Pagina 10806 di 12358 PrimaPrima ... 98061030610706107561079610804108051080610807108081081610856109061130611806 ... UltimaUltima
Risultati da 108,051 a 108,060 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #108051
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In pratica mi stai dicendo che non c'e' alcuna correlazione visibile e per vederla, se ci fosse, bisognerebbe eliminare tutti gli altri fattori confondenti. Che e' il mio punto.
    Dico che è molto probabile se non sicuro che la correlazione ci sia, solo che non riusciamo a vederla con certezza.

  2. #108052
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io la penso esattamente come te. Si è fatto quel che si poteva, anche con le vaccinazioni, se nemmeno questo basta a sradicare il covid basta: liberi tutti e si convive con il virus. Non è nemmeno lontanamente praticabile l'alternativa di andare avanti a chiusure a fasi alterne, con un impatto enorme in termini di incertezza.
    Il problema è che si pensa solo in maniera manichea, o il vaccino fa uscire dalla pandemia o niente. Se ragioniamo in questo modo c'è il rischio che tra un anno nessuno rinnovi il vaccino (perchè che senso ha aver fatto il vaccino se comunque i casi aumentano?) e per questa ragione il virus si propaghi ancor di più e trattandosi della delta (e chissà che non esca una "neo-delta") sarà una tragedia, allora sì.

  3. #108053
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    esistono i Vaccini inattivati: Sinovac e Sinopharm. Io farei quelli se fossi non vaccinato.
    SinoVac ha una copertura a ciclo completato, rispetto all'infezione sintomatica, del 50,4% (confermata dalla stessa casa produttrice). Di Sinopharm non si sa praticamente nulla. SinoVac è logisticamente un ottimo vaccino, si conserva in un normale frigorifero e comunque riduce la probabilità del ricovero (dopo la seconda dose) di oltre il 90%, di questo ci sono ormai evidenze in contesti con elevata circolazione (Cile). Ha il non trascurabile problema di una prima dose che ha una copertura dall'infezione attorno al 4% dalla variante alfa (quella stimata per Vaxzevria/Astra Zeneca, che è il meno performante tra i vaccini autorizzati dall'EMA è nell'intorno del 30-40% dopo la prima dose e contagio da variante delta, con alfa era del 55/60%).

  4. #108054
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che si pensa solo in maniera manichea, o il vaccino fa uscire dalla pandemia o niente. Se ragioniamo in questo modo c'è il rischio che tra un anno nessuno rinnovi il vaccino (perchè che senso ha aver fatto il vaccino se comunque i casi aumentano?) e per questa ragione il virus si propaghi ancor di più e trattandosi della delta (e chissà che non esca una "neo-delta") sarà una tragedia, allora sì.
    Istituisci l'obbligo vaccinale (e mantieni il GP, anche rafforzato se occorre), tutte cose che si possono fare anche facendo scadere lo stato d'emergenza, attraverso la normale attività legiferativa del Parlamento.

  5. #108055
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiungo che il modo migliore di annichilire la strategia vaccinale è negare un orizzonte temporale d'uscita dalla pandemia e chiedere alle persone se preferiscono tra la certezza di una vita piena di limitazioni a oltranza alla socialità (avere contatti diradati coi familiari non conviventi, avere mesi di coprifuoco, rinunciare alle occasioni di socialità almeno per parte dell'anno) e l'eventualità di morire di Covid. La risposta potrebbe anche essere spiazzante, soprattutto quella da parte dei più anziani e dei più fragili... Le conseguenze della vaccinazione devono restare, come sono ora, apprezzabili in termini di qualità economica e relazionale della vita, se smettono di esserlo o lo sono troppo poco, allora della predica del medico/biologo/scienziato/divulgatore, molti cittadini non se ne faranno un legittimo accidente di niente e molti di loro non si vaccineranno più.

    Tra l'altro il rischio che la gente non si vaccini, se si punta all'endemizzazione, è per assurdo quello che il vaccino funzioni troppo bene, non ci si vaccina non perché aumentano i contagi, ma perché per effetto delle precedenti immunizzazioni il virus smette apparentemente di circolare, è un rischio corso in passato con molte vaccinazioni efficaci.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/11/2021 alle 22:32

  6. #108056
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    esistono i Vaccini inattivati: Sinovac e Sinopharm. Io farei quelli se fossi non vaccinato.

    Quelli che non funzionano quasi per nulla, ottima scelta

  7. #108057
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Rivalutiamo la "0Covid"? Torniamo a proporre lockdown ricorrenti nel corso dell'anno fino al 203xx? E senza nessun risultato sicuro e soprattutto senza alcun esito di medio periodo? Perché mi pare evidente che l'obiettivo, se si decide di provare a convivere col virus non possa essere quello di stroncarne la circolazione... Questo virus, per come si è insediato nella popolazione italiana, europea e mondiale e anche per altri fattori (non ultimo di avere a disposizione diverse decine di specie di mammiferi in grado di fare da serbatoio naturale) è di fatto irradicabile, lo sarebbe anche con un vaccino con un'efficacia sui contagi >95%. Per cui o la strada è quella della 0Covid, ma applicata in tutto il mondo con il metodo cinese, non quello australiano o neozelandese, oppure rassegnarsi ad avere tanti morti e problemi di impatto sul SSN per ancora qualche anno. Tertium non datur. Io è dall'autunno scorso 2020 che sostengo che l'unico modo di affrontare la pandemia (e poi l'endemia) di Sars-CoV2 sia quello di assumere una quota parte di rassegnazione.

    P.S. comincia a vedersi qualche smagliatura anche in Cina, per ora poca cosa ma credo che dopo la riconferma di Xi alla Segreteria del PCC, e le grandi cerimonie pubbliche alle qualisi presenterà come trionfatore sulla pandemia, è da mettere in conto un superamento della 0Covid anche da loro, a meno che non vogliano tornare all'autarchia della Rivoluzione culturale e di Mao Zedong.

    Ah no, io non ho detto assolutamente questo. Dico solo che sarebbe meglio avere un vaccino aggiornato non sterilizzante ma con un'efficacia molto alta, però resta anche l'incognita della durata dell'immunità. Se non ci si riesce in qualche modo si dovrà convivere senza nè 0covid nè reali restrizioni, soprattutto sul lungo periodo, e io questo lo dico da marzo 2020....

    E aggiungo che anche le restrizioni in entrata, anche per i non vaccinati come accade in Australia, rischiano alla lunga di diventare quasi inutili o comunque non sostenibili per troppo tempo (perchè anche permettendo l'accesso ai soli vaccinati questo significa di fatto rinunciare al zero covid avendo una circolazione dello stesso ben presente: quindi non far entrare chi non lo ha nbon eviterà la presenza del virus, questo romai è davvero scontato)

  8. #108058
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    45,416 new cases and 244 new deaths in Germany

    What?

  9. #108059
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    45,416 new cases and 244 new deaths in Germany

    What?
    Assomiglia molto all'esplosione di casi avuti in UK in luglio, escludendo che in Germania e in Europa centrale circoli una variante ancora più aggressiva di delta (e lo escludo) direi che rispetto all'UK nella quota parte di non vaccinati in Germania hanno una percentuale molto elevata di persone completamente suscettibili, gente che non ha voluto vaccinarsi e non si è mai contagiata. I britannici da fine luglio ad oggi hanno registrato medie mobili a 7 gg costantemente superiori ai 20.000 casi giornalieri, per cui chi non ha voluto immunizzarsi col vaccino è molto probabile si sia immunizzato da contagio... Tra l'altro del dato tedesco, messo a confronto con quello inglese, fa impressione l'elevato numero di morti in rapporto al numero di contagi (una decina di giorni fa i positivi tedeschi viaggiavano su medie mobili che erano circa la metà di quelle britanniche o anche meno). Al netto delle diverse modalità di conteggio dei decessi mi sa che in Germania si stiano contagiando soprattutto soggetti non immunizzati...

    Guardando quanto avvenuto in UK faccio anche una previsione, in Germania saliranno ancora per una quindicina abbondante di giorni (probabile punto di flesso tra una settimana) e il loro picco potrebbe toccare i 60/65.000 casi, se di questi la metà fossero non vaccinati potrebbero tranquillamente avvicinare (come media mobile dei morti settimanali nelle due settimane successive al picco) l'ondata dell'autunno 2020.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/11/2021 alle 23:46

  10. #108060
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io e burian siamo in forte disaccordo su questo, ma se la strategia Covid0 e quella della vaccinazione a tappeto non consentono di uscire dalla pandemia, resta in piedi solo la terza ipotesi, ossia quella del "Liberi tutti" (o se preferite del "Si salvi chi può") e a quel punto i suoi costi diventano purtroppo ininfluenti, non possiamo congelare la socialità e la vita relazionale delle persone (sia pure a fasi alterne) per anni e se il costo del mancato "congelamento" è il collasso e forse la fine del sistema sanitario pubblico generalizzato e gratuito, allora dobbiamo cominciare a metterlo nel conto e a contabilizzarne gli effetti e allocare le risorse a quei settori (sanitari, sociali ed economici) che si ritiene siano indispensabili per la sopravvivenza della società...
    mi sembra una esagerazione dire che l'unica via è quella del liberi tutti.
    visto che andiamo per esagerazioni, ti do una via molto più verosimile e sicura:
    vaccino OBBLIGATORIO per tutti e per tutte le fasce di età per cui è autorizzato, cioè a breve dai 5 anni in su. insieme a ciò, a 6 mesi dalla seconda dose, OBBLIGO di fare la terza (che sembra aumentare di molto la protezione anche dall'infezione, gli ultimi studi parlano del 95% e dunque problema risolto). E, visto che andiamo per esagerazioni, per obbligo in entrambi i casi si intende TSO per chi non vuole o, tutt'al più, divieto assoluto di fare qualsiasi cosa, compresa la spesa per cibarsi. Non ho capito perché io, per colpa di sti dementi, devo essere OBBLIGATO a stare in casa e loro non possono subire alcun obbligo. E non mi venite a dire che si ammalano anche i vaccinati perché:
    a- al 95% non finiscono in TI, e già questo è sufficiente
    b- al 90% non hanno effetti gravi
    c- se fossero tutti vaccinati la circolazione virale sarebbe bassa QB da evitare infezioni su larga scala.


    dunque, scommettiamo che se vaccini il 90% della popolazione totale (quindi dai 5 anni in su, compresa dunque quella quota, e rimango di manica larghissima, del 5% che non può vaccinarsi per comprovati motivi di salute), con richiami obbligatori e puntuali, problemi sul SSN non ne hai? e chissene dell'immunità di gregge, non c'è bisogno.


    allora, la soluzione c'è e si chiama obbligo vaccinale (che comprende anche il richiamo), e non liberi tutti e chi muore pazienza, il SSN collassa? pazienza.
    altrimenti non vedo dove stia la differenza tra me, responsabilmente vaccinato, che voglio mantenere la mia libertà e quel manipolo di cog.lioni che non vogliono vaccinarsi al grido di "libertà", la stessa libertà che tolgono a migliaia di commercianti ogni sabato, sotto natale, oltre a tutti gli altri danni che stanno facendo.
    siamo in democrazia? chi vince in democrazia? la maggioranza. questo è il primo caso di maggioranza SCHIACCIANTE, si parla di 85%vs15%, stando larghi.


    obbligo COATTO di vaccinazione, e vedi che il problema lo risolvi radicalmente, senza il bisogno di augurarsi stragi e paralisi totali del SSN che, ricordo, è una punizione che può toccare tutti.


    Oppure non vuoi obbligare? perfetto, i non vaccinati stanno a casa, a girarsi i pollici, e lasciano il posto libero in ospedale a chi (vaccinato) fa un incidente o ha bisogno di cure.
    vedrai che anche con un lockdown per soli non vaccinati (chiaramente a patto di controlli a tappeto), eviti problemi al SSN.



    In questo momento rimpiango di non essere nato a Singapore. ma anche in Austria mi andrebbe bene.


    Ah, il tanto bistrattato dittatoriale green pass, che "solo la stupida Italia può fare" e che "è come la Shoah", lo stanno adottando pian piano sempre più paesi europei... un caso, immagino.
    Ultima modifica di jack9; 11/11/2021 alle 00:17
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •