Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 131
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Puoi pensar quello che vuoi e pure dirlo, ci mancherebbe. Ma credo che nessuno abbia il diritto di insultare o di diffamare la professionalità degli altri. Questo è uno dei piccoli problemi della rete: si perde di vista facilmente il labile confine tra libera opinione e gratuita svalutazione del prossimo, cosa quest'ultima che non sempre può piacere.

    Dici bene… il contadino se ne frega, perché nel momento in cui il suo campo dinamico decide di accelerare e venire giù in massa, i soldi glieli danno i contribuenti italiani, attraverso i risarcimenti per "catastrofe naturale" imprevedibile, accanimento della Natura matrigna!...

    A parte ciò, non deviamo dall'oggetto: il contadino, giustamente, coltiva quello che può (vedi sopra: el so mesté), e non è compito suo valutare la stabilità dei terreni o sapere il termine tecnico con cui definire la zolla. E nessuno mette in dubbio o vieta che lui pensi o faccia ciò che riesce a fare.
    Ciò non toglie che quei terreni siano in frana, molto spesso già monitorati proprio per permettere al contadino di continuare a coltivarli. Insomma, l'America esisteva di per sé, prima che noi decidessimo di chiamarla così…
    O riporti il punto in cui io ti insulto, oppure devi ammettere che a diffamare sei tu.

    Prima hai mostrato una cartina dell'Emilia Romagna, in cui esattamente tutta la metà collinare montagnosa è interessata da frane. Poi hai scritto che è interamente coltivata.
    Ho confutato entrambe le tesi.
    Primo, la montagna emiliana è almeno per la metà mai soggetta a lavorazioni del terreno e in molti casi del tutto abbandonata.
    Secondo, molte di quelle che i geologi catalogano come frane, possono comunque essere campi praticamente fermi e produttivi.
    Ho aggiunto che non nutro fiducia nei geologi (purtroppo almeno di fiumi non sanno niente; peggio: non vogliono impararlo, eppure sono loro a decidere; i risultati si vedono): è un insulto?
    Ho osservato che il contadino riceve denaro in cambio di alimenti, alludendo forse che molti accademici ricevono denaro in cambio di non si sa bene cosa.

    Io ho portato "critiche" alle tue asserzioni. Le "critiche" non sono insulti, le critiche sono l'esercizio del libero pensiero tra persone educate.

    Insisto sul punto che il bosco non è una particolare difesa dalle frane: guardate le foto delle frane, molte di esse trascinano con sè enormi ammassi di tronchi anche molto grandi.

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Questo è uno dei piccoli problemi della rete: si perde di vista facilmente il labile confine tra libera opinione e gratuita svalutazione del prossimo, cosa quest'ultima che non sempre può piacere.
    Dipende dai punti di vista. Questo invece per me è uno dei pregi della rete.
    "gratuita svalutazione del prossimo" non è così.
    Se io critico il tuo lavoro o le tue opinioni, portando le mie osservazioni o anche il mio lavoro, non ti svaluto come persona.
    Le sudate lauree (sudate sui libri, per lo più) davano una volta il diritto di essere considerati sapienti, senza più nessun bisogno di provarlo. E' un bene che questi tempi stiano finendo.
    Ultima modifica di alnus; 31/01/2020 alle 12:00

  3. #113
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Le sudate lauree (sudate sui libri, per lo più) davano una volta il diritto di essere considerati sapienti, senza più nessun bisogno di provarlo. E' un bene che questi tempi stiano finendo.
    Ovviamente una laurea non è tutto nè può essere tutto.
    La laurea è un punto di partenza, non di arrivo; punto di partenza che è sicuramente qualificante (e sì... Se uno è un cretino è un cretino anche se laureato, ma non vedo in quel caso per quale motivo il cretino non laureato debba essere preferibile).

    Ma che razza di bene sia che questi tempi stian finendo lo si vede proprio alla grande.
    Magari, guess what, proprio a partire dal nostro Paese...
    No: sfortunatamente nel mondo reale uno non vale uno (con o senza titoli di studi) altrimenti saremmo tutti Bolt o Einstein e curiosamente non succede.
    Ma che studiare non dia in media un plus è una cavolata smentita da qualsiasi statistica a livello globale (a cominciare da quelle sugli stipendi).
    E fine anche di questo OT.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ovviamente una laurea non è tutto nè può essere tutto.
    La laurea è un punto di partenza, non di arrivo; punto di partenza che è sicuramente qualificante (e sì... Se uno è un cretino è un cretino anche se laureato, ma non vedo in quel caso per quale motivo il cretino non laureato debba essere preferibile).

    Ma che razza di bene sia che questi tempi stian finendo lo si vede proprio alla grande.
    Magari, guess what, proprio a partire dal nostro Paese...
    No: sfortunatamente nel mondo reale uno non vale uno (con o senza titoli di studi) altrimenti saremmo tutti Bolt o Einstein e curiosamente non succede.
    Ma che studiare non dia in media un plus è una cavolata smentita da qualsiasi statistica a livello globale (a cominciare da quelle sugli stipendi).
    E fine anche di questo OT.
    Purtroppo in certi settori inerenti la geologia e la botanica, i responsabili (che sono laureati) stanno distruggendo ciò che dovrebbero proteggere.

  5. #115
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ovviamente una laurea non è tutto nè può essere tutto.
    La laurea è un punto di partenza, non di arrivo; punto di partenza che è sicuramente qualificante (e sì... Se uno è un cretino è un cretino anche se laureato, ma non vedo in quel caso per quale motivo il cretino non laureato debba essere preferibile).

    Ma che razza di bene sia che questi tempi stian finendo lo si vede proprio alla grande.
    Magari, guess what, proprio a partire dal nostro Paese...
    No: sfortunatamente nel mondo reale uno non vale uno (con o senza titoli di studi) altrimenti saremmo tutti Bolt o Einstein e curiosamente non succede.
    Ma che studiare non dia in media un plus è una cavolata smentita da qualsiasi statistica a livello globale (a cominciare da quelle sugli stipendi).
    E fine anche di questo OT.
    Pienamente condivisibile

  6. #116
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Purtroppo in certi settori inerenti la geologia e la botanica, i responsabili (che sono laureati) stanno distruggendo ciò che dovrebbero proteggere.
    Infatti è pieno così di geologi nei posti che contano. Ce n'è un fottìo, guarda, ma davvero...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  7. #117
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Purtroppo in certi settori inerenti la geologia e la botanica, i responsabili (che sono laureati) stanno distruggendo ciò che dovrebbero proteggere.
    E' proprio così, W "l'Università della Vita"
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #118
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Non ho mai detto che lo studio universitario sia inutile, ma in geologia e botanica sono libero di osservare gravi errori, distruttivi per tutti, che nascono dalla relativa ignoranza proprio di coloro che escono dalle università.

    Geologia.
    Gli addetti continuano a non capire che nelle pianure alluvionali i fiumi necessitano l'asportazione periodica dei depositi terrosi. Mi basta citare i due fiumi della mia città, Modena, il Secchia ed il Panaro: negli ultimi 13 anni sono esondati diverse volte senza che le casse d'espansione si riempissero minimamente. Addirittura il Secchia ha creato la propria cassa d'espansione spontanea immediatamente a valle di quella artificiale, del tutto inutilizzata.

    Botanica.
    Le amministrazioni locali della mia zona continuano a commissionare il verde pubblico a vivai privati, i quali sono interessati a piantumazioni costose, ma di riuscita miserevole. Piantare alberi adatti alla mia zona (con spesa enormemente inferiore) la renderebbe bella e molto più vivibile.
    Invece vivere in un paesaggio devastato peggiora la vita.

  9. #119
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Ma in tutto ciò, non ho capito perché si dovrebbe dar fiducia ancora all'industria dei motori diesel?

    Euro6 diesel meno inquinante di un Euro5 benzina, per quali parametri?

    No perché il mio pneumologo mi dice altro sui bambini della pianura padana con casi di bronchiti croniche ed asme in proliferazione come alghe.
    E se lo smog è sparito ed ora i cieli urbani son diversamente pallidi è anche grazie ai filtri ed all'aumento di particolati sempre più sottili, che da quel che intuisco (laureato capra ignorante quale resto, in ambito pneumologico) mi pare si insinuino peggio delle pm10 nel nostro organismo.


    La sommatoria di emissioni di gas serra per produrre una Tesla, una Nissan Leaf o una Audi A3 mi paiono comunque ancora a sfavore delle auto a benzina o diesel. Leggo male io i grafici?

    Ed il diesel-gate? Ancora fiducia nelle misurazioni?
    E le miniere di litio in Argentina, grandi come l'arco alpino?



    E le celle ad idrogeno?
    E altre alternative? E tipo imporre il sabbatico globale per interrompere la fatturazione quotidiana di stokazzo e pigliarcela un attimo comoda ora che siamo 8 miliardi e abbiamo avviato il collasso della biosfera che -purtroppo- condividiamo coi vari Trump, Bolsonaro e petrolieri old-style vari? Iddio li colga e se li porti via, possibilmente negli inferi, a testa in giù.



    Inquinamento, auto elettrica vs diesel: un dossier per chiarire | QualEnergia.it
    L'articolo su cui mi baso per aver chiarezza non mi riporta tutto l'astio che ho trovato dentro questo 3d per un'alternativa, temporanea molto probabilmente, che finché scorre per le strade di Milano non rilascia nulla.
    Al massimo quando frenano sono le polveri delle frenate a dar fastidio.

  10. #120
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: L’assurda guerra contro i diesel moderni.

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non ho mai detto che lo studio universitario sia inutile, ma in geologia e botanica sono libero di osservare gravi errori, distruttivi per tutti, che nascono dalla relativa ignoranza proprio di coloro che escono dalle università.
    Geologia.
    Gli addetti continuano a non capire che nelle pianure alluvionali i fiumi necessitano l'asportazione periodica dei depositi terrosi. Mi basta citare i due fiumi della mia città, Modena, il Secchia ed il Panaro: negli ultimi 13 anni sono esondati diverse volte senza che le casse d'espansione si riempissero minimamente. Addirittura il Secchia ha creato la propria cassa d'espansione spontanea immediatamente a valle di quella artificiale, del tutto inutilizzata.
    Lo studio universitario serve anche a comprendere che i fenomeni naturali sono molto più complessi di come sembrano. L'asportazione dei sedimenti non è la panacea di tutti i mali per un fiume, anzi! Il tuo Panaro, come moltissimi altri fiumi italiani e non, ha subito profondi cambiamenti morfologici proprio a causa dell'asportazione selvaggia di sedimenti dal secondo dopoguerra. La larghezza dell'alveo si è dimezzata rispetto agli anni '50, la mancanza di sedimenti ha favorito l'erosione tanto che in alcuni tratti il fiume ha eroso il substrato anche per diversi metri, compromettendo la stabilità di sponde e manufatti antropici. Senza contare che l'asportazione e la trattenuta (con dighe, briglie ecc) di sedimenti è il fattore principale di innesco dell'erosione costiera, problema che affligge tutta l'Italia.
    A questo serve la "laurea", tanto bistrattata, guarda caso, da chi non ce l'ha. Serve ad avere un approccio critico ai problemi...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •