Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    I powerline sono quegli adattatori che riescono a portare la linea internet attraverso la rete elettrica anzichè quella telefonica.
    Si collega il primo adattatore ad una presa a muro ed al modem, mentre i successivi adattatori è sufficiente collegarli alle prese di corrente della stanza presso la quale si vuol portare la linea.
    Una cosa però voglio capire: c'è una distanza massima entro la quale i due adattatori devono rimanere per "dialogare" tra di loro?
    Per esempio... se io mettessi il primo adattatore in taverna (piano seminterrato) ed il secondo adattatore al primo piano (quindi due piani più su con di mezzo il piano terra), la linea al primo piano ci arriva tranquillamente perchè tanto corre lungo il circuito elettrico, oppure i due adattatori devono rispettare certe distanze come se fossero due apparecchi in wifi che se distano troppo l'uno dall'altro non riescono a comunicare?

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Difficile rispondere in modo assoluto...
    Ovviamente dipende dalla qualità e dalla lunghezza dei cavi elettrici: più sono scarsi e più è lungo il percorso che si deve fare e minore è la banda passante.
    Poi, per esempio. dipende quali altri dispositivi sono connessi "sullo stesso cavo".
    Io ho fatto un po' di prove con vecchi powerline da 200 Mbit qualche anno fa: un piano di differenza e un giro abbastanza lungo del cavo elettrico; nessun problema a vedere video in SD, ma impossibile vederli in HD.
    A proposito dei dispositivi... Se accendevo allo stesso piano il tapis roulant non passava più manco un bit.
    Onestamente come poter verificare a priori la banda passante non ne ho idea...

    Comunque io ho risolto facendo passare un cavo di rete (CAT 7...) dal piano di sotto al piano di sopra e aggiungendo un router in cascata: non serve niente di clamoroso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere in modo assoluto...
    Ovviamente dipende dalla qualità e dalla lunghezza dei cavi elettrici: più sono scarsi e più è lungo il percorso che si deve fare e minore è la banda passante.
    Poi, per esempio. dipende quali altri dispositivi sono connessi "sullo stesso cavo".
    Io ho fatto un po' di prove con vecchi powerline da 200 Mbit qualche anno fa: un piano di differenza e un giro abbastanza lungo del cavo elettrico; nessun problema a vedere video in SD, ma impossibile vederli in HD.
    A proposito dei dispositivi... Se accendevo allo stesso piano il tapis roulant non passava più manco un bit.
    Onestamente come poter verificare a priori la banda passante non ne ho idea...

    Comunque io ho risolto facendo passare un cavo di rete (CAT 7...) dal piano di sotto al piano di sopra e aggiungendo un router in cascata: non serve niente di clamoroso.
    oppure comprare un paio di ripetitori wi-fi che, parola mia, un piano lo reggono tranquillamente. Metti il router al piano terra e un ripetitore per piano (spesa:circa 50€ più 10 min di lavoro) e viaggi comodamente. Faccio così da anni e ho le solette molto spesse, per volere di quell'ingegnere di mio padre sta casa è quasi un bunker siamo stati costretti a fare ciò. poi pian piano trovi le posizioni ottimali, ma con una buona linea (io ho fibra fino a 50mb Fastweb) vai alla grande. Mio padre lavora da casa col pc (e col lavoro che fa ha bisogno di parecchia banda) e siamo sempre connessi in 3, ognuno che guarda le sue cose. mai avuto un problema di buffering anche con Netflix in HD da qualsiasi dispositivo. Le uniche volte in cui hai problema è quando ci sono problemi di linea indipendenti da te, ma lì come si sa c'è ben poco da fare se non utilizzare qualcosa che prenda segnale via etere (4G) e lo ripeta.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Che va benissimo purchè tu abbia prese elettriche comode ai ripetitori...
    Niente è meglio di un bel cavo nella vita.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #5
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oppure comprare un paio di ripetitori wi-fi che, parola mia, un piano lo reggono tranquillamente. Metti il router al piano terra e un ripetitore per piano (spesa:circa 50€ più 10 min di lavoro) e viaggi comodamente. Faccio così da anni e ho le solette molto spesse, per volere di quell'ingegnere di mio padre sta casa è quasi un bunker siamo stati costretti a fare ciò. poi pian piano trovi le posizioni ottimali, ma con una buona linea (io ho fibra fino a 50mb Fastweb) vai alla grande. Mio padre lavora da casa col pc (e col lavoro che fa ha bisogno di parecchia banda) e siamo sempre connessi in 3, ognuno che guarda le sue cose. mai avuto un problema di buffering anche con Netflix in HD da qualsiasi dispositivo. Le uniche volte in cui hai problema è quando ci sono problemi di linea indipendenti da te, ma lì come si sa c'è ben poco da fare se non utilizzare qualcosa che prenda segnale via etere (4G) e lo ripeta.
    Visto che siamo in tema di dubbi... eccomi qua!
    Mi avevano dato un ripetitore (?) wifi. L'ho attaccato alla presa elettrica e collegato al wifi di casa e questo mi creava una seconda rete wifi (es. CASA_2)?
    PERCHE'?????? io volevo estendere la mia rete gia' presente, non crearne un'altra. Era il prodotto sbagliato? (l'ho lanciato dal balcone per il nervoso)
    Cosa dovrei prendere?
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Un range extender.
    Comunque anche se ne crea una seconda purchè sia legata alla prima chissenefrega... Quando lo configuri lo setti in modalità extender e ciao. I device che hai in casa si attaccheranno o alle rete che gli dici tu oppure al segnale migliore.

    EDIT: io ho avuto sia il Netgear 2700 (anzi... Questo ce l'ho ancora visto che le canaline erano troppo piccole per far passare tutti i cavi che volevo ) che il "nonno" del TP-Link TL-WA850RE . Entrambi hanno fatto il loro mestiere.
    Ultima modifica di FunMBnel; 05/11/2018 alle 17:44
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Visto che siamo in tema di dubbi... eccomi qua!
    Mi avevano dato un ripetitore (?) wifi. L'ho attaccato alla presa elettrica e collegato al wifi di casa e questo mi creava una seconda rete wifi (es. CASA_2)?
    PERCHE'?????? io volevo estendere la mia rete gia' presente, non crearne un'altra. Era il prodotto sbagliato? (l'ho lanciato dal balcone per il nervoso)
    Cosa dovrei prendere?
    io ho il Netgear WN3000RP che da quasi 10 anni fa il suo lavoro h24 7/7. ma anche i tp link sono buoni. ce n'è un milione, di fatto dipende dal tuo bisogno. se te ne serve uno molto potente sali di prezzo, anche ben oltre i 50 euro, altrimenti c'è roba ben più economica.
    riguardo la seconda rete... è inevitabile! almeno, col mio è così ma non cambia niente, la password rimane la stessa, idem il nome ha solo la dicitura EXT dopo. il tuo dispositivo si connetterà automaticamente a quella linea, che te frega cmq ti capisco, anche certi miei oggetti per motivi simili sono finiti contro al muro
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere in modo assoluto...
    Ovviamente dipende dalla qualità e dalla lunghezza dei cavi elettrici: più sono scarsi e più è lungo il percorso che si deve fare e minore è la banda passante.
    Poi, per esempio. dipende quali altri dispositivi sono connessi "sullo stesso cavo".
    Io ho fatto un po' di prove con vecchi powerline da 200 Mbit qualche anno fa: un piano di differenza e un giro abbastanza lungo del cavo elettrico; nessun problema a vedere video in SD, ma impossibile vederli in HD.
    A proposito dei dispositivi... Se accendevo allo stesso piano il tapis roulant non passava più manco un bit.
    Onestamente come poter verificare a priori la banda passante non ne ho idea...

    Comunque io ho risolto facendo passare un cavo di rete (CAT 7...) dal piano di sotto al piano di sopra e aggiungendo un router in cascata: non serve niente di clamoroso.
    Riporto il mio specifico caso, cosi magari ci si fa meglio un'idea se la soluzione powerline può fare al caso mio.
    Premetto che l'esempio di mettere un adattatore in taverna e l'altro al primo piano era solo per portare all'eccesso l'esempio e valutare l'affidabilità del sistema powerline.
    Nel mio caso io devo semplicemente portare la linea internet sul balcone fuori dalla cucina per mettere in rete una webcam.
    Avendo sul balcone (quindi in esterno) una presa elettrica per alimentare la webcam e non necessitando quindi di bucare il muro per tirare fuori l'alimentazione, volevo una soluzione che mi consentisse di portar fuori anche la linea internet senza appunto dover bucare il muro solamente per un cavo ethernet.

    Io ho il modem/router in taverna, ed ho un modem repeater in cucina al piano terra.
    L'idea sarebbe o quella di collegare il primo adattatore al repeater in cucina ed il secondo adattatore sulla presa in balcone (in tal caso sarebbero sullo stesso piano e la distanza tra i due adattatori sarebbe al massimo di 3/4 metri)



    ... oppure di collegare il primo adattatore al modem/router in taverna ed il secondo adattatore fuori sul balcone (in tal caso su due piani diversi)




    Che dite, se pò fà ?

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Altra domanda: se l'adattatore che va all'esterno anzichè collegarlo direttamente alla presa a muro lo posizionassi dentro alla custodia della webcam alimentandolo con una prolunga, dite che perderei molto della sua funzione?
    Tenete conto che con quel powerline non ci devo navigare, scaricare film o guardarli in streaming, deve solo uploadare delle immagini ogni 5 minuti di qualche centinaio di kb, non direi certo uno sforzo immane...

  10. #10
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Scioglietemi un dubbio sul sistema powerline

    Se il repeater ha la presa ethernet, un PL al repeater e l'altro attaccato alla presa esterna dovrebbe bastare e avanzare anche per l'HD (se il repeater prende bene ).
    Comunque se l'esigenza è quella descritta dovrebbe andare anche con il primo PL attaccato direttamente al router principale.
    Dal punto di vista "architetturale" non vedo problemi.
    Ovviamente la qualità dell'impianto può fare tutta la differenza del mondo.
    Ma avendo il repeater al piano della webcam perchè non una webcam wireless?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •