Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #113491
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ho raccolto i dati odierni italiani: mancano le regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, P.A. di Trento e Sicilia. Per ora siamo a 36746 casi, 114 decessi e +2 come saldo delle terapie intensive. Valle d'Aosta, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Calabria hanno fatto il record di nuovi casi da inizio pandemia; forse anche la P.A. di Bolzano (502 è record?).

    Edit: leggo di un +894 in P.A. di Trento; se confermato, credo sia record assoluto anche questo.
    In provincia di BZ il 4 Dicembre l 'incidenza era a 672 scesa poi fino a pochi giorni fa a 371,ora in forte crescita.
    Ho trovato un dato su il sole 24 ore ,la provincia di BZ nel novembre del 2020 aveva un incidenza di 1240. Io non la ricordo così alta,ma oltre 800 sono sicuro.



  2. #113492
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ennesimo record di ingressi T.I per questa ondata 119 con media a 7 giorni a 100.

  3. #113493
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un mese ed è finito tutto.
    Ovviamente Omicron con questi dati faciliterà il discorso legislativo.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #113494
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Uk 129,471

  5. #113495
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque, riflessione sui decessi che so essere cinica.
    Da più fonti dirette e più pareri tra medici "conoscenti", risulta che in ospedale ci sono decine e decine di situazioni di anziani (ma anche dei 60enni) che una volta finiti in TI sono purtroppo così ridotti male che risulta arduo e forse troppo dispendioso per tutti cercare di salvarli concedendo loro poi magari una vita da lì in avanti sovraccarica di patologie nuove o pregresse aggravate.
    Anche perché una volta salvati e dimessi magari dopo un mese di TI e 2 di ricovero di lì a poco ritornano in ospedale per l'aggravarsi (quasi scontato) di una patologia insorta o aggravatasi. E di questa ultima casistica ne ho sentite almeno una decina attorno tra le famiglie conoscenti dei miei genitori.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #113496
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Concordo. Nel prossimo mese ci entreremo in contatto tutti. Chi non lo prenderà è solo perché ha un qualche tipo di immunità o non se ne accorgerà. Confido che almeno porti ad un drastico calo dei casi da fine gennaio inizio febbraio

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #113497
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Un mese ed è finito tutto.
    Ovviamente Omicron con questi dati faciliterà il discorso legislativo.
    In che senso finito tutto?

  8. #113498
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque, riflessione sui decessi che so essere cinica.
    Da più fonti dirette e più pareri tra medici "conoscenti", risulta che in ospedale ci sono decine e decine di situazioni di anziani (ma anche dei 60enni) che una volta finiti in TI sono purtroppo così ridotti male che risulta arduo e forse troppo dispendioso per tutti cercare di salvarli concedendo loro poi magari una vita da lì in avanti sovraccarica di patologie nuove o pregresse aggravate.
    Anche perché una volta salvati e dimessi magari dopo un mese di TI e 2 di ricovero di lì a poco ritornano in ospedale per l'aggravarsi (quasi scontato) di una patologia insorta o aggravatasi. E di questa ultima casistica ne ho sentite almeno una decina attorno tra le famiglie conoscenti dei miei genitori.
    Beh, effettivamente è così. Tra l'altro almeno in epoca pre-vaccinale il 25% dei pazienti in TI non veniva salvato affatto, quindi anche se si riescono ad accogliere tutti i pazienti che ne hanno bisogno non è che si riesce a curarli veramente.....


    La mia riflessione cinica è questa invece: dato che chi arriva in TI per il covid ha molte probabilità di non sopravvivere anche se gli si vengono garantite le cure, dopo due anni, non sarà il caso di smettere di convertire tutti i reparti ospedalieri in reparti covid facendo in modo che vengano garantite visite e interventi relativi ad altri problemi? Voglio dire: si curano i pazienti che si riesce ma senza togliere risorse ad altri reparti. Soprattutto ora che buona parte di chi ci arriva sono non vaccinati, io non godo nè li biasimo troppo se arrivano a essere dei malati gravi eh, però non so se sia ancora il caso di dar loro la priorità su tutto il resto.

    Sennò oltre a non riuscire a curare i pazienti covid si creeranno sempre più problemi per altri presenti o futuri malati.

  9. #113499
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque, riflessione sui decessi che so essere cinica.
    Da più fonti dirette e più pareri tra medici "conoscenti", risulta che in ospedale ci sono decine e decine di situazioni di anziani (ma anche dei 60enni) che una volta finiti in TI sono purtroppo così ridotti male che risulta arduo e forse troppo dispendioso per tutti cercare di salvarli concedendo loro poi magari una vita da lì in avanti sovraccarica di patologie nuove o pregresse aggravate.
    Anche perché una volta salvati e dimessi magari dopo un mese di TI e 2 di ricovero di lì a poco ritornano in ospedale per l'aggravarsi (quasi scontato) di una patologia insorta o aggravatasi. E di questa ultima casistica ne ho sentite almeno una decina attorno tra le famiglie conoscenti dei miei genitori.
    Dalla terapia intensiva difficilmente si esce come prima anche se eri giovane e forte come nella poesia di Mercantini.
    Sulla questione che ci entreremo in contatto tutti in un paio di mesi ci andrei leggermente cauto.
    Che a marzo l'epidemia si sarà squagliata, o meglio a febbraio, quello sì
    IMVHO

  10. #113500
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Uk 129,471
    Solo 18 morti ma hanno comunicato che riprenderanno a conteggiarli complessivamente soltanto domani. Tra l'altro nei dati di questi giorni (da Natale ad oggi) non sono neanche compresi i casi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •