Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #110971
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Le loro analisi tecniche le guarderei sicuramente, le loro idee sparse sulla gestione della pandemia, argomento sul quale non ne sanno più di noi, anche no, mi è bastato averle sentite altre volte. E credo che tutti dovrebbero scindere il livello dei fatti che loro stessi raccontano molto bene da quello delle opinioni (su una materia che non gli compete, si può dire): sui primi bisogna seguirli, ma non ho capito perchè lo si debba fare anche per i secondi, e perchè sembra che occorra prendere tutto quello che dicono per oro colato.
    stai ancora parlando senza aver visto il video.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #110972
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stai ancora parlando senza aver visto il video.
    e avendo già chiaro quale sia il loro mindset (e il fatto che alcuni loro video contenevano per più della metà del tempo le divagazioni politiche e gestionali di cui sopra oltre alle analisi tecniche che occupavano la restante parte), che tra l'altro sembrerebbe praticamente immutato rispetto al 2020 ancora oggi, ho spiegato anche il motivo di ciò. Pace...

  3. #110973
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,371
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Io pensavo a nuovi tipi di vaccini abbinati a nuove cure arrivando alle gomme da masticare con (Ctb-Ace2) e gli spray nasali .
    Non ci troverei comunque nulla di scandaloso a dare doppio vaccino, un vaccino generalizzato + un vaccino specifico per la variante in circolazione principale.

  4. #110974
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,371
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io comunque per le mie passeggiate in prossimità di casa durante il futuro lockdown per l'epidemia di omicron ho già pronta la dichiarazione di rifiuto delle cure in caso di distorsioni, cadute accidentali, rotture eventuali di legamenti e siccome sono anche stufo di sentirmi dire che devo contribuire a salvare il SSN, oltre alla dichiarazione con cui rifiuto le cure intensive in caso di Covid (sollevando i medici dal prendere eventuali scelte in mia "assenza") ne ho pure compilato un'altra in cui, in caso di incoscienza, rifiuto preventivamente qualsiasi intervento da parte di strutture dsel SSN, insomma io non ho più intenzione di contribuire a "salvare" il SSN con il pretesto che poi salverebbe o curerebbe me..

    P.S. se la terza dose potessi pagarla per coerenza me la pagherei, come mi sono pagato l'antinfluenzale (nonostante potessi averne diritto in quanto familiare di paziente con legge 104)...
    Posso dirlo che sei abbastanza pazzo comunque?
    E' l'ennesima volta che leggo che rifiuteresti le cure, e per carità, puoi anche sceglierlo, però credo che la base sia la stessa dei no-vax: sei così orgoglioso che passeresti addirittura sulla tua stessa vita pur di non darla vinta agli altri. Perchè molti no-vax accettano tranquillamente limitazioni e licenziamenti pur di non vaccinarsi, e tu passeresti di fronte alle complicanze di una malattia severa o di una frattura pur di non darla vinta al SSN.

    Ovviamente il mio commento è critico, non ti capisco e trovo il tutto assurdo. Questo stesso post che ti scrivo è insensato perchè di certo non ti cambierò opinione, però dopo tante volte che l'ho letto ho sentito la spinta e forse necessità di dire la mia.

  5. #110975
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,371
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Grazie della delucidazione. Peccato che ogni volta arrivino sempre le varianti a cambiare il discorso. Io con la Delta ero rimasto che dopo due dosi la protezione era ottimale e con la terza si ripristinava il livello ma non si andava oltre (tranne che forse si diceva che a breve non sarebbe stato necessario un nuovo richiamo).
    Volevo fare un post sul tema, sfrutto il tuo per darmi l'incipit.

    Il primum movens del mio discorso è quanto una variante possa ulteriormente evolvere. Fondamentalmente esistono tre vie:

    1. riuscire ad eludere la risposta immunitaria acquisita dalla popolazione
    2. divenire più contagiosa
    3. entrambe le precedenti


    La omicron sembra aver puntato sulla 3, cioè sembra in grado di eludere la risposta immunitaria dall'infezione in maniera importante, ma al tempo stesso pare più contagiosa.
    Su questo, in verità, ho ancora delle perplessità, perchè sia il Sudafrica sia l'Europa (Danimarca, Scozia, UK) sono popolazioni in cui la percentuale di popolazione con anticorpi è molto alta, vuoi per infezioni passate vuoi per vaccini. Ho il sentore, cioè, che la omicron agisca più tramite la via n°1 rispetto alla 2, e che tra i non vaccinati la velocità di diffusione non sia più di tanto superiore alla delta.
    L'impressione di una maggiore contagiosità deriva dalla forte elusione rispetto ai vaccinati.


    Ora, quali sono i limiti di queste vie?
    La via n°2 ha probabilmente un limite fisico. Attualmente la malattia più contagiosa che si conosca è il morbillo, che ha un R0 stimato tra 18 e 30. La variante omicron probabilmente è al massimo sui 10.
    Può essere quello il limite fisico? La verità è che non lo sappiamo, però il 90% delle persone mai contagiate dal morbillo e vicine ad un infetto finirà per infettarsi. Questo vuol dire che quando R0 è alto quanto il morbillo è difficile scamparla se non sei immune, e questo potrebbe assomigliare ad un limite fisico. Ma questo vale per i contatti stretti (amici, familiari, compagni di scuola o colleghi di ufficio), un virus potrebbe anche contagiare contatti non stretti, come persone che si trovano assieme all'infetto in un bar, ristorante, ad un concerto. Ma anche in questa circostanza tutto dipende da quante persone si trovano in quel momento con l'infetto nel luogo in esame. Dubito saranno più di 20, mediamente, in un posto normale (escludiamo un attimo i concerti).
    In conclusione è difficile, se non impossibile, a mio parere, che possa un domani sorgere una variante con R0 > 20/30, dove con questo intendo dire che l'R0 medio trovo impossibile possa essere più alto, mentre in circostanze particolari l'infetto potrebbe contagiarne anche più di 50, dipende tutto solo dal numero di presenti. Ma, per fortuna, una persona nella norma non condivide più ambienti, ogni giorno, con così tante persone, salvo non sia particolarmente socievole o abiti in una grande città.


    Esaminiamo ora l'altra via, l'elusione immunitaria.
    Questa è a mio parere la via su cui un virus potrebbe puntare. Eludendo la risposta un virus può esprimere tutto il suo potenziale di contagiosità in un bacino altrimenti inaccessibile, quello dei guariti/vaccinati.
    Se il virus ha R0 6 nei non vaccinati e riesce ad eludere al 100% l'immunità contro l'infezione si diffonderà con R0 6 anche tra i vaccinati.
    I vaccini potrebbero favorire la selezione di simili varianti, e non è un male, perchè potrebbero vincere varianti che sì, eludono la risposta contro l'infezione, ma al tempo stesso ciò impedisce che se ne sviluppino di altre che vincerebbero per maggiore contagiosità, in una gara in cui R0 aumenta di continuo. E' anzi la via naturale con cui evolverebbe un'epidemia probabilmente, perchè con R0 altissimo alla fine tutti sarebbero immunizzati e si premierebbero le varianti in grado di eludere la risposta.
    Questo significa che con i vaccini possiamo ottenere proprio questo percorso evitandoci però sovraccarichi ospedalieri.


    Infine l'ultima via: un aumento sia di contagiosità sia di elusione immunitaria. E' la più vincente, ed è forse quella via seguita dalla omicron. Ma presenta lo stesso limite della via n°2, perchè la contagiosità non può aumentare all'infinito.
    Il grado di elusione immunitaria può essere totale o parziale, ma lo si può combattere con i vaccini che offrono uno scudo immunitario contro le forme severe altamente probabile, tale che se anche la contagiosità dovesse essere altissima e l'elusione vaccinale essere quasi totale (contro l'infezione, non contro la malattia grave) potrebbero contagiarsi tutti per davvero, ma almeno limitando i danni, pur facendo una strage (nel caso peggiore) per sovraccarichi ospedalieri e collasso del sistema sanitario. Per lo meno il tutto evolverebbe in fretta.



    Il virus secondo me seguirà la via 1 o la via 3, con contagiosità che però non credo aumenterà ancora di tanto. Come ho scritto ho ancora perplessità circa il fatto che la Omicron, infatti, sia realmente più contagiosa (e se sì se lo sia di tanto) della delta.

    Il futuro che ci aspetta vede dunque vaccini ogni anno e richiami, con varianti nuove che potrebbero ogni tanto eludere la risposta immunitaria, e se una futura variante fosse molto contagiosa e in grado di eludere la risposta (dall'infezione) totalmente potrebbe allora causare ondate poco controllabili, ma per fortuna i vaccini limiterebbero i danni in maniera sostanziosa (anche se forse non evitando cataclismi).






    Qui un articolo sul morbillo e perchè sia così contagioso:

    The tricks that make measles so infectious - STAT


    Concludo dicendo che quelle che ho esternato sono considerazioni frutto di ragionamenti; quando ho scritto che una variante "punta" ho fatto sembrare le mutazioni come frutto di una volontarietà, ma come sempre ricordo che è un processo casuale.

  6. #110976
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Covid, morta 32enne valdostana positiva con miocardite - Valle d'Aosta - ANSA.it

    Dispiace per la ragazza ma credo che sia giusto che i giornalisti finalmente diffondano le notizie di chi muore per effetti collaterali della malattia.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #110977
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, però quando leggo ste cose mi incazzo, facciamoci piuttosto qualche domanda sul perché il cosiddetto "modello proattivo" sia applicato da una minoranza di paesi del mondo e fra questi non ci sono certo il Sud Africa o l'India...

    E ricordiamoci che da noi è "informalizzato" almeno il 10% del PIL (e al Sud forse anche il 30) e cominciamo a darci delle risposte che sono un po' diverse da quelle di quel cenacolo di nerd di mezza età che da 20 mesi fa interessanti teleconferenze sulla pandemia e pur facendo analisi matematicamente ieccepibili, non ha ancora capito che il modello neozelandese non è replicabile nel Vecchio Mondo... poi io sono ancora più drastico, se l'obiettivo è fermare la pandemia 0Covid e strategia vaccinale di massa sono perfettamente equiparabili, ossia sono ambedue risposte insostenibili e quindi fallimentari.
    Non ho capito bene: sono insostenibili sia il Covid free che la vaccinazione di massa?
    E allora o moriremo tutti o almeno una violenta decrescita INfelice così ci togliamo il pensiero.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #110978
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,371
    Menzionato
    973 Post(s)

  9. #110979
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    No, ma davvero? Ma tu guarda, non ci ha pensato nessuno...
    E le terze dosi con cosa le stiamo facendo? Quindi sarà per la quarta? E quando sarà?

  10. #110980
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ah, ero rimasto alla strategia 0covid applicabile ovunque e al copiare dalla nuova Zelanda.

    Quindi ora.scopriamo che basta essere proattivi per geatire la pandemia. Non so se questi tre Stati lo siano, ma non mi sembra proprio che stiano andando alla grande. Quindi di che parliamo....

    Sullo 0 covid invece meglio nemmeno parlare piú, persino i soliti baluardi sono crollati.
    Mi chiedo come si faccia dopo 2 anni con il virus in giro ovunque nel mondo a pensare ancora alla strategia del covid0… in questo momento occorre la convivenza, se ne potrà eventualmente riparlare quando calerà la circolazione globale, altrimenti è un loop di misure infinito e insopportabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •