Pagina 11437 di 12358 PrimaPrima ... 1043710937113371138711427114351143611437114381143911447114871153711937 ... UltimaUltima
Risultati da 114,361 a 114,370 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #114361
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con un po' di realismo e fiducioso: Omicron potrà essere una chiave cruciale per il passaggio da pandemia ad endemia.
    I dati reali dai reparti in UK, Danimarca, Francia e Norvegia sono enormemente rassicuranti.
    Omicron è effettivamente meno virulenta di Delta, l'infezione si limita alle vie medie-alte respiratorie.
    Omicron è però anche il 3. virus più contagioso in assoluto nella storia di Homo Sapiens.


    Morbillo, R0= 14
    Varicella, R0= 12
    Omicron, R0= 11

    È semplicemente inarrestabile, al chiuso potrebbero non bastare nelle scuole le mascherine chirurgiche in molti casi.
    È un patogeno molto capace di resistere al di fuori degli organismi ospite e come morbillo o varicella aleggia a lungo finché non viene respirato da qualche mammifero bipede.

    Ma non è solamente questione di 3 dosi di vaccino, è anche nei no-vax una variante meno virulenta.
    Meno febbre nei sintomi generali, negli under 65 non ci sono ricoveri da Omicron da 1 mese ad ora.
    Molto contagiosa, ma meno infettiva. Pare inoltre non esista neanche l'infezione multisistema che Delta e altre varianti precedenti provocavano oltre alla polmonite bilaterale.
    Dovremmo resistere all'inverno, dopodiché a marzo avremmo un'idea più precisa della variante ma è molto probabile non servirà una vaccinazione apposita, perché si andrebbe a favorire Delta che è una gran stron** invece.


    Intanto in Südtirol a Brunico i reparti sono pieni, Delta nelle valli ha imperversato finora, mentre a fondovalle e nelle città a maggioranza italiana è già arrivata Omicron, che sta imperversando, stimano 10mila casi in una settimana qua in una città da 105mila abitanti.
    Tempo la riapertura delle scuole e non riapre una fava di niente perché saranno tutti a casa positivi asintomatici o perlopiù col naso che cola.



    Molti governi stanno alleggerendo le regole sanitarie, non credo sia un'esclusiva delle vaccinazioni, specie a Londra e nello UK, con una popolazione sovrapponibile per numeri a quella italiana e quote di vaccinati pure inferiori, mentre di 3. richiami ben maggiori.

  2. #114362
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ma sono l'unico che arrivato nel 2022 non ha ancora mai fatto un tampone?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Ci sono anch'io, e mio fratello e mia sorella.
    Sopravviviamo ma mi sa che prima o poi crolleremo.

  3. #114363
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A Londra +511 ingressi il 30 Dicembre, record dal 24 Gennaio 2021.
    -350 ingressi alla media mobile su 7 gg record di un anno fa.


    I casi sembrano essersi stabilizzati sui +27mila giornalieri dal 20 Dicembre ma forse per saturazione dei laboratori (parlo sempre e solo di Londra).


    Spaventoso il dato sul totale di persone che sono state ricoverate a Londra da inizio pandemia: più di 96mila, vale a dire più dell'1% degli abitanti della capitale britannica!
    1 londinese ogni 100.

  4. #114364
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Irlanda assurda: oggi +23281 casi su 5 milioni di abitanti. Positivo lo 0,46% della popolazione in un solo giorno. Il tutto è ancora più notevole considerando che nel Paese si effettuano in media 80-85mila tamponi al giorno, non di più (o perlomeno era così fino a 2-3 giorni fa, quando i casi giornalieri erano già circa 20mila).
    Si vede: siamo praticamente ormai prossimi al nuovo record da inizio pandemia per ingressi ospedalieri:

    Screenshot 2022-01-01 at 20-52-18 ICU, Hospitals Testing Data.png

  5. #114365
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un'amica di mia sorella (25 anni) ha il Covid, e non sa nemmeno come se lo sia presa.
    Sono 5-6 giorni che ha raffreddore, e anche se senza febbre percepisce una stanchezza invalidante (mia sorella ha specificato che ha usato questo aggettivo) che non le permette nè di studiare nè di pulire casa. Si sente inoltre "le ossa rotte".
    Era vaccinata con due dosi, la terza le sarebbe spettata nei prossimi giorni.

  6. #114366
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Come va nella metropoli cinese in lockdown

    I 13 milioni di abitanti Xi'an non possono uscire nemmeno per la spesa e molti sono a corto di cibo, nonostante un servizio pubblico di consegne


    Da lunedì i 13 milioni di abitanti di Xi’an, la città della Cina centrale nota nel mondo per l esercito di terracotta , non possono uscire dalle proprie case a causa di un rigido lockdown imposto per via di qualche decina di casi di contagio da coronavirus, e ricevono provviste di cibo da un servizio di consegne organizzato dall’amministrazione cittadina. O almeno così dovrebbe essere: su Weibo, uno dei social network più usati in Cina, in molti si sono lamentati di non aver ancora ricevuto nulla e di aver bisogno di cibo e altre cose.
    Il lockdown di Xi’an è iniziato la scorsa settimana, dopo che erano stati registrati pochi casi, e inizialmente una persona per famiglia poteva uscire di casa ogni due giorni per fare acquisti. Da lunedì però le regole sono cambiate e ora l’unica ragione per cui gli abitanti della città possono spostarsi è per sottoporsi a un test: se ne stanno facendo milioni nella regione dello Shaanxi, dove si trova Xi’an. L’unica eccezione riguarda i lavoratori dei servizi essenziali. Molte aree residenziali sono addirittura state recintate per impedire gli spostamenti tra diverse parti della città.
    Questa rigida forma di confinamento potrebbe sembrare eccessiva considerando il numero di nuovi casi di infezione da coronavirus registrati a Xi’an: dal 9 dicembre i contagi accertati in città sono stati in totale 1.451, pochissimi a confronto con molte altre grandi città del mondo. Per avere un’idea, i nuovi casi di mercoledì sono stati 155 a Xi’an, contro i più di 39mila di New York, che peraltro ha anche meno abitanti. Tuttavia i casi registrati a Xi’an sono più di quanti ne siano stati registrati in qualsiasi altra città cinese nel corso del 2021. E in vista delle prossime Olimpiadi invernali, in programma per febbraio a Pechino, la Cina è tornata ad adottare la cosiddetta “strategia zero-Covid”.
    La diffusione della variante omicron, particolarmente contagiosa, è una ragione in più che giustifica il ritorno a rigide misure di contrasto all’epidemia: finora la variante è stata riscontrata solo in alcuni casi di persone entrate in Cina dall’estero e in un caso di trasmissione locale, stando a quanto riferito dalle autorità cinesi. Nessuno di questi casi riguarda Xi’an.

    Dato che l’introduzione del lockdown e poi quella delle ulteriori restrizioni sugli spostamenti sono state piuttosto improvvise, molti abitanti della città non si erano preparati facendo provviste in anticipo. In tanti si sono affidati ai servizi per fare la spesa con consegna a domicilio, intasandone però il sistema, come era successo anche nelle città italiane nel marzo del 2020. Giovedì su Weibo un hashtag che significa «è difficile fare la spesa a Xi’an» aveva accumulato più di 300 milioni di visualizzazioni.
    Per risolvere il problema, le autorità cittadine hanno organizzato un proprio servizio di consegne. I media statali e regionali stanno diffondendo fotografie che mostrano sacchetti pieni di verdura fresca consegnati all’ingresso di grandi complessi residenziali. Tuttavia stando a molti commenti sui social network, il sistema di distribuzione delle provviste non funziona dappertutto e alcune persone sono in difficoltà.

    «Ho saputo che in alcuni quartieri stanno lentamente arrivando, ma io non ho ricevuto nulla» dice un post di venerdì citato da BBC. «Non posso uscire dal mio condominio. Ho fatto una spesa online quattro giorni fa, ma sembra che non arriverà. Sono senza verdure da giorni». «La distribuzione non è assolutamente equa» ha scritto un’altra persona. «Nel mio quartiere non c’è niente. Ci è stato detto di metterci d’accordo per fare un ordine di gruppo. E poi i prezzi sono molto alti».
    In un video circolato online si vede un gruppo di abitanti di Xi’an che litiga con dei poliziotti per la mancanza di cibo e una donna dice: «Siamo stati chiusi per 13 giorni, non possiamo andare avanti così. Abbiamo fatto una fila di tre o quattro ore, ma non vendono più nulla».

    Il quotidiano statale Global Times ha scritto che in alcuni complessi residenziali il cibo è stato consegnato all’ingresso, ma che non ci sono abbastanza volontari per portarlo davanti alle porte di tutte le persone che vi abitano. C’è anche carenza di fattorini perché ce ne sono tanti in quarantena, come ammesso questa settimana dalle stesse autorità locali. Giovedì però il ministero dell’Economia cinese ha detto che gli abitanti di Xi’an hanno un accesso ai beni di prima necessità «sufficiente».
    Le regole del lockdown sono molto rigide anche per quanto riguarda le infrazioni. Giovedì un uomo di 24 anni è stato arrestato e dovrà rimanere in carcere per dieci giorni perché si spostava per le strade di Xi’an violando il lockdown. Altre due persone sono state arrestate per aver contraffatto i permessi che permettono di muoversi nella città.
    Probabilmente le restrizioni agli spostamenti attualmente in vigore in Cina saranno mantenute fino a febbraio. Per il terzo anno consecutivo dunque i cinesi non potranno andare a festeggiare il Capodanno cinese – quest’anno il primo febbraio – con le famiglie lontane.
    Da far leggere ai no vax che si lamentano di privazione della loro libertà

  7. #114367
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si vede: siamo praticamente ormai prossimi al nuovo record da inizio pandemia per ingressi ospedalieri:

    Screenshot 2022-01-01 at 20-52-18 ICU, Hospitals Testing Data.png
    Tecnicamente c'è il pallino del gennaio scorso che "buca" la legenda e sfiora la riga del 220 vabbè, a parte questa pignoleria, concordo. Lo scenario è preoccupante.

    Poi veramente, fanno lo 0,46% di popolazione positiva in 24 ore e hanno comunque un bel sommerso di sicuro... facile che ormai, ogni giorno, si infetti in realtà quasi un irlandese su 100.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #114368
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un'amica di mia sorella (25 anni) ha il Covid, e non sa nemmeno come se lo sia presa.
    Sono 5-6 giorni che ha raffreddore, e anche se senza febbre percepisce una stanchezza invalidante (mia sorella ha specificato che ha usato questo aggettivo) che non le permette nè di studiare nè di pulire casa. Si sente inoltre "le ossa rotte".
    Era vaccinata con due dosi, la terza le sarebbe spettata nei prossimi giorni.
    Non so se mi sono perso dei messaggi o se non se ne sia mai parlato: hai/avete notizie di persone con 3 dosi che abbiano (avuto) comunque sintomi "importanti" (febbre alta, perdita sapori, saturazione in calo)?
    Con 2 dosi pare che capiti più di quanto mi aspettassi, ma finchè resta ridottissima la probabilità di finire in ospedale mi va bene.

  9. #114369
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Tecnicamente c'è il pallino del gennaio scorso che "buca" la legenda e sfiora la riga del 220 vabbè, a parte questa pignoleria, concordo. Lo scenario è preoccupante.

    Poi veramente, fanno lo 0,46% di popolazione positiva in 24 ore e hanno comunque un bel sommerso di sicuro... facile che ormai, ogni giorno, si infetti in realtà quasi un irlandese su 100.
    Questo ci dice che nulla impedisce, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, che non possa essere lo stesso anche in Italia.
    Tra l'altro i ricoveri si riferiscono come sempre a casi di almeno 7 giorni fa, e in Irlanda 7 giorni fa i casi erano la metà di oggi...

  10. #114370
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Non so se mi sono perso dei messaggi o se non se ne sia mai parlato: hai/avete notizie di persone con 3 dosi che abbiano (avuto) comunque sintomi "importanti" (febbre alta, perdita sapori, saturazione in calo)?
    Con 2 dosi pare che capiti più di quanto mi aspettassi, ma finchè resta ridottissima la probabilità di finire in ospedale mi va bene.
    Mio padre mi dice che chi ha fatto tre dosi ha avuto finora sintomi blandi, anche gli anziani. Addirittura ha detto che è molto peggio l'influenza classica.
    Però non sono tanti che si sono contagiati con tre dosi tra i suoi pazienti, una decina soltanto. Questo però, d'altro canto, indica anche che la terza dose protegge dal contagio o sarebbero stati di più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •