Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112951
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è il modo migliore per arrivare al collasso del SSN perché se mandi in giro gente positiva, anche se vaccinata, e contagiosa, poi i guai arrivano PER FORZA con una roba che ha l'r0 del morbillo
    che uno positivo stia a casa ci sta, secondo me, ma per 7gg, massimo 10 dall'ultimo giorno con sintomi. se asintomatico, se ne esce dopo una settimana.
    il problema è che questa cosa in Germania la puoi fare per due motivi:
    senso civico: puoi fidarti del cittadino medio che lo rispetterà senza la gestapo
    controlli: sicuramente più presenti che da noi, il vero motivo per cui il senso civico è superiore.

    se in Italia dici: sei libro dopo 7gg dall'ultimo con sintomi, ognuno fa quel che vuole e vai a dimostrare che non era vero che "io ccc'avevo i sintomi 10gg fa".
    per i contatti stretti, secondo me, ha senso fare 72/96/120h di quarantena, tampone--->negativo? sei libero.
    oramai tra Omicron e Delta il tempo di incubazione scende sempre di più. 4-5gg sono sufficienti per la positività del tampone.
    adesso comunque non è molto diverso: 10gg dalla positività di isolamento, dopo 10gg hai diritto al tampone per la negatività, se sei negativo 10gg da positivo ha senso, in Germania sono comunque 14gg
    7gg+tampone per il contatto stretto.
    automaticamente, comunque, dopo 21gg dopo la positività si è liberi (convengo che siano tanti). Così ha detto la dottoressa a mia cugina, positiva attualmente ma, dopo un po' di raffreddore e qualche colpo di tosse, sana come un pesce.
    Però ti dico un'altra cosa: la maggior parte dei ricoveri e terapie intensive sono occupate dai NON VACCINATI. Se si fosse messo l'obbligo o qualcosa simile, ci sarebbero stati moooolti meno ricoveri e quindi anche senza quarantene per i vaccinati (tipo come in Svizzera) è molto difficile arrivare al collasso del sistema sanitario
    Magari per frenare questa cosa si potrebbe mettere l'obbligo delle mascherine FPP2 IN TUTTI I LUOGHI CHIUSI. Penso farebbe molto.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #112952
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io noto che si sta diffondendo una corrente anti-quarantena e anti-isolamento che francamente trovo assurda.
    La quarantena dei contatti è richiesta per solo 7 giorni, non mi sembra un'eternità. Nel frattempo si fa un tampone, e se sei positivo scatta l'isolamento.
    E' una procedura richiesta perchè il SSN subirebbe (e già subirà così, vedrete eccome tra due settimane) pressioni insostenibili.

    Si parlava un anno e mezzo fa dell'erratezza della visione machista per cui se si ha un raffreddore allora si deve andare in ufficio o a lavoro. Ora ci siamo dimenticati tutti questi discorsi.
    Sì, magari il Covid dà solo il raffreddore, ma è pur sempre qualcosa di fastidioso, per taluni estremamente fastidioso, e restare a casa piuttosto che andare a lavorare (e tanto meno quindi in giro per bar, ristoranti o altro) dovrebbe essere la cosa migliore da fare. Senza considerare che andare in giro col raffreddore ne fa contagiare altri.

    Il problema è semmai quello dei tamponi negativi in caso di pazienti con Covid.
    Quanto sul ridurre ulteriormente la quarantena francamente bisogna far parlare i dati scientifici, non parlare per principio in nome di un più alto "status" di chi è vaccinato.
    Ultima modifica di burian br; 26/12/2021 alle 09:40

  3. #112953
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/08
    Località
    Firenze
    Età
    45
    Messaggi
    149
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ragionavo sul fatto che se il tasso di positività è 5,6% significa che c'è un 95% di negativi tra persone che si sono fatte il tampone perchè contatto di positivi.
    Se usassimo questo parametro per stimare quanti sono in quarantena ricaveremmo circa 1 milione di quarantenati attualmente.

    Stima impropria, me ne rendo conto, però credo sia un'ottima approssimazione.
    Un milione di persone in quarantena se tutti coloro che sono in quarantena facessero un tampone al giorno, credo quindi che siano molti di più
    Se ho capito il ragionamento

  4. #112954
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Però ti dico un'altra cosa: la maggior parte dei ricoveri e terapie intensive sono occupate dai NON VACCINATI. Se si fosse messo l'obbligo o qualcosa simile, ci sarebbero stati moooolti meno ricoveri e quindi anche senza quarantene per i vaccinati (tipo come in Svizzera) è molto difficile arrivare al collasso del sistema sanitario
    Magari per frenare questa cosa si potrebbe mettere l'obbligo delle mascherine FPP2 IN TUTTI I LUOGHI CHIUSI. Penso farebbe molto.
    Ma davvero prendi come esempio la Svizzera? Hanno più di 300 persone in TI, un terzo di noi italiani che però abbiamo 8 volte i loro abitanti. E' come se avessero già 2400 persone in TI se fossero in Italia! E la Omicron sta solo all'inizio della sua diffusione.
    La strategia italiana finora si è rivelata la migliore, siamo ancora adesso con i numeri migliori d'Europa, sebbene in fase di crescita esponenziale per la Omicron. E se siamo in questa situazione è anche per merito di GP, norme su quarantene e isolamenti.

    Con la Omicron poi lasciare i vaccinati liberi è la cosa più insensata si possa fare.

  5. #112955
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Un milione di persone in quarantena se tutti coloro che sono in quarantena facessero un tampone al giorno, credo quindi che siano molti di più
    Se ho capito il ragionamento
    Esatto.
    Poi di questi in quarantena non tutti sono lavoratori, perchè una grossa fetta saranno bambini e anziani che non sono produttivi.

  6. #112956
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mio pensiero da 2 cents:
    la omicron piu che essere meno aggressiva, ci mette più tempo a progredire in malattia severa dando modo a chi ha una memoria immunitaria naturale o artificiale da coronavirus di organizzare una difesa efficace. Non ti scansi l'infezione ma l'ospedale sì
    Risulta chiaro che chi è immunodepresso (i motivi possono essere molteplici, dalle terapie all'età) e chi nn è vaccinato e mai si è infettato rischia parimenti alle vecchie varianti di finire magari piu tardi in ospedale stante che le cure sono per la maggior parte dei casi ancora quelle dell'anno scorso (c'è chi dà il cortisone che è uno dei casi di immunodepressione).
    Da questo punto di vista l'inghilterra tra infezioni e terze dosi sta messa meglio dell'Italia

    Questo però significa anche che secondo me pur lasciando tutto aperto, ai livelli di marzo 2020 difficilmente ci arriveremo.
    Si può programmare con meno incertezze

    Vediamo che succede in Australia dove ora l'omicron è prevalente con l'incidenza di ricoveri.

  7. #112957
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io noto che si sta diffondendo una corrente anti-quarantena e anti-isolamento che francamente trovo assurda.
    La quarantena dei contatti è richiesta per solo 7 giorni, non mi sembra un'eternità. Nel frattempo si fa un tampone, e se sei positivo scatta l'isolamento.
    E' una procedura richiesta perchè il SSN subirebbe (e già subirà così, vedrete eccome tra due settimane) pressioni insostenibili.

    Si parlava un anno e mezzo fa dell'erratezza della visione machista per cui se si ha un raffreddore allora si deve andare in ufficio o a lavoro. Ora ci siamo dimenticati tutti questi discorsi.
    Sì, magari il Covid dà solo il raffreddore, ma è pur sempre qualcosa di fastidioso, per taluni estremamente fastidioso, e restare a casa piuttosto che andare a lavorare (e tanto meno quindi in giro per bar, ristoranti o altro) dovrebbe essere la cosa migliore da fare. Senza considerare che andare in giro col raffreddore ne fa contagiare altri.

    Il problema è semmai quello dei tamponi negativi in caso di pazienti con Covid.
    Quanto sul ridurre ulteriormente la quarantena francamente bisogna far parlare i dati scientifici, non parlare per principio in nome di un più alto "status" di chi è vaccinato.
    La visione machista è anche definita visione pirlista:
    delle due l'una: o il malanno che hai è leggero e quindi non stai dando nessuna prova di abnegazione e "palle", oppure fai un lavoro del piffero, puoi pure essere presente con 38 di febbre vomitando che ciò non influisce sulla tua produttività.

  8. #112958
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    I miei genitori sono risultati negativi al molecolare

    Per chi se lo fosse perso mia mamma sabato scorso aveva passato il pomeriggio con la sorella, ovviamente senza mascherine, risultata poi positiva e ricoverata in settimana sotto ossigeno.
    Erano trivaccinati.
    Probabilmente quindi non era omicron.
    Ieri sera hanno fatto un rapido fai da te perché mio papà aveva un pochino di raffreddore e sono risultati positivi

    La cosa non mi torna Perché dopo il molecolare non hanno più avuto contatti con nessuno se non per spesa e solita routine quotidiana. D’altronde non credo possano esserci dei falsi positivi.
    Quindi il molecolare dopo ben quattro giorni dal contatto non l’ha beccato?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #112959
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ieri sera hanno fatto un rapido fai da te perché mio papà aveva un pochino di raffreddore e sono risultati positivi

    La cosa non mi torna Perché dopo il molecolare non hanno più avuto contatti con nessuno se non per spesa e solita routine quotidiana. D’altronde non credo possano esserci dei falsi positivi.
    Quindi il molecolare dopo ben quattro giorni dal contatto non l’ha beccato?
    Falso positivo?

  10. #112960
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ci ho pensato ma mi sembrerebbe improbabile. Due falsi positivi su due?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •