Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110661
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cmq per quanto riguarda la gestione covid-free : amico di mio collega, per lavoro a Taiwan.
    PReviste 2 settimane di quarantena all'arrivo in albergo, il secondo giorno notizia di positivo nello stesso aereo => prelevato da medici con lo "scafandro" e portato in hotel statale in isolamento, stanza4x2 m con le sbarre.
    Se questa è vita...
    confermo la tipologia di trattamento, il mio amico pilota di aerei è stato trattato così due volte in Cina, non dista molto da Taiwan come mentalità
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #110662
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mio nonno: intervento chirurgico a seguito di perforazione intestinale in una persona estremamente anziana (99 anni), lui non era più nelle condizioni di decidere (stato di semi-coscienza) e le alternative erano l'intervento, con elevata probabilità di decesso sia durante l'operazione (aveva un sacco di aderenze e l'intervento era tecnicamente complicato e molto lungo) sia durante la degenza in terapia intensiva, ovviamente mio nonno è morto 24 ore dopo essere uscito dall'uti. L'alternativa che ci avevano proposto era la sedazione palliativa profonda. Oggi non avrei dubbio alcuno su cosa scegliere e mio padre era più orientato su quest'ultima opzione, però il chirurgo e mia madre (lei per motivi ideologico-religiosi, lui temo per eccessiva fedeltà a un giuramento di 39 anni prima) la pensavano in modo diverso e hanno un po' spinto nella direzione dell'intervento. Poi mia madre ha cambiato idea.
    Mi dispiace, questo è uno di quei casi in cui ci insegnano a lezione di far decidere al paziente perchè tra intervento e non intervento la differenza è flebile.
    Spero che dopo alcuni decenni anche la concezione della medicina tra i medici sia cambiata, meno autoritaria.

  3. #110663
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cmq per quanto riguarda la gestione covid-free : amico di mio collega, per lavoro a Taiwan.
    PReviste 2 settimane di quarantena all'arrivo in albergo, il secondo giorno notizia di positivo nello stesso aereo => prelevato da medici con lo "scafandro" e portato in hotel statale in isolamento, stanza4x2 m con le sbarre.
    Se questa è vita...
    In un paese in cui se denunci un alto papavero per molestie sessuali rischi comunque un percorso riabilitativo per "depressione" è anche poco, secondo me se lo ritenessero necessario i cinesi non si farebbero problemi a portarli direttamente all'inceneritore i positivi...

  4. #110664
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    confermo la tipologia di trattamento, il mio amico pilota di aerei è stato trattato così due volte in Cina, non dista molto da Taiwan come mentalità
    Curiosità: Taiwan è riconosciuto come stato solo da 15 paesi e dalla Santa Sede.
    Non lo avevo mai scoperto fino a qualche giorno fa.

  5. #110665
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, questo è uno di quei casi in cui ci insegnano a lezione di far decidere al paziente perchè tra intervento e non intervento la differenza è flebile.
    Spero che dopo alcuni decenni anche la concezione della medicina tra i medici sia cambiata, meno autoritaria.
    Mio nonno non avrebbe avuto nessun dubbio su cosa scegliere, pur essendo stato bene fino 48 ore prima della perforazione e dell'emorragia (non si era nemmeno accorto di soffrire di ulcera) aveva sempre detto, anche dopo un ricovero di una caduta di 5-6 anni prima, che in una situazione di quel genere non voleva nemmeno tornare in ospedale, ovviamente non si poteva tenerlo a casa con l'intestino perforato, ma nel suo caso lo "zelo" è stato veramente eccessivo...

  6. #110666
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Data Registrazione
    27/11/06
    Località
    Bisignano (cs) 350mt slm/ TRIESTE
    Età
    46
    Messaggi
    324
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito cosa vorresti analizzassimo .
    Hai ragione, ho una pigrizia social sesquipedale! Per cui ho pensato che potesse essere commentato il servizio, ma se non lo si è visto come si fa?
    Riassumo:
    Si sostiene che gli altri beta coronavirus compreso Sars Cov 1 fino a quel momento, avessero una componente genetica favorevole alla trasmissione umana nell'ordine del 20/30% dell' RNA , il nostro invece intorno al 99%. Nella ricerca dell'origine del virus che ci riguarda si è spesso parlato dell'ospite intermedio fra pipistrello e uomo. Qui si sostiene che è così "perfetto" che solo la modifica di topi da laboratorio ai quali è stata (e qui ci vorrebbe una spiegazione tecnica) "aggiunta" la componente recettiva tipica dell'uomo (ACE2) sarebbe in grado di ottenere questi risultati e questa trasmissibilità. Insomma i topi fungerebbero da vero e proprio surrogato umano e prova che ti riprova eccallà ciò che la natura avrebbe messo un bel pò di tempo a far sorgere...
    Insomma questo è ciò che si sostiene.
    Ora cosa ci sarebbe da analizzare ...
    Intanto ricordo bene anche le tue chiare spiegazioni sul fatto che non risultavano spezzoni artificiali nella catena genetica altrimenti ce ne saremmo accorti, ma qua si sostiene il contrario o quantomeno qualcosa di diverso. (non riesco ad essere preciso, sorry), non ti chiedo se è vero, ti chiedo se è possibile
    Poi credo di esser risalito al momento in cui la notizia è emersa e si parla di giugno scorso, ma ripeto non ricordo che la cosa sia stata approfondita qui, magari liquidata come boiata e ci può stare...

    Poi quello che mi chiedo personalmente alla luce di quello che si diceva pure ieri qui sul forum cioè di come il salto di specie abbia coinvolto non so quante specie animali ormai e di come sia pericolosa questa cosa per l'insorgere di nuove varianti (vedi Visoni Danesi, ma anche Ippopotami... oltre che cani, gatti e buona parte dell'Arca di Noè) , mi chiedo come mai questi salti di specie siano stati così "facili" se ciò che ci parava il sedere fino al 2019 sembrava essere la difficoltà di trasmissione interspecifica.
    Poi c'è la parte etica eventualmente da commentare, il "guadagno di funzione" è o non è qualcosa su cui dibattere , almeno nel mondo scientifico , e non solo( alla luce del fatto che l'intera umanità è stata coinvolta nella discussione, spesso su cose più complicate di questa...) ?
    Spero di essere "entrato"un pò di più e mi scuso perché maneggiare sta roba non è il mio mestiere
    Ultima modifica di olsen; 06/12/2021 alle 10:22

  7. #110667
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nel caso del paziente che sta morendo e ha urgente bisogno di trattamento ospedaliero ma che si rifiuti per fobia credo si rientri nella situazione sopra descritta.

    Ah si, in questo caso puó essere

  8. #110668
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    un buon test rapido fai-da-te da consigliarmi?

  9. #110669
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Incidenza

    Bolzano: 668,1
    Friuli Venezia Giulia: 364,4
    Veneto: 351,4
    Valle d'Aosta: 295,4
    Trento: 222,7
    Emilia Romagna: 220,8
    Liguria: 213,6
    Marche: 193,5
    Lazio: 187,0
    ITALIA: 170,9
    Lombardia: 166,8
    Piemonte: 157,7
    Campania: 139,7
    Abruzzo: 130,4
    Toscana: 111,2
    Calabria: 110,2
    Sicilia: 98,1
    Umbria: 84,6
    Sardegna: 62,9
    Puglia: 52,8
    Basilicata: 48,9
    Molise: 33,4

    Variazione percentuale in 7 giorni

    Piemonte: +42,6%
    Puglia: +37,0%
    Veneto e Calabria: +33,9%
    Umbria: +32,4%
    Bolzano: +30,5%
    Trento: +29,5%
    Toscana: +25,9%
    Abruzzo: +25,2%
    Liguria: +24,2%
    Lombardia: +23,4%
    ITALIA: +23,3%
    Sardegna: +22,7%
    Emilia Romagna: +20,4%
    Campania: +19,9%
    Lazio: +19,1%
    Marche: +12,7%
    Basilicata: +12,6%
    Valle d'Aosta: +4,3%
    Friuli Venezia Giulia: +3,6%
    Sicilia: +3,1%
    Molise: -47,9%

    Veneto e Bolzano non scherzano...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #110670
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Incidenze provinciali

    Cattura.PNG

    Bolzano: 668,1
    Trieste: 666,8
    Treviso: 443,7
    Padova: 406,7
    Gorizia: 388,1
    Rimini: 378,3
    Vicenza: 367,0
    Venezia: 364,4
    Forlì Cesena: 336,2
    Imperia: 332,7
    Pordenone: 315,8

    Nord Est sempre sotto tiro. Il Veneto rischia la zona gialla se continua così...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •