Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110361
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiungo anche questa analisi, sempre riferita al sudafrica, più precisamente solo alla regione del guateng.
    Aumento dei casi molti più rapido rispetto alla precedenti ondate (non dovuto a più test, visto che a percentuale di positività sta salendo molto rapidamente, ieri 16%, martedì 10%), mentre l'aumento degli ospedalizzati è simile.
    Un'ipotesi è che questa variante riesca ad infettare molto facilmente i guariti (e anche i vaccinati da quanto si vede fuori dall'Africa) ma che rimanga una certa protezione verso le forme gravi dall'immunità pregressa (quindi un po' meno ospedalizzati rispetto ai casi). Ma potrebbe anche essere dovuto a differenze di età.

    omic_wave.jpg

    https://twitter.com/jburnmurdoch/sta...36354308476939

  2. #110362
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche questa analisi, sempre riferita al sudafrica, più precisamente solo alla regione del guateng.
    Aumento dei casi molti più rapido rispetto alla precedenti ondate (non dovuto a più test, visto che a percentuale di positività sta salendo molto rapidamente, ieri 16%, martedì 10%), mentre l'aumento degli ospedalizzati è simile.
    Un'ipotesi è che questa variante riesca ad infettare molto facilmente i guariti (e anche i vaccinati da quanto si vede fuori dall'Africa) ma che rimanga una certa protezione verso le forme gravi dall'immunità pregressa (quindi un po' meno ospedalizzati rispetto ai casi). Ma potrebbe anche essere dovuto a differenze di età.

    omic_wave.jpg

    https://twitter.com/jburnmurdoch/sta...36354308476939

    Potrebbe anche essere semplicemente che questa variante è stata scoperta proporzionalmente prima.
    Nulla fa pensare che sia emersa prima di un mese fa, mentre la Delta abbiamo iniziato a tracciarla quando era già molto più diffusa visto che è emersa negli ultimi mesi del 2020 a giudicare dalle analisi genomiche.
    Poi comunque una quota della popolazione sudafricana è vaccinata e sicuramente contribuisce.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #110363
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ieri 430k dosi, di cui 30k prime dosi che sono in aumento (effetto super green pass presumo).
    dal 13dic inizieranno, se non ho capito male, con i bambini 5-11 anni. Potremmo superare l'80% di popolazione totale vaccinata entro Natale. sperando in una buona adesione sui bambini, ma onestamente ne dubito.
    il 12% della popolazione ha ricevuto la terza dose. Il ritmo è comunque in aumento, speriamo possa servire a contenere l'ondata in corso.
    per quelli degli EfFeTtTi a LunGo TerMinE: oramai siamo a un anno dalle prime somministrazioni e di mongoloidi non ne sono usciti.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #110364
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ieri 430k dosi, di cui 30k prime dosi che sono in aumento (effetto super green pass presumo).
    dal 13dic inizieranno, se non ho capito male, con i bambini 5-11 anni. Potremmo superare l'80% di popolazione totale vaccinata entro Natale. sperando in una buona adesione sui bambini, ma onestamente ne dubito.
    il 12% della popolazione ha ricevuto la terza dose. Il ritmo è comunque in aumento, speriamo possa servire a contenere l'ondata in corso.
    per quelli degli EfFeTtTi a LunGo TerMinE: oramai siamo a un anno dalle prime somministrazioni e di mongoloidi non ne sono usciti.
    Obiezione vostro onore (ma forse lo erano già prima)

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #110365
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ieri 430k dosi, di cui 30k prime dosi che sono in aumento (effetto super green pass presumo).
    dal 13dic inizieranno, se non ho capito male, con i bambini 5-11 anni. Potremmo superare l'80% di popolazione totale vaccinata entro Natale. sperando in una buona adesione sui bambini, ma onestamente ne dubito.
    il 12% della popolazione ha ricevuto la terza dose. Il ritmo è comunque in aumento, speriamo possa servire a contenere l'ondata in corso.
    per quelli degli EfFeTtTi a LunGo TerMinE: oramai siamo a un anno dalle prime somministrazioni e di mongoloidi non ne sono usciti.
    Sinceramente non riesco a vedere ancora un rapporto "costi-benefici" positivo per vaccinare i bambini così piccoli.
    "Salvare" il Natale per il numero di positivi tra bambini e novax?
    Ma anca no...
    Per fortuna che il mio figlio più grande ha ancora solo 3 anni e mezzo.
    Io invece ho la terza dose il 15.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #110366
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non riesco a vedere ancora un rapporto "costi-benefici" positivo per vaccinare i bambini così piccoli.
    "Salvare" il Natale per il numero di positivi tra bambini e novax?
    Ma anca no...
    Per fortuna che il mio figlio più grande ha ancora solo 3 anni e mezzo.
    Io invece ho la terza dose il 15.
    fermo restando che i bambini non esenti da complicazioni, seppur piuttosto rare, l'obbiettivo è il solito: ridurre la circolazione virale punto, non per il Natale, in generale.
    nei bambini si può tramutare anche in benefici per la DAD.
    poi, che all'atto pratico per il singolo bambino possa servire a poco posso concordare, però c'è tutto il contorno.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #110367
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dal 13 prenota entrambe gli altri miei 2 figli.
    Uno di quasi 12 e l'altra di 5 1/2.
    Insomma non è un caso se le superiori stanno bellamente e serenamente facendo un anno scolastico tranquillo e invece elementari e scuola infanzia stanno giocando "allo schiaffo del soldato".
    Nel mio paese Porano 2 sezioni di Infanzia.
    Nella sezione dove non c'è mia figlia 5 positivi.....
    E ti devi schiantare almeno 21 gg. dentro casa......
    Ma sinceramente io, un pò per senso civico, un pò per evitare rotture di palle ma soprattutto per cautelare i ragazzi da eventuali disturbanti complicazioni, il vaccino (come fatto con tutti gli altri) glielo faccio fare.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #110368
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fermo restando che i bambini non esenti da complicazioni, seppur piuttosto rare, l'obbiettivo è il solito: ridurre la circolazione virale punto, non per il Natale, in generale.
    nei bambini si può tramutare anche in benefici per la DAD.
    poi, che all'atto pratico per il singolo bambino possa servire a poco posso concordare, però c'è tutto il contorno.
    E' il contorno, a mio parere, ad essere sbagliato.
    Con tale copertura vaccinale, la circolazione è comunque limitata, avendo un bacino potenziale ridotto.
    Per la DAD lasciamo perdere, assurdo farla perchè 1-2-3 bambini hanno un raffreddore/influenza "normali", perchè questi sono i sintomi nel 99,99% dei casi per questa fascia di età.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #110369
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Dal 13 prenota entrambe gli altri miei 2 figli.
    Uno di quasi 12 e l'altra di 5 1/2.
    Insomma non è un caso se le superiori stanno bellamente e serenamente facendo un anno scolastico tranquillo e invece elementari e scuola infanzia stanno giocando "allo schiaffo del soldato".
    Nel mio paese Porano 2 sezioni di Infanzia.
    Nella sezione dove non c'è mia figlia 5 positivi.....
    E ti devi schiantare almeno 21 gg. dentro casa......
    Ma sinceramente io, un pò per senso civico, un pò per evitare rotture di palle ma soprattutto per cautelare i ragazzi da eventuali disturbanti complicazioni, il vaccino (come fatto con tutti gli altri) glielo faccio fare.
    Penso sia l'unico vero motivo per farglielo adesso, vista l'assurda legislazione italiana che ti mette in quarantena anche se vaccinato (a differenza ad esempio della Svizzera).

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #110370
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati in aumento anche oggi in Veneto +2873, la prossima settimana o quella dopo dovremmo raggiungere il picco, dopo toccherà alle altre regioni partite in ritardo con la crescita.

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •