Pagina 11374 di 12358 PrimaPrima ... 1037410874112741132411364113721137311374113751137611384114241147411874 ... UltimaUltima
Risultati da 113,731 a 113,740 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #113731
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cioè?
    Non capisco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    L'ha spiegato nel post precedente (dove mi ha risposto). Però rimane SEMPRE il fatto che non si può stare tutti questi giorni in isolamento. In qualche modo le regole della quarantena devono essere cambiate. Stop.
    Altrimenti stiamo solo puntando ad arrivare a ZERO CASI cosa IRREALIZZABILE (con molte conseguenze sociali ed economiche). Non è che dobbiamo sempre prendere come riferimento la Cina.
    Nemmeno in Australia e nuova Zelanda non pensano più di arrivare a zero casi (e loro se lo potevano permettere anche se con queste nuove varianti più contagiose non più)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #113732
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sicuro che Rt a 4 con popolazione vergine, con le abitudini di vita tenute mediamente in queste ultime settimane, sarebbe inferiore a quello della Delta? Tieni conto che c'è un massiccio impiego di mascherine e, in molti casi, distanziamento sociale.
    Ho fatto un esempio, magari Rt è più alto o più basso, dipende anche dal tempo di replicazione (ho scelto 3 gg, ma magari è poco meno).

    La delta pare che in una popolazione vergine avesse un Rt su 5-6, naturalmente senza distanziamento. Il tempo di replicazione però non mi pare si fosse accorciato rispetto alla Alfa o al virus italiano di Codogno.
    L'Rt 4 che ho scelto è già "diminuito" e tiene conto di quei fattori, magari sarebbe stato altrimenti su 5-6 come la delta.

  3. #113733
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,916
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho fatto un esempio, magari Rt è più alto o più basso, dipende anche dal tempo di replicazione (ho scelto 3 gg, ma magari è poco meno).

    La delta pare che in una popolazione vergine avesse un Rt su 5-6, naturalmente senza distanziamento. Il tempo di replicazione però non mi pare si fosse accorciato rispetto alla Alfa o al virus italiano di Codogno.
    L'Rt 4 che ho scelto è già "diminuito" e tiene conto di quei fattori, magari sarebbe stato altrimenti su 5-6 come la delta.
    Ah, d'accordo. Comunque calcolare Rt in base all'evoluzione epidemiologica e al tempo di replicazione può essere fuorviante, visto che il sommerso dei nuovi contagi tende ad aumentare man mano che il virus si diffonde capillarmente, dunque a lungo andare si sottostimerebbe Rt nel suo complesso. Questo vale chiaramente per ogni variante.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #113734
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho trovato questi dati, alla fine sopra i 100mila casi pare che per oggi non ci andiamo.

    Ministero della Salute, in Italia 98.020 positivi e 136 vittime nelle ultime 24 ore

    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  5. #113735
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho fatto un esempio, magari Rt è più alto o più basso, dipende anche dal tempo di replicazione (ho scelto 3 gg, ma magari è poco meno).

    La delta pare che in una popolazione vergine avesse un Rt su 5-6, naturalmente senza distanziamento. Il tempo di replicazione però non mi pare si fosse accorciato rispetto alla Alfa o al virus italiano di Codogno.
    L'Rt 4 che ho scelto è già "diminuito" e tiene conto di quei fattori, magari sarebbe stato altrimenti su 5-6 come la delta.
    Che ne pensi della situazione africana?

    La Delta credo non abbia mai sfondato lì, ora con Omicron si vedono aumenti vertiginosi anche se partendo da numeri molto bassi e nonostante basso tasso di vaccinazione di questi Paesi e bassa capacità di tracciamento.
    Magari dipende solo dal fatto che Omicron riesce a diffondersi più facilmente in quelle particolari condizioni ambientali rispetto alla Delta (che lì ha fatto molti meno danni dell'"originale" ceppo europeo..). Però resto dell'idea che una maggiore contagiosità naturale non sia da escludere

  6. #113736
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,916
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +98020 casi
    +148 decessi
    +40 T.I. (totale 1185)
    +489 ricoveri (totale 10578)
    +75468 in isolamento domiciliare (totale 663102)
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #113737
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Lombardia a +32696, sono "solo" il +13,5% sui nuovi casi di ieri (che erano +28795) ma suppongo sia già visibile l'effetto di saturazione dei tamponi e il sovraccarico del sistema sanitario sul piano organizzativo e delle risorse di laboratorio.
    @Pelleco a questa stregua non arriveremo a 200k ufficiali al giorno ma solo per questo motivo... del resto la Lombardia ha il suo peso enorme nel computo nazionale, un (apparente) rallentamento della sua ascesa condiziona molto il dato di tutta Italia.
    Esattamente quel che si paventava, presto sarà in più regioni!

  8. #113738
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,916
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ho trovato questi dati, alla fine sopra i 100mila casi pare che per oggi non ci andiamo.

    Ministero della Salute, in Italia 98.020 positivi e 136 vittime nelle ultime 24 ore
    La Lombardia è prossima alla saturazione dei laboratorii, oggi ha fatto solo un +13,5% mentre il resto d'Italia ha fatto un quasi +34% rispetto a ieri. Anche supponendo solo un +25/+30% in Lombardia rispetto a ieri, avremmo fatto tra i 101 e i 103mila contagi oggi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #113739
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fatto è che i positivi asintomatici sembrano ormai mosche bianche, e quelli che lo sembrano potrebbero mentire, anche perchè come puoi dimostrare ad esempio che tu non hai gusto e olfatto? Anche quello è un sintomo, ed è soggettivo, se tu riferisci di non averlo non credo ti farebbero fare dei test facendoti assaggiare cibi e bevande e verificare l'oggettività di quel che dici.

    Sul tampone negativo e la sua inutilità dopo la guarigione clinica sono d'accordo da un anno e mezzo.

    Circa l'entità dei "positivi in giro" nel contagio, essi contano parecchio. Se si hanno 100mila casi al giorno bastano 5000 positivi che sfuggono per norme inadeguate (5%) e che infettano 4 persone ciascuno per avere 20mila infettati in più dopo qualche giorno. E così via a catena.
    Potrebbero accelerare l'andamento epidemico.
    Magari un tiramisù con colatura di alici e fegato alla veneziana, accompagnato da un’ottima centrifuga di cimici!

  10. #113740
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,916
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ho trovato questi dati, alla fine sopra i 100mila casi pare che per oggi non ci andiamo.

    Ministero della Salute, in Italia 98.020 positivi e 136 vittime nelle ultime 24 ore
    136 vittime perchè oggi il Lazio ne ha eliminate 12 dal totale "storico" e i dati del Ministero si basano su quello; quindi i decessi notificati oggi in teoria sarebbero 148 (cioè 12 in più). Ecco spiegata la discrepanza tra il tuo dato e il mio.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •