Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Mah, io climaticamente ma anche per il resto non sceglierei nemmeno una città di pianura (non solo per il clima ma anche perché come già qualcun altro ha detto credo che le grandi città non abbiano una gran qualità della vita per quella che è la mia concezione).

La scelta facile e obbligata nel mio caso ricadrebbe su una valle alpina a quote medie (800-1200 metri), un po' in tutte le Alpi direi ma forse meglio verso il Triveneto a livello di opportunità economiche (in questo caso, a livello paesaggistico mi piacerebbe vivere in un luogo come Asiago o nella fascia prealpina a quelle stesse quote).

Per quella che è la mia concezione di qualità di vita e considerando il vincolo del clima non trovo alternative (magari qualche paese nell'appennino abruzzese, ma poco altro)


Per chi magari ama un clima un po' più caldo (in alcuni casi tipicamente umido, altre volte meno) o per chi è disposto ad avere un clima un po' meno piacevole volendo comunque vivere in un centro urbano non troppo piccolo consiglierei piccole città come Cuneo, Aosta, Domodossola, Verbania, Como, Lecco, Desenzano sul Garda, Belluno, Siena, Perugia e L'Aquila
Asiago è veramente il top secondo me per una serie di motivi, clima, alta qualità di vita, paesaggio alpino e prealpino stupendo, vicinanza alla pianura e comodità di spostamenti
Per non parlare dell'ottimo cibo locale (formaggio in primis)!