Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: windows 7...

  1. #1
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito windows 7...

    ciao,

    ho ricevuto il messaggio che da gennaio 2020 w7 non riceverà più gli aggiornamenti dalla microsoft, e questo me l'aspettavo, fin qui ok...
    (ok si fa per dire, perchè a parte la seccatura di installare un nuovo s.o., non è detto che i s.o. successivi a w7 siano meglio)
    ma nel messaggio c'era anche scritto di salvare i file personali, facendo il backup...
    ma perchè: un domani che avrò un nuovo s.o., i file (immagini, musica, video...) salvati sull' hard disk attuale non saranno più recuperabili ? i file mp3/mp4/ jpg e formati vari non sono forse leggibili in "eterno", qualunque sia il s.o. ?

    poi, ho un secondo pc, un portatile, che monta w7, e lo uso per trasmettere i dati della stazione meteo tramite un programma che si chiama "cumulus": se lo uso solo per inviare i dati, dovrebbe funzionare anche se non riceverà più aggiornamenti, oppure si "impallerà" da solo, dopo un tot. tempo che non riceverà più aggiornamenti ?

    grazie per i chiarimenti

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Non ti preoccupare per i tuoi file, saranno tutti leggibili "in eterno" indipendentemente dal sistema operativo che userai. I file personali non sono collegati in nessun modo al sistema operativo (tranne quelli ovviamente direttamente correlati al sistema operativo ).
    Non mi risulta di nessun file personale (immagini, documenti, suoni, video...) che siano stati resi illeggibili nella storia. E se mai succedesse in un remoto futuro, esisteranno programmi di terze parti in grado di leggerli che potrai installare ovunque vuoi, cellulari compresi.

    Per quanto riguarda il successore di windows7, ovvero windows 10, e' un ottimo so. Quindi aggiorna senza paura, a patto che il tuo PC lo regga.

    Per finire, windows 7 non verra' piu' supportato, ma continuera' a funzionare tranquillamente sui pc, finche' qualcosa non andra' davvero storto e qualche file si corrompera' rendendo il so inutilizzabile, ma pure in quel caso ti bastera' riinstallarlo dai cd originali e filera' come un treno.

    Nessun SO, finora, e' stato vittima di "obsolescenza programmata" - io stesso ho un PC con msdos e windows 3.1 del 1992 che ancora va che e' una bellezza.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Tieni tranquillamente windows 7, al limite è probabile che troverai qualche problema ad installare gli aggiornamenti delle applicazioni già installate ed a trovare applicazioni compatibili, ma questo solo in un prossimo futuro.
    Pensa che ad oggi ho ancora una manciata di clienti che si ostinano a tenere windows XP e devo dire che vivono discretamente bene, naturalmente per l'antivirus hanno ben poca scelta, idem per internet browser e vari java, flashplayer e simili.
    Però se hai un sistema che fa poche e specifiche cose e che non ha molto bisogno di accedere ad internet va benissimo.
    Per i file ti ha già risposto Fenrir.
    La mia opinione è che la migrazione ad un nuovo sistema operativo la si fa quando si deve farlo e non quando lo decide la signora microsoft.
    Personalmente un paio di anni fa sono stato "costretto" a passare a win 10 sul pc di casa, visto che ho dovuto sostituire scheda madre, cpu, ecc. ed i driver li ho trovati solo per windows 10, ma se non fosse stato per quello, sarei tranquillamente restato con windows 7.
    In ufficio ho ancora win7 e vivo benissimo, per il momento non ho nessuna intenzione di passare ad altro, è probabile che cambierò sistema operativo solo quando sarò costretto a cambiare l'hardware perchè diventato obsoleto.
    Naturalmente non dico che win10 faccia schifo, anzi, solo che non vale la pena fare tutto quel lavoro solo per avere l'ultimo e luccicante sistema operativo...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #4
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Grazie a entrambi delle risposte, pure qui vedendo la discussione mi ero preoccupato, soprattutto leggendo l'inquietante articolo di "repubblica" associato digitando da google il nome del suddetto pacchetto.
    Per un attimo temevo che dopo quella fatidica data mi sarei ritrovato lo schermo nero!!!

    Per la cronaca quando nel 2016 ci fu l'irruzione invadentissima di Windows10 ho eliminato manualmente l'aggiornamento del software automatico con passaggio notturno e per precauzione ho tolto la possibilità di installare gli aggiornamenti automaticamente, ma solo facoltativamente tramite segnalazione, così posso decidere io.
    Se devo dire la verità non aggiorno Windows(7) nelle cose essenziali da quasi 12 mesi, tranne Java e flashplayer o browser che lo fanno in automatico e sopravvivo benissimo. Cioè a dire il vero Java me lo chiede, poi a seconda gli do l'OK, ho letto che sarebbe meglio aggiornarlo sempre. difatti raramente desisto
    Windows 7(home premium) è veramente funzionale e veloce, il 10 lo avevo a lavoro e mi faceva dannare. tanto fumo non molto arrosto, a parte questa cortana che non trovava mai nulla, chi è abituato ad avere le cartelle classiche si perde tantissimo.. poi lo trovavo lento, ma penso fosse dovuto al fatto che i PC erano datati e forse lo reggevano poco.

    Almeno so che posso tenermelo così...
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Tieni tranquillamente windows 7, al limite è probabile che troverai qualche problema ad installare gli aggiornamenti delle applicazioni già installate ed a trovare applicazioni compatibili, ma questo solo in un prossimo futuro.
    Pensa che ad oggi ho ancora una manciata di clienti che si ostinano a tenere windows XP e devo dire che vivono discretamente bene, naturalmente per l'antivirus hanno ben poca scelta, idem per internet browser e vari java, flashplayer e simili.
    Però se hai un sistema che fa poche e specifiche cose e che non ha molto bisogno di accedere ad internet va benissimo.
    Per i file ti ha già risposto Fenrir.
    La mia opinione è che la migrazione ad un nuovo sistema operativo la si fa quando si deve farlo e non quando lo decide la signora microsoft.
    Personalmente un paio di anni fa sono stato "costretto" a passare a win 10 sul pc di casa, visto che ho dovuto sostituire scheda madre, cpu, ecc. ed i driver li ho trovati solo per windows 10, ma se non fosse stato per quello, sarei tranquillamente restato con windows 7.
    In ufficio ho ancora win7 e vivo benissimo, per il momento non ho nessuna intenzione di passare ad altro, è probabile che cambierò sistema operativo solo quando sarò costretto a cambiare l'hardware perchè diventato obsoleto.
    Naturalmente non dico che win10 faccia schifo, anzi, solo che non vale la pena fare tutto quel lavoro solo per avere l'ultimo e luccicante sistema operativo...

    Mah sai non e' questione di luccicare, e' questione che Win10 sotto il cofano ha un sacco di cose che lo rendono piu' efficiente di un sistema di mille anni fa come win7. Ormai i programmi, giochi, directx, gli stessi protocolli, sono ottimizzati per il sistema piu' moderno e, proprio come dici tu, mano mano che li aggiorni, i programmi diventeranno sempre piu' incompatibili.
    E' invece buon costume quello di aggiornare appena se ne ha la possibilita' (il che non vuol dire fare la corsa, ovviamente). Piu' gente aggiorna e piu' gli standard diventano a tutti gli effetti standard e si puo' evitare che tra amici, clienti e compagnia bella sorgano problemi di "eh non mi si apre il file" "eh non mi si aggiorna il programma X" "eh mi crashano i driver".
    A occhio e croce, quando Microsoft dice che e' il caso di aggiornare, e' un buon momento per aggiornare.
    Tanto piu' che stavolta lo misero gratis l'aggiornamento, quindi neanche a dire che ci guadagnavano sopra
    10 e' un buon sistema operativo. Ormai e' conclamato che non si rischiano fregature tipo ME o tipo Vista.
    Aggiornate, aggiornate, che male non fa. A meno che non abbiate un pc-macinino.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah sai non e' questione di luccicare, e' questione che Win10 sotto il cofano ha un sacco di cose che lo rendono piu' efficiente di un sistema di mille anni fa come win7. Ormai i programmi, giochi, directx, gli stessi protocolli, sono ottimizzati per il sistema piu' moderno e, proprio come dici tu, mano mano che li aggiorni, i programmi diventeranno sempre piu' incompatibili.
    E' invece buon costume quello di aggiornare appena se ne ha la possibilita' (il che non vuol dire fare la corsa, ovviamente). Piu' gente aggiorna e piu' gli standard diventano a tutti gli effetti standard e si puo' evitare che tra amici, clienti e compagnia bella sorgano problemi di "eh non mi si apre il file" "eh non mi si aggiorna il programma X" "eh mi crashano i driver".
    A occhio e croce, quando Microsoft dice che e' il caso di aggiornare, e' un buon momento per aggiornare.
    Tanto piu' che stavolta lo misero gratis l'aggiornamento, quindi neanche a dire che ci guadagnavano sopra
    10 e' un buon sistema operativo. Ormai e' conclamato che non si rischiano fregature tipo ME o tipo Vista.
    Aggiornate, aggiornate, che male non fa. A meno che non abbiate un pc-macinino.
    Mah, secondo me la migrazione ad un nuovo sistema operativo va fatta dopo averlo ben provato e dopo aver ben valutato tutti i pro e contro, certo se uno è in grado di farlo da solo, altrimenti informandosi approfonditamente tramite canali il più possibile imparziali.
    Non sempre il nuovo sistema operativo è il migliore (microsoft insegna... vedi win-me, Vista, 8 e 8.1), perciò spesso è meglio sedersi comodamente ed attendere che il nuovo sistema operativo lo installino altri in attesa che si stabilizzi o addirittura che ne esca uno definitivo.
    Tutto quanto detto, naturalmente, si riferisce ad una installazione per utilizzo "reale", se poi uno è uno smanettone e si diverte ad installare e reinstallare sistemi operativi per provarli, allora va benissimo (ho anch'io una macchina destinata proprio a questo uso).
    La mia filosofia, come ho detto anche in precedenza, è che un nuovo sistema operativo si installa quando serve e non un secondo prima, anche se Mrs. microsoft tenta in tutti i modi di fartelo installare anche a tua insaputa, magari passandotelo per gratuito, mentre in qualche modo stavano cercando di salvarsi da possibili rivalse per danni a causa di 8 e 8.1 che, secondo me, sono stati fra i peggiori sistemi operativi mai pubblicati.
    Si capisce che ho il dente avvelenato con m$ ?

    Ha ha ha...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Data Registrazione
    31/03/04
    Località
    Prato, Italy
    Età
    43
    Messaggi
    2,388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...


  8. #8
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    grazie a tutti per i chiarimenti

  9. #9
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: windows 7...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah sai non e' questione di luccicare, e' questione che Win10 sotto il cofano ha un sacco di cose che lo rendono piu' efficiente di un sistema di mille anni fa come win7. Ormai i programmi, giochi, directx, gli stessi protocolli, sono ottimizzati per il sistema piu' moderno e, proprio come dici tu, mano mano che li aggiorni, i programmi diventeranno sempre piu' incompatibili.
    E' invece buon costume quello di aggiornare appena se ne ha la possibilita' (il che non vuol dire fare la corsa, ovviamente). Piu' gente aggiorna e piu' gli standard diventano a tutti gli effetti standard e si puo' evitare che tra amici, clienti e compagnia bella sorgano problemi di "eh non mi si apre il file" "eh non mi si aggiorna il programma X" "eh mi crashano i driver".
    A occhio e croce, quando Microsoft dice che e' il caso di aggiornare, e' un buon momento per aggiornare.
    Tanto piu' che stavolta lo misero gratis l'aggiornamento, quindi neanche a dire che ci guadagnavano sopra
    10 e' un buon sistema operativo. Ormai e' conclamato che non si rischiano fregature tipo ME o tipo Vista.
    Aggiornate, aggiornate, che male non fa. A meno che non abbiate un pc-macinino.
    Peraltro... Uno a casa sua può fare quello che vuole effettivamente e assumersene i rischi.
    In ambito professionale bisogna ricordare che Win 7 va fuori supporto a gennaio 2020 e tenersi un sistema non più supportato vuol dire cercarsi rogne con la lente d'ingrandimento. Questo indipendentemente dal fatto che il sistema "funzioni ancora" sulla qual cosa non ci sono poi tanti dubbi.
    Sul mio PCone se Win 10 fosse "ammesso" l'avrei installato già da mesi (se non da anni). Purtroppo non è consigliato quindi mi toccherà aspettare fino all'upgrade...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •