Pagina 10103 di 12358 PrimaPrima ... 9103960310003100531009310101101021010310104101051011310153102031060311103 ... UltimaUltima
Risultati da 101,021 a 101,030 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #101021
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ripeto: ma di che razza di discriminazione stiamo parlando? Discriminazione è un termine che nulla ha a che vedere con la scelta "mi vaccino"/"non mi vaccino".

    La discriminazione, per definizione, riguarda sempre una caratteristica indipendente dalla scelta individuale (ad esempio *****, etnia ecc).

    Non vaccinarsi è una scelta. E le scelte comportano SEMPRE delle conseguenze. Se uno sceglie si assume la responsabilità di accettare tali conseguenze.

    Se io scelgo di non vaccinarsi è perché considero il rischio Covid evidentemente irrilevante. Bene: qualora ti viene però non puoi scaricare i costi sulla collettività, della serie "tanto paga pantalone", onerando gli ospedali e ritardando le cure ad altre persone.

    Si può essere pro o contro il green pass ma personalmente non capisco davvero cosa c'entri tirare in ballo la discriminazione quando la questione è semplicemente di responsabilità individuale.
    Guarda, dipendesse da me ai no-vax farei pagare il costo delle cure (un giorno in un'unità di terapia semi-intensiva con c-pap costa attorno ai 4500-5000 euro) ma il problema è che le stesse tasse che paghiamo te ed io, che ci siamo vaccinati, per finanziare il SSN le pagano pure loro.

    In secondo luogo vorrei evitare che lo Stato erogasse prestazioni di tipo sanitario (e qualsiasi altra prestazione) in funzione di una serie di valutazioni etiche, perché è una cosa che ci avvicinerebbe davvero troppo alla Cina di Xi...

    Personalmente ritengo che la pandemia da Covid19 abbia fatto emergere tutti i grossi limiti di un SSN universalista e indifferenziato e i due principali sono che:
    1) è un sistema disfunzionale i cui costi (che dovrebbero essere ripartiti equamente tra cittadini, in base alla loro capacità fiscale) sono in realtà caricati sui ceti medi e medio-bassi e perdipiù è un sistema che tende a deresponsabilizzare i cittadini, premiando i comportamenti meno virtuosi, e a iper-responsabilizzare la classe politica (che ovviamente tenderà ad approfittarne);
    2) è un sistema superato, che ha consentito il raggiungimento di traguardi importanti (ad esempio l'avere un tasso di mortalità infantile analogo a quello di paesi come Francia e Germania e non a livelli del Nord Africa, o quasi) ma non è che, se una cosa andava benissimo nel 1978, debba continuare ad andare per forza bene a quasi mezzo secolo di distanza e forse andrebbe ripensata.

    Personalmente sono convinto che un SSN su base assicurativa, se gestito bene (e quindi chiaramente non all'americana, dove la mancanza di un ruolo regolatorio pubblico ha consentito ogni genere di abuso da parte di cartelli e lobbies) sarebbe più adeguato per paesi come quelli europei e all'Italia e lo ritengo per varie ragioni sulle quali non mi voglio dilungare...
    Ultima modifica di galinsog@; 17/07/2021 alle 22:41

  2. #101022
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    So che è un argomento trattato molte volte ma qualcuno può fare una stima precisa delle probabilita' che ci sono di morire o di essere ricoverato con sintomi gravi ma secondo le varie fasce di età,tenendo conto del fatto anche della percentuale della popolazione che entra in contatto con il virus senza saperlo, anche se capisco che in questo caso siano possibili solo stime approssimative.Mi serve per avere argomenti per convincere una persona di 64 anni restia alla vaccinazione, con la scusa della presunta pericolosita' di astrazeneca.Mi pareva che si parlasse di una persona morta ogni 30 riconosciuti positivi,percentuale non trascurabile.E nella fascia 20-30 anni?Vedo che mio figlio per ora non ha grande interesse,aveva provato a prenotarsi ma la data era in mezzo alle sue ferie, e ha rimandato.
    Dì a quella persona che la variante delta pare essere molto più mortale, forse anche il doppio, rispetto al virus di un anno fa, negli ultracinquantenni. I dati ISS suggerirebbero questo, non è affatto uno scherzo.

    Nella fascia 20-30 capisco il disinteresse, tra loro punterei sulle potenziali conseguenze del long Covid. Mio padre ha due pazienti ventenni con sintomi ancora oggi (e l'hanno avuto blando), cioè assenza di gusto e tosse cronica.

  3. #101023
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Non esiste sonnifero migliore che la seconda dose di Pfizer! Mamma mia quanto ho poltrito oggi.
    Quando soffrirò di insonnia mi farò iniettare una dose di Pfizy e via

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    "Cameriere, vorrei un caffè corretto al Pfizer"

  4. #101024
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ripeto: ma di che razza di discriminazione stiamo parlando? Discriminazione è un termine che nulla ha a che vedere con la scelta "mi vaccino"/"non mi vaccino".

    La discriminazione, per definizione, riguarda sempre una caratteristica indipendente dalla scelta individuale (ad esempio *****, etnia ecc).

    Non vaccinarsi è una scelta. E le scelte comportano SEMPRE delle conseguenze. Se uno sceglie si assume la responsabilità di accettare tali conseguenze.

    Se io scelgo di non vaccinarsi è perché considero il rischio Covid evidentemente irrilevante. Bene: qualora ti viene però non puoi scaricare i costi sulla collettività, della serie "tanto paga pantalone", onerando gli ospedali e ritardando le cure ad altre persone.

    Si può essere pro o contro il green pass ma personalmente non capisco davvero cosa c'entri tirare in ballo la discriminazione quando la questione è semplicemente di responsabilità individuale.
    Senza giungere a quelle estreme conseguenze (la Costituzione tutela la salute di tutti, e anche i no-vax sono esseri umani la cui salute deve essere tutelata; tra l'altro non capisco perchè non li si dovrebbe curare se non ci sono motivi di dover scegliere tra loro e i vaccinati visto che questi ultimi vengono ricoverati molto molto meno frequentemente) basterebbe sovratassare i non vaccinati per coprire i costi del sistema sanitario per il loro trattamento, nonchè in caso di emergenza imporre restrizioni solo su di essi. La logica è sempre quella della tutela della loro salute, cosa che indirettamente tutela anche la platea di vaccinati.

  5. #101025
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Non esiste sonnifero migliore che la seconda dose di Pfizer! Mamma mia quanto ho poltrito oggi.
    Quando soffrirò di insonnia mi farò iniettare una dose di Pfizy e via

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Anche a me ha fatto lo stesso ma la prima dose
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #101026
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza giungere a quelle estreme conseguenze (la Costituzione tutela la salute di tutti, e anche i no-vax sono esseri umani la cui salute deve essere tutelata; tra l'altro non capisco perchè non li si dovrebbe curare se non ci sono motivi di dover scegliere tra loro e i vaccinati visto che questi ultimi vengono ricoverati molto molto meno frequentemente) basterebbe sovratassare i non vaccinati per coprire i costi del sistema sanitario per il loro trattamento, nonchè in caso di emergenza imporre restrizioni solo su di essi. La logica è sempre quella della tutela della loro salute, cosa che indirettamente tutela anche la platea di vaccinati.
    Oddio Gian, se citi la costituzione che tu non li curi o li tassi di più perché non vaccinati è lo stesso, li stai discriminando alla stessa maniera su due fronti diversi
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #101027
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Alla fine comunque ieri sera mi è finalmente arrivata la convocazione per il vaccino (farò Pfizer), dopo 47 giorni dalla mia richiesta.
    22/07 prima dose e 19/08 seconda. Sono stra-felice
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #101028
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,834
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuovo Virus Cinese BOLLETTINO VACCINATI
    del giorno 17/07/2021

    • Dosi somministrate: 531.646 (tot: 61.102.987)
    • 1ª dose: 80.438 (tot: 36.430.397)
    • 2ª dose: 451.208 (tot: 24.672.590)

    • Immunità di Nuovo Virus Cinese*: 60.36%
    *calcolata sulla prima dose

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #101029
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Oddio Gian, se citi la costituzione che tu non li curi o li tassi di più perché non vaccinati è lo stesso, li stai discriminando alla stessa maniera su due fronti diversi
    sulle discriminazioni dal punto di vista fiscale (che sono ben presenti nel nostro sistema, ma anche riguardo il welfare, ad es. gli stessi assegni familiari) c'è molto da discutere e secondo me si arriverebbe facilmente alla conclusione che una qualche forma indiretta di tassazione dei non vaccinati non potrebbe applicarsi solo per una questione di consenso politico.
    Parere mio
    Andremmo off topic però

  10. #101030
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,834
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tokyo, due atleti positivi al Covid
    18 luglio, 2021 da Ultimora - Notize dal Televideo/RAI
    8.00
    Due atleti nel villaggio olimpico di Tokyo sono risultati positivi al coronavirus: lo hanno reso noto gli organizzatori.Ieri sono stati registrati 15 contagi da Covid a Tokyo tra le persone legate in vari modi ai giochi, tra cui il primo caso segnalato all'interno del villaggio olimpico: i casi odierni sono i primi invece che riguardano atleti.
    A cinque giorni dall'apertura dei Giochi, i casi stanno aumentando, anche se rimangono marginali rispetto al numero totale dei partecipanti all'evento.

    ​Fonte: RAI Televideo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •