Pagina 51 di 128 PrimaPrima ... 41495051525361101 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1277
  1. #501
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Primo 50 stile in vasca da 25 per provare sabato: 33”, bisogna rimettersi sotto[2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #502
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Bisogna variare gli allenamenti per tenere alta la motivazione. E allora stasera pista: riscaldamento 2 km, poi 8 volte 600 m veloci e 400 m lenti. Ritmi medi circa 4'20"/km i tratti veloci e 5'00/km i lenti.

    Caldo in aumento, ma ancora gestibile correndo al tramonto. Si avvicina però, ahimè, il periodo in cui correre sereni sarà possibile solo a 1500 m di quota o alle 6 del mattino...

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #503
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    oggi ho fatto 5km tirati a una andatura veloce , non alla esasperazione altrimenti sarei morto , ma che non ho forse mai tenuto . al 5km poi pausa . camminato per un 200 mt ripreso i battiti normali e son ripartito a una andatura prima lenta poi ho accelerato un po cercando di tenere un passo veloce ma non come all'inizio . era quasi venuto fuori il moribondo nonostante la(le) 2-3 pausa a camminare . ho fatto il mio record nei 5km ( 27:38 )

    10.03 km 1:01:18 6:07 '/km

    Garmin Connect
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #504
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    oggi ho fatto 5km tirati a una andatura veloce , non alla esasperazione altrimenti sarei morto , ma che non ho forse mai tenuto . al 5km poi pausa . camminato per un 200 mt ripreso i battiti normali e son ripartito a una andatura prima lenta poi ho accelerato un po cercando di tenere un passo veloce ma non come all'inizio . era quasi venuto fuori il moribondo nonostante la(le) 2-3 pausa a camminare . ho fatto il mio record nei 5km ( 27:38 )

    10.03 km 1:01:18 6:07 '/km

    Garmin Connect
    5 km corsi a 5'30"/km e senza esasperazione...
    E, fidati, anche accelerando non saresti certo morto :-)

    Balzo avanti notevole, tutto un problema, ipotizzo, mentale?
    (Fermo restando che può essere soddisfacente e salutare correre a qualunque andatura)


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #505
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    5 km corsi a 5'30"/km e senza esasperazione...
    E, fidati, anche accelerando non saresti certo morto :-)

    Balzo avanti notevole, tutto un problema, ipotizzo, mentale?
    (Fermo restando che può essere soddisfacente e salutare correre a qualunque andatura)


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    beh non è stato certamente facile ma è che prima non ne avevo . in inverno era impossibile , provavo a spingere ma morivo appena vedevo quel 173 sul cardio . a quel punto ero stremato . mi sa che fa un po effetto anche plank e squat che faccio ogni giorno . anche solo 1-2 min ma ogni giorno . anche le scarpe boh. prima avevo le glycerin belle ma troppo morbide . adesso ho le ravenna 10 . preferisco una scarpa così . un po il come corro e respiro . un insieme di cose non solo mentale . cmq continuo con sto tipo di uscite . ripetute / una normale-veloce per abituarmi ad andare a un passo medio che non sia da tartaruga / un lungo sempre piu' lungo anche camminando se serve . tornero' in collina prima o poi ma non adesso .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #506
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Un consiglio : io ultimamente proprio non riesco ad andare.
    Consigliate, per aumentare un pò il ritmo, di puntare sulla frequenza (tante falcate frequente ma più corte e "leggere") o sulla potenza (meno falcate ma più lunghe e potenti)?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #507
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Un consiglio : io ultimamente proprio non riesco ad andare.
    Consigliate, per aumentare un pò il ritmo, di puntare sulla frequenza (tante falcate frequente ma più corte e "leggere") o sulla potenza (meno falcate ma più lunghe e potenti)?
    Non credo sia importante, nel senso che alla fine i movimenti di noi dilettanti vengono tutto sommato spontanei. In particolare, forzare volutamente l'ampiezza della falcata (applicarcisi cioè mentalmente durante la corsa), rispetto al solito, per me è sempre stato controproducente. Diverso il discorso, magari, per un professionista o per un amatore evoluto, che può svolgere anche esercizi specifici al riguardo.

    Quando sono in forma, noto da sempre che il numero di passi al minuto aumenta portandosi sistematicamente sopra i 180, raggiungendo e superando sempre i 190 nelle prestazioni migliori. Tuttavia, non mi ci applico: semplicemente sto meglio e in modo naturale le gambe girano meglio. Va anche da sé che il semplice aumento dei passi al minuto (da 175 per una prestazione "blanda" a 190 per una prestazione veloce) non giustifica da solo l'aumento della velocità, quindi oltre alla frequenza, quando sto bene, deve sicuramente aumentare anche l'ampiezza della falcata. Però, come dicevo, anche questo è un fatto che avviene in automatico.
    Se posso dirti, di periodi in cui le gambe non girano ne ho attraversati parecchi, semplicemente capitano. Può essere dovuto a condizioni fisiche e mentali, da non atleti non siamo macchine calibrate per ottenere sempre gli stessi standard. La cosa migliore è allenarsi fiduciosi, facendo sempre il meglio di quello che si può, senza lasciarsi condizionare dai tempi più alti del solito, e attendere che la fase di appannamento passi. Se non ci sono problemi fisici particolari, prima o poi, nella mia esperienza, passa sempre.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #508
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    beh non è stato certamente facile ma è che prima non ne avevo . in inverno era impossibile , provavo a spingere ma morivo appena vedevo quel 173 sul cardio . a quel punto ero stremato . mi sa che fa un po effetto anche plank e squat che faccio ogni giorno . anche solo 1-2 min ma ogni giorno . anche le scarpe boh. prima avevo le glycerin belle ma troppo morbide . adesso ho le ravenna 10 . preferisco una scarpa così . un po il come corro e respiro . un insieme di cose non solo mentale . cmq continuo con sto tipo di uscite . ripetute / una normale-veloce per abituarmi ad andare a un passo medio che non sia da tartaruga / un lungo sempre piu' lungo anche camminando se serve . tornero' in collina prima o poi ma non adesso .
    Io ti credo, lascio solo uno spiraglio a una considerazione: a volte una serie di prestazioni "scadenti" ci condiziona psicologicamente, così che, come le ciliege, una se ne tira un'altra, anche per una sorta di predisposizione mentale ancor prima di iniziare l'allenamento (non ricordo le volte che mi sono fermato sconfortato ai primi chilometri, mentalmente sconfortato ancor prima che fisicamente). In realtà la più grande scoperta che fai quando corri, o fai sport in genere, è che a giornate negative in serie, sempre quando uno è comunque mediamente allenato da mesi, può corrispondere all'improvviso una buona prestazione. E lì è importante lasciar andare le gambe, spingere fiduciosi anche quando non ti aspetteresti di poterlo fare.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #509
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non credo sia importante, nel senso che alla fine i movimenti di noi dilettanti vengono tutto sommato spontanei. In particolare, forzare volutamente l'ampiezza della falcata (applicarcisi cioè mentalmente durante la corsa), rispetto al solito, per me è sempre stato controproducente. Diverso il discorso, magari, per un professionista o per un amatore evoluto, che può svolgere anche esercizi specifici al riguardo.

    Quando sono in forma, noto da sempre che il numero di passi al minuto aumenta portandosi sistematicamente sopra i 180, raggiungendo e superando sempre i 190 nelle prestazioni migliori. Tuttavia, non mi ci applico: semplicemente sto meglio e in modo naturale le gambe girano meglio. Va anche da sé che il semplice aumento dei passi al minuto (da 175 per una prestazione "blanda" a 190 per una prestazione veloce) non giustifica da solo l'aumento della velocità, quindi oltre alla frequenza, quando sto bene, deve sicuramente aumentare anche l'ampiezza della falcata. Però, come dicevo, anche questo è un fatto che avviene in automatico.
    Se posso dirti, di periodi in cui le gambe non girano ne ho attraversati parecchi, semplicemente capitano. Può essere dovuto a condizioni fisiche e mentali, da non atleti non siamo macchine calibrate per ottenere sempre gli stessi standard. La cosa migliore è allenarsi fiduciosi, facendo sempre il meglio di quello che si può, senza lasciarsi condizionare dai tempi più alti del solito, e attendere che la fase di appannamento passi. Se non ci sono problemi fisici particolari, prima o poi, nella mia esperienza, passa sempre.
    Già, purtroppo è un periodo stressante e in cui ho preso 5 kg rispetto al mio peso medio.
    Poi da un pò sono passato dai 10 km di pianura pura o quasi al trail, di solito 8,5 km con 300 m d+ (tutti all'inizio, col primo km che ha una pendenza media di quasi il 15%, forse è anche quello che mi frega) ma che mi rigenera mentalmente.
    Prossima volta magari provo a fare il percorso inverso, dove troverei 1 km scarso di pianura iniziale ed una salita con pendenze più blande.
    Grazie per i consigli.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #510
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [2020] - Qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Un consiglio : io ultimamente proprio non riesco ad andare.
    Consigliate, per aumentare un pò il ritmo, di puntare sulla frequenza (tante falcate frequente ma più corte e "leggere") o sulla potenza (meno falcate ma più lunghe e potenti)?
    ti parlo di quello che provo su me stesso . la falcata se sforzo di allungarla non ho mai avuto benefici se non sforzarmi per niente . a volte era piu' producente la frequenza . ma alla fine nemmeno guardo sta cosa . corro in modo normale . quando spingo di piu' cerco sempre di appoggiare bene e di richiamare bene dietro quasi a cercare di darmi un colpo nel sedere col tacco . quando faccio le ripetute con la testa penso sempre a sta cosa . altre cosa che mi ha portato subito benefici è la respirazione e l'uso delle braccia . le sole oscillazione delle braccia proprio mi fanno abbassare subito il passo metre per la respirazione è per la FC . quando faccio le ripetute e i recuperi ho visto come recuperare piu in fretta .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •