Pagina 11590 di 12358 PrimaPrima ... 1059011090114901154011580115881158911590115911159211600116401169012090 ... UltimaUltima
Risultati da 115,891 a 115,900 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #115891
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L’Iss sul cambio di bollettino: «La sorveglianza conti tutti i positivi»
    Le Faq pubblicate sul sito ribadiscono la necessità per monitorare l’andamento della pandemia

    «La sorveglianza dovrebbe includere tutti i positivi»: è questa la linea dell’Istituto superiore di sanità. Alla vigilia della riunione del Cts che darà un parere sul cambio del bollettino quotidiano sul Covid19 l’Iss ha pubblicato le Faq - risposte a domande frequenti - proprio per ribadire «l’importanza di monitorare i casi attraverso la sorveglianza» che non deve essere «confusa con i criteri con cui si decidono le indicazioni per casi e contatti». E sintetizza «le principali risposte relative alle definizioni di caso ai fini della sorveglianza epidemiologica e alle modalità per definire le misure di auto-sorveglianza, quarantena e isolamento».

    1)Perché la definizione di caso di sorveglianza deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di COVID-19 (sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto etc.)?

    «L’infezione da SARS-CoV-2 da una sintomatologia variegata e in evoluzione anche per la comparsa di nuove varianti virali che interagiscono in modo spesso diverso con il nostro organismo. Questo rende molto difficile riconoscere clinicamente un’infezione sintomatica da SARS-CoV-2 in assenza di una conferma di laboratorio. L’esperienza ha dimostrato, inoltre, che la maggior parte delle infezioni, in particolare nei soggetti vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomatologia molto sfumata. Non sorvegliare questi casi, limiterebbe la nostra capacità di identificare le varianti emergenti, le loro caratteristiche e non potremmo conoscere lo stato clinico che consegue all’infezione nelle diverse popolazioni (es. per età, stato vaccinale, comorbidità). Inoltre, non renderebbe possibile monitorare l’andamento della circolazione del virus nel tempo e, di conseguenza, i rischi di un impatto peggiorativo sulla capacità di mantenere adeguati livelli di assistenza sanitaria anche per patologie diverse da COVID-19».



    2)È vero che a livello europeo l’ECDC ha cambiato recente la definizione di caso utilizzata per la sorveglianza delle infezioni da SARS-CoV-2 e/o dei casi di malattia COVID-19?

    « No. La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza è la stessa dal dicembre 2020 ed è disponibile on-line sul sito del Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie - ECDC (https://www.ecdc.europa.eu/en/covid-...ase-definition). In un’ottica di ritorno alla normalità dopo la fine dell’emergenza pandemica, l’ECDC ha suggerito in un documento del 18 ottobre 2021 (https://www.ecdc.europa.eu/en/public...lance-guidance) una futura transizione a un sistema di sorveglianza sindromico, simile a quello che si usa attualmente per l’influenza.



  2. #115892
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    La stanchezza del sistema immunitario

    Moltiplicare i richiami quindi potrebbe non essere la strategia migliore. "Esiste un termine tecnico che si chiama exhaustion, o sfinimento del sistema immunitario" spiega Guido Forni, immunologo dell'Accademia dei Lincei. "E' improbabile che accada con Sars-Cov2, ma esistono casi in cui, dopo tante stimolazioni, i linfociti T prodotti dai vaccini smettono di funzionare correttamente. E' come se le nostre difese fossero sfinite".


    L'exhaustion non avverrà presumibilmente con il coronavirus, secondo Forni, "perché l'antigene che usiamo per i vaccini, la proteina spike, stimola il sistema immunitario in modo blando. Lo vediamo dal calo rapido della protezione. Ma saranno necessari studi per controllare il fenomeno. Israele ancora una volta ci darà informazioni preziose".
    Il peccato originale degli anticorpi

    C’è poi un altro limite con i vaccini che arriveranno diretti contro le varianti del virus. Anche questo è per ora teorico, non è stato osservato con i virus della pandemia. “Si chiama, con una metafora molto appropriata, il peccato originale dell’antigene e ha a che fare con la reazione immunitaria verso le nuove varianti” spiega Forni.
    “Se io, che ho ricevuto tre dosi del vaccino messo a punto con il virus di Wuhan, dovessi ricevere una quarta dose con il vaccino adattato a Omicron, il mio sistema immunitario potrebbe tendere a reagire come se avesse ancora a che fare con l’antigene di Wuhan. Una persona mai vaccinata prima produrrebbe invece anticorpi adatti a Omicron. E’ come se il mio corpo avesse imparato a eseguire un certo tipo di esercizi. Quando gli si chiede di farne di nuovi, preferisce tornare a quelli iniziali”



    Cosa ne sapete,pensate?
    Sull'esaurimento della risposta immune mi preoccuperei relativamente, può essere indotta in natura da infezioni ripetute non solo dai vaccini. Avviene sempre in caso di tumori (che riescono a disattivare il sistema immune) o di HIV. Naturalmente la disattivazione/esaurimento non è totale, altrimenti saremmo fregati, c'è sempre qualche cellula che funziona.
    E' quello che stamattina citavo come "assuefazione" del sistema immune, un po' come con le sostanze, dopo un po' non ti fanno più lo stesso effetto, allo stesso modo accade con l'antigene.


    Circa il secondo aspetto non lo conosco sinceramente.

  3. #115893
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si è già discusso dei problemi alla risposta immunitaria, è chiaro che chi l'ha detto l'ha fatta fuori dal vaso in modo completo.

    Il fenomeno in questione si chiama "immune exhaustion" (in italiano non so come renderlo, "esaurimento immunitario" forse? Ho trovato qualcosa sotto la voce di "esaurimento funzionale") ma avviene anche con ripetute infezioni o con un'unica infezione cronica (non a caso accade spesso con l'HIV o l'epatite cronica da virus B o C) o cancro (condizione cronica, Ça va sans dire).

    Fondamentalmente è un non problema.

  4. #115894
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Picco ormai passato anche in Puglia, comincia la discesa. Probabilmente finiremo gialli (capirai che differenze dalla bianca), oltre però non andremo, e avremo passato così l’inverno. Non dico che è una vittoria ma quasi…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E figurati senza Omicron.

  5. #115895
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Attaccate i poster e poi scrivete le regole
    Screenshot_2022-01-14-07-03-16-692_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-31-201_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-40-553_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-47-021_com.android.chrome.jpg
    Ecco insieme al bollettino.... Tutte le volte che si danno i numeri
    Questa sarebbe corretta informazione.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #115896
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Attaccate i poster e poi scrivete le regole
    Screenshot_2022-01-14-07-03-16-692_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-31-201_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-40-553_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-01-14-07-03-47-021_com.android.chrome.jpg
    Ecco insieme al bollettino.... Tutte le volte che si danno i numeri
    Questa sarebbe corretta informazione.
    Ecco, questo assolutamente sì. Almeno è intuitivo, anche se un analfabeta funzionale se non sa leggere i numeri figuriamoci un grafico però concordo, andrebbero sempre allegati e spiegati velocemente
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #115897
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Che poi non capisco sinceramente perchè la gente vaccinata sia spaventata dalla situazione attuale...
    Io sono circondato da positivi (come tutti), ma avendo 3 dosi, se non lo prendo meglio, se lo prendo amen...
    Non capisco di cosa bisogni aver paura...
    Lo ripeto, italiani popolo di ipocondriaci...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #115898
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il numero dei decessi intanto sta aumentando in modo costante,come ci hanno insegnato le precedenti ondate,con un lag temporale di qualche settimana.Difficile fare raffronti con le precedenti ondate,quando erano assenti o somministrati a percentuali inferiori i vaccini,e soprattutto due anni fa c'era un sommerso enorme.Noto comunque che 3-4 settimane fa i casi rilevati erano ancora sui 20-30mila,e siamo arrivati purtroppo oltre i 300 decessi.Ieri il quotidiano principale della regione sembrava gia' aver recepito il consiglio di dare meno risalto ai bollettini,quello regionale era meno dettagliato del solito,comunque in altri fogli online locali ho trovato il solito dettaglio.Su 35 decessi, 11 erano sotto i 66 anni ,di cui 4 under 60 e un under 50.Patologie pregresse?Lo scrivo mentre noto comportamenti allegri dei miei colleghi diversi attempati piu o meno come,con anche alcuni ostinati no vax pluritamponati(ma ancora per poco).
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  9. #115899
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Che poi non capisco sinceramente perchè la gente vaccinata sia spaventata dalla situazione attuale...
    Io sono circondato da positivi (come tutti), ma avendo 3 dosi, se non lo prendo meglio, se lo prendo amen...
    Non capisco di cosa bisogni aver paura...
    Lo ripeto, italiani popolo di ipocondriaci...
    Li da te vedi parecchie persone spaventate?Io non conosco personalmente nessuno che lo sia,ne colleghi(vedi sopra)ne amici ne famigliari.Io sono tanto spaventato che nonostante mio figlio sia risultato positivo al rapido gli avevo detto che poteva rimanere in casa,ma ha preferito andare ad isolarsi dalla morosa positiva anche lei.Stanotte mi son svegliato con irritazione alla gola che mi dava tosse continua,magari non era nulla pero' mi son sparato in gola un po di propoli in soluzione alcolica a 70 gradi e stamattina sono in forma,e sono tornato alle mi occupazioni abituali.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  10. #115900
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vedendo che si sembra essere arrivati al picco di contagi poi sono un minimo fiducioso ma con 33 e 23% in Piemonte non sarebbe affatto scontato evitare la zona rossa. Oggi i dati sono restati stabili ma in pochissimi giorni é passato dal 28 al 33% per i ricoveri e dal 20 al 23% per le ti; per fortuna credo che sarà piú difficile raggiungere il 30% nelle ti rispetto al 40 nei ricoveri.
    Ovviamente se il picco é ora i dati non potranno crescere all'infinito ma il rischio di avere la beffa sforando di pochissimo quelle percentuali credo ci sia (e anche se qurste calassero subito 1/2 settimane con la stessa "zona" le si farebbe comunque)
    Anche perché dopo essere passati a zona gialla e arancione che non prevedono restrizioni concrete praticamente difficilmente un passaggio in zona rossa sarebbe digerito, anzi non penso proprio.
    Tranquillo che il Piemonte dovrebbe aver evitato la zona arancione con l'aggiunta ieri di 970 posti letto (meglio degli ospedali cinesi costruiti in una settimana). Anche la Calabria fa un salto all'indietro proprio ieri che è il giorno di riferimento per le zone. E questo solo per evitare la zona arancione che comporta differenze minime per i non vaccinati o vaccinati > 4 mesi e nessuna differenza per guariti e vaccinati < 4 mesi.
    Direi quindi nessuna possibilità di arrivare in zona rossa, in caso di necessità verrebbero aggiunti posti o cambiati i criteri (per esempio contando solo i ricoverati "per"). Oltre alla pressioni dei politici sui medici per "scaricare" (CIT).
    Sistema di colori ormai completamente inutile e anzi dannoso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •