Pagina 10364 di 12358 PrimaPrima ... 9364986410264103141035410362103631036410365103661037410414104641086411364 ... UltimaUltima
Risultati da 103,631 a 103,640 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #103631
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, queste erano le soglie prefissate, poi probabilmente senza i magheggi della regione ci sarebbe entrata due settimane fa ma non è colpa degli organi nazionali...


    Per il resto non so.

    Utile ricordare comunque che dovrebbe cambiare solo il fatto dell'obbligo delle mascherine all'aperto, sul cui rispetto ho molti dubbi tra l'altro. E il problema è che non credo che avrà effetto in una situazione che sembra già di crescita sostenuta della diffusione del virus; mi sembra di vedere quasi una replica dello scorso ottobre addirittura, in questo caso su scala locale, in cui si cercava di contenere la crescita solo con le mascherine all'aperto che poi non hanno prodotto alcun effetto.
    A parte il fatto chd all’aperto sono inutili…
    Ma in Sicilia generalmente non le mettono neanche al chiuso , figurati all’aperto..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #103632
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    In Sicilia su 102 persone in T.I. 12 sono con la doppia dose di vaccino, 78 non vaccinati e 12 con una dose.
    Il che vorrebbe dire che in una Sicilia dove tutti fossero vaccinati in modo completo solo 20 persone andrebbero in TI, una riduzione dell'80% dei casi gravi.

  3. #103633
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L'UK è due settimane che aumenta di nuovo, sarebbe da studiare.

    Ricordo che tra circa un mese (ma potrebbe essere anche tre settimane o due se l'autunno volesse far capolino prima quest'anno) inizia la stagione favorevole al Covid nelle regioni a clima temperato, quanto meno in base a quello visto l'anno scorso.
    Ci sarà da "divertirsi".

    PS: Riflettendo sull'eventuale effetto del clima, mi è venuto in mente che una maggiore nuvolosità determina un netto calo dei raggi UV. Questo fattore non è stato mai considerato credo nei nostri discorsi. Ovviamente non è l'unico fattore determinante.

  4. #103634
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'UK è due settimane che aumenta di nuovo, sarebbe da studiare.

    Ricordo che tra circa un mese (ma potrebbe essere anche tre settimane o due se l'autunno volesse far capolino prima quest'anno) inizia la stagione favorevole al Covid nelle regioni a clima temperato, quanto meno in base a quello visto l'anno scorso.
    Ci sarà da "divertirsi".

    1. PS: Riflettendo sull'eventuale effetto del clima, mi è venuto in mente che una maggiore nuvolosità determina un netto calo dei raggi UV. Questo fattore non è stato mai considerato credo nei nostri discorsi. Ovviamente non è l'unico fattore determinante.

    Si invece, ne avevamo parlato eccome...

    Però sui contagi al chiuso credo che abbia un'influenza limitata

  5. #103635
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si invece, ne avevamo parlato eccome...

    Però sui contagi al chiuso credo che abbia un'influenza limitata
    Considera però che i raggi UV, così come la luce, penetrano negli edifici attraverso le finestre. Un'influenza la hanno anche lì quindi.

  6. #103636
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il che vorrebbe dire che in una Sicilia dove tutti fossero vaccinati in modo completo solo 20 persone andrebbero in TI, una riduzione dell'80% dei casi gravi.
    Sarebbe interessante capire di quei 78 non vaccinati quanti sono quelli che il covid lo avevano già preso in precedenza

  7. #103637
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si invece, ne avevamo parlato eccome...

    Però sui contagi al chiuso credo che abbia un'influenza limitata
    Limitatissima direi, è una ricerca che riguarda la protezione offerta dai vetri delle automobili ma è abbastanza eloquente, a finestrini alzati siamo nell'intorno del -96/-97% di radiazione ultravioletta.

    UV exposure in cars - PubMed

  8. #103638
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Limitatissima direi, è una ricerca che riguarda la protezione offerta dai vetri delle automobili ma è abbastanza eloquente, a finestrini alzati siamo nell'intorno del -96/-97% di radiazione ultravioletta.

    UV exposure in cars - PubMed
    Notevole, e direi che la totalità degli ambienti chiusi è molto meno esposta di un'auto ai raggi solari, con limitate eccezioni...

    Alla fine penetrano di solito solo nelle immediate vicinanze delle finestre e magari per solo una piccola parte della giornata

  9. #103639
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Notevole, e direi che la totalità degli ambienti chiusi è molto meno esposta di un'auto ai raggi solari, con limitate eccezioni...

    Alla fine penetrano di solito solo nelle immediate vicinanze delle finestre e magari per solo una piccola parte della giornata
    Esatto, tieni conto che da possessore di occhiali fotocromatici (che reagiscono agli UVA ed UVB) la cosa mi era già evidente, dal momento che in auto non si scuriscono affatto, per cui avevo fatto un approfondimento. E' anche il motivo per cui i vecchi camionisti, quando ancora non c'era l'aria climatizzata e si viaggiava col finestrino aperto avevano spesso la metà sinistra del viso e il braccio sinistro più abbronzati della parte destra e del braccio destro... anche se a finestrini aperti la riduzione è di un più modesto 70%.

  10. #103640
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Limitatissima direi, è una ricerca che riguarda la protezione offerta dai vetri delle automobili ma è abbastanza eloquente, a finestrini alzati siamo nell'intorno del -96/-97% di radiazione ultravioletta.

    UV exposure in cars - PubMed
    Quelli UVA passano in buona quantità da altri finestrini (Car door windows don'''t stop UV rays | Reuters), ed è ottimo così perchè non sono dannosi per la nostra pelle ma al tempo stesso lo sono per il virus.
    Poi ovviamente c'è un effetto schermante, leggo altrove che solo il 35% della luce ambiente entra in un'auto ad esempio in pieno giorno, ma è più che sufficiente per vedere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •