Pagina 10971 di 12358 PrimaPrima ... 99711047110871109211096110969109701097110972109731098111021110711147111971 ... UltimaUltima
Risultati da 109,701 a 109,710 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #109701
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto il focolaio nella RSA di Masone si allarga fino a 32 casi, 7 operatori sanitari e 25 ospiti, questi ultimi tutti con terza dose (inizio novembre), tra questi ultimi si conta anche un paziente ricoverato in gravi condizioni, gli altri asintomatici od oligo-sintomatici. Si tratta chiaramente di soggetti fragili/fragilissimi e l'effetto del booster in termini di protezione è evidente. Su una popolazione del genere anche un banalissimo virus respiratorio è in grado di fare vere stragi ed eccettuato il ricoverato la situazione è più che rosea, ma ricordiamoci che di persone così l'Italia è piena (centinaia di migliaia) e dubito che si riuscirà a metterle tutte in sicurezza.
    Ultima modifica di galinsog@; 25/11/2021 alle 14:41

  2. #109702
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Strano, però, perché se hai fatto le precedenti sempre in Lombardia, il sistema dovrebbe riconoscerti e sapere tutto delle tue dosi. A me ha dato la scelta fra due giorni esattamente compatibili con la fine dei 6 mesi dalla seconda dose, e ho pensato che non fosse un caso.
    Vero è che ci sono andata a partire dal box sulla destra, dedicato direttamente alle terze dosi, quindi spererei - sì, sono ottimista... - che abbiano effettivamente predisposto percorsi distinti; di fatto però tutt'ora non potresti usare questa via perché risulta ancora solo a partire dai quarantenni...
    Vedi schermata presa due minuti fa:

    Allegato 577423

    Quindi al momento non sembra sia possibile che tutti possano prenotare la terza dose, per lo meno, non è fattibile per la via diretta, e se lo fai in maniera generica ti rimanda alla prima dose?... boh... il dato dovrebbero averlo in memoria comunque...
    io sono andato dal tuo stesso box. E anche a me dava le date precise passati i 6 mesi...quindi boh, inspiegabile. Forse come dici tu essendo ancora "solo" dai 40 in sù e al netto di disabilità o casi gravi, il sistema ti rimanda come prima dose perché non ti riconosce come terza.

  3. #109703
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto aperto nuovo hub e calato il numero dei gg da 180 a 150 anche sull'app "nostrana".
    Riprenotato il 14/12 invece del 23, così alla vigilia si beve e si mangia. Sempre che non muoia di vaccino venendo investito da un autobus appena esco dal centro vaccinale, s'intende.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #109704
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E niente... Sul Covid la pisciatina, rigorosamente fuori dal vaso, la devono fare tutti per forza.
    ...in etologia, si chiama "segnare il territorio". Se non la fai di tanto in tanto, non si accorgono che ci sei.

  5. #109705
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    io sono andato dal tuo stesso box. E anche a me dava le date precise passati i 6 mesi...quindi boh, inspiegabile. Forse come dici tu essendo ancora "solo" dai 40 in sù e al netto di disabilità o casi gravi, il sistema ti rimanda come prima dose perché non ti riconosce come terza.
    Sì, dev'essere lì l'inghippo, perché ho provato adesso a mettere i dati del moroso - seconda dose il 7 di settembre - e mentre qualche giorno fa non dava date, oggi dà come possibile il 4 di febbraio, cioè a ridosso esatto dei 5 mesi. Quindi hanno aggiornato sulla distanza dalla seconda - anzi, obbligano ai 5 mesi perché non ci sono altre possibilità - ma non ancora aperto ai minori di 40 anni.
    Non lo prenoto io perché mi sembra più corretto parlargliene prima, ma mi sa che finirà come con la seconda dose, lo piglio per il coppino e lo porto di peso a vaccinarsi...

  6. #109706
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Delirio sul portale Umbro per i vaccini.
    Tra domenica e lunedì ho prenotato a mia moglie mio suocero e mia suocera.
    fatto il vaccino tra mercoledì e giovedì. 3^ dose.
    Io ho aspettato per differire un pò i tempi da mia moglie....
    Volevo farlo la settimana prossima.
    Il delirio. Posti esauriti o lontanissimi. Code per provare a prenotare.
    Niente da fare sono in attesa.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #109707
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    EMA approva il vaccino per i bambini 5-11.
    Poi ci sarà l'approvazione di AIFA ma l'inizio delle somministrazioni non sarà immediato perchè non ci sono ancora le forniture
    (fiale e siringhe diverse).

    Ema approva il vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni | L'HuffPost

  8. #109708
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    avere un 30% di TI piene non è roba compromessa, è situazione grave ma non compromessa. l'anno scorso a Novembre la Lombardia era oltre il 90% di occupazione TI e al 120% dei ricoveri.
    Mo siamo sotto al 10% di entrambi i parametri. Non a caso è una delle regioni più vaccinate (talmente popolosa e vaccinata che alza sensibilmente la media nazionale).
    occhio a non fare confusione tra le occupazioni TI COVID (che fra l'altro non includono quelli che durante la permanenza in TI si sono negativizzati) e le occupazioni totali. Le soglie per i colori sono le occupazioni COVID. Non è che adesso il 90% dei posti sia libero.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in tutto ciò, ripeto, arriveranno anche cure piuttosto efficaci che aiuteranno ulteriormente a ridurre la pressione sul SSN.
    D'accordo, questa parte in questa fase viene considerata molto poco.
    Da considerare però che tipicamente sono efficiaci su assunti abbastanza precocemente (5 giorni dalla positività aleno per uno di questi se non ricordo male). Implica il mantenimento delle diagnosi senza aspettare che il malato arrivi in ospedale.

  9. #109709
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece sono felice che si stiano prendendo delle decisioni PER TEMPO per la prima volta da inizio pandemia. Mai era successo prima se ci pensate che delle decisioni venissero prese quando si era ancora in buone condizioni di partenza.
    L'isteria è esagerata, non ci piove, ma star agendo è la cosa più saggia che l'Italia stia facendo finalmente da inizio pandemia.
    Finora la gestione italiana da Aprile è stata ottima, o saremmo messi ben peggio di così all'alba di Dicembre. Non so se ricordiamo dove eravamo, a questo punto dell'anno, nel 2020, con un virus che era contagioso la metà della delta.

    Assolutamente d’accordo, anche sulle decisioni prese, mascherina all’aperto a parte ma che comunque in Italia un certo senso ce l’ha perché, come già fatto notare da molti, se non hai l'intelligenza di mettertela quando sei in galleria a Milano nel pomeriggio del 23 dicembre, allora faccio bene a obbligarti .
    Per il resto mi pare ovvio che questo decreto ha come principale obbiettivo quello di recuperare più novax possibile e di far partire per tempo le terze dosi.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #109710
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    La variante B.1.1.529 presenta 32 mutazioni della proteina spike. È stata avvistata per la prima volta in Botswana. Finora sono stati individuati solo 10 casi, sei in Sudafrica

    Una nuova variante del coronavirus con un "numero estremamente elevato" di mutazioni potrebbe provocare ulteriori ondate della pandemia eludendo le difese immunitarie, avvertono gli scienziati.
    Si tratta della variante B.1.1.529 che presenta 32 mutazioni della proteina spike, la parte del virus su cui agiscono la maggior parte dei vaccini per innescare le difese immunitarie contro il Covid-19. Le mutazioni potrebbero perciò influenzare la capacità del virus di infettare le cellule e di diffondersi, ma renderebbero anche più difficile per le cellule immunitarie attaccare l'agente patogeno.

    Finora solo 10 casi sono stati confermati in tre Paesi: i primi casi della variante sono stati avvistata per la prima volta in Botswana l'11 novembre, dove finora sono stati sequenziati tre casi, altri sei sono stati confermati in Sudafrica - il primo il 14 novembre - mentre un caso è stato individuato a Hong Kong in un viaggiatore di 36 anni di ritorno dal Sudafrica dove aveva soggiornato dal 22 ottobre all'11 novembre. Era risultato negativo al suo ritorno a Hong Kong, ma è risultato positivo il 13 novembre durante la quarantena.


    È stato il dottor Tom Peacock, virologo dell'Imperial College di Londra, a pubblicare i dettagli della nuova variante su un sito web di condivisione del genoma, osservando che "la quantità incredibilmente elevata di mutazioni spike suggerisce che ciò potrebbe essere motivo di vera preoccupazione".
    In una serie di tweet, Peacock ha anche affermato che potrebbe anche trattarsi di uno "strano cluster" non molto trasmissibile. "Spero che sia così", ha scritto.
    Alcuni virologi in Sudafrica sono già preoccupati, in particolare visto il recente aumento dei casi a Gauteng, area urbana che comprende Pretoria e Johannesburg.
    Scoperta nuova variante Covid con alto numero di mutazioni. L'Oms: "Possibile rischio futuro"

    Per non farci mancare nulla...

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •