Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info su Bolzano e paraggi

    Buonasera a tutti. Non seguo più il forum da anni e i Vs aggiornamenti mi mancano davvero tanto.
    Vi scrivo in quanto vorrei qualche parere sulla vita o comunque in generale riguardo Bolzano, a parte il clima e i fantastici paesaggi. Vivo ad Heidelberg (Germania) da circa 3 anni e per vari motivi sto cercando qualcosa in italia, limitando la ricerca al nord del trentino o anche nord Lombardia e Piemonte. Così ho trovato un possibile lavoro che dovrebbe svolgersi a Bolzano e dintorni.
    Allora vi chiedo, attorno a che prezzi si potrebbero aggirare gli affitti? E nei paesini limotrofi? Anche se la vita notturna è per me ormai un ricordo...ci sono zone dove la sera è possibile trovare un po' di movimento, per esempio ristoranti, pizzerie aperti oltre le 10...
    Se qualcuno vuole raccontare un po' qualcosa, gliene sarei veramente grato.
    Buona serata a tutti voi
    😉😉😉
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  2. #2
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Gli affitti a Bolzano sono tra i più cari d'Italia, aspettati di sborsare dai 6-700 in su per un bilocale in città.
    Rispetto ad Heidelberg ti sembrerà probabilmente un po' morta perché non è una vera e propria città universitaria, ma comunque se non hai grosse esigenze il centro qualcosa lo dovrebbe offrire sempre, specialmente d'estate quando complici le orde di turisti in arrivo la città si riempie di gente anche la sera. Anzi ti dirò, per quanto riguarda gli orari direi che è più "liberale" della Germania, in particolare nei weekend.

    Parlando dei paesi limitrofi, tieni conto di due cose:

    1) Alcune zone dell'hinterland sono anche più care di Bolzano città, su tutte l'Oltradige e il Renon; se vuoi spendere un po' di meno devi probabilmente orientarti verso l'hinterland sud, zona Laives-Bronzolo, ma secondo me non ne vale granché la pena, avresti giusto un miglioramento per quanto riguarda l'isola di calore estiva :D

    2) Visto che lo chiedi, Bolzano è l'unica località della zona con una vita notturna degna di tale nome. Inoltre al di fuori della città e degli immediati dintorni ti ritrovi subito in zone molto "tedesche", che non sono l'ideale se vuoi vivere in un luogo "italiano". Un'eccezione sarebbe Merano, che è molto bella e vivibile e ha anche un clima leggermente più decente di Bolzano, però al di fuori dei mesi estivi è decisamente un mortorio (anche se rispetto ai paesi più piccoli è una tentacolare metropoli).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Grazir mille!
    Considera che non abito nel centro di Heidelberg, quindi non lo vivo il movimento, specialmente giovanile. Unica pecca, penso in gran parte della Germania, che dopo le 21,30-22 è quasi impossibile trovare ristoranti o pizzerie (x esempio) aperti. O mangiare arabo oppure pub, punto.
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Gli affitti a Bolzano sono tra i più cari d'Italia, aspettati di sborsare dai 6-700 in su per un bilocale in città.
    In verità dando una prima e veloce occhiata in internet, non ho trovato niente sotto gli 800 euro...
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Come ha già detto nevearoma, preparati perché dopo Milano è la città più cara d'italia e anche se gli stipendi sono mediamente "buoni", secondo me non fanno pari ad un costo della vita molto alto, inteso anche banalmente come soldi per fare la spesa. Io sono qua dal 2013.

    Ti confermo che per un bilocale a Bolzano città si parte dai 700/800 euro, io ho appena comprato caso, ma prima spendevo 750 euro per un bilocale non nuovissimo. Purtroppo i dintorni sono paesini spettacolari per cui i costi non si abbassanno anzi... Tutta la parte di Caldaro/Appiano, Terlano, Renon e San Genesio sono molto care. Se vuoi provare a spendere qualcosa in meno devi andare verso Laives/Bronzolo (paesi abbastanza italiani) o paesini non serviti da treno come Nalles o Cardano (però molto tedeschi). Però deve mettere in conto gli spostamenti che soprattutto da Laives, se usi la macchina, non sono semplicissimi causa code.

    Merano è sicuramente molto più bella di Bolzano come città, ma se lavori a Bolzano devi mettere in conto 30 km per arrivarci e la sera è un mortorio.

    Vita notturna ti so aiutare poco, perchè con una bambina piccola è ormai un ricordo...
    In ogni caso il centro è molto vivo, con baretti, ristoranti secondo me non è male...

    Lavorativamente offre sicuramente più che l'Italia soprattutto, come immagino, nel caso tu sappia bene il tedesco!

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Purtroppo si gli affitti se paragonati al resto d’Italia sono esorbitanti come già detto se vuoi stare in zona Bolzano calano di poco nella zona di Laives Bronzolo. Dove comunque hai i servizi della città a portata di mano ma vivi anche la vita di paese.

    Bolzano offre sopratutto nei weekend u po di movida soprattutto in centro città con piazza Erbe che fa da fulcro, ci sono ristoranti etnici e osterie e birrerie del centro permettono di mangiare fino a tarda notte, mentre i tipici brattari lungo le strade stanno aperti anche la notte.
    Bolzano offre sempre numerosi eventi, feste in piazze nei vari quartieri chermes teatrali ecc ci sono associazioni di qualsiasi genere.

    Ha un grande pro che sono i trasporti pubblici che sono davvero comodi a mio avviso. Ad esempio Io abito vicino Laives e ho un bus urbano per la città ogni 7 minuti e mezzo dalle 4 la mattina a oltre mezzanotte
    Se vivi in città ti puoi anche dimenticare la macchina. Tutti girano in bicicletta dal signore in giacca e cravatta al bambino delle elementari che va a scuola. Ha poca criminalità e la provincia aiuta economicamente in generale più che nel resto dello stivale.
    Unica pecca la convivenza tra italiani e tedeschi non proprio perfetta e il traffico insostenibile delle rare giornate di pioggia quando i turisti scendono dalle montagne e invadono la città.

    Qui in agora c’è un altro topic aperto che si intitola trasferirsi in Alto Adige. Prova a cercarlo secondo me trovi info utili anche lì. Comunque se hai altre domande sono a tua disposizione!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Grazie infinite. Sono un po' rincuorato in verità. Lo stipendio sarebbe attornonai 1100 che cmq essero abbastanza basso per la zona. Vedrò qualcosa vicino Laives. Amo la tranquillità del posto in cui abito, ma avere i servuzi a portata di mano è necessario, anche tramite i mezzi pubblici, anzi! Insisterò x bolzano perché mi sta incuriosendo
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Citazione Originariamente Scritto da Prawn Visualizza Messaggio
    Grazie infinite. Sono un po' rincuorato in verità. Lo stipendio sarebbe attornonai 1100 che cmq essero abbastanza basso per la zona. Vedrò qualcosa vicino Laives. Amo la tranquillità del posto in cui abito, ma avere i servuzi a portata di mano è necessario, anche tramite i mezzi pubblici, anzi! Insisterò x bolzano perché mi sta incuriosendo
    Ma se posso chiedere in che settore lavoreresti? 1100 sono un pò pochini, soprattutto considerando il costo della vita rischi di fare molta fatica...

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    Citazione Originariamente Scritto da Prawn Visualizza Messaggio
    Grazie infinite. Sono un po' rincuorato in verità. Lo stipendio sarebbe attornonai 1100 che cmq essero abbastanza basso per la zona. Vedrò qualcosa vicino Laives. Amo la tranquillità del posto in cui abito, ma avere i servuzi a portata di mano è necessario, anche tramite i mezzi pubblici, anzi! Insisterò x bolzano perché mi sta incuriosendo
    Per 1100 resta in Germania... son veramente pochi pure in Trentino che ha un costo della vita minore rispetto all'AA.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info su Bolzano e paraggi

    1100 al mese sono davvero poco!!!
    Per non aver problemi economici non mi accontenterei di 1100 Euro punta ad uno stipendio minimo di 1400 Euro al di sotto di questa cifra fatichi ad arrivare a fine mese poi se sai il tedesco non dovresti aver problemi a trovare.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •