Pagina 11619 di 12360 PrimaPrima ... 1061911119115191156911609116171161811619116201162111629116691171912119 ... UltimaUltima
Risultati da 116,181 a 116,190 di 123600

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116181
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non so, può darsi.

    Inoltre dai dati di @SsNo sembrerebbe che la Valle d'Aosta non abbia tanti più ricoveri di Piemonte ed ER se si rapporta i dati in termini di incidenza per 100.000 abitanti; quindi forse il problema potrebbe anche semplicemente essere che i posti letto disponibili sono sottodimensionati anche per una regione così piccola, e infatti bastano pochi posti letto occupati (cosa che può succedere nel contesto di una popolazione così piccola rispetto ad altre regioni) per cambiare di tanto le percentuali.
    se non erro è stato un problema da inizio pandemia. la VdA ha sempre avuto percentuali di occupazione altissime, era la prima a saturare.
    Secondo me iil problema è proprio quello che hai elencato: pochi posti letto anche se la regione è piccola.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #116182
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto POTREBBE essere un ragionamento superstizioso, la differenza è che lo scenario della fuga da laboratorio potrebbe benissimo essere accaduto, mentre la superstizione afferma cose false sempre e comunque.

    Quelle che tu adduci sono indizi che fanno orientare verso l'idea della fuga, però non la dimostrano, e in assenza di dati concreti non potranno mai essere sufficienti a dimostrarlo, intendo questo.
    Sta quindi al singolo scegliere la versione che più gli aggrada, io preferisco quella naturale perchè voglio lasciare il beneficio del dubbio, ma tu se liberissimo di credere (con buone ragioni, mai negate che lo siano) nella versione della fuga.

    Basta che non credi che lo hanno bioingegnerizzato che quello è palesemente falso scientificamente, ma non è il tuo caso nè di nessuno qui dentro
    di nessuno qui dentro no, di qualche scienziato sì, ma siamo sempre là, ci sono scienziati che credono che la terra sia piatta
    comunque:

    Le origini del Covid svelate in dei documenti segreti: e stata una fuga da laboratorio?

    Nelle email emerge una preoccupazione comune, quella del sito di fenditura di furin, una sezione della proteina spike che gli consente di entrare nelle cellule e di essere così contagioso per gli umani. Il professore Farzan, citato da Jeremy Farrar, riferisce che in natura la possibilità che si sia creata è molto bassa.


    Sia chiaro, la fonte è quella che è, ma AdnKronos che ho postato prima riporta le stesse cose.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #116183
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,519
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A me sembra che la scienza, OMS e chi per esso nella ricerca sull’origine del virus sia un po’ scacco della geopolitica, vedo che non si osa tanto arrivare ad una conclusione. Si è parlato tanto di salti di specie, mercati, pesci, e pipistrelli, però sembrano quasi affermazioni di facciata o vere almeno in parte come già notava @jack9, ad essere onesto non mi convince la facilità con cui si esclude la possibilità della fuga, in quanto proprio in quella città di Wuhan da dove è partito tutto c’è un laboratorio che tiene il virus della sars cov2 molto imparentato con il covid19. A me sembra una coincidenza molto strana… di mercati in Asia ne esistono tantissimi, perché proprio in quella città è avvenuto ciò?… e non è la prima volta che in quei contesti parte qualche patogeno, ma stavolta è accaduto qualcosa di ben più grande.
    Qualche dubbio è lecito, perlomeno andrebbe considerata di più l’ipotesi della fuga da laboratorio, o qualcosa che non è funzionato lì. Ci può anche stare che accidentalmente chissà quando qualcosa sia finito in natura (di certo non si andava a fare i tamponi ai pipistrelli) e da li attraverso vari animali in modo sì naturale ha fatto il salto definitivo verso l’uomo. Chi può escludere anche questa ipotesi? Ogni tanto si dice che il laboratorio è lontano dalla sede del primo focolaio, ma diciamocelo, non si testano gli animali, se parte qualcosa te ne accorgi con i buoi fuori dalla stalla, e comunque geograficamente il tutto è molto vicino al laboratorio.
    Le opinioni in merito sono discordanti, ma alcuni vanno proprio in quella direzione.
    Chi nega quella possibilità infatti lo trovo disonesto, la verità è che si tratta di qualcosa di non falsificabile come ogni credenza ma al tempo stesso non è nemmeno impossibile da verificare se solo accedessimo ai dati, e teoricamente non è niente di così impossibile.
    Sta alla filosofia di ognuno preferire l'opzione migliore, io preferisco quella di madre natura, tutto qui.

  4. #116184
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è sufficiente, il meccanismo per cui si collegano le cose tra loro potrebbe (notare il condizionale) essere lo stesso delle superstizioni: associare due eventi non necessariamente correlati tra loro (laboratorio di Wuhan, virus che emerge a Wuhan) ma legabili temporalmente e spazialmente (laboratorio a 200 m dal mercato).
    Non si tratta comunque di superstizione perchè sussiste realmente la possibilità che sia andata così, sta semplicemente al singolo credere nella versione che preferisce. Io preferisco credere in quella naturale perchè voglio pensarla in questo modo.
    Dai Burian, non è giusto parlare di superstizione. Parliamo di probabilità. E non dire che non è possibile calcolarle. Oggi con i computer e con i giusti algoritmi calcolano di tutto.
    Sfido a mettere dentro tutti i dati e ad avere un risultato al 50%. Probabilmente verrebbe fuori un 98vs2.
    Secondo me in molti lo hanno già fatto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #116185
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Forse ti manca un passaggio, ovvero che il virus ha avuto origine nei pipistrelli, ma quello che ha fatto il salto di specie è passato attraverso altri ospiti, si ipotizza i pangolini, ma può anche essere stato altro. Ad esempio omicron è passata attraverso i topi.
    quindi che a whuan si vendessero o meno i pipistrelli cambia poco.

    inoltre, ripeto, io non contesto quello che tu dici sui comportamenti della Cina, ma che per il mondo e lo sviluppo della pandemia sarebbe cambiato zero, anche se lo avessero rivelato al mondo il l’esatto giorno in cui l’anno scoperto.
    Ormai era comunque tardi, esattamente come è stato tardi per arginare la propagazione in Italia la scoperta del primo caso.
    Bhe però che abbia fatto il salto di specie con i pangolini cambierebbe poco, credo ce ne siano molti in tutta la Cina, probabilmente anche a Wuhan. Diventa però difficile calcolare le probabilità del modo in cui lo ha fatto.
    Rimane invece molto probabile quello che dice Jack.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #116186
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io sul sequenziamento valdostano nutro diversi dubbi... soprattutto quando faccio un confronto con Piemonte e Liguria, che il 3 gennaio avevano % perfettamente sovrapponibili (77% omicron e 23% delta) e che in Alta Savoia, nella settimana tra il 19 e il 25 dicembre, omicron era presente nel 73,3% dei campioni (SPF). Sembra quasi che la VDA faccia parte di un altro continente...
    Molto probabilente è solo un problema di piccoli numeri. Il 33% di Omicron nella flash survey viene da 1 caso su 3 sequenziati (2 Delta)

  7. #116187
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dai dati danesi emerge qualche incremento delle ospedalizzazioni, magari nelle regioni dove è più prevalente? Dato lo stadio avanzato della diffusione in Danimarca dovremmo avere già qualche dato utilizzabile.
    Non ho trovato dati specifici ma sembrano molto tranquilli, fatte alcune riaperture e altre in programma a fine mese.
    Denmark lifts COVID restrictions, opens many public venues | AP News
    Evidentemente non hanno indicazioni di maggior severità.

    I dati complessivi mostrano che i casi stanno ancora salendo. Differenza rispetto a UK, che sta già scendendo in modo deciso.
    Visto che l'ondata Omicron è partita quasi simultaneamente (anzi, un po' prima in danimarca), penso che il mancato calo in danimarca sia dovuto al contributo della nuova variante.

    Screenshot 2022-01-16 at 22-08-52 Coronavirus (COVID-19) Cases - Statistics and Research.jpg

    Ospedalizzazioni potrebbero essere al picco, ma da verificare i prossimi giorni. Vicine al picco dello scorso inverno

    Screenshot 2022-01-16 at 22-07-08 Coronavirus (COVID-19) Hospitalizations - Statistics and Resea.png


    TI in calo, probabilmente qui conta la diminuzione di Delta

    Screenshot 2022-01-16 at 22-05-18 Coronavirus (COVID-19) Hospitalizations - Statistics and Resea.png

  8. #116188
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Molto probabilente è solo un problema di piccoli numeri. Il 33% di Omicron nella flash survey viene da 1 caso su 3 sequenziati (2 Delta)
    Scusami barry, ti ricordi mica se l'obiettivo minimo di queste survey è il sequenziamento di almeno il 10% dei tamponi positivi? Perché avevo letto qualcosa ma non l'ho scaricato e non lo ritrovo nei segnalibri sul mio browser. In ogni caso se il sequenziamento lo fai su percentuali così piccole di casi, allora una regione con la demografia della Valle d'Aosta potrebbe perfino essere dispensata dal fornire dati per una sorveglianza nazionale...

  9. #116189
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Molto probabilente è solo un problema di piccoli numeri. Il 33% di Omicron nella flash survey viene da 1 caso su 3 sequenziati (2 Delta)
    Ecco...

  10. #116190
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se mi parli di superstizione allora ribalto la cosa e per me credere che sia un salto di specie "naturale" è come credere che nel vaccino ci siano i microchip
    rinnovo, salto di specie in piena città a 200m dal laboratorio dove nel 2017 hanno raccolto e sequenziato QUEL virus (ho già messo i link di Nature e Science in passato diverse volte, basta andarli a cercare).
    credere che sia un salto di specie "naturale" non collegato al laboratorio è sì superstizione, altroché.
    il salto di specie è avvenuto NEL laboratorio e così è uscito il virus, questa è l'ipotesi INFINITAMENTE più probabile piuttosto che un salto di specie in un mercato dove vendevano pesce in pieno centro città. O è scappato un pipistrello e ha defecato nel piatto di uno che pranzava appena fuori, toh
    Poi la Cina ha fatto di TUTTO per non fare entrare l'equipe dell'OMS, ha ritardato l'ingresso per quasi 9 mesi, tempo sufficiente per far sparire qualsiasi straccio di prova. Non solo, la stessa equipe che è entrata ha detto chiaramente che non le è stato permesso di vedere pressoché niente.
    chi non ha niente da nascondere non si comporta così.
    Jack ha ragionissima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •