Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io sono emiliano purosangue e per molti versi la mia regione non la cambierei con nessuna al mondo; per quanto riguarda il clima invernale potrei dire praticamente la stessa cosa, a parità di quota le zone di pedemontana emiliana tra Reggio Emilia e Parma in particolare sono veramente ottime, con nevicate frequenti seppur senza accumuli altissimi, questo perchè prendono bene sia in situazioni da cuscino con scorrimento sciroccale (ma NON libeccioso), sia con nevicate da irruzione.

    Tuttavia queste zone pagano il loro eccelso clima invernale con una secchezza estiva veramente abominevole, in cui i temporali sono frequenti più o meno come una nevicata nell'est ferrarese. E se è vero che l'inverno è la stagione x me più importante, un po' pesa sui miei gusti la scarsa variabilità estiva.

    Pertanto:

    - stando a bassa quota direi che il top per i miei gusti è costituito dal cuneese, dove soprattutto la parte nord ed est della provincia realizza un buon compromesso tra neve e temporali (ad esempio Ceva o Saluzzo) oppure dalle zone prealpine venete di fondovalle (ad esempio Feltre), però tenderei a preferire il cuneese per un discorso di maggiore vicinanza a un bel mare in Estate.

    - stando più ad alta quota direi Entracque oppure le vallate Dolomitiche del Veneto (Falcade, Alleghe ecc.).


    Concordo, solo che...Ceva è la parte più meridionale della provincia (la più nevosa, qui più vai a sud e meglio è...), penultimo paese prima di entrare in territorio ligure (dopo Ceva c'è Priero e poi sei a Millesimo, provincia di Savona).
    La langa cebana poi ha una nevosità tosta...

  2. #32
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io sono emiliano purosangue e per molti versi la mia regione non la cambierei con nessuna al mondo; per quanto riguarda il clima invernale potrei dire praticamente la stessa cosa, a parità di quota le zone di pedemontana emiliana tra Reggio Emilia e Parma in particolare sono veramente ottime, con nevicate frequenti seppur senza accumuli altissimi, questo perchè prendono bene sia in situazioni da cuscino con scorrimento sciroccale (ma NON libeccioso), sia con nevicate da irruzione.

    Tuttavia queste zone pagano il loro eccelso clima invernale con una secchezza estiva veramente abominevole, in cui i temporali sono frequenti più o meno come una nevicata nell'est ferrarese. E se è vero che l'inverno è la stagione x me più importante, un po' pesa sui miei gusti la scarsa variabilità estiva.

    Pertanto:

    - stando a bassa quota direi che il top per i miei gusti è costituito dal cuneese, dove soprattutto la parte nord ed est della provincia realizza un buon compromesso tra neve e temporali (ad esempio Ceva o Saluzzo) oppure dalle zone prealpine venete di fondovalle (ad esempio Feltre), però tenderei a preferire il cuneese per un discorso di maggiore vicinanza a un bel mare in Estate.

    - stando più ad alta quota direi Entracque oppure le vallate Dolomitiche del Veneto (Falcade, Alleghe ecc.).
    Posso dirti una cosa? Lascia perdere
    A meno che non vuoi vederti una nevicata ogni 50 giorni nei casi più fortunati e il resto secco, polvere e terre brunastre e bruciate... E per giunta le zone che hai citato tu d'estate sono insopportabili, magari ti fa 29°/30° con UR al 60-70% e notti belle umide della serie +22° con UR all'80/90%... Il Saluzzese pedemontano poi è da evitare come la peste: nevosità bassissima rispetto al resto della provincia e in più, come da buona pedemontana occidentale, sei martellato dal fohn per tutto l'inverno, sempre con UR al 30%, mal di gola, tosse, raucedine, bruciore agli occhi, mal di testa e spossatezza... e le giornate invernali ti spari estremi del tipo +13°/+6°... una meraviglia, insomma Unica nota positiva sono i temporali, che nel Saluzzese sono sempre frequenti e ben distribuiti.
    Se vuoi rimanere nel Cuneese ma non troppo isolato (dunque ad una distanza ragionevole dalle principali città) ti consiglierei sicuramente Priero, tra Ceva e Montezemolo. Ottima nevosità (negli anni buoni), temporali non frequentissimi ma comunque presenti, clima estivo vivibilissimo e relativa facilità delle comunicazioni (in 25-30 minuti sei a Savona, in 20 minuti sei a Mondovì e in 1h e 20 sei a Torino...)
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #33
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Mi piace la neve in inverno ed il mare in estate per cui sto bene dove sto, tutto sommato.

    Ma se ipotizzassi di fare il grosso sacrificio di rinunciare al mare ( che io raggiungo in 10 minuti anche in pausa pranzo) opterei per un clima continentale secco alpino a 700-1000 metri di fondovalle con cime sopra i 3.000 dove prospera il pino silvestre con versanti solivi ben esposti dove mi piacerebbe avere una casa di montagna con ampie vetrate verso il sole ed il panorama dei monti.
    Mi ha sempre affascinato la dissimetria climatica di versante delle valli trasversali alpine dove la neve rimane a lungo in fondovalle e sui versanti nord ma rimane solo in alto in quelli esposti a sud ( perché diciamolo, per spostarsi con l'auto la neve e una grossa rottura di scatole).
    P.s. c'è mare e mare:
    No ombrelloni in fila
    No musica di sottofondo ed attività varie
    Ma solo mare poca gente e se possibile nessuno anche a ferragosto ( due tre posticini cosi ce l'ho ad unora di macchina).
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 17/10/2019 alle 07:29

  4. #34
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Credo che per un meteofilo (moderato) non vi sia posto più perfetto al mondo di Ljubljana.

    - Inverni freddi, ma non eccessivamente, e molto nevosi. E poi nebbie, galaverne, nevicate fredde e ventate buraniche ma anche umide e dolci, gelicidi a volte pesanti. E non mancano anche le scaldate che in un contesto mediamente freddo non possono che far piacere (tanto poi torna il freddo e la neve)

    -Primavere ed Autunni molto piovosi, dinamici, miti ma con prime bordate fredde (o anche tardive)

    - Estati calde con picchi anche over 40 ma minime sempre contenute e violenti temporali
    Pluviometria annua se non erro di 1200 mm

    Credo sia davvero un altro mondo rispetto al Friuli pianeggiante, soprattutto in Inverno. Se pensiamo a quanto è poco nevosa Udine e Portenone in confronto...del resto la barriera italiana non perdona, i confini sono ahimè anche di tipo climatico

    PS: si trova peraltro in una posizione perfetta con la costa adriatica abbastanza vicina (Trieste sarà ad un'ora) ma anche le Alpi!
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Credo che per un meteofilo (moderato) non vi sia posto più perfetto al mondo di Ljubljana.

    - Inverni freddi, ma non eccessivamente, e molto nevosi. E poi nebbie, galaverne, nevicate fredde e ventate buraniche ma anche umide e dolci, gelicidi a volte pesanti. E non mancano anche le scaldate che in un contesto mediamente freddo non possono che far piacere (tanto poi torna il freddo e la neve)

    -Primavere ed Autunni molto piovosi, dinamici, miti ma con prime bordate fredde (o anche tardive)

    - Estati calde con picchi anche over 40 ma minime sempre contenute e violenti temporali
    Pluviometria annua se non erro di 1200 mm

    Credo sia davvero un altro mondo rispetto al Friuli pianeggiante, soprattutto in Inverno. Se pensiamo a quanto è poco nevosa Udine e Portenone in confronto...del resto la barriera italiana non perdona, i confini sono ahimè anche di tipo climatico

    PS: si trova peraltro in una posizione perfetta con la costa adriatica abbastanza vicina (Trieste sarà ad un'ora) ma anche le Alpi!
    Forse un'ora e mezzo da Trieste.Da Trieste a Novo Mesto ho impiegato un'ora e 50 ma c'era traffico nel primo tratto autostradale,oltre al fatto che il mio amico che guidava la sua Lancia Y parlava tanto ed andava piano

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Uno in cui non bisogna avere a che fare coi dentisti.

    Bella domanda, a me piacciono tanto le nuvole visibili e che si muovono velocemente, non questo obbrobrio che abbiamo qui dove il cielo è sempre uguale e le nubi sembrano ferme o è sempre sereno.
    Non gradisco il freddo minimamente negli ultimi tempi e voglio tanta pioggia ma clima mite. Suggeritemi voi!
    Cantabria pure per te,allora.Magari i rilievi alle spalle di Santander,così hai anche un poco di neve d'inverno.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Mettiamo tutte le Carte a Tavola. Che Clima Sceglieresti in Europa per viverci tutto l'anno?

    Clima alpino sopra i 1500m o di certe parti della scandinavia, diciamo che mi sentirei meglio a Tomso che a Malta.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •