Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112901
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Se stiamo parlando di obbligo vaccinale inteso come requisito per accedere ad alcuni luoghi (locali pubblici, eventi ecc.) sono d'accordo anch'io, semplicemente per il fatto che si escluderebbero da luoghi dove c'è un'alta probabilità di contagio soggetti che sono più a rischio di sviluppare la malattia. Ma non credo che convincerà i no vax a vaccinarsi, se non una minoranza. Se io penso che il vaccino mi faccia male, non mi vaccinerò certo per andare allo stadio .
    Comunque la precisazione sul TSO l'ho fatta perché c'è gente convinta che l'obbligo vaccinale funzioni così, come Bassetti.
    ah guarda, io so che non funziona così ma godrei come un matto se lo facessero
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #112902
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Chi muore oggi di COVID-19 - Il Post


    come sempre, un bel po' di chiarezza dal Post.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #112903
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sìsì, ho sentito comodamente le stesse cose da gente che in ospedale ci lavora.. ho fatto l'ultimo corso allenatori con un medico del PS Galeazzi, mi ha detto che novembre/dicembre dell'anno scorso fu pazzesco. me l'ha descritto come uno scenario di guerra, sul serio.
    comunque:

    Variante Omicron, arriva tampone 'super': risultato in 4 ore


    secondo me questo articolo è scritto coi piedi, ma magari sono io analfabeta e non capisco.
    è un tampone rapido? cioè antigienico? o l'aggettivo rapido si riferisce al fatto che è più semplice sequenziarlo?
    boh, io ho capito che è un rapido che rende più semplice il sequenziamento. Ma non penso di aver capito bene
    Penso si riferisca alla maggiore velocità di sequenziamento; dovrebbe essere un molecolare, anche perchè 4 o 5 giorni per un antigenico (dice che per ora la Omicron ci vuole così tanto a scovarla) non credo abbia senso. Di solito il processamento con tempi lunghi - qualora si voglia stabilire la variante precisa da cui si è stati infettati - è da riferirsi al tampone molecolare.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #112904
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Penso si riferisca alla maggiore velocità di sequenziamento; dovrebbe essere un molecolare, anche perchè 4 o 5 giorni per un antigenico (dice che per ora la Omicron ci vuole così tanto a scovarla) non credo abbia senso. Di solito il processamento con tempi lunghi - qualora si voglia stabilire la variante precisa da cui si è stati infettati - è da riferirsi al tampone molecolare.
    sì, anche io la sapevo così, poi però guardando anche altri articoli si parla di tampone rapido boh, anche io la penso come te. in ogni caso, per il momento, pare che la Corea non lo distribuirà agli altri stati.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #112905
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, anche io la sapevo così, poi però guardando anche altri articoli si parla di tampone rapido boh, anche io la penso come te. in ogni caso, per il momento, pare che la Corea non lo distribuirà agli altri stati.
    Sì, direi "rapido" solo come aggettivo per dire che sequenzierà molto più rapidamente dei molecolari attualmente in uso. Ah, non lo distribuisce? Non mi stupisce più di tanto, da quelle parti si fanno spesso gli affaracci loro, collaborazione internazionale zero o quasi...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #112906
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Allegato 580414
    Dalla pagina Twitter YouTrend. Ora viene riportato il dato sugli over 5, e non sugli over 12
    Chi ha ricevuto la dose addizionale in rapporto alla popolazione che ha completato il ciclo da 150 giorni. Trento, Bolzano e la Toscana sono al 60% degli aventi diritto, Piemonte e Molise al 55%, la Sicilia è l'unica sotto il 40%. Tra gli over 80 Piemonte e Toscana sono le uniche sopra l'80% degli aventi diritto, Sicilia e Calabria le uniche sotto il 60%.
    Allegato 580413
    https://mobile.twitter.com/Ruffino_Lorenzo
    FHd9AR8X0AQJFP_.jpgFG5zS3jXsAUB-IB.jpg
    Variazione prime dosi
    Valle d'Aosta +0,8%
    Bolzano, Trento +0,7%
    Lazio, Lombardia +0,6%
    ITALIA +0,5%
    Sicilia, Calabria, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria +0,5%
    Basilicata, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Toscana +0,4%
    Campania, Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia +0,3%

    Variazione seconde dosi
    Bolzano +0,7%
    Liguria +0,5%
    Lazio, Trento +0,4%
    Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna +0,3%
    ITALIA +0,2%
    Puglia, Basilicata, Sardegna, Umbria, Toscana, Lombardia +0,2%
    Valle d'Aosta - 0,2%

    Variazione dosi addizionali
    Valle d'Aosta +9,0%
    Lombardia +6,2%
    Veneto +6,1%
    Puglia +5,7%
    Friuli Venezia Giulia +5,6%
    Lazio +5,5%
    Umbria, Emilia Romagna +5,4%
    Marche +5,3%
    ITALIA +5,0%
    Sardegna +4,9%
    Liguria, Piemonte, Toscana +4,6%
    Basilicata, Molise +4,4%
    Calabria, Abruzzo +4,2%
    Campania +4,1%
    Sicilia +3,5%
    Trento +3,3%
    Bolzano +3,0%
    Dalla pagina Twitter YouTrend

  7. #112907
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non ho capito perchè alcuni Paesi con popolazione ridotta e clima freddo abbiano una letalità da Covid estremamente bassa:
    - Islanda: 37 morti su 22087 casi. Letalità dello 0,17%.
    - Far Oer: 13 morti su 5145 casi. Letalità dello 0,25%.
    - Groenlandia: un morto (Worldometers addirittura dice zero morti) su 2249 casi. Letalità dello 0,04%.

    Capisco che non c'è la percentuale di anziani di Paesi come Italia, Germania o Spagna; che il sommerso delle diagnosi è contenuto (inferiore alla metà del totale dei casi reali), in virtù della ridotta popolazione e di un tracciamento conseguentemente migliore; tuttavia, credo che queste due differenze non spieghino del tutto il divario esistente con altri Paesi che, pur avendo una popolazione non estremamente "anziana" come quella italiana e non avendo (realisticamente) avuto un sommerso diagnostico estremo, stanno tutti sopra allo 0,5% di letalità da inizio pandemia.

    (Oddio, ora come ora vedo che anche la Norvegia ha una letalità molto bassa, dello 0,34%, con una densità abitativa bassa ma comunque una popolazione di 5,5 milioni. C'è sempre l'elemento del clima freddo e, verosimilmente, dell'aria pulita che non sottopone i polmoni, nel corso della vita, al grosso stress della Valpadana o di altre zone inquinate e con scarso ricambio d'aria).

    Forse questi dati virtuosi sono in parte da attribuire alle tempistiche: le ondate maggiori, in questi territori nordici, si sono avute in questi ultimi mesi, a campagna vaccinale già molto avanzata. Al contrario, una parte consistente (forse anche maggioritaria!) dei contagi in altre nazioni, tra cui l'Italia, si è verificata in epoca pre-vaccinale, o quantomeno in periodi nei quali l'immunizzazione di massa non aveva ancora raggiunto buone percentuali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #112908
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Francia da record con +104.611 casi oggi! Dopo il Regno Unito, anche loro sono "riusciti" a superare i 100mila nuovi casi ufficiali in 24 ore.
    Ultima modifica di Perlecano; 25/12/2021 alle 20:34
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #112909
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E' un'ecatombe di positivi e di quarantene, almeno 100 pazienti (su 700) di mio padre sono o positivi o in quarantena per contatto con positivo.
    Mio padre ci ha praticamente chiesto vivamente di non uscire di casa o farlo solo e soltanto all'aperto evitando i luoghi chiusi come fossero appestati.
    Ma tanto secondo me sarà questione di tempo prima che quasi tutti finiremo in quarantena.

  10. #112910
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il fatto che oggi, giorno festivo, i casi siano record, è indice di quanto folle sia la Omicron per contagiosità.
    Credo che da inizio pandemia tutte le domeniche e i giorni festivi hanno segnato meno casi del giorno antecedente. Prima di oggi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •