Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110581
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Omicron: raddoppiano a 150 i casi nel Regno Unito - Mondo - ANSA

    Vediamo ormai con qualche centinaio di casi in Europa, qualche statistica circa la gravità dell'infezione nel giro di un paio di giorni dovrebbe esserci.
    Si parla che metà dei contagiati sono vaccinati, ma c'è il solito paradosso dei numeri, andrebbe sottolineato piuttosto che la minoranza dei non vaccinati fa metà dei casi, segnale che apparentemente c'è una certa risposta del vaccino (come del resto dicono in fondo all'articolo).

  2. #110582
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io continuo a pensare che l'unica strategia sostenibile e sensata sia quella di informare correttamente le persone e che misure di persuasione "forte" o addirittura di obbligo normativo siano una risorsa veramente estrema... oltretutto se ci arriveremo non dipenderà solo dalla situazione contingente della pandemia, ma soprattutto dal fatto che la comunicazione istituzionale abbia costantemente trattato i cittadini come "birilli"... e questo ben prima dei vaccini. L'obbligo è l'esasperazione (forse inevitabile e necessaria) di una modalità "paternalista" di affrontare l'emergenza pandemica...

  3. #110583
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io continuo a pensare che l'unica strategia sostenibile e sensata sia quella di informare correttamente le persone e che misure di persuasione "forte" o addirittura di obbligo normativo siano una risorsa veramente estrema... oltretutto se ci arriveremo non dipenderà solo dalla situazione contingente della pandemia, ma soprattutto dal fatto che la comunicazione istituzionale abbia costantemente trattato i cittadini come "birilli"... e questo ben prima dei vaccini. L'obbligo è l'esasperazione (forse inevitabile e necessaria) di una modalità "paternalista" di affrontare l'emergenza pandemica...
    Eh ho capito, posso anche essere d'accordo, il problema è che hai comunque il 12% della popolazione over 12 che non ha fatto manco una dose, e sono troppi. Cosa facciamo, li lasciamo scorrazzare liberamente in giro, poi magari arrivando ad applicare misure restrittive a tutti se la situazione dovesse precipitare? Perchè qualcuno ha voluto sbattersene? Mi dispiace ma io sarei il primo a non accettarlo, sono sincero.
    Qualcosa bisognerà pure fare, e questo qualcosa rientra per forza nell'alveo dell'imposizione, diversamente non vedo scelte.

    Sulla comunicazione stendo un velo pietoso, perchè verrei bannato se dicessi il mio pensiero.

  4. #110584
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Vorrei far notare una cosa a chi ancora pensa: "è tutta colpa della Cina".

    Oggi, fine 2021, a 2 anni dall'inizio di questa storia, con tutti i controli che ci sono, non riusciamo a controllare omicron.

    Venuto dalla Cina? Certo, e quindi?
    Col senno di poi è tutto facile.

    Io questo libro lo riconsiglio vivamente a tutti. Scritto PRIMA del covid.



    Si trova facilmente pure aggratiss...

  5. #110585
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare una cosa a chi ancora pensa: "è tutta colpa della Cina".

    Oggi, fine 2021, a 2 anni dall'inizio di questa storia, con tutti i controli che ci sono, non riusciamo a controllare omicron.

    Venuto dalla Cina? Certo, e quindi?
    Col senno di poi è tutto facile.

    Io questo libro lo riconsiglio vivamente a tutti. Scritto PRIMA del covid.

    Immagine


    Si trova facilmente pure aggratiss...
    Non ho minimamente capito il nesso ma va beh

  6. #110586
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non ho minimamente capito il nesso ma va beh
    Cosa c'è da capire?

  7. #110587
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non cambio opinione su di loro come persone, arrivare a morire per convertirsi significa essere comunque stupidi, fortemente stupidi. Ma soprattutto, ignoranti come capre.
    Ah, non la cambio nemmeno io, infatti io stesso disprezzo ancora Bacco.
    Era un modo per fare un quadro generale di come molti grandi no-vax sono crollati miseramente di fronte al Covid.

  8. #110588
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ma non si doveva tornare alla normalità con i vaccini?
    Mai usato la parola normalità, io ho sempre sostenuto anzi che alla vecchia normalità non si sarebbe tornati (ovvero un mondo in cui del virus non parla nessuno e lo si relega ad un'influenza).

  9. #110589
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le zone di confine con Austria e Slovenia non sono molto tranquille.
    Come lo scorso anno, di fronte ad un enorme focolaio centro-orientale del genere non credo che si sarebbe potuto evitare la nuova ondata senza applicare misure irrealistiche e insopportabili su altri aspetti.
    Poi con il senno di poi se tutti avessero fatto diversamente sarebbero stati dei campioni, ma se il virus ormai è endemico ed appena togli le misure di protezione aumenta lo stesso, tali misure non sono una soluzione, e quindi bisogna andare al passaggio della convivenza con il virus e su questo è fondamentale la ricerca medica come già si è fatto con i vaccini.
    Se sei vaccinato e accertato che il vaccino dura e fornisce un’ottima protezione (ora solo in parte perché siamo ancora agli inizi e l’efficacia può essere limitata nel tempo su certe categorie) poi ti dovrebbe importare poco se il virus circola, ma ora non siamo in quella situazione.
    Preciso che non volevo dire che l'Italia è stata la migliore con le decisioni prese e per la partecipazione attiva dei cittadini (però diciamocelo, noi italiani abbiamo partecipato eccome con un'alta adesione vaccinale e con l'accettazione del GP, diciamolo una volta qualche nostro merito!), ma che forse si sarebbe potuto fare di più nel resto d'Europa su quegli aspetti e che la situazione sarebbe potuta essere migliore.
    Sostenere che in nessun mondo parallelo si sarebbe fermata l'ondata è una cosa, dire che la situazione sarebbe stata identica è tutt'altra.

    Detto ciò, purtroppo che il virus circola importerà sempre almeno finchè non si avranno vaccini sterilizzanti e a lungo termine. Ogni anno si potrebbe dover eseguire un richiamo, per cui il virus resta sempre comunque una presenza ingombrante e per me lo resterà per tutta la nostra vita.
    Questo non vuol dire dover pensare sempre a restrizioni ogni inverno, sto dicendo una cosa diversa, ovvero che non credo ci sarà mai un futuro in cui il virus del Covid per un comune mortale non esisterà. Già solo se fosse come il virus dell'influenza sarebbe una presenza fastidiosa, dopotutto una delle mie principali preoccupazioni in tutti gli inverni è stata l'influenza perchè odiavo prendermela.

  10. #110590
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Però distinguerei chi ha responsabilità sociali (il politico, il telepredicatore) o anche professionali (il medico) da chi, per ignoranza o vulnerabilità psicologica, si è trovato nella situazione di non sapere cosa scegliere. L'essere stupidi o il fare una stupidaggine non sono una colpa di per sé, lo diventano se si ostentano stupidità e imprudenza ricoprendo una funzione e/o un ruolo pubblico o aspirando a ricoprirne uno. Poi sono sempre scettico sull'efficacia "pedagogica" di questo tipo di testimonianze, nel senso che sicuramente rafforzano le convizioni di chi giustamente ha scelto di vaccinarsi ma non ideboliscono più di tanto quelle di chi ostinatamente è contrario al vaccino. Oltretutto questi racconti si prestano anche a un'obiezione che, per quanto abusata dai novax, è sensata ossia quella che non si leggano quasi mai articoli e quasi non ci siano videotestimonianze di chi, da vaccinato, si è contagiato ed è stato ricoverato o comunque ha avuto strascichi pesanti e tra l'altro come mi è stato confermato da un paio di conoscenze sono spesso questi ultimi i pazienti che nei reparti Covid mostrano spesso l'atteggiamento più ostile, aggressivo e non collaborativo con il personale medico, anche per effetto di una comunicazione professionale (medica) e istituzionale sbagliata che ha portato qualche vaccinato ad azzerare o quasi le precauzioni. Per cui per una parte di queste persone (a loro volta vittime di una mistificazione comunicativa) la classe medica è ormai formata da cialtroni che non meritano la tua fiducia nemmeno quando ti stanno curando, cosa che (per inciso) rende anche più difficile curarli e crea tensioni e rabbia.

    Per fortuna c'è stata quella doverosa e sensata presa di posizione dello studente palermitano, che ha messo in chiaro un po' di cose e, da vaccinato-contagiato, ha spiegato in modo chiaro e semplice perché sia sempre il caso di vaccinarsi.
    Secondo me quelle testimonianze non sono da poco, perchè il movimento no-vax ha dinamiche assimilabili ad una fede.
    Fa senso quasi quanto vedere il Papa convertirsi all'Islam
    Quindi sono comunque forme di abbattimento della fiducia nel proprio movimento, che poi possa non bastare ci può essere perchè i meccanismi della fede (quella cieca) sono tali che a volte nemmeno la morte e la chiara evidenza possono bastare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •