Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Fotovoltaico

  1. #31
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Premesso che tecnicamente non ho idea, quindi non so se sia fattibile con tutte le caldaie... La ibrida sono 2 "cose": una caldaia e una pompa di calore; poi c'è un modulo (configurabile) che decide quale delle 2 far funzionare.
    Per motivi economici si tende a privilegiare la pompa di calore; chiaramente se hai un riscaldamento con i termosifondi comunque ad un certo punto la caldaia a gas interviene (a meno che tu non abbia una pompa di calore da far funzionare una portaerei, ma a quel punto puoi fare anche senza caldaia ).
    Giusto in 2 parole: la logica di funzionamento ovviamente è un po' più complicata (deve tenere conto del rendimento effettivo della pompa di calore alle varie temperature ecc. ecc.)
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Probabilmente avrai un boiler/accumulatore di acqua calda. Giusto?
    In questo caso la pompa di calore fa il grosso lavoro per scaldare l’acqua sanitaria, se serve interviene anche la caldaia. Invece per scaldare i termosifoni credo vada solo la caldaia giusto?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #33
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    No, funziona esattamente al contrario.
    Non c'è accumulo, quindi fa solo integrazione al riscaldamento.
    Poi onestamente non so se ci siano impianti più smart in grado di fare sia acqua calda sanitaria con accumulatore e integrazione riscalamento con una sola pompa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #34
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma è proprio qui il problema: qui non ho praticamente mai visto case (antiche o nuove) esposte nel modo giusto.
    Sembra incredibile, ma è così. Ogni porticato, zona finestre, finestrone della zona giorno (quindi che dà sulla sala/cucina, la zona in cui bisognerebbe "vivere" la casa e dunque illuminare) incredibilmente dove sono rivolte? Esatto, a Nord, o a Nord-Est, insomma, nel peggior posto possibile.
    Persino il grattacielo di Torino (quello della San Paolo) indovinate dove ha la parete di servizio, destinata a corridoi e ascensore? Esatto, proprio a Sud, con tutti gli uffici e le zone da vivere rivolte a Nord.
    Mi sono sempre chiesto: ma perchè? Perchè la gente è così idiota? La parte che dovrebbe essere più luminosa della casa (cioè esposizione Sud, mettiamo Sud-Est, o Sud-Ovest, ma comunque Sud) puntualmente non ha finestre, solo muri. Risultato? In inverno luci accese in casa da dopo pranzo in avanti, e nelle altre stagioni luce piatta. Riscaldamento zero, il sole batte nei muri chiusi e non si scalda un tubo di niente.
    Ma è una cosa che noto solo io? Quando lo dico in giro mi guardano come se fossi matto... io personalmente, dovessi farmi una casa da me (o acquistarne una) è la PRIMISSIMA cosa che guardo: l'esposizione della zona giorno e la luce che può entrare... ma anche da voi è così o è un classico dell'intelligenza cuneese?
    Nel cuneese forse.
    Io ho casa nuova in costruzione, parete a sud tutta chiusa, finestroni principalmente ad E e a W.
    I lati S e W sono dei forni in estate, altro che.
    E d'inverno cmq le luci devi accenderle quando sono le 16-17

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #35
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Nel cuneese forse.
    Io ho casa nuova in costruzione, parete a sud tutta chiusa, finestroni principalmente ad E e a W.
    I lati S e W sono dei forni in estate, altro che.
    E d'inverno cmq le luci devi accenderle quando sono le 16-17
    Qui nelle valli fortunatamente non fa ancora così caldo, e le montagne sono ad W e a S, per cui è facile che il sole tramonti prestissimo (tipo già verso le 13.30/14.00).. dando per buono 4 mesi "caldi" (giugno, luglio, agosto e settembre), gli altri necessitano sempre di riscaldamento, per cui le finestre a S permettono al calore del sole di entrare. Averle a N non scalda un tubo e stai pure al buio..
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #36
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Eh infatti, qua abbiamo il problema opposto, alla ricerca dell'ombra e del fresco ahah

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Attenzione già gli antichi romani, nelle case patrizie avevano il soggiorno invernale (esposto a sud) e quello estivo (esposto a nord).
    Oggi, prima ancora di ricorrere ai sistemi di riscaldamento e di raffrescamento, nell'ottica di una ottimizzazione ecosostenibile bisogna curare forma e posizione dell'edificio che avrà facciate diverse a seconda dell'orentamento :
    nella facciata sud grandi vetrate ma con sporti di gronda o porticati calcolati in modo da lasciarle in ombra con i raggi solari verticali estivi mentre i raggi invernali più inclinati riusciranno a colpirle, innescando un proficuo effetto serra.
    Più complicato è schermare le facciate est ovest con i raggi inclinati in ogni stagione.
    Facciate a nord più chiuse e coibentate.
    Un buon isolamento dei muri perimetrali e delle vetrate predisporrà l'edificio ad accogliere sistemi solari termici, sistemi fotovoltaici e caldaie a condensazione e pompe di calore con sistemi di riscaldamento a pavimento.
    Così facendo si avrà un basso consumo energetico sia per il riscaldamento chr per il raffrescamento.
    Ovviamente ogni luogo , con il suo microclima determinerà un edificio diverso: non è la stessa cosa abitare in Pianura Padana,sulla costa tirrenica, su quella adriatica, sulle Alpi o sugli Appennini (soleggiamento, temperature, brezze ecc determinano soluzioni agli antipodi).

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No, funziona esattamente al contrario.
    Non c'è accumulo, quindi fa solo integrazione al riscaldamento.
    Poi onestamente non so se ci siano impianti più smart in grado di fare sia acqua calda sanitaria con accumulatore e integrazione riscalamento con una sola pompa.
    Bo. Io ho pompa di calore per accumulare in boilerone da 300 litri e caldaia a condensazione per riscaldare con termosifoni la casa “vecchia” in classe D che però all’occorrenza “aiuta” la pompa di calore.
    Il tecnico che mi ha fatto i calcoli mi ha spiegato che più la casa va verso le classi buone più conviene usare le pompe di calore e di conseguenza il fotovoltaico.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #39
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Il tecnico che mi ha fatto i calcoli mi ha spiegato che più la casa va verso le classi buone più conviene usare le pompe di calore e di conseguenza il fotovoltaico.
    In realtà la vera chiave per il risparmio è il riscaldamento a bassa temperatura: col riscaldamento a pavimento l'acqua a 25° è già troppo calda... A quel punto basta una pompa di calore anche senza il fotovoltaico.
    Il problema è che il riscaldamento a pavimento su edifici non di ultimissima generazione è più raro del platino...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In realtà la vera chiave per il risparmio è il riscaldamento a bassa temperatura: col riscaldamento a pavimento l'acqua a 25° è già troppo calda... A quel punto basta una pompa di calore anche senza il fotovoltaico.
    Il problema è che il riscaldamento a pavimento su edifici non di ultimissima generazione è più raro del platino...
    Bhé certamente! Puoi isolare quanto vuoi ma se devi riscaldare l'acqua a 60° invece di 30 forse ma forse spenderai sempre di più
    In ogni modo io con quel sistema, senza fotovoltaico, con il contratto da 6 KW che non ha la tariffa agevolata di prima casa, non ho riscontrato spese eccessive pur passando da un appartamento di 90 mq ad una villetta a schiera di 150.
    Per me è un ottimo compromesso.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •