Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Bava di vento L'avatar di Andreas94
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Autonomia regionale e auto-governo

Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che è stata assurda a mio modo di vedere la decisione di dare lo statuto speciale al Friuli Venezia Giulia (mai esistita come entità autonoma prima dell'unità d'Italia, solo perché ci sono piccole minoranze slovene al confine con la Slovenia), darlo alla Sicilia, ma non al Veneto, che ne avrebbe meritato più di entrambe, e a maggior ragione continua a meritare autonomia anche oggi, vista il livello di efficienza della amministrazione regionale (non sono leghista, tutt'altro).
    Quindi mi sento particolarmente vicino al popolo Veneto, così come mi sentivo e mi sento tuttora vicino ai catalani e a tutti quei popoli che reclamano autodeterminazione.
    Importante che hai sottolineato tralaltro il fatto che non è assolutamente una questione di colore politico, ma tutt'altro, hai pienamente ragione!
    Le tue sono parole veramente giuste, corrette e importanti perchè appunto non ci siamo solo noi veneti in Europa con queste questioni, ma anche molti altri popoli nella stessa nostra situazione.

Bava di vento L'avatar di Andreas94
    Menzionato
    7 Post(s)

Chiedo al @Moderatore se potrebbe riaccorpare (se è possibile) questa discussione a quella denominata "Autonomia regionale" che era stata chiusa, mi pare che sia chiaro che non si sta parlando di politica, giusto per creare un po' di ordine. Altrimenti continueremo ad usare questa se non è possibile

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    18 Post(s)

Direi proprio di no, visto che di politica di è parlato. Comunque anche questo thread è piuttosto border line in quanto si sostiene indirettamente uno schieramento politico e sempre indirettamente fa spesso riferimento all’attualità politica Italiana.
    Quindi attenzione perché in caso di nuova probabile chiusura non sarà più permesso un nuovo topic similare; non amo molto che l’utenza cerchi di aggirare il regolamento, quindi la prossima volta ci saranno anche sanzioni.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Vento forte L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Sta alla maturità di chi scrive,discernere tra politica spicciola ( estranea e divisiva in un forum meteo) e tematiche di carattere socio-economico generale , come questa dell'autonomia (ma anche la moderazione dovrebbe considerare questo distinguo e dovrebbe arrivare a considere questo tema alla stregua di un qualsiasi tema economico che già si tratta in questo forum).

Detto ciò, sostengo da sempre la liceità di una forte autonomia regionale in senso federale, estesa però soltanto alle regioni già virtuose ( che hanno dimostrato di sapersi gestire) ecco quindi che finirei per toglierla ( o almeno commissariarla) a chi già ce l'ha ma dimostra " "ampi margini di miglioramento"....,senza risultati apprezzabili dai cittadini ( la Sicilia).

Insomma, abbiamo paura che l'assetto federale indebolisca lo Stato centrale ,ma allo stesso tempo siamo abituati a pensare alla Germania come ad un monolite potentissimo.in Europa (mentre in realtà è uno Stato federale e ciò non gli impedisce di attuare una politica estera forte e di essere il Paese più di peso in Europa).

Tornando alle cose italiane vorrei, come detto , ampia autonomia per le regioni mature per questo passaggio di autoresponsabilizzazione ma allo stesso tempo rafforzerei lo Stato centrale su temi come la difesa e la politica estera.( che deve parlare con una voce sola)

Per come la penso io, L'Abruzzo non è ancora pronto ad autogovernarsi.... ma già se vai nelle Marche diciamo che potrebbero farlo ......
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 27/07/2019 alle 05:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •