Pagina 11663 di 12353 PrimaPrima ... 1066311163115631161311653116611166211663116641166511673117131176312163 ... UltimaUltima
Risultati da 116,621 a 116,630 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116621
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Aggiungo che anche in Italia la distribuzione di età dei casi ci dice molto su quello che sta succedendo

    Allegato 583753

    Il picco è già passato per i 20-29, i 30-39, 40-49 e 50-59 sono sostanzialmente al picco, anche se forse i 40-49 stanno crescendo.
    Le classi più anziane sono ancora in leggero aumento (più marcato al crescere dell'età) e già possiamo dire che da qui verranno molti decessi nelle prossime settimane.

    Classe 0-9 in fortissimo aumento (+70% in una settimana) con la riapertura delle scuole (parte per "emersione del sommerso" per i test più sistematici con le quarantene di classe parte per nuovi contagi).

    "I contagi sono schizzati durate le vacanze. La scuola è uno dei luoghi più sicuri" (sottosegr. Floridia)

    Classe 10-19 in aumento ma meno marcato (incidenza già molto alta + copertura vaccinale). Come detto prima, i quarantenni aumentano un po' di più dei trentenni e cinquantenni, probabilmente sono i genitori dei bambini.

    A livello integrato, negli ultimi due giorni i casi sono stati di più di una settimana prima. In molte regioni anche grandi nel bollettino di ieri (non sembra dipendere dai recuperi) . Non mi aspetto nuovi picchi ma piuttosto un prolungamento di un livello di contagi molto elevato ancora per qualche giorno e un calo più lento.

    In breve credo che con la riapertura delle scuole in una situazione di incidenza altissima e senza almeno un test generale di inzio ci siamo giocati il possibile calo molto rapido dell'ondata Omicron.
    Sempre grazie per le tue analisi dati.

    In sintesi si conferma che il bacino dei positivi continuano ad essere i NON vaccinati (0-9, 10-19) e quelli con 2a dose (o 3a già) più vecchia e/o NON responder (over 70).
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #116622
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque ormai fortuna la mildness della Omicron, perché sennò coi tamponi rapidi non continueremo a risolvere nulla.

    Mia mamma fa un rapido ieri, negativo (a una settimana dal primo positivo), mio figlio negativo pure lui entro 15 minuti in cui si deve controllare per prassi la positività.
    Il tampone di mio figlio dopo 30minuti diventa positivo (gli compare la linea del positivo, ma in teoria non vuol dir nulla perché passati quei primi minuti rientrerebbe nel caso di "deterioramento del materiale di analisi") , mia mamma stamattina rientra al lavoro, le fanno un molecolare per sicurezza ed è ancora positiva, risultato 23 con soglia di positività a 15.

    In sostanza i rapidi non rilevano carica virale sotto una certa soglia e forse nemmeno la rilevano se si eseguono solo nasali, figuriamoci quanti positivi con carica virale bassa abbiamo in giro da un mese. Gente che a fronte di un rapido negativo o è in peggioramento con aumento di carica virale che forse rileverà dopo 2/3gg oppure si mantiene con carica virale bassa ma pur sempre positivo e forse contagiante.
    Ultima modifica di Simotgl; 21/01/2022 alle 12:00
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #116623
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque ormai fortuna la mildness della Omicron, perché sennò coi tamponi rapidi non continueremo a risolvere nulla.

    Mia mamma fa un rapido ieri, negativo (a una settimana dal primo positivo), mio figlio negativo pure lui entro 15 minuti in cui si deve controllare per prassi la positività.
    Il tampone di mio figlio dopo 30minuti diventa positivo (gli compare la linea del positivo, ma in teoria non vuol dir nulla perché passati quei primi minuti rientrerebbe nel caso di "deterioramento del materiale di analisi") , mia mamma stamattina rientra al lavoro, le fanno un molecolare per sicurezza ed è ancora positiva, risultato 23 con soglia di positività a 15.

    In sostanza i rapidi non rilevano carica virale sotto una certa soglia, figuriamoci quanti positivi con carica virale bassa in aumento abbiamo in giro da un mese. Gente che a fronte di un rapido negativo o è in peggioramento con aumento di carica virale che forse rileverà dopo 2/3gg oppure si mantiene con carica virale bassa ma pur sempre positivo e forse contagiante.
    quanto scrivi sui rapidi è palese, basta parlare con la gente.

    comunque, non essendoci uno studio su quanto queste persone "al limite della positività" siano realmente contagiose, non è detto che avremmo risolto qualcosa eliminando i rapidi o lasciando il molecolare come unico tampone valido per finire la quarantena.
    Conosco personalmente 3 persone senza alcun sintomo, ma proprio zero, con 3 dosi, che si sono fatti 21gg di quarantena perchè 2 volti positivi al molecolare, ma non ai rapidi.

    Comunque, stamattina beccato positivo un amico di comitiva e di scuola di mio figlio (compagno di banco tra l'altro), quindi riparte la tiritera
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  4. #116624
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Mi dispiace...quando puoi fare adesso il tampone di guarigione?
    Dopo 7 gg
    Mi ero già preso avanti prenotando ieri ma il primo spazio disponibile è domenica 30…
    Già oggi sto perfettamente senza sintomi, ora peserò almeno 10 gg sulle spalle dello stato non avendo niente
    Assurdo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #116625
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sempre grazie per le tue analisi dati.

    In sintesi si conferma che il bacino dei positivi continuano ad essere i NON vaccinati (0-9, 10-19) e quelli con 2a dose (o 3a già) più vecchia e/o NON responder (over 70).
    Bah, io terza dose il 13 dicembre eppure positivo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #116626
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    quanto scrivi sui rapidi è palese, basta parlare con la gente.

    comunque, non essendoci uno studio su quanto queste persone "al limite della positività" siano realmente contagiose, non è detto che avremmo risolto qualcosa eliminando i rapidi o lasciando il molecolare come unico tampone valido per finire la quarantena.
    Conosco personalmente 3 persone senza alcun sintomo, ma proprio zero, con 3 dosi, che si sono fatti 21gg di quarantena perchè 2 volti positivi al molecolare, ma non ai rapidi.

    Comunque, stamattina beccato positivo un amico di comitiva e di scuola di mio figlio (compagno di banco tra l'altro), quindi riparte la tiritera
    Ah sì sì, ma infatti non dico che bisognerebbe fare i molecolari, dico solo che purtroppo contare sui rapidi non è fattibile per tenere sotto controllo il contagio con la Omicron.
    E oltretutto son anche convinto che la bassa carica virale non significhi molto in termini di contagiosità nella massa, ma è invece proprio il continuo ritardo tra i tempi di rilevamento della positività (o il mancato rilevamento) e il breve periodo di contagiosità del soggetto che continua a non far cadere le catene di contagio, anche e soprattutto per la falsa inconsapevole inevitabile "sensazione di negatività" che il soggetto ha dopo il tampone rapido negativo.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #116627
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque ormai fortuna la mildness della Omicron, perché sennò coi tamponi rapidi non continueremo a risolvere nulla.

    Mia mamma fa un rapido ieri, negativo (a una settimana dal primo positivo), mio figlio negativo pure lui entro 15 minuti in cui si deve controllare per prassi la positività.
    Il tampone di mio figlio dopo 30minuti diventa positivo (gli compare la linea del positivo, ma in teoria non vuol dir nulla perché passati quei primi minuti rientrerebbe nel caso di "deterioramento del materiale di analisi") , mia mamma stamattina rientra al lavoro, le fanno un molecolare per sicurezza ed è ancora positiva, risultato 23 con soglia di positività a 15.

    In sostanza i rapidi non rilevano carica virale sotto una certa soglia e forse nemmeno la rilevano se si eseguono solo nasali, figuriamoci quanti positivi con carica virale bassa abbiamo in giro da un mese. Gente che a fronte di un rapido negativo o è in peggioramento con aumento di carica virale che forse rileverà dopo 2/3gg oppure si mantiene con carica virale bassa ma pur sempre positivo e forse contagiante.
    diciamo che è un problema che possiamo risolvere con le terze dosi. Finché ne facciamo mezzo milione al giorno, entro poche settimane tra guariti e terze dosi saremo probabilmente all'80% di protetti recentemente.
    Manca tutta la fascia giovane che guarda caso, come giustamente dici, è quella in cui si hanno le incidenze più alte.
    IMHO si immunizzeranno quasi tutti nel giro di poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #116628
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bah, io terza dose il 13 dicembre eppure positivo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda, dal mio limitato, ma non molto, campione/focolaio che ho attorno, son stati rilevati positivi tutti quelli (7 su 12) che avevano 2a fatta da molti mesi o han fatto la 3a dose prima del 15 dicembre, i restanti che l'hanno fatta tra il 18/12, Natale e l'Epifania (e tutti sono stati a contatto con dei positivi in casa) tutti con sintomi ma nessuno positivo a svariati tamponi.
    Quindi direi pure che la copertura del booster contro la rilevazione di positività in realtà con la Omicron copre veramente veramente per un periodo limitatissimo, un mese o poco più al massimo.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #116629
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ah sì sì, ma infatti non dico che bisognerebbe fare i molecolari, dico solo che purtroppo contare sui rapidi non è fattibile per tenere sotto controllo il contagio con la Omicron.
    E oltretutto son anche convinto che la bassa carica virale non significhi molto in termini di contagiosità nella massa, ma è invece proprio il continuo ritardo tra i tempi di rilevamento della positività (o il mancato rilevamento) e il breve periodo di contagiosità del soggetto che continua a non far cadere le catene di contagio, anche e soprattutto per la falsa inconsapevole inevitabile "sensazione di negatività" che il soggetto ha dopo il tampone rapido negativo.
    quello si, io nonostante i rapidi negativi, me ne sono stato comunque a casa.
    invece sento di gente raffreddata (e con tosse) che se ne va in giro tranquilla, tanto il rapido è negativo.
    Purtroppo questa cosa dello starsene a casa se si hanno sintomi (tampone positivo o meno) non si riesce ad inculcare nella mentalità della gente
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #116630
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Guarda, dal mio limitato, ma non molto, campione/focolaio che ho attorno, son stati rilevati positivi tutti quelli (7 su 12) che avevano 2a fatta da molti mesi o han fatto la 3a dose prima del 15 dicembre, i restanti che l'hanno fatta tra il 18/12, Natale e l'Epifania (e tutti sono stati a contatto con dei positivi in casa) tutti con sintomi ma nessuno positivo a svariati tamponi.
    Quindi direi pure che la copertura del booster contro la rilevazione di positività in realtà con la Omicron copre veramente veramente per un periodo limitatissimo, un mese o poco più al massimo.
    Tamponi immagino tutti antigenici... in realtà credo che con l'attuale circolazione di Sars-CoV2 sia fattualmente impossibile non contagiarsi, a meno di non chiudersi letteralmente in casa da soli... del resto per una persona con una normale vita lavorativa e relazionale una protezione contro il contagio al 60% (che è quella che ti dovrebbe garantire un booster fatto da <2 mesi) è una garanzia quasi assoluta di contagio. Se poi il test non è abbastanza sensibile (antigenico) oppure la finestra di positività è troppo breve, questo non cambia di molto la sostanza delle cose, anche se ha conseguenze sulla possiblilità di contagiare altri. In queste settimane, se consideriamo l'infezione e non la malattia sintomaticamente significativa (febbre e sintomi respiratori di una certa importanza) siamo tutti suscettibili, ovviamente a livello diverso in base a fattori individuali acquisiti (stato vaccinale, eventuale guarigione, ecc.) o naturali.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 13:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •