Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Urbino, oltre ad essere importantissima per la storia dell'arte, è capace di nevi record, vedi 2012, credo circa tre metri di neve a terra. Per una piccola città a 500 m, con palazzi rinascimentali ed università, è abbastanza singolare.
    Urbino è il paradiso dei nivofili - freddofili in inverno, se non erro ha una media nivometrica di tutto rispetto, raggiunge quasi il metro annuo

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Urbino è il paradiso dei nivofili - freddofili in inverno, se non erro ha una media nivometrica di tutto rispetto, raggiunge quasi il metro annuo
    Quindi, essendo anche sede di provincia, se la gioca con Cuneo!
    Le due città, di eguale quota, prendono neve con sinottiche opposte.

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Mi viene in mente adesso che anche il Viterbese non mi dispiacerebbe.
    Poca gente, bei boschi di tutte le fagacee, e soprattutto laghi vulcanici dove nuotare per gran parte dell'anno!
    Anche il mare non è malaccio

  4. #24
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Non so perché ma mi ispira la provincia di Varese.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Se non avessi da lavorare freneticamente mi piacerebbe vivere sul versante padano dell'Appennino ligure ( in cui andavo da bambino) per esempio in alta val di Taro dove cammini per chilometri senza incontrare una casa o se la trovi non ci abita più nessuno: il fascino.dei luoghi belli e solitari per rigenerarsi dalla vita frenetica a rincorrere gli adempimenti fiscali e burocratici.
    Non è un clima da furibonde tormente di neve ( come in Abruzzo) ma se cade resta a lungo nei versanti ombrosi anche a quote basse.
    Il mare è a due passi ma non si vede fintanto che non scollini sul versante ligure e non fai in tempo a vederlo che già ti accolgono i primi ulivi che si arrampicano su per le fasce.
    Puoi alternare le brume padane e la solarità della riviera in meno di mezz'ora ..... e scusate se è poco.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non so perché ma mi ispira la provincia di Varese.
    Anche a me. Somma Lombardo, Golasecca, il mio amato Ticino

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Come clima sarebbero un sogno i Colli alti in Grappa.... 1200 metri di quota ma in 20 minuti sei in pianura e mezz'ora a Bassano del grappa... se non tutto l'anno perlomeno da maggio a settembre dato che il clima di pianura ormai non lo sopporto più. Già il fatto che non ci siano zanzare è un gran sollievo, poi sei affacciato alla valbrenta e alla pianura (non di rado si sentono le campane dei paesi della vallata) e il paesaggio è quasi collinare per la forma arrotondata e i pascoli. Quei pochi giorni in cui vado mi sembra di rinascere

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    La zona dove vivo io é molto bella paesaggisticamente, é nelle Prealpi interne ma é altrettanto vicina alla pianura, i collegamenti stradali e autostradali sono comodi, e anche la qualità della vita è ottima climaticamente poi é oserei dire perfetta

    Bisogna anche vedere uno se ha intenzione di vivere in pianura, collina o montagna.

    In Veneto per la piamura sceglierei qualche paesino della media-alta pianura, viste le estati molto temporalesche in zona.


    Per la collina difficile scegliere, i posti stupendi sono tantiasimi sia sugli Euganei, sui Berici o sulle colline ai piedi delle Prealpi.

    Per la montagna a naso peró direi che il luogo migliore in assoluto sia il bellunese, magari qualche paesino del Cadore

  9. #29
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Se non dovessi ragionare da meteofilo, dovrei considerare anche il Sud, dove direi Cagliari e Bari, forse anche Salerno e Lecce. Al Centro Perugia e qualche cittadina toscana (Siena, Arezzo). Al Nord i capoluoghi lacustri (Verbania, Como, Lecco). In genere per una buona qualità di vita cerco un posto non troppo lontano da un aeroporto internazionale, sufficientemente grande da avere una buona offerta anche in inverno. Possibilmente anche ben collegato alla ferrovia e alla rete autostradale. Se dovessi ragionare da meteofilo allora escluderei i capoluoghi del Sud Italia. Fuori dall'Italia direi Monaco, in Italia confermerei i laghi, in aggiunta anche la valle dell'Adige e Belluno, oltre che alcune località tra Toscana e Umbria.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il luogo ideale dove vivere per clima e qualità della vita in Italia

    Mah, io climaticamente ma anche per il resto non sceglierei nemmeno una città di pianura (non solo per il clima ma anche perché come già qualcun altro ha detto credo che le grandi città non abbiano una gran qualità della vita per quella che è la mia concezione).

    La scelta facile e obbligata nel mio caso ricadrebbe su una valle alpina a quote medie (800-1200 metri), un po' in tutte le Alpi direi ma forse meglio verso il Triveneto a livello di opportunità economiche (in questo caso, a livello paesaggistico mi piacerebbe vivere in un luogo come Asiago o nella fascia prealpina a quelle stesse quote).

    Per quella che è la mia concezione di qualità di vita e considerando il vincolo del clima non trovo alternative (magari qualche paese nell'appennino abruzzese, ma poco altro)


    Per chi magari ama un clima un po' più caldo (in alcuni casi tipicamente umido, altre volte meno) o per chi è disposto ad avere un clima un po' meno piacevole volendo comunque vivere in un centro urbano non troppo piccolo consiglierei piccole città come Cuneo, Aosta, Domodossola, Verbania, Como, Lecco, Desenzano sul Garda, Belluno, Siena, Perugia e L'Aquila

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •