Pagina 10815 di 12353 PrimaPrima ... 98151031510715107651080510813108141081510816108171082510865109151131511815 ... UltimaUltima
Risultati da 108,141 a 108,150 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #108141
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Poi con questo terrorismo sui non vaccinati è logico che il non vaccinato si senta più osservato.
    Dipende molto anche dai luoghi frequentati da persona a persona..in città si hanno molteplici occasioni di contagi, in campagna o un contadino come me che sta nel campo tutto il giorno è difficile averne solo una di possibili persone contagiate in una settimana o più...
    Sì può dipendere da tutto, mi sembra sano buonsenso. Sensibilizzare sul vaccino mi sta bene, incitare caldamente la vaccinazione anche, ma farlo diventare uno strumento di divisione e ricatto su basi teoriche assolutamente no.
    Si sta un po’ andando in questa direzione mi sembra, poi a livello personale se ti vaccini la cosa/restrizione non ti concerne ed è anche giusto avere dei vantaggi (chi decide ai piani alti deve soppesare i vari interessi), ma facciamo attenzione a toccare i principi fondamentali della nostra società.

  2. #108142
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    @galinsog@ No no fidati sono focolai autoctoni, nulla a che fare con quelli tedeschi. Inoltre, quei piccoli cantoni maggiormente colpiti sono ad economia prevalentemente rurale.
    Sì ci furono già lo scorso anno, come vennero rapidamente svanirono e si limitarono a quelle zone considerando che parliamo di un numero di proporzione in zone scarsamente abitate (quei campioni hanno meno di 100’000 ab. ciascuno ovvero è sotto il parametro di confronto), volatile quindi.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 11/11/2021 alle 19:35

  3. #108143
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Reintervengo per segnalare l'esplosione di casi in Svizzera, ben 4150 nelle ultime 24 ore! La mappa dell'incidenza parla chiaro, con i valori più alti nei cantoni meno vaccinati. Allegato 576488
    Sì, come già dicevamo qualche giorno fa c’è una tendenza ad esserci più presenza nelle zone meno vaccinate e anche lo scorso anno ci furono focolai intensi in certe di quelle zone. Come già dici secondo me sono casi a se indipendenti da quelli tedeschi. Viceversa invece non è lineare il riscontro dei casi con le zone più vaccinate ma il tutto è più coerente con l’incidenza a livello europeo (questa di più coerente con quelli austriaco/tedesco) con minimi occidentali, meridionali e massimi nord orientali.
    Non credo proprio comunque che i 4000 positivi dipendano da quelle zone rurali… tutt’altro contano poco, è un segnale europeo piuttosto.

  4. #108144
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questa intervista alla Bolgan del 5 novembre pochi giorni fa:

    Medicina Amica: VACCINI, PRO E CONTRO - Telecolor

    Parla anche di rischio di immunodepressione verso le persone sane...

    Parla di varianti vaccino resistenti...

  5. #108145
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sì sì ma guarda che io ero abbastanza ironico, nel senso che i conti si faranno a primavera, vedremo quanti non vaccinati si saranno pentiti e vedremo se magari qualche vaccinato avrà cambiato idea
    Tipo questo genio qua

    Pozzato esce dall'ospedale: 'Ho battuto il Covid, ma vaccinatevi!' - La Gazzetta dello Sport


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #108146
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...e quindi, a parità di incertezza fra tamponati e grinpassati, resta il fatto che:
    - comunque il vaccino smorza l'aggressività del virus e del suo contagio, detto così terra terra (i dati sono stati ampiamente posti nelle pagine precedenti)
    - mediamente chi sceglie per il vaccino continua a mostrare il medesimo atteggiamento cauto e rispettoso delle regole anche dopo esso; chi ha optato per una scelta di libertà, continua a sentire come prioritaria la propria libertà e a non adeguarsi alle regole, quindi, a prescindere, è più pericoloso.
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mah, insomma....in base a quello che vedo.
    Sicuramente non saranno mai i no vax quelli ad adeguarsi il più possibile alle regole, ma ormai mi sembra una cosa abbastanza generale questa.
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Eh sì di sicuro i novax tengono mascherina e distanze a casa, soprattutto dai figli under 12 che possono portarla a casa da scuola.
    Sicuro proprio.
    Io faccio proprio il contrario. Tengo sempre la mascherina tranne con gli amici stretti ma se capisco che uno è novacs me la tolgo e mi avvicino. Chissà mai che sono positivo asintomatico e magari glielo attacco!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #108147
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Confronto tra i ricoverati odierni e il minimo di ricoverati registrato durante la stagione invernale
    Ricoverati ordinari TI
    Lombardia
    Emilia Romagna
    Veneto
    Piemonte
    Friuli Venezia Giulia
    Valle d'Aosta
    Liguria
    Trentino
    Alto Adige
    Marche
    Toscana
    Lazio
    Umbria
    Abruzzo
    Molise
    Campania
    Puglia
    Basilicata
    Calabria
    Sicilia
    Sardegna
    409 (3200)
    363 (1900)
    228 (800)
    243 (1850)
    127 (335)
    5 (6)
    102 (500)
    20 (130)
    68 (136)
    70 (400)
    271 (640)
    535 (1800)
    34 (240)
    82 (380)
    6 (45)
    290 (1300)
    155 (1200)
    24 (64)
    109 (160)
    321 (650)
    47 (160)
    45 (350)
    40 (170)
    52 (100)
    23 (130)
    19 (55)
    0 (1)
    9 (50)
    2 (25)
    5 (17)
    21 (60)
    24 (95)
    68 (210)
    6 (34)
    6 (34)
    1 (6)
    17 (90)
    19 (130)
    1 (1)
    9 (14)
    47 (100)
    8 (19)
    Anche nelle regioni più colpite per ora si è lontani dal minimo, toccato nella maggioranza dei casi a febbraio o sotto Natale

  8. #108148
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io faccio proprio il contrario. Tengo sempre la mascherina tranne con gli amici stretti ma se capisco che uno è novacs me la tolgo e mi avvicino. Chissà mai che sono positivo asintomatico e magari glielo attacco!
    se trovi una persona sana reagisce prima la risposta innata anche nel caso tu lo faccia con un vaccinato, differente la cosa se è una persona rischio...magari uno che ha già la bronchite e il fisico debilitato come il caso del maratoneta Matteo.

  9. #108149
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    @kima, come si vede da questo link ci sono enormi differenze nei test eseguiti di recente in questi cantoni ad alta incidenza. Parlavamo dell’alta incidenza di nuovi casi ad Uri, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto e Appenzello interno. Ad uri nelle ultime due settimane è stata eseguita un’intensità di test 4 volte maggiore della media nazionale con positivi al PCR solo 3% (media nazionale 12%), discorso simile per Nidvaldo ma li però prendono molto di più i test rapidi. L’alta incidenza ad Uri mi sembra una questione solo statistica ma non vorrei sbagliarmi.

    Ad Obvaldo e Svitto la percentuale di test è in linea con il nazionale ma la percentuale di postitivi nettamente maggiore (anche oltre 20%), ad Appenzello siamo anche al 40% (campione piccolo ma con numero test nella media nazionale). Non sottovaluterei però i dati della Svizzera orientale confinanti con Germania ed Austria in generale perché i positivi al PCR superano anche il 20% a fronte di una proporzione di test non particolarmente alta.

    Vedendo questi dati, se nel conteggio dei casi esistono questi influssi delle proporzioni di test, la questione dei paesi rurali con basso tasso di vaccinazione viene un po’ a cadere perché ha un ruolo marginale e gioca piuttosto il ruolo della situazione su vasta scala.

    https://www.covid19.admin.ch/it/epid.../test?time=14d
    Ultima modifica di AbeteBianco; 11/11/2021 alle 21:03

  10. #108150
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @kima, come si vede da questo link ci sono enormi differenze nei test eseguiti di recente in questi cantoni ad alta incidenza. Parlavamo dell’alta incidenza di nuovi casi ad Uri, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto e Appenzello interno. Ad uri nelle ultime due settimane è stata eseguita un’intensità di test 4 volte maggiore della media nazionale con positivi al PCR solo 3% (media nazionale 12%), discorso simile per Nidvaldo ma li però prendono molto di più i test rapidi. L’alta incidenza ad Uri mi sembra una questione solo statistica ma non vorrei sbagliarmi.

    Ad Obvaldo e Svitto la percentuale di test è in linea con il nazionale ma la percentuale di postitivi nettamente maggiore (anche oltre 20%), ad Appenzello siamo anche al 40% (campione piccolo ma con numero test nella media nazionale). Non sottovaluterei però i dati della Svizzera orientale confinanti con Germania ed Austria in generale perché i positivi al PCR superano anche il 20% a fronte di una proporzione di test non particolarmente alta.

    Vedendo questi dati, se nel conteggio dei casi esistono questi influssi delle proporzioni di test, la questione dei paesi rurali con basso tasso di vaccinazione viene un po’ a cadere perché ha un ruolo marginale e gioca piuttosto il ruolo della situazione su vasta scala.

    https://www.covid19.admin.ch/it/epid.../test?time=14d
    Ciao Abete, tutti i cantoni citati sono prevalentemente rurali e montani, a parte Svitto nella sua fascia sul lago di Zurigo, dove vivo io. Personalmente non vedo connessioni con i focolai austriaci o tedeschi, sicuramente non più di quello che può esserci a Zurigo, Basilea, Berna, o anche Lucerna. Va infatti considerato il fatto che il pendolarismo tedesco ove presente qui è settimanale e non giornaliero come quello tra Italia e Ticino. Giornaliero ove presente è limitato solo alla stretta fascia di Basilea, sciaffusa, lago di costanza, correggimi se sbaglio. Questo per dire che uno Svitto o un appenzello non hanno più densità di scambi di persone con Germania e Austria di quanto possa averne Zurigo Berna o Lucerna. Inoltre a parte il micro cantone appenzello tutti gli altri sono della Svizzera centrale, quindi anche geograficamente non vedo questa forte interconnessione con Germania e Austria, almeno non più di un qualsiasi altro posto della Svizzera tedesca.
    Si tratta di focolai interni, tutto qua, con un forte interessamento delle scuole. Focolai che trovano terreno fertile fra i molti non vaccinati e le misure di prevenzione ormai di fatto abbandonate. Come ti dicevo qualche giorno fa qui in moltissimi si stavano comportando come se fossero già al 29 novembre e avesse vinto il no. Anche se devo dire che già oggi sono ricomparse tantissime mascherine....visto che i numeri ormai spaventano, e non c'è quasi una casa, scuola o ufficio che non abbia un positivo dentro o nella stretta cerchia di conoscenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •