Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Riesci a dirmi di cosa si tratta
    Certificazione energetica che devi dare all’inquilino
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #12
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Capisco i pareri contrastanti, poiché dipende che inquilini ti arrivano.
    Mio padre (proprietario di un piccolo appartamento) ha avuto gente che non pagava, ed è riuscito ad ottenere lo sfratto esecutivo dopo una cosa come 13-14 mesi di affitti e utenze non pagate. Oltre l'appartamento trovato in pessime condizioni, si è dovuto pagare tutte le spese condominiali e utenze arretrate. Quindi esperienza non solo negativa, di più.
    Personalmente - opinione mia - per andar sul sicuro affitterei solo a studenti. Il motivo è semplice: pagano sempre, perché ci sono le famiglie alle spalle. Chiaro, ci sono un po' più di cose da fare nel caso di cambio contraenza/cambio inquilini, ecc.ecc., ma diciamo che andresti sul sicuro. Chiaramente questo è possibile solo se la zona è universitaria. Sul resto, ovviamente, è tutto da vedere. Non c'è una "ricetta" per trovare un buon inquilino.
    Riguardo la vendita dipende tanto dalla zona e dai prezzi. Purtroppo non è un buon periodo per vendere, ma è un ottimo periodo per comprare.

    Stessa esperienza di mio padre.
    Palazzina con 2 attività (bar+negozietto) + 8 appartamenti.
    Diversi mesi/anni di sfitti/morosità, per mandarli fuori con l'ufficiale giudiziario ci vuole più di 1 anno, con relativi danni, avvocati, etc.
    Per fortuna ora sono riusciti a vendere le 2 attività.
    Vendi.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Stessa esperienza di mio padre.
    Palazzina con 2 attività (bar+negozietto) + 8 appartamenti.
    Diversi mesi/anni di sfitti/morosità, per mandarli fuori con l'ufficiale giudiziario ci vuole più di 1 anno, con relativi danni, avvocati, etc.
    Per fortuna ora sono riusciti a vendere le 2 attività.
    Vendi.
    Purtroppo non è un buon periodo per vendere, però, effettivamente, ci si tolgono molti grattacapi...
    Purtroppo gli inquilini non sono tutti uguali. Ci sono quelli che chiamano ogni 3x2 perchè la porta cigola troppo, la mattonella è scheggiata, c'è troppo umido, ecc.ecc. e di fatto ti fanno sempre stare al telefono con i vari tecnici/esperti/persone di fiducia per ovviare ai problemi, altri (come me ) sentono il padrone di casa una volta all'anno per il conguaglio spese e stop
    L'investimento nel mattone, tanto in voga fino agli anni Ottanta/Novanta, nell'ultimo ventennio è entrato in crisi a causa dell'aumento della tassazione sugli immobili e della contemporanea difficoltà a far eseguire gli sfratti. Però penso che non ci siano pro o contro definitivi. Potrebbe capitarti l'inquilino migliore del mondo, che paga puntuale per anni e anni (e dunque l'investimento è ottimo) come quello che non ti paga, che devi sfrattare (e dunque realizzi un investimento pessimo). C'è anche da dire le alternative di investimento (azioni, obbligazioni, polizze assicurative o fondi pensione) talvolta appaiono poco appetibili non tanto per i rendimenti, quanto per la "non-materialità" dell'investimento in sè (se ho una casa ho le sue mura, è un oggetto fisico... se ho investimenti obbligazionari... cosa sono e dove sono?)
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    In merito al discorso della fidejussione bancaria, comunque quasi tutte le persone a cui mi sono affidato per chiedere consigli (tra cui il titolare dell'agenzia immobiliare a cui ho fatto valutare la casa e l'amministratore del mio condominio) mi hanno comunque consigliato di chiedere garanzie "economiche" come puo' essere appunto una fidejussione o il congelamento in banca di almeno 6 rate condominiali .
    Se non sono in grado di fornirle, allora sono inquilini che un domani potrebbero avere problemi di pagamento… E non mi sento di dare loro completamente torto, anch'io vorrei cercare in un qualche modo di tutelarmi.
    Pensate che sia sbagliato chiederle? In questo mi riferisco in particolare a @Corry

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    In merito al discorso della fidejussione bancaria, comunque quasi tutte le persone a cui mi sono affidato per chiedere consigli (tra cui il titolare dell'agenzia immobiliare a cui ho fatto valutare la casa e l'amministratore del mio condominio) mi hanno comunque consigliato di chiedere garanzie "economiche" come puo' essere appunto una fidejussione o il congelamento in banca di almeno 6 rate condominiali .
    Se non sono in grado di fornirle, allora sono inquilini che un domani potrebbero avere problemi di pagamento… E non mi sento di dare loro completamente torto, anch'io vorrei cercare in un qualche modo di tutelarmi.
    Pensate che sia sbagliato chiederle? In questo mi riferisco in particolare a @Corry
    Se te le danno tanto meglio. Io di fideiussioni bancarie non ne faccio da anni perché le banche fanno sempre più fatica a concederle e l’inquinino medio non ha certo voglia di mantenere congelati in banca 4’000/5’000 euro per avere una fideiussione dello stesso importo e in più pagarne le spese.
    Quelle assicurative invece sono delle mezze truffe.
    In ogni modo la differenza la fanno sempre domanda ed offerta. Se tu hai un ottimo prodotto a buon prezzo e c’è tanta richiesta puoi chiedere quello che vuoi.
    Se hai una ciofeca e chiedi cauzioni maggiorate, fideiussione e magari c’è poco mercato o te lo tieni vuoto oppure trovi quasi sicuramente quello che ti dice si a tutto e poi ti frega
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #16
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Sì, ma il problema non è il prodotto che offri, ma chi te lo "acquista" (affitta in questo caso).
    Per quanto referenziati possano essere, sono sempre sconosciuti, non sai mai se pagheranno, saranno civili, ti rovineranno o meno casa, etc..

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sì, ma il problema non è il prodotto che offri, ma chi te lo "acquista" (affitta in questo caso).
    Per quanto referenziati possano essere, sono sempre sconosciuti, non sai mai se pagheranno, saranno civili, ti rovineranno o meno casa, etc..
    Infatti e' per questo che io sono piuttosto convinto nel chiedere una fidejussione o comunque una qualche forma di garanzia (cosa confermatami questa mattina dalla direttrice della banca dove ho il C/C)… Almeno la banca fa una serie di controlli sull'inquilino per capire se ha debiti o quantomeno se e' in grado di pagare.
    Chiedere semplicemente qualche mensilita' come caparra mi sa proprio da martellata nei m....i: poi anche con la fidejussione nessuno mi garantisce che paghera' per sempre, pero' almeno evito di prendermi in casa un criminale oppure uno che ha avuto problemi con la giustizia.

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Una sorta di sicurezza sul scegliere il giusto inquilino è non prenderne uno a caso ma diffondere con il passaparola tra amici il fatto che tu vuoi affittare casa, vedrai che un amico di amico che cerca casa c'è sicuramente e se viene a vivere come tuo affittuario è più facile che si comporti bene avendo conoscenti in comune. La mia famiglia ha più di dieci appartamenti e la rotazione degli inquilini è sempre stata fatta cosi per ora soltanto 1 problema in decenni.
    PS un appartamento come il tuo qui in periferia di Bolzano va dai 1600/1700 al mese e in media rimane sfitto per circa 5 giorni lavorativi tra un inquilino e l'altro.


  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Una sorta di sicurezza sul scegliere il giusto inquilino è non prenderne uno a caso ma diffondere con il passaparola tra amici il fatto che tu vuoi affittare casa, vedrai che un amico di amico che cerca casa c'è sicuramente e se viene a vivere come tuo affittuario è più facile che si comporti bene avendo conoscenti in comune. La mia famiglia ha più di dieci appartamenti e la rotazione degli inquilini è sempre stata fatta cosi per ora soltanto 1 problema in decenni.
    PS un appartamento come il tuo qui in periferia di Bolzano va dai 1600/1700 al mese e in media rimane sfitto per circa 5 giorni lavorativi tra un inquilino e l'altro.
    Ciao a tutti. Riuppo un attimo il trend, prendendo anche spunto da quanto scritto da @welfi in merito, perché mi sembrava giusto aggiornare chi fosse interessato, dato che ho aperto io la discussione e a seguito dei numerosi e importanti consigli che mi avete dato.
    La trattativa per l'affitto della mia abitazione è avviata, ho trovato in una coppia di persone che abitano nel mio stesso paese un cliente potenzialmente interessante... L'uomo è parente di una mia vicina di casa ed è rappresentante di un'azienda di sua proprietà, mentre la moglie è da qualche anno in pensione.
    Si tratta, pertanto, di una coppia che ha manifestato l'interesse a rimanere nella mia casa a lungo.
    Ho dovuto, altresì, richiedere la certificazione energetica dell'abitazione in quanto senza di quella l'agenzia delle entrate non accetta contratti di affitto... Sono in attesa del documento, dopodiché pensavo di recarmi dalla mia amministratrice di condominio (anziché da un'agenzia) che conosce bene anche la mia abitazione per stipulare il contratto (farei un 4+4 a 550€ al mese per i primi 4 anni, mentre dal quinto anno in poi alzerei a 600€ al mese).
    Una domanda che mi sento di fare e' questa: io ho diritto a vedere le buste paga di entrambi oppure soltanto di colui a cui si intesta il contratto? Il contratto verrà intestato alla moglie (pensionata) con il marito a fare da garante... Ho diritto di vedere le buste paga di entrambi? Grazie a tutti per le risposte

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Affittare o vendere casa: consigli, pareri, esperienze personali... Di tutto e di più.

    @Gio83Gavi:

    la risposta è insita nella domanda
    Proprio perché garante hai il diritto di conoscere "come" e con "che cosa" può prestare la garanzia.
    Dunque si, puoi chiedere anche la documentazione sul reddito del signore.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •