Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Test di personalità MBTI

    Quale specifica personalità vi risulta, tra le diverse 16 individuabili da questo test? Ritenete che la descrizione fatta della personalità corrispondente al vostro risultato sia congruente con il vostro modo di essere?

    Io sono risultato INTP: circa il 3% della popolazione generale, rapporto maschi:femmine di circa 9:1 (!), forse è il profilo tra tutti più sbilanciato come frequenza nei due diversi generi. Mindset logico (iperlogico), introversione sia nel comunicare (tengo le cose per me) sia nelle modalità di interazione sociale (non amo troppa compagnia), propensione all'immediatezza ragionativa più che alla profondità teoretica del pensiero (la quale, invece, si riscontra soprattutto negli INTJ), forma mentis che ha i punti di forza nella comprensione e nella rielaborazione di concetti matematici e scientifici. Buona predisposizione anche per la filosofia.

    Difetti tendenziali degli INTP? Cinismo, propensione all'isolamento, misantropia, rischio di senso di superiorità ontologica rispetto agli altri, freddezza comportamentale (che non necessariamente significa freddezza emotiva, interiore).

    Gli scienziati e i matematici INTP sono più del 3% del totale di scienziati e matematici nella popolazione generale (INTP correla positivamente con questo).

    E voi? Che tipo di personalità MBTI risultate avere? Vi lascio il link, casomai vogliate effettuare questo test.
    Test della Personalita Basato sugli Studi di Jung e Briggs-Myers
    Ultima modifica di Perlecano; 29/12/2019 alle 18:43
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Test della Personalità

    Il tuo tipo di personalità è:

    INTP

    Analitico, informato ed intellettuale, preferisci immergerti in problemi e progetti completi. Se c’è l’interesse, puoi diventare così travolto dal problema e dai tuoi pensieri che tendi a dimenticarti della vita quotidiana e diventi assente e distante. Sei guidato dal desiderio di comprendere ed esplorare i problemi che ti interessano sul punto di vista intellettuale e ciò significa che a volte sei più interessato nelle idee che governano tale problema che il problema stesso. Vuoi seguire le tue idee e non ami essere controllato o che gli altri ti dicano cosa fare. A tuo merito, non vuoi controllare gli altri se sei lasciato libero di organizzare le idee nella tua testa.

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Io sono risultato INFJ.

    Premesso che ad alcune risposte (diciamo almeno 10-12) ho risposto a quella che mi pareva più vicina al mio modo di essere, anche se non avrei nemmeno risposto con quella, la descrizione sembra confacente a come gli altri mi vedono e io stesso credo di essere, quindi ne sono soddisfatto :
    Sensibile, empatico e acuto, tieni molto alle persone e desideri sia soddisfare gli altri che trasformare i tuoi fermi punti di vista in realtà. Sei spesso preoccupato mentre rimugini ai tuoi pensieri personali e gli altri potrebbero descriverti come una persona tollerante, cortese e riconoscente ma anche distante e sognante. Premuroso e amorevole, hai un’abilità sviluppata nel metterti nei panni degli altri e una comprensione innata per come ragionano le persone. Anche se passi molto tempo a fantasticare su come potrebbe essere migliorata la società, ti trattieni dal discutere appassionatamente a favore delle tue soluzioni. Al contrario, preferisci influenzare gli altri facendo loro sapere come i loro contributi individuali sarebbero inestimabili se facessero parte di un piano più grande.
    E devo dire che anche la descrizione del profilo è sorprendentemente riflettente la mia personalità.

    Descrizione di INFJ

    Praticamente sono io.

    A quanto pare è la personalità più rara al mondo, interessando solo l'1-3% della popolazione generale.
    Ultima modifica di burian br; 29/12/2019 alle 20:13

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    A me é uscito questo, ma io mi sento anche parecchio come é invece uscito a Burian:

    "Il tuo tipo di personalità è:

    ENTJ

    Logico, lungimirante e risoluto, tendi ad analizzare ogni problema che ti si presenta per il quale cominci subito a pensare ad una soluzione oggettiva efficiente e logica. Pensi che sia naturale che sia tu a guidare gli sforzi per risolvere il problema. Infatti, pensi che tu debba essere il leder, punto. Non sei uno che si siede e piange per un ostacolo e lasci che ben poche cose possano mettersi in mezzo tra te e il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Una volta che hai pensato ad un piano e hai deciso che è quello migliore, cerchi di completarlo in un modo strutturato, sistematico e, se c’è bisogno, aggressivo. Mentre gli altri a volte potrebbero vederti come una furia inarrestabile senza sentimenti, il colmo è che tu in realtà rispetti le persone che sanno tenerti testa e confrontarti sulle motivazioni razionali che presenti per giustificare i tuoi piani."

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Test della Personalità

    Il tuo tipo di personalità è:

    INTP

    Analitico, informato ed intellettuale, preferisci immergerti in problemi e progetti completi. Se c’è l’interesse, puoi diventare così travolto dal problema e dai tuoi pensieri che tendi a dimenticarti della vita quotidiana e diventi assente e distante. Sei guidato dal desiderio di comprendere ed esplorare i problemi che ti interessano sul punto di vista intellettuale e ciò significa che a volte sei più interessato nelle idee che governano tale problema che il problema stesso. Vuoi seguire le tue idee e non ami essere controllato o che gli altri ti dicano cosa fare. A tuo merito, non vuoi controllare gli altri se sei lasciato libero di organizzare le idee nella tua testa.
    Insomma, un test che conferma come la tua personalità sia fortemente incline alla didattica seppur con immensa stima reciproca.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #6
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Io sono hamdullilah!!

    Il tuo tipo di personalità è:

    INFP

    Idealistico, fantasioso e appassionato, hai un forte senso dei tuoi valori e ideali personali e tendi a sentirti a disagio nelle situazioni dove devi compromettere tali ideali a causa di richieste esterne. Sei molto sensibili a ciò che detta la tua immaginazione e la tua coscienza, vuoi dare spazio agli altri perché possano essere se stessi. Premuroso e gentile, trovi spesso facile accettare gli eccentrici e i disadattati della società senza giudicarli. Aperto e tolleranti, non ti piacciono i pregiudizi e gli stereotipi e, a volte, sei responsabile di dare alle persone il beneficio del dubbio nelle situazioni dove altri pensavo “dovresti saperlo bene”. A causa del tuo idealismo, rischi di non darti credito per gli obiettivi che raggiungi o di non difendere i tuoi punti di vista sia nelle relazioni che all’interno dei gruppi. La tua sfida nella vita è bilanciare l’autenticità e la praticità e trovare un modo per essere fedele a te stesso vivendo
    in armonia con il mondo che ti circonda.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Conoscevo questo sito che propone questionari di vario tipo e mi sembrano anche attendibili.

    Io sono risultato così:

    Il tuo tipo di personalità è: ISTJ
    Responsabile, puntuale e preciso, hai il temperamento adatto per fare ed eseguire piani a lungo termine. Ti piace prendere confidenza coi fatti e pensare attentamente alle cose e scuoti la testa a chi trascura l’importanza di dedicarsi seriamente ad un obiettivo. Una volta preso un impegno, trovi che sia facile trovare la disciplina e la pazienza necessaria per continuare il percorso, anche quando vi sono delle distrazioni che farebbero cambiare direzione agli altri o che li farebbero perfino abbandonare l’impresa. Tendi ad apparire serio e, in genere, non mostri apertamente le tue emozioni. Però, come chi ti è vicino avrà notato, hai anche un lato sensibile e un pungente senso dell’umorismo sotto quella facciata severa. Poiché sei così diligente nei tuoi progetti, potresti essere preso alla sprovvista quando avvengono cambi improvvisi difficili da gestire. Stabile e determinato, nonché dotato di molto buonsenso, mostri un invidiabile meticolosità e attenzione al dettaglio che ti rendono ideale per gli impegni a lungo termine e per portarli al successo grazie ad un approccio sicuro e stabile.

    Famous ISTJs
    ISTJ - Wikipedia
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    ISTJ

    Responsabile, puntuale e preciso, hai il temperamento adatto per fare ed eseguire piani a lungo termine. Ti piace prendere confidenza coi fatti e pensare attentamente alle cose e scuoti la testa a chi trascura l’importanza di dedicarsi seriamente ad un obiettivo. Una volta preso un impegno, trovi che sia facile trovare la disciplina e la pazienza necessaria per continuare il percorso, anche quando vi sono delle distrazioni che farebbero cambiare direzione agli altri o che li farebbero perfino abbandonare l’impresa. Tendi ad apparire serio e, in genere, non mostri apertamente le tue emozioni. Però, come chi ti è vicino avrà notato, hai anche un lato sensibile e un pungente senso dell’umorismo sotto quella facciata severa. Poiché sei così diligente nei tuoi progetti, potresti essere preso alla sprovvista quando avvengono cambi improvvisi difficili da gestire. Stabile e determinato, nonché dotato di molto buonsenso, mostri un invidiabile meticolosità e attenzione al dettaglio che ti rendono ideale per gli impegni a lungo termine e per portarli al successo grazie ad un approccio sicuro e stabile.


    Ci ha preso abbastanza, soprattutto sullo stabile, responsabile, determinato e dotato di molto buonsenso.
    Pero' a volte fin troppo...
    c'è da dire che questa determinazione e responsabilità la applico in tutti gli ambiti della vita, anche nelle relazioni interpersonali...
    per quanto riguarda la sensibilità nascosta... ce né tantissima, fin troppa... e chi mi conosce bene lo sa......
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 30/12/2019 alle 13:47

  9. #9
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Ho fatto il test anche io e sono risultato INFJ
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  10. #10
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Test di personalità MBTI

    Club ISTJ pure io, anche se "I", "T"" e "J" sono piuttosto al limite (55%).
    "S" molto definita invece, all'82%.
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •