Mia moglie ha lavorato in Svizzera - settore turismo di lusso - dal 1993 al 1994
In tre stagioni (inverno - estate - inverno) ha preso i soldi che le davano qui in 3 anni lavorando 12 mesi all'anno.

E' chiaro che andava accettato il razzismo iniziale (dormivano Portoghesi, Italiani e Spagnoli in cantine senza finestre adibite al personale .... hotel 5 stelle lusso )
ma poi bastava veramente poco per fare carriera.
Dopo le prime 2 stagioni semplicemente lavorando puntuale 10 ore al giorno senza rubare niente (come facevano i portoghesi), e senza rientrare disintegrati di alcool e sostanze ogni notte dai rave anni '90 (come facevano gli spagnoli) era diventata responsabile del suo reparto, a 20 anni, con una decina di persone da dirigere. Stipendio super ottimo , stanza singola nell'Hotel e via dicendo.
In seguito è rientrata per studiare nel settore, il ragionamento era chiaro: se partendo all'avventura senza alcun titolo di studio nel settore mi hanno promossa in 12 mesi, figurarsi se mi ripresento con un titolo di studio e perfezionando il tedesco (inglese e francese già li masticava bene).
Poi però ha conosciuto me, e bye bye Svizzera