Pagina 11528 di 12358 PrimaPrima ... 1052811028114281147811518115261152711528115291153011538115781162812028 ... UltimaUltima
Risultati da 115,271 a 115,280 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #115271
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Draghi avrebbe chiesto alla figc di sospendere il campionato o giocare a porte chiuse.
    Cacchio l’avessero fatto prima si evitava la figuraccia di ieri

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #115272
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Un fattore specifico da considerare per il sudafrica rispetto ai paesi europei è la presenza di un'ampia immunità da infezione con la variante beta, la più simile alla omicron tra quelle più diffuse finora.
    Da uno studio di un paio di settimane fa (ok, preliminare, numeri abbastanza piccoli, ecc.) risulta che le reinfezioni in sudafrica hanno riguardato persone che erano state contagiate con Delta molto più rispetto a quelle con beta (nonostante l'infezione Delta fosse più recente).

    Per quanto riguarda R0, non è detto che sia tanto più alto della Delta. Sembra invece che il tempo di generazione sia più breve rispetto alle altre varianti, quindi a parità di R0 posso avere una crescita più rapida nella parte esponenziale della curva. Ma il freno dato dall'immunità che via via si diffonde dipende da R0.
    Qualitativamente, questo suggerisce un'ondata molto forte ma relativamente breve.
    Il problema è quel "quanto forte", perchè in Sudafrica i dati non collimano con l'idea di un'ondata che ha avuto numeri eccessivi, come invece si dovrebbe pensare con un Rt alto quanto quello di Omicron (anche fosse come Delta, facciamo 3-4, l'immunità di gregge si raggiungerebbe per percentuali decisamente sopra il 60-70%).

    L'immunità da beta potrebbe essere una chiave interpretativa ad esempio, non so quanto però sia forte quell'immunità.

  3. #115273
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Alla fine l'amica di mia sorella ha capito come si è preso il Covid: al bar!
    Lei non esce molto, è una tipa piuttosto casalinga, ma quel mattino (vigilia di Natale) aveva incontrato vecchi amici al bar. Pensate, si era pure seduta all'aperto!
    A essere positivo, però, non era nessuno dei suoi amici, ma la barista!

    Ora, non ho proprio idea di come possa essere avvenuto il contagio, credo che la barista avesse la mascherina, ma anche non l'avesse avuta la ragazza è stata nel bar qualche secondo visto che poi se lo è bevuto fuori. Se così fosse sarebbe bastato un minuto per essere contagiata, il che è un po' assurdo. Altra possibilità è che la barista abbia toccato con le mani sporche (era raffreddata, l'amica di mia sorella ricorda questo) la tazzina del caffè o quel che le aveva servito.


    Chissà quanti altri hanno scoperto di essere stati infettati in quella maniera...

  4. #115274
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A Londra gl ospedalizzati sembrano essere calati dalla settimana scorsa, confermo.
    Credo siamo in reale discesa/plateau, ma è difficile interpretare la curva per via delle varie festività. L'anno scorso però queste ultime non avevano compromesso la ripida ascesa della curva.

    Gli ingressi sono stabili a 360-380 al giorno.

  5. #115275
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Londra gl ospedalizzati sembrano essere calati dalla settimana scorsa, confermo.
    Credo siamo in reale discesa/plateau, ma è difficile interpretare la curva per via delle varie festività. L'anno scorso però queste ultime non avevano compromesso la ripida ascesa della curva.

    Gli ingressi sono stabili a 360-380 al giorno.
    Sai che stavo giusto per chiederti se secondo te in UK avevamo raggiunto il "punto di flesso" nella curva dei ricoveri ordinari? (Poi Londra, nello specifico, dovrebbe essere anche più avanti nella curva epidemiologica)
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #115276
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Chissà quanti altri hanno scoperto di essere stati infettati in quella maniera...
    Si saranno infettati in tanti, ma in pochi avranno scoperto/capito la dinamica del contagio.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #115277
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Londra gl ospedalizzati sembrano essere calati dalla settimana scorsa, confermo.
    Credo siamo in reale discesa/plateau, ma è difficile interpretare la curva per via delle varie festività. L'anno scorso però queste ultime non avevano compromesso la ripida ascesa della curva.

    Gli ingressi sono stabili a 360-380 al giorno.
    Qual è la percentuale di vaccinati a Londra? Sia con 2 dosi che con tre dosi

  8. #115278
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    basta vedere quello che è successo l'anno scorso in pieno lockdown, non tanto in italia ma in uk portogallo... e quello che sta succedendo adesso

    i pranzi, i cenoni, i baci e gli abbracci fanno molto di più della normale quotidianità del resto dell'anno
    L'anno scorso l'impatto era stato piú morbido di quanto atteso, ma in quanto a virulenza rispetto a Omicron certo, era molto diverso e poi c'erano maggiori restrizioni.

    Comunque, in questi giorni sto notando proprio che il comportamento della popolazione in media non sembra essere affatto cambiato rispetto all'estate e continuo a vedere anche persone che non usano la mascherina in alcuni luoghi chiusi. Insomma, se molti si comportano cosí immagino quanto sarebbero rispettate maggiori restrizioni al momento

  9. #115279
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dalle risposte che ho avuto, almeno in questo forum, la gioventù non ha speranza , ossia accetta tutto quello che il potere costituito gli concede graziosamente ( anche se non sono andato a controllare l'età di ciascuno).
    Interessante l'ipotesi di quello poi che si compiace di un tso di massa e non ha nulla da eccepire.
    Potete anche non replicare, perché in ogni caso non vi leggerò, non ne vale la pena.
    Povera italia ( scritto minuscolo).
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/01/2022 alle 21:17

  10. #115280
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è quel "quanto forte", perchè in Sudafrica i dati non collimano con l'idea di un'ondata che ha avuto numeri eccessivi, come invece si dovrebbe pensare con un Rt alto quanto quello di Omicron (anche fosse come Delta, facciamo 3-4, l'immunità di gregge si raggiungerebbe per percentuali decisamente sopra il 60-70%).

    L'immunità da beta potrebbe essere una chiave interpretativa ad esempio, non so quanto però sia forte quell'immunità.
    In proposito mi é anche venuta in mente una cosa che apparentemente non c'entra nulla, ma che in realtà credo che potrebbe avere un'analogia.

    L'anno scorso dopo l'ondata di fine autunno e le riaperture postnatalizie, dopo una breve fase di espansione in alcune regioni, improvvisamente la curva stava scemando prima dell'arrivo della.variante inglese. Certo, c'erano comunque restrizioni (per lo piú zone gialle) ma non avevano assolutamente lo stesso blando effetto che avevano in autunno.

    Questo nonostante l'ondata autunnale avesse fatto si tanti danni ma anche infettato molte meno persone rispetto a quante lo saranno in questa ondata; questo mi fa oensare che anche con una variante molto piú contagiosa, in teoria, non per forza debba essere colpita tutta la popolazione (non subito, almeno) e che la curva potrebbe flettere molto prima, anche se ovviamente il virus continuerebbe a circolare a un ritmo un po' piú basso. Ipotesi effettuata in base alle scarse evidenze empiriche e non per forza fondata scientificamente, ovviamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •