Pagina 114 di 12358 PrimaPrima ... 14641041121131141151161241642146141114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1131
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    intanto l'Iran con la seconda stima di mortalità avrebbe un decimo dei contagiati coreani

  2. #1132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Questo è uno dei migliori interventi che ho letto, in giro si legge solo : "tanto muoiono solo gli anziani o debilitati", tanto tocca solo ai "vecchi"... Penso che a nessuno di noi farebbe piacere che toccasse ad un nostro genitore (i miei hanno 70 anni, sono in ottima forma per fortuna, ma sinceramente avrei paura si prendessero il virus, stessa cosa per dei miei zii 80 enni, loro con più problemi vari dovuti all'età)
    A parte poi che nessuno puo' ritenersi al sicuro per eventuali complicanze (e credo che nessuno si auguri un ricovero in terapia intensiva), paziente 1 ha la mia età e non aveva patologie (cosi è stato detto), allo stato attuale è ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva...
    E' infatti possibile che i sani si ricoverino e vadano in terapia intensiva, mica impossibile. Ma è molto raro.

  3. #1133
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Direttamente da lefigaro.fr
    Cattura.JPG

    Cominciano a spuntare casi che non sono collegati né alla Cina né all'Italia...adesso vediamo come decidono i governi esteri di trattare le cose..
    Non siamo i primi quanto a pragmatismo e lucidità di qualsiasi governo italiano ci sia nel momento delle emergenze, ma non essendo gli ultimi (ma forse quasi i migliori) a gestirle dal punto di vista medico/sanitario e assistenziale...non era possibile che finissimo per essere additati come "gli untori d'Europa", "les italiens.."

    Ora arriva "il bello".
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #1134
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Riferisco di un mio amico italiano che vive in Germania, che per il ritorno aveva fissato una pizzata tra di noi per il 7/3.

    Beh, al nostro dirgli che forse ci sarebbero potuti essere dei problemi sia per il ristorante (fra 10gg chissà, se la situazione peggiora) sia per il suo ritorno là fra 20gg....
    "Ma come?! tanto non sto male, non ho alcun sintomo e non ho febbre, perché mi dovrebbero impedire di tornare in Germania?!!?"

    Segno che la situazione là è veramente "tranquilla" e credo che sia così per fortuna e per volontà di mantenere così le cose ai grandi livelli.
    Non c'è alcun allarmismo e nemmeno la percezione di cosa possa comportare il viaggiare in relazione a possibili "contagi" di terze persone, e questo ci dovrebbe far riflettere molto.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #1135
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    intanto l'Iran con la seconda stima di mortalità avrebbe un decimo dei contagiati coreani
    La malattia non va presa sotto gamba: è mortale nel 4% dei casi se incontrollata.

    In neretto, perchè è importante comprendere che non è un'influenza. Questa malattia è 40 volte più letale. E miete vittime tra le persone più deboli.

    Bisognerebbe però riflettere nuovamente sulla quarantena. Una quarantena fatta "all'italiana", con transiti nord-sud liberissimi e con flussi di persone di migliaia e migliaia, in cui tranquillamente potrebbe disperdersi qualche contagiato, non è una quarantena efficiente.
    Non è efficiente se dice a chiunque vive fuori dalle aree endemiche di uscire liberamente come se niente fosse, perchè così facendo espone chiunque al rischio di contagio, incluse le persone che stanno male e sono quelle più colpite.
    Non è efficiente perchè in Puglia (ma può essere il Piemonte o il Trentino o l'Umbria o la Sardegna) io posso entrare in contatto con un contagiato rientrato dal Nord e poi tornare a casa dove ho mia nonna malata o mio padre iperteso e cardiopatico o un genitore con tumore (e perchè no, mio figlio con tumore, conosco un mio amico in questo stato, io stesso so che significhi avendo avuto in famiglia casi del genere) che quando mi vede mi saluta, mi tocca, mi avvicino a lui/lei.
    Non è efficiente perchè significa ignorare il problema al di fuori delle aree endemiche, sperando che tutto vada per il meglio.
    Non è efficiente perchè le persone che stanno nelle zone rosse vanno a saccheggiare i supermercati creando assembramenti che nemmeno ai concerti, e toccando di tutto e di più che poi si portano a casa, magari contaminate come fossero un cavallo di Troia.
    Non è efficiente perchè non consigli alle persone con patologie croniche che è preferibile non vivere come sempre, ma come se tutti potessimo essere malati.
    Non è efficiente perchè non chiudi i confini di regioni sane, impedendo che il virus circoli.

    Una quarantena all'italiana può avere effetti positivi, di certo, perchè comunque stai frenando il virus. Ma se consenti tutto questo, non solo non proteggi chi è più debole, ma consenti la diffusione del virus.

  6. #1136
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La malattia non va presa sotto gamba: è mortale nel 4% dei casi se incontrollata.

    In neretto, perchè è importante comprendere che non è un'influenza. Questa malattia è 40 volte più letale. E miete vittime tra le persone più deboli.

    Bisognerebbe però riflettere nuovamente sulla quarantena. Una quarantena fatta "all'italiana", con transiti nord-sud liberissimi e con flussi di persone di migliaia e migliaia, in cui tranquillamente potrebbe disperdersi qualche contagiato, non è una quarantena efficiente.
    Non è efficiente se dice a chiunque vive fuori dalle aree endemiche di uscire liberamente come se niente fosse, perchè così facendo espone chiunque al rischio di contagio, incluse le persone che stanno male e sono quelle più colpite.
    Non è efficiente perchè in Puglia (ma può essere il Piemonte o il Trentino o l'Umbria o la Sardegna) io posso entrare in contatto con un contagiato rientrato dal Nord e poi tornare a casa dove ho mia nonna malata o mio padre iperteso e cardiopatico o un genitore con tumore (e perchè no, mio figlio con tumore, conosco un mio amico in questo stato, io stesso so che significhi avendo avuto in famiglia casi del genere) che quando mi vede mi saluta, mi tocca, mi avvicino a lui/lei.
    Non è efficiente perchè significa ignorare il problema al di fuori delle aree endemiche, sperando che tutto vada per il meglio.
    Non è efficiente perchè le persone che stanno nelle zone rosse vanno a saccheggiare i supermercati creando assembramenti che nemmeno ai concerti, e toccando di tutto e di più che poi si portano a casa, magari contaminate come fossero un cavallo di Troia.
    Non è efficiente perchè non consigli alle persone con patologie croniche che è preferibile non vivere come sempre, ma come se tutti potessimo essere malati.
    Non è efficiente perchè non chiudi i confini di regioni sane, impedendo che il virus circoli.

    Una quarantena all'italiana può avere effetti positivi, di certo, perchè comunque stai frenando il virus. Ma se consenti tutto questo, non solo non proteggi chi è più debole, ma consenti la diffusione del virus.
    Se tutti iniziassero ad usare DPI nelle aree sensibili tipo aeroporto, supermercati, sono sicuro che si arresterebbe molto facilmente. Ma finché esistono alcuni pronto soccorso il cui personale non ha i necessari DPI, non vedo come si possa fermare la diffusione.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #1137
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Giusto una nota tecnica riguardo ai blocchi parziali.
    Per bloccare l'epidemia non è necessario azzerare il contagio, basta farlo scendere sotto una soglia critica (ogni soggetto infetto deve contagiare mediamente meno di una persona). A quel punto il numero di nuovi contagi inizia gradualmente a scendere fino ad azzerarsi.

    Anche se non si raggiunge questa soglia ogni riduzione del numero di contagi ha un impatto molto forte sul numero di casi dopo qualche giorno, ad esempio passando da una progressione con tre contagi per ogni persona infetta a una con due il numero di contagi è inferiore del 70% dopo tre generazioni di contagio e dell'80% dopo quattro.

    Quindi si può trovare un punto di equilibrio tra garantire la continuazione delle attività economiche essenziali e contrastare la diffusione del virus, cominciando dalle attività con minor impatto economico e maggior efficacia di contenimento del virus (tipo manifestazioni sportive e religiose) e poi intensificando le misure in base alla necessità fino all'estremo del blocco totale dei comuni del focolaio.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 26/02/2020 alle 15:15

  8. #1138
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    altra cosa che mi chiedo, in lombardia, i bar ecc ecc devono stare chiusi dalle 18 alle 6, ieri mattina sono andato a brescia per lavoro, e gli autogrill tra le 4.30 e fino a prima delle 6, erano tutti aperti, e negli autogrill, la gente arriva da tutte le parti.
    Bar lombardi riaperti anche dopo le 18

    Da oggi i bar di Milano e della Lombardia potranno restare aperti anche dopo le 18. Per evitare assembramenti, il servizio bar dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone. "I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande - si legge sul sito della Regione - non sono soggetti a restrizioni e pertanto possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti, purché sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall'esercizio".

  9. #1139
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Assurdo: cancellato il match di 6 nazioni di rugby fra Irlanda e Italia dopo le pressioni della federazione irlandese

  10. #1140
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    intanto l'Iran con la seconda stima di mortalità avrebbe un decimo dei contagiati coreani
    Sì infatti noi parliamo tanto di Italia, Cina e Corea del Sud (giustamente), ma vogliamo commentare i 19 morti su 139 contagiati in Iran?

    Se, e sottolineo se, i dati sono corretti, sarebbe un ben poco piacevole 16% di mortalità. O forse, più semplicemente, direi che è ora di darsi una mossa a divulgare i dati corretti, perchè se anche il viceministro della sanità è contagiato, mi immagino che livello di diffusione ha all'interno del paese...

    Ragionando sui dati nudi e crudi: siamo come casi attorno ai 1600 se teniamo fermo lo 0,9% di mortalità al di fuori della Cina, o se supponiamo che sia in corso un'epidemia non controllata e teniamo buono il 4% di cui parlava prima burian br, comunque siamo sui 700-750 contagi.

    E visto che non pare essere un virus con una capacità di mutare così rapida, è altamente probabile che l'Iran stia mentendo spudoratamente. Quindi noi ci facciamo mille pipponi mentali sulla quarantena qui da noi, quando abbiamo mille mila iraniani che girano a fare da untori indisturbati...boh
    Alla fine veramente, forse noi italiani siamo stati gli unici onesti in occidente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •