Pagina 10819 di 12358 PrimaPrima ... 98191031910719107691080910817108181081910820108211082910869109191131911819 ... UltimaUltima
Risultati da 108,181 a 108,190 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #108181
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    L’alternativa è non stare agli estremi e applicare misure con ponderazione e non “perché lo fanno tutti”. Mi pare poi che all’inizio il greenpass era uno strumento ideato per i viaggi internazionali ed ora in certe nazioni è diventato un lasciapassare per tutto.
    Si dirà che tanto non è un problema perché quasi tutti sono vaccinati…. in modo relativo lo vedo come un non-problema. Confronti con lo scorso anno non si possono fare perché ora c’è il vaccino che protegge. Per conto mio il greenpass va messo esclusivamente se l’alternativa è la chiusura, e più che strumento sanitario è veramente diventato uno strumento politico che deresponsabilizza i cittadini (espressione di un fallimento che dove non ci sono arrivati i cittadini ci deve arrivare lo stato) visto che si è andati molto oltre quanto previsto con l’applicazione.
    Il vaccino è semplicemente l'arma migliore che abbiamo al momento per contenere gli effetti della pandemia, in termini di rapporto rischi benefici, e questo è un dato di fatto, supportato dalle ricerche della comunità scientifica, che non si basa sui post di Facebook o le catene di santantonio di WhatsApp... Nessuna persona con intelligenza media crede e dice che il vaccino risolverà il problema, o almeno questo vaccino, e in presenza di un virus "nuovo" che evolve con nuove varianti. A dirlo sono solo principalmente quelli in mala fede, a mio parere, che usano argomenti estremi e falsi per giustificare atteggiamenti estremi e controcorrente, che poi vengono fatti propri e applicati da quelle persone diciamo così "influenzabili".
    Sul green pass, di nuovo, è uno strumento amministrativo a scopo sanitario, che il legislatore doveva pur introdurre per evitare il ripetersi dei lockdown. A molti piace, io sono uno di quelli, ovviamente contestualizzato in questa fase della pandemia. Poi nessuno dice che verrà utilizzato per i prossimi 1000 anni, visto che essendo anche uno strumento costoso, verrà soppresso dal legislatore stesso quando non sarà più necessario.

  2. #108182
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Un concetto fondamentale in Svizzera è che lo stato deve dimostrare che il cittadino è nel torto mentre nelle principali altri grandi democrazie europee vale l’opposto ovvero che è il cittadino deve dimostrare allo stato di essere in regola. Per fare un esempio il certificato è un sistema che applica il secondo principio, difatti originariamente c’era in Francia per gli spostamenti internazionali se non sbaglio, per questo in Svizzera va più facilmente di traverso (la dimostrazione sono i gruppi di protesta accesi nelle tue zone) che altrove anche se sembra una cosa banalissima. Chiaramente questo strumento ha vantaggi e svantaggi però dipende come si applica, per certe cose è basilare per altri no, e come lo si è fatto nei paesi a me confinanti in modo così spinto non lo comprendo appieno (originariamente doveva essere uno strumento solo per viaggiare… ora cosa lo si è fatto diventare?).
    Nei principi concordo con te AbeteBianco, ma qui si tratta di contestualizzare i discorsi alla pandemia. Il tema è sanitario, e il cittadino medio non può sostituire chi è preposto a legiferare su temi che richiedono competenze di questo tipo. Il gp è solo lo strumento amministrativo che è stato messo in campo in questa fase, che mostrasse il miglior bilancio fra costi e benefici, non è detto che non cambierà e verrà rimodulato (o soppresso) in futuro. La società cambia e muta a seconda degli eventi. Negli anni 70 ad esempio potevi fumare in aereo, adesso invece non sei più "libero" nemmeno di portarti a bordo 101 cc di "liquidi". Eravamo più liberi negli anni 70? Oppure più sicuri adesso?
    Okay che il cittadino deve avere voce sulla propria vita e sulla vita pubblica, e i referendum sono uno strumento di democrazia straordinario, ma vanno usati con cautela. Noi italiani lo sappiamo bene, dopo quello sul nucleare del 1987, e anche gli inglesi adesso lo sanno bene, dopo quello sulla brexit del 2016. Su certi argomenti non si può giudicare e decidere "di pancia", ma bisogna lasciare la parola a chi certi argomenti li tratta per mestiere.

  3. #108183
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    No, nessun eroe, si prendono tutte le precauzioni e ci si protegge. Certo se vado sempre a 100 all'ora in strada urbana con limite a 50 km/h allora avresti ragione...stai dipingendo una personalità che tra i cittadini sani non vedo.
    Il famoso Matteo che prese una bronchite dopo la maratona , dopo poco tempo non contento ne fece un'altra e si beccò la terapia intensiva per alcune settimane...
    Ma l'italiano tu lo comprendi? No, perché o penso che non capisci quello che c'è scritto, oppure mi offendo direttamente e ti segnalo al moderatore.

    Io ho scritto:

    "vedi, quando guardo un film mi immedesimo sempre nell'eroe giovane e bello che vince su tutti e salva le penne nelle situazioni più improbabili. Chi non vorrebbe essere nei suoi panni?... e i film sono fatti proprio per darci questa sensazione, che soddisfa per qualche momento il nostro ego frustrato. Ma poi, lucidamente, mi chiedo: tolto il copione del regista, che prevede sempre il lieto fine, e ha messo me - nella mia immedesimazione - come protagonista, nella realtà come ne uscirei fuori da un'avventura di quel tipo? Sono sicuro di essere proprio io "il protagonista", e non uno dei tanti comprimari sfigati che soccombono nei primi quindici minuti di pellicola?

    Ecco, tutto sommato mi sento così anche di fronte alle statistiche: bellissimo, sta scritto che il 98% di quelli come me il virus gliene fa un baffo! Ma... ... sono proprio sicuro di esserci dentro anch'io in quel 98%? "

    E' quello che penso io, me, me stessa, prima persona singolare, come si evince praticamente da ogni linea. E' la mia personalità, un'opinione, una sensazione. Non sto "dipingendo" nessuna "personalità" generica. Sto dicendo come mi sento io, che pure avevo tante incertezze, e che pure nel dubbio ho fatto il vaccino, sull'onda di questi pensieri. Punto.

    Se ritieni che con questo preciso profilo di personalità si rientri fra quelli che non possono essere considerati "cittadini sani" - come hai scritto - allora in primis ti rassicuro sul mio stato di salute fisico, sono sanissima; mentre dal punto di vista non fisico, "cittadini non sani" lo dici a qualcun altro.

    E prima di inviare, rileggi bene, perché spesso capita di scrivere - o parlare - senza rendersi conto di cosa si sta esprimendo, l'italiano è sempre più una lingua trascurata, e lo vedo spesso con gli studenti. Però, almeno nello scritto, c'è la possibilità di rileggere tutto, e vale la pena farlo, a volte.

  4. #108184
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi sembra un processo alle intenzioni della gente. Uno può essere prudente e non vaccinato così come uno può essere irresponsabile ed avere il vaccino.
    Sì, sicuramente, nel singolo. Però più in generale, se prédico che la mascherina e il vaccino sono dittatura, è plausibile che lo penso, e che mi comporti coerentemente con questo sentire. Poi, vabbé, c'è anche chi sbraita con i cartelli in piazza e poi quando non lo vedono disinfetta a destra e a manca e si mette lo scafandro... insomma, alla fine dobbiamo contare su quella frangia di no-tutt incoerenti col proprio pensiero, che sostengono a parole un'idea e ne professano nei fatti un'altra esattamente contraria. Spero che siano in molti, sinceramente.
    Ultima modifica di alexeia; 12/11/2021 alle 10:27

  5. #108185
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io credo che non si misura tutto da statistiche e percentuali, queste vanno contestualizzate all’interno di un paese e con la cultura ed etica della sua popolazione che le deve accettare. Questa tanto citata “libertà individuale” sulla bocca di tutti in questi mesi non è un contentino dato “tanto per” o un capriccio di pochi che si può eliminare a piacimento.
    Per me è fondamentale e sta alla base della responsabilità della popolazione, ci sono tutta una serie di principi a cui non sono disposto a rinunciare. Poi non ci piove che dipende in che contesto di stato ci si trova.

    Poi si dirà che la presunta libertà di pochi non deve danneggiare gli altri, sono d’accordo ma anche qua si pondera il tutto e va anche dimostrata concretamente tale affermazione perché si è arrivati ad introdurre il principio che un individuo fino a prova contraria “sano” sia un pericolo e debba continuamente giustificarsi nella quotidianità.

    Io ad esempio non riesco proprio a concepire che in Svizzera si possa arrivare alla regola delle 2G per il covidpass che stanno introducendo in Germania ed Austria, è contrario al concetto stesso della società che c’è qua, per ora non se ne parla anche se qualcuno scaglia la prima pietra.
    Il punto è che ogni società ha maturato la propria visione del mondo, i propri comportamenti adeguati e i propri limiti, realizzando un equilibrio - sia pur labile - tra quello che ritiene "giusto" e quello che ritiene di riuscire a mettere in pratica.
    Ovvero, una società che si sente società e in cui le regole di rispetto reciproco sono condivise, può effettivamente lasciare la scelta alla coscienza individuale, sapendo che quella coscienza si è formata in quell'ambiente e ne condivide i valori; le scelte individuali saranno mediamente entro la linea comune.
    All'estremo opposto, una società massimamente individualistica metterà al centro il singolo individuo e le sue esigenze, scavalcando tranquillamente regole che già a priori si è data sapendo che tanto non vi sarà controllo sufficiente.

    Quindi, il discorso che vale per una società può essere assolutamente inapplicabile in un'altra.

  6. #108186
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ma l'italiano tu lo comprendi? No, perché o penso che non capisci quello che c'è scritto, oppure mi offendo direttamente e ti segnalo al moderatore.

    Io ho scritto:

    "vedi, quando guardo un film mi immedesimo sempre nell'eroe giovane e bello che vince su tutti e salva le penne nelle situazioni più improbabili. Chi non vorrebbe essere nei suoi panni?... e i film sono fatti proprio per darci questa sensazione, che soddisfa per qualche momento il nostro ego frustrato. Ma poi, lucidamente, mi chiedo: tolto il copione del regista, che prevede sempre il lieto fine, e ha messo me - nella mia immedesimazione - come protagonista, nella realtà come ne uscirei fuori da un'avventura di quel tipo? Sono sicuro di essere proprio io "il protagonista", e non uno dei tanti comprimari sfigati che soccombono nei primi quindici minuti di pellicola?

    Ecco, tutto sommato mi sento così anche di fronte alle statistiche: bellissimo, sta scritto che il 98% di quelli come me il virus gliene fa un baffo! Ma...Immagine
    ... sono proprio sicuro di esserci dentro anch'io in quel 98%? Immagine
    "

    E' quello che penso io, me, me stessa, prima persona singolare, come si evince praticamente da ogni linea. E' la mia personalità, un'opinione, una sensazione. Non sto "dipingendo" nessuna "personalità" generica. Sto dicendo come mi sento io, che pure avevo tante incertezze, e che pure nel dubbio ho fatto il vaccino, sull'onda di questi pensieri. Punto.

    Se ritieni che con questo preciso profilo di personalità si rientri fra quelli che non possono essere considerati "cittadini sani" - come hai scritto - allora in primis ti rassicuro sul mio stato di salute fisico, sono sanissima; mentre dal punto di vista non fisico, "cittadini non sani" lo dici a qualcun altro.

    E prima di inviare, rileggi bene, perché spesso capita di scrivere - o parlare - senza rendersi conto di cosa si sta esprimendo, l'italiano è sempre più una lingua trascurata, e lo vedo spesso con gli studenti. Però, almeno nello scritto, c'è la possibilità di rileggere tutto, e vale la pena farlo, a volte.
    Non te la prendere alexeia.... Bisogna essere "trolleranti"... Nuovo Virus Cinese

  7. #108187
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non vorrei che alcuni vogliono prendere appositamente la positività,ho sentito questo da una persona.
    Aspetto tra un mese di fare la terza dose,non c'é tempo d 'aspettare .
    Credo che da stasera o nei prossimi giorni il presidente della provincia prenderà provvedimenti.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #108188
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Incidenza nelle regioni italiane.

    Bolzano: 284,4
    Friuli Venezia Giulia: 219,1
    Veneto: 108,3
    Lazio: 85,7
    Marche: 83,4
    Emilia Romagna: 81,2
    Campania: 80,7
    Trento: 76,2
    ITALIA: 74,1
    Abruzzo: 73,4
    Liguria: 72,4
    Umbria: 70,9
    Sicilia: 69,1
    Toscana: 68,5
    Calabria: 63,5
    Piemonte: 56,8
    Lombardia: 53,6
    Valle d'Aosta: 42,0
    Puglia: 39,8
    Molise: 31,7
    Basilicata: 30,0
    Sardegna: 27,5
    A distanza di un giorno, confronto sull'incidenza


    Bolzano: 316,3
    Friuli Venezia Giulia: 233,2
    Veneto: 115,3
    Lazio: 89,7
    Marche: 88,1
    Emilia Romagna: 87,7
    Campania: 86,8
    Liguria: 78,8
    ITALIA: 78,6
    Trento: 76,0
    Abruzzo: 74,8
    Sicilia: 74,1
    Toscana: 71,9
    Umbria: 67,1
    Calabria: 64,8
    Piemonte, Valle d'Aosta: 58,9
    Lombardia: 56,8
    Puglia: 40,8
    Sardegna: 32,3
    Molise: 29,7
    Basilicata: 29,4

    Variazione percentuale in 7 giorni

    Molise: +166,7%
    Valle d'Aosta: +160,7%
    Sardegna: +118,6%
    Marche: +75,5%
    Lombardia e Bolzano: +67,3%
    Friuli Venezia Giulia: +67,1%
    Emilia Romagna: +56,4%
    Piemonte: +55,1%
    Veneto: +53,1%
    Abruzzo: +50,4%
    ITALIA: +47,3%
    Sicilia: +43,3%
    Lazio: +42,5%
    Campania: +31,0%
    Umbria: +30,3%
    Liguria: +29,3%
    Puglia: +28,0%
    Toscana: +24,6%
    Calabria: +23,3%
    Trento: +20,7%
    Basilicata: +8,8%
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #108189
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il modello Austria, in caso di crescita incontrollata futura, anche qui in Italia mi sembra il più consono.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #108190
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Le peggiori 10 province per incidenza

    Trieste: 484,2
    Gorizia: 373,5
    Bolzano: 316,3
    Forlì Cesena: 176,6
    La Spezia: 173,1
    Messina: 151,7
    Udine: 151,3
    Rieti: 146,4
    Padova: 134,2
    Teramo: 130,9

    Di queste ben 3 sono in Friuli Venezia Giulia, 1 in Trentino Alto Adige, 1 in Emilia Romagna, 1 in Veneto, 1 in Lazio, 1 in Liguria, 1 in Abruzzo e 1 in Sicilia.
    Si conferma l'avanzata da NE

    Le province migliori

    Cagliari: 11,9
    Sud Sardegna: 14,7
    BAT: 20,1
    Ragusa: 20,3
    Campobasso: 21,4
    Potenza: 25,4
    Oristano: 28,1
    Catanzaro: 28,6
    Bergamo: 31,6
    Lecce: 32,5

    Ben 3 province in Sardegna e 2 in Puglia..
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •