Pagina 10705 di 12358 PrimaPrima ... 97051020510605106551069510703107041070510706107071071510755108051120511705 ... UltimaUltima
Risultati da 107,041 a 107,050 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #107041
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma, adesso, se uno avesse sintomi e dovesse fare un tampone deve farsi tutta la fila dei no Vax? O ci sono ancora canali preferenziali?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Ci sono ci sono (fatti ai miei figli la scorsa settimana e due settimane fa), col medico che ti prenota tranquillamente, senza fila.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #107042
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    I medici di base ti mandano a fare il molecolare, spero che almeno quei canali vengano lasciati più liberi (anche perchè i non vaccinati punteranno tutto sui rapidi)
    Ai miei figli (10 mesi e 3 anni e mezzo) hanno fatto il rapido.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #107043
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ci sono ci sono (fatti ai miei figli la scorsa settimana e due settimane fa), col medico che ti prenota tranquillamente, senza fila.
    ecco ma come funziona questa cosa?
    cioè, io ho la prenotazione del medico e ok, mi presento in farmacia (nel caso del rapido) e c'è la coda di 100m (perché sarà così, per forza). io che faccio, gli passo avanti? è una rissa ogni 10minuti eh
    Comunque, fossi un farmacista, sarei tesissimo per il 15 ottobre
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #107044
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La relazione tra titolo anticorpale e carica virale è complessa, proprio qualche giorno fa mia madre mi ha parlato di un 70enne ricoverato all'ospedale di Brindisi, vaccinato da mesi completamente, che pur avendo gli anticorpi alti (più di 2000, probabilmente riattivati dall'infezione) è ricoverato in condizioni gravi (non so se in TI, ma non se la passava bene) e mi domandava stupita come fosse possibile, se si trattasse di una variante o di altro.

    La risposta in realtà è che dipende anche dalla carica virale cui si è esposti. Faccio un esempio. Immaginiamo di avere a disposizione 2000 soldati a difesa del nostro paesino, e che dopo diversi mesi di pausa molti si ritirino e il totale diminuisca fino a 200, comunque sufficienti nella maggior parte delle situazioni.
    Immaginiamo a questo punto però che arrivi il nemico, improvvisamente e sfortunatamente con una carica di 10mila uomini: magari con i 2000 soldati iniziali potevi tentare di giocartela nonostante l'inferiorità numerica, ma 200 contro 10mila? Magari nel frattempo arriveranno rinforzi e torneremo a 2000 (= produzione di altri anticorpi da parte della memoria stimolata), ma la carica iniziale del nemico era tale che intanto la situazione è rapidamente degenerata prima che i rinforzi fossero sufficienti.


    Venendo alla tua domanda possiamo dire che dopo mesi dalla vaccinazione il numero di soldati a difesa del tuo corpo è ancora sufficiente per combattere il nemico nella maggioranza dei casi anche quando arriva con un esercito consistente, ma non è sufficiente a garantire una difesa completa. Il nemico potrà ledere le tue mura, tentare un assalto (= infettarti, provocarti persino dei sintomi simil-influenzali fastidiosi), ma alla fine i tuoi soldati saranno ancora sufficienti a impedire che la situazione vada peggio di così creandoti una breccia nelle mura irreparabile che gli permetta di diffondersi nel corpo e distruggere ovunque.


    Spero che l'analogia sia stata comprensibile, perchè è un'interazione complessa in cui i vari elementi (corpo, difese immunitarie, carica virale) giocano tutte un ruolo importante nel determinare l'outcome.
    innanzitutto grazie, la metafora è chiarissima.
    sostanzialmente, oltre alla carica virale, possiamo parlare anche di tempi di risposta? perché magari nel caso dell'anziano vaccinato anche da poco o relativamente poco e quindi con tanti anticorpi, magari il suo sistema immunitario ci mette fisicamente più tempo, il virus si replica velocemente e attacca a nastro e il sistema immunitario deve rincorrere, sostanzialmente.
    mentre il giovane magari si infetta, magari anche con sintomi ma ha un sistema immunitario più veloce e pronto e combatte meglio e più velocemente, escludendo la malattia grave?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #107045
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco ma come funziona questa cosa?
    cioè, io ho la prenotazione del medico e ok, mi presento in farmacia (nel caso del rapido) e c'è la coda di 100m (perché sarà così, per forza). io che faccio, gli passo avanti? è una rissa ogni 10minuti eh
    Comunque, fossi un farmacista, sarei tesissimo per il 15 ottobre
    No ti mandano nei punti tamponi ulss, non in farmacia.
    In farmacia ci vai da privato non con impegnativa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #107046
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No ti mandano nei punti tamponi ulss, non in farmacia.
    In farmacia ci vai da privato non con impegnativa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ah okok, io non ho mai provato l'esperienza quindi non so un tubo a riguardo, l'unica volta in cui sono entrato in contatto diretto con un positivo era novembre 2020 e la regione aveva già chiaramente detto che non si sarebbero tamponati i contatti, quindi mi ha fatto fare 14gg di isolamento e via
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #107047
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco ma come funziona questa cosa?
    cioè, io ho la prenotazione del medico e ok, mi presento in farmacia (nel caso del rapido) e c'è la coda di 100m (perché sarà così, per forza). io che faccio, gli passo avanti? è una rissa ogni 10minuti eh
    Comunque, fossi un farmacista, sarei tesissimo per il 15 ottobre
    Come diceva Verza ti mandano altrove, ma nel mondo ideale lo faresti con tanto di terzo dito

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #107048
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Covid Italia, Crisanti: "Numero contagi troppo basso, qualcosa non torna"


    mi sa che questo ha perso il lume completamente
    se a morire sono quasi tutti non vaccinati, come si fa a parlare di un rapporto 1 a 1000?
    si parla del 2% di letalità, adesso è diventata lo 0,2% sì certo, tra vaccinati è sicuramente così, ma siccome crepano i non vaccinati è chiaro che il rapporto rimane 2 a 100.
    dipende strettamente dalla popolazione che si prende in considerazione. se parli di decessi, parli al 90% di non vaccinati e dunque va da se che non servono 20k contagi per fare 20/40 morti al giorno.
    infatti, se fosse un minimo onesto intellettualmente, citerebbe la GB dove a fronte di 20-30k nuovi contagi hanno fino a 200 decessi giornalieri... non ho mica capito perché a 30 decessi dovrebbero corrispondere 20k casi sarebbe così se i 30 decessi fossero tutti di gente vaccinata.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #107049
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Qui in tanti continuano a disapplicarlo, soprattutto ristoranti e bar, anche perché i titolari ed i controllori non sono pubblici ufficiali, per cui non possono chiedere i documenti d’identità se non in caso di palese dubbio sull’autenticità del pass mostrato, per cui un buon 50% di locali disapplica la norma.
    speriamo chiudano a vita

  10. #107050
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •