Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #111171
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    I problemi che mi aspetto da Omicron derivano proprio dalla sua velocità.
    Come ho detto qualche giorno fa, in questo modo i non vaccinati che potenzialmente possono finire in ospedale vengono raggiunti in un tempo molto più breve eil numero di persone in malattia, anche solo con sintomi lievi (tipicamente vaccinati), o in quantena può diventare enorme con arresti o rallentamenti di alcune attività e servizi (ma più disordinati rispetto al lockdo wn).
    Finchè a fine 2021 costringono un vaccinato doppia dose alla quarantena fino alla negatività (29 giorni nel caso del mio amico, con sintomi solo i primi 3 giorni), possiamo tranquillamente richiudere tutto almeno ripartiamo prima.
    Che schifezza.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #111172
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' anche vero che a un certo punto le regole sulle quarantene le puoi anche sospendere, se nel calcolo costi/benefici questi ultimi si fanno insostenibili. Durante il culmine della prima ondata si negli ospedali isolamento e tracciamento dei contatti stretti tra personale medico e paramedico è stato ampiamente derogato... e infatti avevamo focolai ospedalieri estesi fino alla primavera inotrata...
    Sì, però implica una notevole flessibilità e tempestività nel prendere le decisioni, non uno degli aspetti in cui siamo più brillanti.

  3. #111173
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io comunque continuo a ritenere grottesca e illogica l'idea che l'unico obiettivo della politica sia quello di preservare la funzionalità di medio-breve periodo delle strutture sanitarie e la ritengo per assurdo meno accettabile con il passare del tempo... però mi rendo conto di essere ampiamente in minoranza su questo forum...
    Ti faccio (silenziosa) compagnia, concordo con quasi tutto quanto scrivi in proposito alle misure di mitigazione adottate ed il come ci si ponga dinanzi alla questione. Per non parlare della medicalizzazione della società, discorso che se si prova anche solo ad aprire (parlo in generale, non qui) ci si prende più o meno epiteti normalmente riservati a nazisti o peggio...

    Continuo sempre più a ritenere che l'approccio inglese sia l'unico sostenibile e coerente. La Storia ci dirà chi avrà avuto l'occhio lungo e chi no. Saluti a tutti

  4. #111174
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io comunque continuo a ritenere grottesca e illogica l'idea che l'unico obiettivo della politica sia quello di preservare la funzionalità di medio-breve periodo delle strutture sanitarie e la ritengo per assurdo meno accettabile con il passare del tempo... però mi rendo conto di essere ampiamente in minoranza su questo forum...
    Ma quindi quale sarebbe la tua soluzione? Far girare il virus indisturbato? Non è una provocazione, è una domanda seria. E la saturazione del Ssn come si gestirebbe? Il problema principale onestamente è quello, della sorte dei no Vax onestamente mi pongo meno problemi, visto che è una loro libera scelta di esporsi ad un rischio maggiore di effetti gravi

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #111175
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Ti faccio (silenziosa) compagnia, concordo con quasi tutto quanto scrivi in proposito alle misure di mitigazione adottate ed il come ci si ponga dinanzi alla questione. Per non parlare della medicalizzazione della società, discorso che se si prova anche solo ad aprire (parlo in generale, non qui) ci si prende più o meno epiteti normalmente riservati a nazisti o peggio...

    Continuo sempre più a ritenere che l'approccio inglese sia l'unico sostenibile e coerente. La Storia ci dirà chi avrà avuto l'occhio lungo e chi no. Saluti a tutti
    L'approccio inglese è in realtà abbastanza ideologico e come quello italiano, tedesco, francese, ecc., basato sul rimandare decisioni che potrebbero essere prese prima oppure prendere decisioni in modo tardivo e scoordinato, solo che loro lo fanno con un maggiore "moral hazard", mentre noi siamo più "fifoni". Io dubito che esistano strategie di policy and regulation adeguate a una pandemia e soprattutto che ci siano ricette esportabili in ogni realtà... Io ad esempio non capisco perché i paesi dell'Africa subsahariana, che sanitariamente hanno probabilmente priorità diverse del contrasto alla diffusione di Sars-CoV2 dovrebbero fare una campagna vaccinale di massa, che oltretutto richiede uno sforzo organizzativo e logistico che non possono sostenere e che di fatto non sostengono per interventi che da loro dovrebbero essere ben più urgenti... Dovrebbero vaccinare massicciamente la loro popolazione perché è utile a noi?
    Ultima modifica di galinsog@; 13/12/2021 alle 17:54

  6. #111176
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma quindi quale sarebbe la tua soluzione? Far girare il virus indisturbato? Non è una provocazione, è una domanda seria. E la saturazione del Ssn come si gestirebbe? Il problema principale onestamente è quello, della sorte dei no Vax onestamente mi pongo meno problemi, visto che è una loro libera scelta di esporsi ad un rischio maggiore di effetti gravi

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Mi pare sia la soluzione su cui stanno convergendo tutte le economie occidentali.
    Pietro

  7. #111177
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Mild?

    BoJo commentando il primo decesso da Omicron in UK:
    "Quindi penso che l'idea che sia in qualche modo una versione più mite del virus, penso che sia qualcosa
    che dobbiamo mettere da parte e riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera attraverso la popolazione."

    Israel Health Minister Horowitz said that he was “very troubled by Omicron. “There are all sorts of indications that it could cause serious illness. We have decided on measures and an extension of existing regulations. "
    (misure non ancora comunicate)
    Ecco, queste dichiarazioni sono altamente pericolose a livello sociale ed economico.
    Perchè tu Primo Ministro inglese dici un cosa e il tuo collega israeliano l'esatto contrario?
    Dai tuoi interventi barry, sempre molto apprezzati e aggiornati coi dati internazionali, mi sembra di capire che stiamo andando verso una catastrofe sociosanitaria ed economica senza precedenti con la nuova variante. E coi tempi di raddoppio che ha saremmo nella m***a ancora prima che i giornali e i media possano darcene notizia, visto che per avere una protezione accettabile servono almeno tre dosi di vaccino che ad oggi hanno veramente in pochi in Italia.
    Io non so veramente cosa pensare

  8. #111178
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma quindi quale sarebbe la tua soluzione? Far girare il virus indisturbato? Non è una provocazione, è una domanda seria. E la saturazione del Ssn come si gestirebbe? Il problema principale onestamente è quello, della sorte dei no Vax onestamente mi pongo meno problemi, visto che è una loro libera scelta di esporsi ad un rischio maggiore di effetti gravi

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Forse non si è capito una cosa, sono due anni che, disturbato più o meno (in genere disturbato poco...) questo virus gira per l'orbe terracqueo, l'unica cosa che riusciamo a fare è rallentare per un certo periodo la sua diffusione con misure che hanno un impatto epidemiologico limitato nel tempo (se e quando funzionano) e approffittando di una sua relativa stagionalità... Comunque possiamo organizzarci per trascorrere i prossimi 5 o 10 anni della nostra vita in un quadrato di 100 m di lato, magari può funzionare...

  9. #111179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Mi pare sia la soluzione su cui stanno convergendo tutte le economie occidentali.
    Eh ma lui sta criticando l'operato delle nazioni occidentali quindi volevo capire quale sarebbe la soluzione ideale per lui

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #111180
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Forse non si è capito una cosa, sono due anni che, disturbato più o meno (in genere disturbato poco...) questo virus gira per l'orbe terracqueo, l'unica cosa che riusciamo a fare è rallentare per un certo periodo la sua diffusione con misure che hanno un impatto epidemiologico limitato nel tempo (se e quando funzionano) e approffittando di una sua relativa stagionalità... Comunque possiamo organizzarci per trascorrere i prossimi 5 o 10 anni della nostra vita in un quadrato di 100 m di lato, magari può funzionare...
    Però non mi hai risposto

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •