Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Qualche giorno fa mio papà s'è fatto accalappiare da una promoter di una ditta che produce materassi e, sapendo che soffro un pò di mal di schiena, ha voluto fissare un appuntamento, al quale siamo andati stamattina.
    Il ragazzo che ci ha accolti in ditta mi ha fatto provare alcuni materassi e spiegato un pò le caratteristiche degli stessi... intendiamoci, a sentirlo parlare sembrava sapere il fatto suo, ma le prove che ho fatto sono poco indicative, essendomi sdraiato su di ogni materasso provato per non più di qualche secondo, tempo assolutamente non sufficiente per farmi capire se la scelta di cambiare materasso valga la pena o meno considerati i costi soprattutto... Cioè, il prezzo (1000 euro compreso di doghe medical + materasso medical, entrambi detraibili al 19%, + guanciale, consegna e smaltimento del vecchio) varrebbero sicuramente la pena se davvero servissero a migliorare la situazione della mia schiena... ma valgono davvero da quel punto di vista, o sono solo le solite trovate commerciali per vendere facendoti credere che otterrai sicuramente un beneficio quando in realtà qualsiasi materasso è valido ed è solo la posizione assunta durante il sonno quella che conta?

    Dal canto mio, ho sempre sofferto di mal di schiena e torcicolli. Recentemente ho acquistato un cuscino per cervicale per la modica cifra di 10 euro
    Devo ammettere che di torcicolli non ne ho effettivamente più avuti, ma c'è un altro particolare da considerare: ho dormito per tutta la mia vita a pancia in sotto perchè la ritenevo la posizione più comoda, però la posizione prona implica un'inarcamento della schiena che era quasi sicuramente il vero motivo dei miei dolori lombari; inoltre sempre la posizione prona costringeva la testa a rimanere girata su un lato o su quell'altro, determinando quindi una costante contrazione dei muscoli del collo (da cui i torcicolli frequenti), indi per cui: quanto merito può aver avuto il cuscino nuovo sulla sparizione (spero più a lungo possibile) dei torcicolli e quanto invece il merito spetta all'aver cambiato posizione del sonno?
    E, conseguentemente, quanto potrebbe giovare il materasso in memory, considerando il fatto che già la schiena è migliorata dopo aver cominciato a dormire supino?

    Domande ovviamente rivolte a chi ne sa qualcosa, per lavoro o per esperienze dirette o di conoscenti...

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    La scelta del materasso secondo me è un po' un salto nel buio, nel senso che bisognerebbe provarlo almeno per la lunghezza di una notte, per capirci qualcosa... io ho sempre avuto problemi di schiena, a livello di passare la notte sul pavimento anche in alberghi di un certo livello, questo anni e anni fa, quando non c'erano ancora i materassi di adesso. Presa casa da sola, scelsi un sistema integrato doghe regolabili + materasso in lattice, alla modica cifra di più di mille euro, fidandomi razionalmente delle spiegazioni: le doghette poggiano su salsicciotti di lattice, quelli centrali si spostano e periodicamente vanno modellati in modo da ridurre o aumentare la campata della doga a seconda delle parti del corpo; in pratica lo modello sulla mia taglia.
    A distanza di anni, il mal di schiena non è più comparso, e continuo a dormire a pancia sotto. Però, poteva anche non andare così... certo che parliamo comunque di cifre elevate, e inoltre ogni schiena è fatta a modo suo...

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Monterotondo (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Io ho un materasso memory (se dovessi rifare l'acquisto lo prenderei ancora più "duro"). Il miglioramento l'ho avuto dopo qualche tempo, nel senso che mi ci è voluto un pò per abituarmi. Anche se non ho mai sofferto di mal di schiena, posso dire che la qualità del sonno è migliorata.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Io sono per il materasso mediamente duro: riesco a tener maggiormente la schiena dritta. Relativamente, dato che nel mio letto oramai non posso distendermi appieno perché troppo piccolo, per questo proprio in queste settimane dovrebbe arrivarmi un materasso di 2 metri con relativa montatura.

    Secondo me comunque conta molto anche il cuscino. Mi è capitato di procurarmi mal di schiena con cuscini troppo bassi o alti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Ho cambiato materasso più volte in vita mia. Fino a quando avevo 16-18 anni avevo un materasso vecchio (e avevo mal di schiena), poi per 2-3 anni ho dormito su un divano letto, con materasso sottile e dalla qualità bassa. Per un bel pò non ho avuto nessun problema, poi ho di nuovo iniziato ad accusare mal di schiena. Cambiato materasso e preso un molto buono. Per qualche anno tutto ok, poi si è ripresentato il mal di schiena.
    Ora mi sono trasferito da un anno e mezzo, preso un bel materasso nuovo super-figo, praticamente il migliore sul mercato. Per un anno tutto ok, e poi di nuovo al mattino si è ripresentato il mal di schiena.
    Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che al 90% il materasso non c'entra un fico secco.
    Perchè, per quanto lo abbia cambiato (come ho fatto), per un pò è andato tutto ok, e poi il mal di schiena è tornato, con buona pace del materasso migliore del mondo. Nel mio caso direi che il mal di schiena è dovuto allo stile di vita (posizioni scorrette a lavoro, in auto, ecc.) e non al come/dove si dorme.
    Per cui direi, cerca di capire se hai un'effettiva patologia che ti causa il dolore e trova il modo di risolvere quella, più che "buttarti" su materassi costosi
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #6
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ho cambiato materasso più volte in vita mia. Fino a quando avevo 16-18 anni avevo un materasso vecchio (e avevo mal di schiena), poi per 2-3 anni ho dormito su un divano letto, con materasso sottile e dalla qualità bassa. Per un bel pò non ho avuto nessun problema, poi ho di nuovo iniziato ad accusare mal di schiena. Cambiato materasso e preso un molto buono. Per qualche anno tutto ok, poi si è ripresentato il mal di schiena.
    Ora mi sono trasferito da un anno e mezzo, preso un bel materasso nuovo super-figo, praticamente il migliore sul mercato. Per un anno tutto ok, e poi di nuovo al mattino si è ripresentato il mal di schiena.
    Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che al 90% il materasso non c'entra un fico secco.
    Perchè, per quanto lo abbia cambiato (come ho fatto), per un pò è andato tutto ok, e poi il mal di schiena è tornato, con buona pace del materasso migliore del mondo. Nel mio caso direi che il mal di schiena è dovuto allo stile di vita (posizioni scorrette a lavoro, in auto, ecc.) e non al come/dove si dorme.
    Per cui direi, cerca di capire se hai un'effettiva patologia che ti causa il dolore e trova il modo di risolvere quella, più che "buttarti" su materassi costosi
    Già, la postura che si ha abitualmente è fra le cause principali, vuoi per lavoro o abitudine, da cercare di correggere assolutamente!

    E, per giove, fatevi fare un buon massaggio ogni tot tempo, di quelli seri. La sensazione che si ha alzandosi il giorno dopo è quella di essersi tolti di dosso un sacco di 25kg.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/10/08
    Località
    Concorezzo (MB)
    Età
    57
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Anche perchè se il mal di schiena dipendesse solo da materasso e cuscino come potrebbe alzarsi un clochard dopo una notte su una panchina con due cartoni?

  8. #8
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Arrivato stamattina il nuovo materasso in memory...... Vedremo come va....

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Dopo circa un mese di utilizzo del nuovo materasso devo dire che.........
    E' un'altra vita! Dormo infinitamente meglio! Mai piu' avuto un filo di mal di schiena ne niente! Avrei dovuto cambiarlo anni fa.
    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Arrivato stamattina il nuovo materasso in memory...... Vedremo come va....

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Materassi in memory e mal di schiena: risolvono davvero?

    Alla fine il materasso non l'ho comprato l'anno scorso ma sto per comprarlo adesso (mi hanno fatto una proposta che non potevo rifiutare ) nonostante abbia capito che il mal di schiena ed il torcicollo erano dovuti semplicemente al fatto che dormivo a pancia in giù: cosi facendo la schiena si inarcava provocandomi il mal di schiena sulla zona lombare, ed il collo restando per molto tempo piegato da un lato o dall'altro si irrigidiva provocando il torcicollo al collo (cit. ).
    Vediamo come andrà col nuovo materasso in memory, dovrebbe arrivarmi attorno al 20 di questo mese...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •