Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Esperti di funghi a me

  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Esperti di funghi a me

    Sò che è difficile riconoscerli solo da delle foto, e non lo chiedo per sapere se posso mangiarli o meno, alcune foto sono di settimana scorsa ed i funghi li ho lasciati là per cui ormai saranno belli che passati, è solo curiosità la mia perchè quando porto fuori il cane nel bosco mi diverto a fermarmi a cercare i funghi per fotografarli e dato che alcuni sono di dimensioni "notevoli" attirano la mia attenzione.Dunque, la prima foto è un fungo che ho trovato in un piccolo parchetto di betullacee

    1.jpg

    I funghi in foto 2, 3 e 4 li ho trovati in un prato vicino ad un boschetto di robinie (3 e 4 sono lo stesso fungo, il 2 è un altro fungo ma presumo dello stesso tipo)

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    Fungo 5 e 6 è lo stesso fungo fotografato da sotto per consentire la visione delle lamelle e da sopra con la mia mano per dare idea della dimensione

    5.jpg

    6.jpg

    Settima foto, fungo dalla cappella viscida

    7.jpg

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Esperti di funghi a me

    Ha ha ha... sono anch'io così !
    Ogni tanto vado a cercar funghi e perdo tutto il tempo a guardare i vari funghi di tutti i tipi, poi finisco che magari non ne trovo nemmeno uno commestibile...
    Purtroppo quelli che alleghi non li conosco, come d'altronde non conosco nemmeno molti di quelli di cui allego le foto.

    P1010001.jpg Commestibile, ma guarda dove e come è cresciuto
    Sparassis crispa.jpg Commestibile, dovrebbe chiamarsi "Ditola increspata" ed è piuttosto raro
    Immag0833.jpg Forse una amanita muscaria ancora semichiusa
    Immag0834.jpg Era fantastico il modo in cui sono cresciuti
    Immag0835.jpg
    IMG_20180915_162447-compr.jpg Uno di quelli che crescono sugli alberi, ma non lo avevo mai visto di quel colore
    IMG_20180915_162508-compr.jpg
    IMG_20180915_163322-compr.jpg Mi piaceva la famiglia, tutti cresciuti sul medesimo tronco
    IMG_20180915_164102-compr.jpg Due specie diverse, ma cresciuti gomito a gomito

    Certo che se uno va per boschi e osserva bene intorno, ne vede di cose.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Esperti di funghi a me

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Sò che è difficile riconoscerli solo da delle foto, e non lo chiedo per sapere se posso mangiarli o meno, alcune foto sono di settimana scorsa ed i funghi li ho lasciati là per cui ormai saranno belli che passati, è solo curiosità la mia perchè quando porto fuori il cane nel bosco mi diverto a fermarmi a cercare i funghi per fotografarli e dato che alcuni sono di dimensioni "notevoli" attirano la mia attenzione.Dunque, la prima foto è un fungo che ho trovato in un piccolo parchetto di betullacee

    1.jpg

    I funghi in foto 2, 3 e 4 li ho trovati in un prato vicino ad un boschetto di robinie (3 e 4 sono lo stesso fungo, il 2 è un altro fungo ma presumo dello stesso tipo)

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    Fungo 5 e 6 è lo stesso fungo fotografato da sotto per consentire la visione delle lamelle e da sopra con la mia mano per dare idea della dimensione

    5.jpg

    6.jpg

    Settima foto, fungo dalla cappella viscida

    7.jpg
    La prima è quasi sicuramente una Russula cyanoxantha, o altra russula commestibile, di ottima qualità.
    Funghi snobbati le Russule, ,ma alcune sono eccellenti, anche crude.
    La 5/6 mi sembra una Clytocibe, forse geotropa. Fungo eccellente ma non ho mai avuto il piacere. Normalmente le geotropa crescono in cerchi, se ne hai vista una sola probabilmente sbaglio.
    Gli altri robaccia non commestibile che ignoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •