Pagina 11511 di 12358 PrimaPrima ... 1051111011114111146111501115091151011511115121151311521115611161112011 ... UltimaUltima
Risultati da 115,101 a 115,110 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #115101
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Adesso in TV dicevano indiscrezione secondo cui l'obbligo per i 50 è attivo da subito il giorno dopo la pubblicazione . Godo Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  2. #115102
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Le ragioni che ho sopra descritto sono le uniche che mi fanno sperare che ci sia un qualcosa nell'ondata omicron che potrebbe far flettere la curva senza che interveniamo una volta raggiunto un certo livello di propagazione del virus (10% della popolazione?).
    Più probabile che l'epidemia decresca (inversione della curva) quando raggiunge un 20 o un 30% della popolazione suscettibile all'infezione. Mi ricordo che Donato Greco aveva sottolineato questo aspetto, tipico di molti virus respiratori, in un'intervista rilasciata durante la prima ondata della primavera 2020. Quanti sono attualmente i suscettibili nella popolazione italiana? E chi lo sa... è uno dei motivi per cui non si possono fare previsioni.
    Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 21:26

  3. #115103
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Più probabile che l'epidemia decresca (inversione della curva) quando raggiunge un 20 o un 30% della popolazione suscettibile all'infezione. Mi ricordo che Donato Greco aveva sottolineato questo aspetto, tipico di molti virus respiratori, in un'intervista rilasciata durante la prima ondata della primavera 2020. Quanti sono attualmente i suscettibili nella popolazione italiana? E chi lo sa...
    Il 20-30% dipende però dall'R0 del virus, e a quanto pare la Omicron ha l'R0 più alto di tutte le patologie respiratorie conosciute (salvo la pertosse).
    Al di là del giusto discorso sulla suscettibilità che tu spieghi.

  4. #115104
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il 20-30% dipende però dall'R0 del virus, e a quanto pare la Omicron ha l'R0 più alto di tutte le patologie respiratorie conosciute (salvo la pertosse).
    Al di là del giusto discorso sulla suscettibilità che tu spieghi.
    Da quello ma anche dalla capacità delle persone e del loro sistema immunitario di lasciare spazio sufficiente alla replicazione del virus, tanto da sviluppare un'infezione (sintomatica o asintomatica) che gli consenta di replicarsi. Tieni conto che è poco verosimile che rispetto a Sars-CoV2 fossimo tutti suscettibili perfino nel febbraio 2020... Magari sarò ottimista ma è verosimile che attualmente il 30% dei suscettibili (parto alto) sia un po' meno del 10% della popolazione italiana...

    P.S. non fosse intervenuta omicron probabilmente avremmo avuto il picco da ondata delta in terza decade di dicembre o nei primissimi giorni di gennaio, e credimi che le misure che avevamo in campo 20 gg fa non avevano nessuna possibilità di invertire quella curva...

  5. #115105
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Penso che modellizzare la circolazione e il comportaento di omicron sia impossibile perché non sta circolando in una popolazione in gran parte vergine ma in cui prevalgono molte tipologie di immunità (più o meno parziale) diversa. Non sequenziando non possiamo ad esempio stimare:

    1. con che velocità circoli nei non vaccinati (temo paurosamente alta e prevedo un macello nella seconda metà del mese, perché questi si ammaleranno davvero, magari meno di polmonite interstiziale rispetto a delta, ma comunque ancora molto anche di polmonite interstiziale...);
    2. con che velocità circoli negli immunizzati con sole 2 dosi dosi (>4 mesi);
    3. con che velocità circoli negli immunizzati con 2 (<5 mesi);
    4. con che velocità circoli negli immunizzati con booster.
    5. con che velocità circoli negli immunizzati con ciclo di 2 dosi più guarigione.

    Non sappiamo nemmeno (su questo mi pare si sia espresso Crisanti, che è stato come spesso gli capita frainteso) in che modo le combinazioni vaccinali possano comportarsi (mediamente) nel contrastare il virus, per quanto tempo lo contrastino e in che forma...

    Ed è solo una piccola parte del problema omicron, perché poi ci sono tutta una serie di correlati ancora più complessi, ad esempio conta anche la durata della contagiosità che può essere influenzata da condizioni base di immunità individuale e da effetti correlati a vaccini ed immunità acquisita per esposizione... Da parte mia sono convinto che andremo in grave affanno su 3 punti cruciali:
    1) degenze ordinarie (bassa e media intensità);
    2) degenze pediatriche (soprattutto al Sud) e per la prima volta in questi due anni sarei stato a favore di un periodo di 3-4 settimane in dad per le primarie e di chiusura delle scuole dell'infanzia;
    3) impatto socio-economico della malattia (sintomatica) su settori come logistica e trasporto. Probabilmente di durata molto breve ma potenzialmente pesantissimo.

    Ma sono impressioni... eh...
    Ultima modifica di galinsog@; 06/01/2022 alle 21:56

  6. #115106
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Penso che modellizzare la circolazione e il comportaento di omicron sia impossibile perché non sta circolando in una popolazione in gran parte vergine ma in cui prevalgono molte tipologie di immunità (più o meno parziale) diversa. Non sequenziando non possiamo ad esempio stimare:

    1. con che velocità circoli nei non vaccinati (temo paurosamente alta e prevedo un macello nella seconda metà del mese, perché questi si ammaleranno davvero, magari meno di polmonite interstiziale rispetto a delta, ma comunque ancora molto anche di polmonite interstiziale...);
    2. con che velocità circoli negli immunizzati con sole 2 dosi dosi (>4 mesi);
    3. con che velocità circoli negli immunizzati con 2 (<5 mesi);
    4. con che velocità circoli negli immunizzati con booster.
    5. con che velocità circoli negli immunizzati con ciclo di 2 dosi più guarigione.

    Non sappiamo nemmeno (su questo mi pare si sia espresso Crisanti, che è stato come spesso gli capita frainteso) in che modo le combinazioni vaccinali possano comportarsi (mediamente) nel contrastare il virus, per quanto tempo lo contrastino e in che forma...

    Ed è solo una piccola parte del problema omicron, perché poi ci sono tutta una serie di correlati ancora più complessi, ad esempio conta anche la durata della contagiosità che può essere influenzata da condizioni base di immunità individuale e da effetti correlati a vaccini ed immunità acquisita per esposizione... Da parte mia sono convinto che andremo in grave affanno su 3 punti cruciali:
    1) degenze ordinarie (bassa e media intensità);
    2) degenze pediatriche (soprattutto al Sud) e per la prima volta in questi due anni sarei stato a favore di un periodo di 3-4 settimane in dad per le primarie e di chiusura delle scuole dell'infanzia;
    3) impatto socio-economico della malattia (sintomatica) su settori come logistica e trasporto. Probabilmente di durata molto breve ma potenzialmente pesantissimo.

    Ma sono impressioni... eh...
    Condivido considerazioni e preoccupazioni.

  7. #115107
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    Adesso in TV dicevano indiscrezione secondo cui l'obbligo per i 50 è attivo da subito il giorno dopo la pubblicazione . Godo Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Scorretto ma stavolta non ingiustificato.

    Temo peró eventuali defezioni sul lavoro che sicuramente ci sarebbero

  8. #115108
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho gia sentito diversi che non si vaccineranno comunque. Non si come pensano di fare ma credo che in effetti le maglie dei controlli siano molto larghe, come del resto col green pass. Nell'ultimo mese me l'avranno chiesto 3 volte forse

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #115109
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Dovemmo arrivare a 500’000 prima di scendere? Quindi 5’000 ricoveri al giorno?
    oddio spero proprio di no
    non penso sia così lineare la cosa, dipende sempre da che fasce di età colpisce di più.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #115110
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ho gia sentito diversi che non si vaccineranno comunque. Non si come pensano di fare ma credo che in effetti le maglie dei controlli siano molto larghe, come del resto col green pass. Nell'ultimo mese me l'avranno chiesto 3 volte forse

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    sì la differenza la può fare il cittadino vaccinato incazzato
    però sì, non mi aspetto chissà che corsa al vaccino, quei 4-5mln non li convinci in un attimo, poi i controlli saranno pressoché nulli come al solito, quindi saranno in tanti a sguazzarci. Poi ci sono tutti i disoccupati/RDC che se ne fregheranno altamente.
    vediamo, son curioso di vedere come evolve.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •