Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
secondo voi è conveniente in una ottica di risparmio?
Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
sto valutando anche il solare per integrare il riscaldamento, sarebbe bello farli entrambi, però non ho idea di quanto spazio ci voglia
Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
spero che confermino gli incentivi, anche perchè a mio parere il futuro è quello, altro che amenità varie

l'unica cosa che non capisco è come fa a lavorare di notte, visto che per i pannelli assicurano che lavorano anche di notte, con la pioggia e con la neve
Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
Il solare termico ormai non ha più senso.
Il fotovoltaico conviene solo se consumi quello che produci, quindi va tarato bene perché l’energia prodotta in eccesso viene pagata molto poco rispetto al passato quando invece conveniva produrne di più.
Certamente conviene se adotti impianti moderni che sfruttano le pompe di calore per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento.
Magari evitando totalmente il collegamento al gas metano, quindi usando l’induzione per cucinare.

Buongiorno, sono capitato per caso in questa stanza da me sconosciuta perchè oggi mi hanno cancellato un post molto importante perchè a loro dire era in una sezione sbagliata.
Cerco di risponde un po' a tutti anche se la discussione è già abbastanza avanti ma noto alcune gravi confusioni.

Premetto che vi parlo da esperto nonchè da possessore di un impianto Fotovoltaico da 6 kw, un impianto solare ed una pompa di calore svedese che lavora sino a -25°C temperatura che qui si sfiorò più volte nel febbraio 2012.

-"Secondo voi è conveniente in un ottica di risparmio"?
Di brutto! un impianto fotovoltaico ha una vita utile garantita di 25 anni... in 25 anni mediamente chi ha una casa "tradizionale" con caldaia a gas ed il tetto libero spende mediamente il 30% del valore dell'immobile in spese energetiche (gas+elettricità)! un patrimonio che viene letteralmente buttato e che non passerà ai vostri figli!

Ho notato che anche qui si compie il grave errore di ripetere la frottola del "eh ma una volta gli incentivi erano più alti, oggi invece il fotovoltaico non conviene..."
Allora innanzitutto mi piacerebbe sapere da questi se sono tanto sicuri di ciò perchè non sono corsi a farsi il fotovoltaico "quando conveniva"? la verità è esattamente il contrario: una volta è vero che gli incentivi erano maggiori ma gli impainti costavano il doppio! alla fine il rendimento dell'investimento era intorno al 7% ... oggi sapete quanto rende un impianto? il 12%... quanto vi rende invece il tetto di casa vostra?

-Passiamo al solare termico: il solare termico (pannelli solari) servono per scaldare l'acqua sia per acqua sanitaria sia per il riscaldamento aggiungendo pannelli. Vi dico: io che abito in un delle zone più fredde d'Italia con 5 pannelli solari riesco a scaldare sia per acqua sanitaria che riscaldamento da inizio aprile circa fino a fine ottobre senza l'utilizzo di altre sorgenti di calore dopodichè devo integrare con altro e quando avevo la caldaia ciò mi permetteva di risparmiare almeno il 50% di gas. Oggi invece ho la pompa di calore.

-"come fa a lavorare anche di notte, con la neve ecc"?
attenzione, quello di cui tu stai parlando non è il solare termico ma è il solare termodinamico: un sistema in cui il fluido passa sì dentro un pannello solare ma anzicché andare a scaldare direttamente l'acqua in un accumulo (serbatoio, puffer) passa da una piccola pompa di calore che scalderà l'acqua dell'accumulo: in questo modo la pompa di calore potrà lavorare facilmente con rendimenti molto alti perchè la sorgente da cui prende calore è già una sorgente riscaldata dal sole. Quando non c'è il sole quindi di notte, pioggia ecc la pompa di calore lavorerà comunque anche se con efficienza più bassa. Solitamente la pompa di calore del solare termodinamico è una macchina piccola e poco potente perché è già aiutata molto dal sole quindi generalmente il sistema si autospegne con temperature sotto i -5 °C.

Solare termico vs termodinamico: il solare termico è assolutamente energia termica gratuita però lavora esclusivamente col sole quindi in piena estate è troppo potente (in poche ore scalda l'acqua di una settimana poi lo spengo) ed in inverno o quando non c'è sole con cieli prolungatamente coperti l'aiuto che dà è molto piccolo.
Il termodinamico invece cattura il calore dell'aria ed ha bisogno di un pochettino di energia elettrica (che può arrivare dal fotovoltaico) ma riesci a sfruttarlo un po' di più in tutte le situazioni e soprattutto molto di più quando serve cioè di inverno, al nord italia non è mai autosufficiente per il riscaldamento invernale e spesso gli impianti termodinamici sono usati solo per l'acqua calda sanitaria. Al sud italia sono abbondantemente sufficienti per il riscaldamento dove questo serve.

-"Vorrei sia fotovoltaico che solare"
guarda io ormai di impianti ed offerte ne conosco a fiotti e secondo me la migliore è quella di **** azienda italiana leader nel settore delle rinnovabili che offre un pacchetto completo con:
-fotovoltaico con moduli europei ad alto rendimento (19%) 3 kWp
-monitoraggio 24/24 dell'impianto dalla loro centrale
-solare termodinamico per acqua sanitaria
-1500 kWh/anno di energia della rete elettrica certificata 10% rinnovabile in regaolo per 10 anni!
-fornitura elettrica 100% rinnovabile

fino a fine anno la detrazione sul fotovoltaico è del 50% mentre quella sul termico/termodinamico è del 65%