Pagina 1004 di 12358 PrimaPrima ... 45049049549941002100310041005100610141054110415042004 ... UltimaUltima
Risultati da 10,031 a 10,040 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #10031
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qui fra gli "addetti ai lavori" circola la voce che i "leaks" riguardo alla chiusura della Lombardia lo scorso 9 marzo siano stati fatti uscire di proposito dai vertici regionali per alleggerire la situazione sanitaria in previsione, evitando di doversi prendere carico anche dei domiciliati oltre che dei residenti visto il quadro problematico.

    Premesso che sono solo voci e che pertanto gli va dato il giusto peso, potrebbe comunque essere sensato il dubbio...

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  2. #10032
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    In Malaysia non bene, per niente...in teoria il caldo dovrebbe limitare il contagio, ma lì non sta andando tanto bene
    Il punto è che bisogna capire se sono tutti contagi localizzati e riconducibili al medesimo focolaio, oppure focolai multipli che vedono più pazienti zero all'origine.
    Anche se R0 è 1,5, se hai 4 pazienti zero che contemporaneamente penetrano nel paese il numero di casi si quadruplica.
    Se in 4 mesi, con un solo paziente zero, avresti 500 persone infettate con R0 a 1,5, con 4 pazienti zero ne avresti 2000 (cioè 500x4)

  3. #10033
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non sopravvive

    Il virus è un parassita che sfrutta le tue cellule per replicarsi. Da solo non può fare nulla.

    Per fare una metafora, il virus è una sorta di automa che per autoreplicarsi ha bisogno di una fabbrica in funzione. Quindi entra nelle cellule e ne utilizza la fabbrica (cioè i meccanismi che la cellula utilizza per formare le proteine e il DNA/RNA) per formare anche i suoi pezzi (anche i virus sono fatti da DNA/RNA e proteine).

    Ovviamente se la fabbrica è abbandonata per cessata attività, non può usarle. Allo stesso modo, se le cellule sono morte perchè fanno parte di un cadavere, il virus non può sfruttarle e quindi non si replica e dopo poche ore muore.
    Ah ecco, capito
    Sai perché ti chiedevo? Dicevo: se resiste sugli oggetti (ancora poco chiara la cosa in realtà, c'è tutta una discussione se non erro), a maggior ragione dovrebbe vivere - almeno per un po' - in un corpo, seppure privo di vita, ma pur sempre fatto ancora di liquidi, tessuti, fluidi, ecc
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #10034
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    sentivo, che spadafora, vuole bloccare del tutto l'attività motoria in solitaria.
    Ovviamente a causa di chi ne abusa

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  5. #10035
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    La Scozia e il Galles chiuderanno tutte le scuole a partire da venerdì

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ecco... SCOZIA E GALLES, appunto...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #10036
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se me la dà chi lo propone ci sto

    Comunque a parte gli scherzi credo che il governo dovrebbe pensare a una soluzione del genere: produrre quante più mascherine possibili in questo periodo e poi distribuirle a tutta la popolazione. Così magari a metà aprile si potrà ricominciare gradualmente (e sottolineo gradualmente) senza grossi rischi
    Purtroppo però mi sembra un po' utopico al momento..

    Fatto sta che si parla molto della Cina, della quarantena totale ecc., ma in realtà anche in Cina a quanto so qualcuno andava a lavoro e i mezzi giravano più o meno normalmente; solo che per salire dovevi avere la mascherina, fornita però dallo Stato.
    È la cosa a cui pensavo io giorni fa...
    Non so quanto sia praticabile.
    Magari permettere ai ceti produttivi e ai giovani di riprendere dotandoli dei giusti presidi medici e lasciare in quarantena anziani e persone a rischio garantendo loro i beni di prima necessità. Un approccio ibrido forse meno traumatico. Magari da adottate appena il picco sarà passato. Credo che psicologicamente la gente non reggerà a lungo.
    Sono andato a fare la spesa l'altro giorno, uno mi ha insultato senza motivo e ho assistito a litigi alla cassa...
    Penso, forse sbagliando, che il passo successivo, proprio per non fare sclerare la gente, sarà dare piccole dosi di libertà anche se fa impressione dirlo.
    Alcune persone dovranno sacrificarsi anzitutto per tutelarsi...Qui non si tratta di andare a mangiare una pizza ma di poter riprendere attività essenziali per l'economia.
    Brutto dirlo ma non immaginiamo la reazione di chi lavora in nero e non riceverà aiuti dal governo.
    Attenzione agli aspetti psicologici..
    Ultima modifica di BoreaSik; 18/03/2020 alle 15:23

  7. #10037
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/08
    Località
    Firenze
    Età
    45
    Messaggi
    149
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quindi se con la primavera estate non scompare ma rallenta soltanto la contagiosità in poche parole dobbiamo abituarci a conviverci, prenderlo un po’ per volta per essere gestibili, che schifo. Mascherine , guanti, distanze & c diventeranno la normalità in una vita che riprenderà solo parzialmente come prima.
    Per un po’.
    In attesa dell’immunita di gregge, o di un eventuale vaccino o cure efficaci che chiudano prima la partita, o di altri jolly che al momento non sappiamo.

  8. #10038
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    sentivo, che spadafora, vuole bloccare del tutto l'attività motoria in solitaria.
    Se mi darà un motivo valido...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #10039
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ah ecco, capito
    Sai perché ti chiedevo? Dicevo: se resiste sugli oggetti (ancora poco chiara la cosa in realtà, c'è tutta una discussione se non erro), a maggior ragione dovrebbe vivere - almeno per un po' - in un corpo, seppure privo di vita, ma pur sempre fatto ancora di liquidi, tessuti, fluidi, ecc
    Un cadavere per un virus è del tutto analogo a una superficie: se ci rimane sopra o dentro dopo poche ore muore.
    Un virus ha bisogno di un essere vivente, di cui succhia l'energia vitale usando le sue cellule per i suoi scopi (replicarsi).

  10. #10040
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio

    Perchè è un problema cronico nella pianura Padana, l'inquinamento in situazioni simili può calare ma non certo azzerarsi. Non è che la pianura sia così inquinata perchè a Torino c'è più gente che usa l'auto che a Roma, per dire: questa differenza è dovuta principalmente alla morfologia del territorio. Anche se ovviamente i grandi centri urbani sono quasi sempre inquinati per ovvi motivi in questo periodo...

    Comunque sono le emissioni a essere maggiori nei centri urbani e nelle industrie, ma poi se si guardano i valori di concentrazione degli inquinanti qui in Piemonte sono più alti a Carmagnola o Alessandria che a Torino centro a volte. Invece molti credono che il problema riguardi solo o prevalentemente le città

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •