrigidite e non chiudono bene

    e in più ci devi mettere che
    - l'isolamente termico all'interno dei vani che circondano le pareti del freezer possono essersi deteriorate dopo 3 decenni

    un consiglio è di cambiare il frigo ed evita, per quanto possibile, quelli da incasso
    ricordati che, purtroppo, il nuvo frigo difficilmente farà 30 anni di onesto lavoro come quello che hai adesso
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema funzionamento frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    si, ne sono convinto
    il ghiaccio nel freezer provoca sempre questi problemi: il termostato non riesce a capire quale sia la T effettiva, il motorino che lavora sempre come un forsennato consumando energia e alla fine rischia di bruciarsi
    il fatto che si sia formato il ghiaccio dipende essenzialmente da 2 fattori:
    - apri troppo spesso il freezer facendo entrare aria
    - le guarnizioni hanno fatto il loro tempo, si sono irrigidite e non chiudono bene

    e in più ci devi mettere che
    - l'isolamente termico all'interno dei vani che circondano le pareti del freezer possono essersi deteriorate dopo 3 decenni

    un consiglio è di cambiare il frigo ed evita, per quanto possibile, quelli da incasso
    ricordati che, purtroppo, il nuvo frigo difficilmente farà 30 anni di onesto lavoro come quello che hai adesso
    Ok, ti ringrazio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •