Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #111161
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fonte Skytg24
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #111162
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Però piano ragazzi non corriamo troppo...bisogna vedere la gravità della malattia...perchè se si tratta veramente di sintomi lievi per i vaccinati/guariti potrebbe non essere nemmeno così cattiva. Anche io mi sono fatto la delta da vaccinato...ed è stato un raffreddore o poco più per cui mi prendo volentieri anche la omicron se fosse così
    A parte che la voglio proprio vedere ad attaccare un bivaccinato e infettato da Delta...avrò gli anticorpi come cavallette
    Non funziona propriamente cosi'. Omicron dovrebbe essere svariate volte piu' lieve di Delta per evitarci problemi.

    Se con Delta, poniamo conto, hai 10mila infetti dopo un mese di circolazione con tasso di ospedalizzazione al 2%, avrai 200 ricoverati.
    Con Omicron, assumendo poniamo un 50% in piu' di contagiosita' e un 50% in meno di severita', dopo un mese avrai qualcosa come 1 milione di casi e 10mila ricoverati.
    Su grandi numeri e' molto peggio un virus piu' contagioso ma meno letale rispetto a uno meno contagioso ma piu' letale, anche perche' la contagiosita' crea crescita esponenziale, la letalita' no.
    Motivo per cui Ebola non ci fa un baffo (per modo di dire) mentre il Covid ha sconvolto il mondo.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/12/2021 alle 15:08
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #111163
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non funziona propriamente cosi'. Omicron dovrebbe essere svariate volte piu' lieve di Delta per evitarci problemi.

    Se con Delta, poniamo conto, hai 10mila infetti dopo un mese di circolazione con tasso di ospedalizzazione al 2%, avrai 200 ricoverati.
    Con Omicron, assumendo poniamo un 50% in piu' di contagiosita' e un 50% in meno di severita', dopo un mese avrai qualcosa come 1 milione di casi e 10mila ricoverati.
    Su grandi numeri e' molto peggio un virus piu' contagioso ma meno letale rispetto a uno meno contagioso ma piu' letale, anche perche' la contagiosita' crea crescita esponenziale, la letalita' no.
    il problema si presenterebbe anche fosse non di poco meno contagioso di Delta, bastano valori di Alpha vista la totale elusione vaccinale sulle prime due dosi.
    ricordiamoci che aa marzo 2020 avevamo a che fare con un virus con RT ridicolo rispetto a Delta (e anche molto meno virulento e aggressivo) e siamo arrivati al limite in un amen.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #111164
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io comunque continuo a ritenere grottesca e illogica l'idea che l'unico obiettivo della politica sia quello di preservare la funzionalità di medio-breve periodo delle strutture sanitarie e la ritengo per assurdo meno accettabile con il passare del tempo... però mi rendo conto di essere ampiamente in minoranza su questo forum...

  5. #111165
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ore 14.02 - Cina registra primo caso variante Omicron a Tianjin
    La Cina ha identificato il primo caso di Omicron sul proprio territorio, come riferito dal Centro per la prevenzione e il controllo dell’epidemia di Tianjin, metropoli alle porte di Pechino, che ha effettuato il sequenziamento del genoma. Le autorità sanitarie raccomandano di «mantenere buone abitudini igieniche e misure di prevenzione e controllo efficaci».

  6. #111166
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma tutto è partito da lì. Il resto è logica conseguenza, sono due anni che si prevedono certi scenari. poi ci sono quelli più probabili e quelli meno probabili, sfiga vuole che siamo al limite minimo più sfigati di così non so cosa ci vuole
    a tal proposito, si sa qualcosa in più sull'ipotesi che sia uscita da un malato di AIDS?
    A me puzza un po' anche il fatto che sia cosí tanto suscettibile alle mutazioni, nonostante si dicesse, in teoria, che i coronavirus non avrebbero dovuto mutare troppo velocemente. Certo, con una circolazione elevata si fa presto, ma in realtà questo non é avvenuto né in India prima della Delta né in Sudafrica ora. Boh.
    E che diamine, troppe cose stanno andando male e nonostante la grande diffusione a livello mondiale non si avverte nessun rallentamento, anzi.

    Sicuramente la pista dell'uscita (non voluta) da un laboratorio resta piú che plausibile anche se questo non dovesse c'entrare.

  7. #111167
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Però piano ragazzi non corriamo troppo...bisogna vedere la gravità della malattia...perchè se si tratta veramente di sintomi lievi per i vaccinati/guariti potrebbe non essere nemmeno così cattiva. Anche io mi sono fatto la delta da vaccinato...ed è stato un raffreddore o poco più per cui mi prendo volentieri anche la omicron se fosse così
    A parte che la voglio proprio vedere ad attaccare un bivaccinato e infettato da Delta...avrò gli anticorpi come cavallette
    I problemi che mi aspetto da Omicron derivano proprio dalla sua velocità.
    Come ho detto qualche giorno fa, in questo modo i non vaccinati che potenzialmente possono finire in ospedale vengono raggiunti in un tempo molto più breve e il numero di persone in malattia, anche solo con sintomi lievi (tipicamente vaccinati), o in quantena può diventare enorme con arresti o rallentamenti di alcune attività e servizi (ma più disordinati rispetto al lockdown).

  8. #111168
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mild?

    BoJo commentando il primo decesso da Omicron in UK:
    "Quindi penso che l'idea che sia in qualche modo una versione più mite del virus, penso che sia qualcosa
    che dobbiamo mettere da parte e riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera attraverso la popolazione."

    Israel Health Minister Horowitz said that he was “very troubled by Omicron. “There are all sorts of indications that it could cause serious illness. We have decided on measures and an extension of existing regulations. "
    (misure non ancora comunicate)

  9. #111169
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    I problemi che mi aspetto da Omicron derivano proprio dalla sua velocità.
    Come ho detto qualche giorno fa, in questo modo i non vaccinati che potenzialmente possono finire in ospedale vengono raggiunti in un tempo molto più breve e il numero di persone in malattia, anche solo con sintomi lievi (tipicamente vaccinati), o in quantena può diventare enorme con arresti o rallentamenti di alcune attività e servizi (ma più disordinati rispetto al lockdown).
    Concordo, tra l'altro ci si dimentica che la gestione della logistica, durante la prima fase epidemica (marzo-aprile 2020) ha comportato problemi enormi, siamo arrivati veramente a un secondo dal ritrovarci col blocco delle catene logistiche, che avrebbe reso impossibile anche l'approvvigionamento di beni essenziali. E' anche vero che a un certo punto le regole sulle quarantene le puoi anche sospendere, se nel calcolo costi/benefici questi ultimi si fanno insostenibili. Durante il culmine della prima ondata si negli ospedali isolamento e tracciamento dei contatti stretti tra personale medico e paramedico è stato ampiamente derogato... e infatti avevamo focolai ospedalieri estesi fino alla primavera inotrata...

  10. #111170
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    I problemi che mi aspetto da Omicron derivano proprio dalla sua velocità.
    Come ho detto qualche giorno fa, in questo modo i non vaccinati che potenzialmente possono finire in ospedale vengono raggiunti in un tempo molto più breve e il numero di persone in malattia, anche solo con sintomi lievi (tipicamente vaccinati), o in quantena può diventare enorme con arresti o rallentamenti di alcune attività e servizi (ma più disordinati rispetto al lockdown).
    Sarebbe il momento buono di mettere l'obbligo vaccinale...non sarà risolutivo, ma potrebbe smorzare il botto...purtroppo l'estate è ancora lontana...

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •